Protocollo 0009364/2022 del 05/10/2022 | MINISTERO DELL'ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 1 Î , SCUOLA DELL'INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA - SCUOLA SECONDARIA DI 14 GRADO ARZIGNANO (VI) ITALIA Corso Mazzini, 85 - 36071 ARZIGNANO (VI) Tel. 0444/670061 - 451774 ® Fax 0444/622049 e-mail: viic885003 @istruzione.it — e-mail certificata: viic885003 @pec.istruzione.it sito: www.ics1arzignano.edu.it codice meccanografico: VIIC885003 e C.F.: 90014350244 Prot. n. vedasi segnatura Arzignano, 05.10.2022 Alla c.a. Sig. PIETROSANTI Fabio comunicazioni @ pec.monitora-pa.it Oggetto: Riscontro istanza di accesso civico generalizzato. In riferimento alla richiesta pervenuta in data 20.09.2022 a questo istituto e volta ad ottenere l’accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. 5 e segg. del D.lgs. 33/2013 alla seguente documentazione: 1. copia del contratto o altro atto giuridico il forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; S. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; Visto il parere del Direttore Generale dell’USR Veneto in qualità di Responsabile della Trasparenza e della Prevenzione della Corruzione; Considerato che, come insegna la giurisprudenza del Consiglio di Stato (ex multis Consiglio di Stato, sez. III, 25.01.2021 n. 495), “se da un lato l’interesse alla trasparenza non richiede una motivazione specifica, dall’altro deve in ogni caso palesarsi non in modo assolutamente generico e destituito di un benché minimo elemento di concretezza, anche sotto forma di indizio, ...., pena rappresentare un Documento informatico firmato digitalmente da LINDA L'AMANTE ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate inutile intralcio all'esercizio delle funzioni amministrative e un appesantimento immotivato delle procedure di espletamento dei servizi”, nel caso che qui occupa, la richiesta formulata pare difettare di quella base di concretezza necessaria per essere accolta, riducendosi ad essere qualificata come una mera istanza volta ad un controllo pretestuoso in ordine alla legittimità dell’azione amministrativa sull’utilizzo delle tecnologie comunicative (in particolare la richiesta sub.1). Si tratterebbe, quindi, di richiesta vessatoria, pertanto non accoglibile; Considerato che le informazioni richieste ai punti 2-4-5-6 dell’istanza, si riferiscono ad operazioni non propriamente di competenza delle singole istituzioni scolastiche, come ad esempio la valutazione di impatto che, ai sensi dell’art. 35 del GDPR, riguarda prevalentemente autorità pubbliche o enti pubblici per progetti su scala ampia e trattamenti indicati nell’elenco che l’autorità di controllo redige e rende pubblico; Tenuto conto che presso l’ufficio di segreteria di questo istituto prestano servizio n. 6 assistenti amministrativi assegnati ai seguenti ambiti: UFFICIO DIDATTICA 2 unità di personale UFFICIO PERSONALE 2 unità di personale UFFICIO ACQUISTI 1 unità di personale UFFICIO PROTOCOLLO 1 unità di personale Verificato che la raccolta delle informazioni richieste imporrebbe a questa istituzione scolastica un notevole carico di lavoro tale da paralizzare, in modo molto sostanziale, il corretto funzionamento dell’ordinaria attività amministrativa, fondamentale per fornire il necessario e indispensabile supporto al servizio di istruzione; Considerato che la mole dei documenti oggetto di ostensione obbligherebbe questa istituzione scolastica a fornire numerosissime pagine, senza, peraltro, che la predetta richiesta sia sostenuta da esigenze tali da giustificarne l’onerosità. Siffatta richiesta, così sproporzionata e abnorme, viene espressamente qualificata come inammissibile dalla recente giurisprudenza del massimo consesso di giustizia amministrativa (si veda la pronuncia dell’ Adunanza plenaria n. 10/2020), in quanto comporterebbe un carico irragionevole ed eccessivo di lavoro, idoneo a interferire con il buon andamento dell’amministrazione stessa; Tutto ciò visto e considerato, si rende noto che la scrivente istituzione scolastica non darà seguito alla richiesta pervenuta in quanto ritenuta non ammissibile. SI precisa di aver informato il DPO e il RPCT del MI in ordine alla richiesta ricevuta. Cordiali saluti. IL DIRIGENTE SCOLASTICO