VIIC89000E - AE57C14 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0006819 - 18/10/2022 - | - U ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VAL LIONA” Via San Giovanni Bosco, 4 36040 SOSSANO (VI) pe Tel. 0444 888143 ANCHE FU SI IMPARA viic89000e @istruzione.it www.icsossano.edu.it Prot. n. 6819 Sossano, 18 ottobre 2022 Al Sig. Fabio Pietrosanti, con domicilio digitale all'indirizzo Pec: comunicazioni@pec.monitora-pa.it; Oggetto: Risposta Accesso civico generalizzato proposta dal sig. Fabio Petrosanti In riferimento alla richiesta pervenuta in data 20 settembre 2022 a questo istituto e volta ad ottenere l’accesso civico generalizzato ai sensi dell'art. 5 e segg. del d.lvo 33/2013 alla seguente documentazione: 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all'attività amministrativa; vista che L'art 5 bis del D.lgs 33/2013, stabilisce che l’accesso civico deve essere rifiutato, fra l’altro, se il diniego è necessario per evitare un pregiudizio concreto alla tutela della protezione dei dati personali, in conformità alle disposizioni vigenti in materia. vista la delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 e Circolare n.2/2017 del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione nella quale vengono considerate non ammissibili le richieste meramente esplorative, volte semplicemente a “scoprire” di quali informazioni le amministrazioni dispongono e ad esercitare forme di controllo generalizzato sul loro operato; ysTITUTO “— 1 ® “VAL LIONA” PRENSN® VIIC89000E - AE57C14 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0006819 - 18/10/2022 - | - U ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VAL LIONA” Via San Giovanni Bosco, 4 36040 SOSSANO (VI) pe Tel. 0444 888143 ANCHE FU SI IMPARA viic89000e @istruzione.it www.icsossano.edu.it verificato che l'interesse di tipo conoscitivo, volto alla trasparenza, seppur non esige una motivazione specifica, deve in ogni caso palesarsi non in modo assolutamente generico ma con un minimo elemento di concretezza, anche sotto forma di indizio, rappresenta un inutile intralcio all'esercizio delle funzioni amministrative e un appesantimento immotivato delle procedure di espletamento dei servizi. verificato che le informazioni richieste,nello specifico “copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata” sono facilmente reperibili all’interno della rete Internet, poiché il gestore della piattaforma didattica ha pubblicato in modo trasparente tale documento, non si ritiene di dover dar seguito alla richiesta di copia dello stesso; ritenuto che la Valutazione dei rischi dovrebbe essere un documento con accesso molto più limitato, poiché illustra le misure di mitigazione in essere e quelle pianificate nel breve/medio termine, di fatto descrive, indirettamente, quali misure mancano, quali sono lacunose o sono ancora in fase di pianificazione; inoltre tale documento di norma contiene anche le misure tecniche e quelle organizzative applicate all’interno dell’organizzazione. Si ritiene di non poter dar seguito alla richiesta “copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico”; verificata la necessità di finalizzare prioritariamente l’attività dell'ufficio al buon andamento dell’amministrazione e alla regolare erogazione del servizio scolastico ; Considerato che dalla semplice lettura della domanda dell'istanza pervenuta l'interessato ha richiesto un gran numero di documenti che obbligherebbe la scrivente a fornire migliaia di pagine, senza, peraltro, che tale richiesta sia giustificata da esigenze tali da imporre di sopportarne l’onerosità; Dall'analisi della vostra comunicazione si ravvisa una richiesta del tutto esplorativa nei confronti di codesta Istituzione, facendo riferimento alla sentenza 20 ottobre 2020 n. 10660 del T.A.R. Lazio, Roma, sez. Il bis, la quale afferma che è giustificato un diniego nel caso di accesso documentale quando la richiesta si manifesta del tutto generica e con una funzione esplorativa. Una tale richiesta, così sproporzionata e onerosa, è espressamente qualificata come inammissibile così come stabilito dall’Adunanza plenaria n. 10/2020, tali da comportare un carico irragionevole di lavoro idoneo a interferire con il buon andamento della pubblica amministrazione; richieste massive uniche (v., sul punto, Circolare FOIA n. 2/2017, par. 7, lett. dj Cons. St., sez. VI, 13 agosto 2019, n. 5702), contenenti un numero cospicuo di dati o di documenti, o richieste massive plurime, che pervengono in un arco temporale limitato e da parte dello stesso richiedente o da parte di più richiedenti ma comunque riconducibili ad uno stesso centro di interessi; richieste vessatorie o pretestuose, dettate dal solo intento emulativo, da valutarsi ovviamente in base a parametri oggettivi. Infine si evidenzia come anche il RPCT (Responsabile della Prevenzione e della Corruzione delle Istituzioni scolastiche della regione Veneto) abbia deciso per il diniego a fornire quanto richiesto per le stesse motivazioni indicate in precedenza. L’USR Veneto ritiene la richiesta sproporzionata e abnorme, e definisce come inammissibile dalla recente giurisprudenza del massimo consesso di giustizia amministrativa (pronuncia dell’Adunanza plenaria n. 10/2020), in quanto comporterebbe un carico irragionevole ed eccessivo di lavoro, idoneo a interferire con il buon andamento dell’amministrazione stessa. Per questo motivo si rende noto che la scrivente istituzione scolastica non darà seguito alla richiesta pervenuta in quanto non ammissibile. IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Elisa Lanzoni (documento firmato digitalmente) ysTITUTO “— 2 ® “VAL LIONA” PRENSN®