se ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE “MARTINI” — SCHIO sede amministrativa: Via Maraschin n. 9 - 36015 SCHIO (VI) Tel 0445/523118 — Fax 0445/525132 e-mail: segreteria@martini-schio.it sito internet : www.martini-schio.it amailini Prot. e data vedi segnatura CONTRATTO N. 57 NUOVO SERVIZIO WEB PER L'ISTITUTO Cig. ZC52A79A73 TRA: L'Ist. Istruzione Sup. “Martini” C.F. 92002080247 con sede a Schio via P. Maraschin nr. 9 rappresentato dal Prof.ssa Linda Smurra che interviene in qualità di Dirigente Scolastico La Ditta GRUPPO SPAGGIARI PARMA (PR) - P.I. 00150470342 con sede in Parma (PR) - Via F. Bernini nr. 22/A, rappresentata dal Sig. Avanzi Pier Paolo che interviene nel presente atto nella sua qualità di legale rappresentante Vista l'offerta prodotta dalla Ditta sopraccitata in data 22-10-2019 per la fornitura del servizio nuovo sito WEB sede Liceo Artistico - 36015 Schio (VI); Vista la determina nostro prot. n. 8299 del 13/11/2019; Si conviene e si stipula quanto segue: Il presente contratto, di cui le premesse costituiscono parte integrante, è valevole per la durata di 36 mesi dal 01- 12-2019 al 30-11-2022. Art. 1 Descrizione del servizio e costi di intervento PRIMA VISIONE WEB NEW GRAPHIC: - Totale servizio € 2.000,00 + IVA (come da Vs. preventivo del 22/10/2019) SITO WEB DEDICATO ALL'OFFERTA FORMATIVA € 0,00 + IVA - Totale servizio OMAGGIO (€ 490,00 + IVA) (come da Vs. preventivo del 22/10/2019) ADDESTRAMENTO PRIMA VISIONE WEB € 0,00 + IVA - Totale servizio OMAGGIO (€ 300,00 + IVA) (come da Vs. preventivo del 22/10/2019) CANONE ASSISTENZA ANNUALE PRIMA VISIONE - Totale servizio DAL SECONDO ANNO € 1.000,00 + IVA (come da Vs. preventivo del 22/10/2019) Art. 2 Caratteristiche e specifiche tecniche Il Portale dovrà essere dotato di un elevato grado di accessibilità, ed in particolare esso sarà sottoposto a certificazione secondo le norme Web Accessability Iniziative (WAI) rispondenti allo standard definito dal consorzio World Wide Web Consortium (W3C). Nella realizzazione del Sito web dovrà essere dinamico ed aggiornabile, una particolare attenzione deve essere prestata ai servizi relativi come: parte grafica, servizi di gestione dei contenuti, servizi istituzionali, servizi di comunicazione, servizi per il territorio, servizi di gestione delle relazioni con gli utenti. L'Istituto "A. MARTINI" dispone già di un proprio dominio presente in Internet (sito consultabile alla URL www.martini-schio.it). I contenuti dell'attuale sito web, dovranno costituire una buona base di informazioni, dovranno servire per popolare (in parte) la base dati del nuovo sito. Il travaso delle informazioni, naturalmente, dovranno essere effettuate dopo che le stesse pagine saranno state adeguate e conformate alle specifiche previste dal presente Capitolato. Le pagine dovranno avere le seguenti caratteristiche e contenuti: a) Home page modulare in grado di integrare sezioni diverse tra di loro (indici di documenti, link, sezioni HTML, template grafici diversificabili ecc.); b) Template (schema/modello) per la presentazione dei documenti, associabili ad una "classe" di documenti o ad un Singolo documento; possibilità di associare template diversi ad una stessa "classe" di documenti in base ad informazioni di contesto; c) Template per presentare i documenti secondo una versione "stampabile"; d) Template per la presentazione dei sommari; e) Armonizzazione grafica dei template di presentazione per assicurare la coerenza grafica tra tutte le sezioni del portale; f) Indici e menù di navigazione di tipo orizzontali e verticali espandibili a più livelli gerarchici; g) Possibilità di presentare informazioni da fonti esterne (Web Service Xml, Feed RSS, ecc.) in coerenza con la veste grafica del portale; h) Presenza di una sezione di aiuto all'utente per facilitare la consultazione del portale; i) Presenza di una sezione per agevolare l'utente nel trattamento dei contenuti pubblicati (guida alla visualizzazione delle tipologie di documenti, link a visualizzatori da scaricare, mini glossario dei termini informatici, ecc.); j) Organizzazione dei documenti e delle classi tramite una struttura "ad albero" (mappa del sito), accessibile a vari livelli di dettaglio, aggiornata automaticamente dal sistema. Art. 3 Obiettivi del sito struttura del sito: la sezione istituzionale e la sezione editoriale Il nuovo sito web dovrà configurarsi come strumento di comunicazione che interagisca efficacemente con l'utenza e che risponda alle nuove e crescenti funzioni ed esigenze dettate dalle nuove disposizioni di legge. In particolare: e L'amministrazione del portale deve poter avvenire attraverso un'interfaccia web intuitiva e di semplice utilizzo che preveda la gestione di più profili per gli utenti incaricati di gestire i contenuti (amministratore, editore di contenuti, ecc); e Il portale dovrà essere corredato di un sistema di gestione dei contenuti (CMS) di semplice utilizzo che consenta l'inserimento e la formattazione di testo, immagini, tabelle, filmati, collegamenti a sezioni interne o a pagine esterne al sito, collegamenti a file. Inoltre, il CMS renderà disponibili all'installazione ed all'uso in tempo reale moduli quali news, area download di sezione, con una grafica persona lizza bile per ogni sezione/pagina del sito web:, e Inserimento del sito nei principali motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing, ect), e ottimizzazione dei contenuti pubblicati per il posiziona mento all'interno dei motori di ricerca.; e la piattaforma dovrà prevedere la possibilità di registrazione per gli utenti interessati e dovrà consentire l'invio di e-mail informative e di SMS in funzione degli interessi espressi dall'utente in fase di registrazione; e Sito "responsive", pubblicazione dei contenuti in modo che siano fruibili anche da utenti che utilizzano desktop, notebook, tablet, smartphone; e adattarsi automaticamente alla visualizzazione sulle varie piattaforme; e Definizione e implementazione di aree tematiche specifiche (organi, funzioni, servizi, sezioni "in primo piano", "in scadenza", "agenda", "rassegna stampa", "focus", "news", "modulistica", ecc.) e Preview dei documenti in fase di editing; e Grafica: il layout dovrà essere attraente e professionale, veicolando l'identità dell'Istituto con il suo logo e la sua grafica; e La piattaforma deve essere comprensiva di strumenti di monitoraggio ed analisi del traffico generato sul Portale; e Il portale dovrà essere conforme alla vigente legge sull'accessibilità dei siti web (Legge 9 gennaio 2004, n.4es.m.i.) e sull'usabilità; e Supporto ai browser più, diffusi; e Il sito dovrà offrire una modalità di ricerca avanzata ed una modalità semplice: il motore di ricerca genererà una lista di risultati, mostrando per primi quelli che soddisfano meglio i criteri di ricerca. Art. 4 struttura del sito: la sezione istituzionale e la sezione editoriale Il sito dovrà svolgere due importanti funzioni: informare gli utenti/erogare servizi per quanto possibile direttamente on line; valorizzare e promuovere l'immagine dell'Istituto nelle sue due diverse componenti: Liceo Artistico e Liceo delle Scienze Umane. Il sito avrà quindi due anime, armoniosamente combinate e integrate anche nell' interfaccia: e una parte istituzionale (informazioni sulle attività dell'Istituto: circolari, albo ecc..) e una parte editoriale (news, servizi erogati, modulistica, referenti, contatti). Art. 5 Accesso al sito Il portale dovrà prevedere un sistema ben definito di livelli di accesso alle informazioni. E possibile differenziare due prospettive. Dal lato di coloro che lo alimentano, dovranno essere evidentemente definiti opportuni livelli di privilegio per l'inserimento e la modifica delle informazioni. Dal lato degli utenti dovranno essere predisposti due livelli di registrazione, corrispondenti a due livelli di anagrafica: livello login 1: nome utente, password e posta e elettronica, per ricevere per es. la newsletter; livello login 2: una volta ottenuta l'abilitazione il richiedente otterrà un identificativo utente, una password (modificabile dall'utente stesso) e/o una chiave cifraria che garantisca all'amministrazione le la autenticità dell'identificazione dell'utente, al fine di poter accedere ad alcuni servizi più evoluti (es. la compilazione on line del form e l'invio). Gli utenti abilitati all'accesso alla parte pubblica non devono poter avere in alcun modo visibilità sulle aree riservate. Viceversa, gli utenti abilitati per la parte riservata devono avere visibilità su tutto il sistema, tranne per quelle parti riservate all'amministratore di sistema. Art. 6 Accessibilità e usabilità Il sito dovrà essere realizzato tenendo conto dei principali standard di usabilità e del rispetto della Legge Stanca sull'accessibilità e delle norme WAI del W3C in materia (http://www.w3c.it/wai/). Questi criteri devono essere adottati non solo per il front end, ma anche per il back office, in modo da permettere a tutti gli utenti di utilizzare il sito in tutte le sue parti. Art. 7 Articolazione dell'intervento: progettazione e redazione dei contenuti Il sito dovrà essere costituito da pagine a contenuto dinamico e il progetto grafico deve seguire il criterio di base di fornire la massima leggibilità e usabilità. Devono essere previsti diversi livello di accesso al sito, in funzione dei servizi oggetto di richiesta. Il sito dovrà facilitare l'indicizzazione dei motori di ricerca e permettere monitoraggi avanzati delle visite e delle operazioni compiute sul sito (accessi, login, collegamento tra l'utenza e le pagine visitate). In generale, si richiede la creazione di alcuni contenuti generali del sito relativi alla sezione istituzionale, per esempio le sezioni Indirizzi di studio e Area Didattica. Art. 8 Termini esecuzione lavori Il lavoro dovrà essere eseguito entro 60 (sessanta) giorni dalla sottoscrizione del contratto. Il servizio sarà ritenuto perfetto solo a collaudo avvenuto, in collaborazione con un incaricato della Società (si veda capitolato). Art. 9 Brevetti e diritti d'autore Tutti i testi sviluppati e i contenuti diventano di proprietà dell'Istituto "A.Martini". Tutti i contenuti, i documenti e genericamente ogni altro bene digitale realizzato dalla ditta appaltatrice per conto dell'Istituto in forza del presente Capitolato, resta di esclusiva proprietà dell'Istituto. L'Istituto non assume alcuna responsabilità nel caso la ditta abbia usato, nell'esecuzione della fornitura, dispositivi o soluzioni tecniche di cui altri abbiano ottenuto la privativa. Tutti i contenuti digitali caricati e fruibili dal Portale web sono di proprietà dell'Istituto “A. Martini”. Per nessun motivo, la ditta potrà comunicare le informazioni digitali gestite per lo scopo del Portale a terzi senza la preventiva autorizzazione da parte dell'Istituto “A. Martini”, né potrà utilizzare gli stessi contenuti digitali per scopi diversi, se non debitamente autorizzata. Art. 10 Invariabilità dei prezzi Il prezzo indicato nell'offerta economica è invariabile e si intende comprensivo di tutti gli oneri per la completa esecuzione della fornitura e di tutte le prestazioni ad essa connesse. La ditta, pertanto, non potrà pretendere variazioni in aumento dei prezzi o indennità di alcun genere derivanti da incrementi dei costi, perdite o qualsiasi altra circostanza sfavorevole che dovesse verificarsi successivamente alla data dell'offerta. Art. 11 Pagamento Il pagamento del compenso di cui al precedente art. 1 sarà effettuato a quote semestrali a mezzo bonifico bancario entro 30 gg. dal ricevimento di regolare fattura elettronica completa di CIG al C.U. UFT2RH, previa verifica regolarità contributiva (DURC). Art. 12 Garanzia La ditta dovrà garantire, data la natura del progetto, un servizio di correzione di eventuali errori che dovessero emergere nell'uso operativo di tutte le componenti oggetto della fornitura per un periodo compreso fino ai 6 (sei) mesi successivi alla data di collaudo, il quale non esonera la stessa dal rispondere di eventuali difetti non emersi in fase di testing. Tale attività si esplica nella manutenzione correttiva avente lo scopo di rimuovere eventuali malfunzionamenti riconducibili ad errori imputabili alla ditta in una delle fasi precedenti il rilascio in esercizio durante il periodo di garanzia, l'aggiudicatario si impegna a intervenire per la risoluzione di eventuali gravi malfunzionamenti, con tempificazioni diversificate in funzione del livello di gravità ed in seguito a comunicazione per iscritto del malfunzionamento. Art. 13 Obblighi dell'appaltatore La ditta è obbligata ad eseguire la fornitura con diligenza e buona fede, impegnandosi a dare tempestiva comunicazione all'Istituto “A. Martini” circa le eventuali variazioni che dovessero rendersi necessarie ai fini dell'esatto e migliore adempimento della prestazione, sollecitamente e comunque in tempo congruo da consentire alla controparte di adottare tutti i provvedimenti di propria competenza. La presente stipula, redatta in carta semplice, è soggetta alla registrazione solo in caso d'uso. Art. 14 Penali Tutte le inadempienze e le mancanze, connesse con le prescrizioni e gli obblighi previsti dal presente Capitolato e dal contratto, saranno accertate dagli uffici competenti e contestate mediante verbale notificato all'aggiudicatario. Il soggetto incaricato dovrà produrre le sue controdeduzioni scritte in merito entro 5 gg. dalla data di notifica. Trascorso inutilmente tale termine, ovvero nel caso non siano ritenute valide le controdeduzioni prodotte, s'intenderà riconosciuta la mancanza e saranno applicate le penalità conseguenti. Sono fatti salvi i casi di forza maggiore riconosciuti dalla legge. Art. 15 Obblighi dell'appaltatore relativi alla tracciabilità dei flussi finanziari — 1. l'appaltatore assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all'Art. 3 L. 13/8/2010 N° 136 e successive modifiche; 2. l'appaltatore si impegna a dare immediata comunicazione alla stazione appaltante ed alla Prefettura obblighi di tracciabilità finanziaria. Il presente contratto, redatto in carta semplice, è soggetto alla registrazione solo in caso d'uso. IL LEGALE RAPPRESENTANTE IL DIRIGENTE SCOLASTICO [omissis] [omissis] (Firma posta digitalmente ai sensi del D.Lgs. 35/2005) (Firma posta digitalmente ai sensi del D.Lgs. 85/2005) /AB