VIIC81500R - A35D892 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0003934 - 13/10/2022 - 1.4 - U ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALDOGNO Scuola dell'Infanzia — Scuola Primaria — Scuola Secondaria di 1° Grado Via Pagello, 4 Telefono 0444-585303 / 0444-905914 36030 CALDOGNO (VI) Fax 0444-905922 PEO: viic81500r@istruzione.it — segreteria@istitutocaldogno.edu.it Cod. Scuola VIIC81500R PEC: viic81500r@pec.istruzione.it Cod. Fiscale 80017350242 Data e protocollo come da segnatura Spett.le MONITORA - PA comunicazioni@pec.monitora-pa.it p.c. AI DPO federicocroso@gmail.com AL RPCT DEL MI RPCT@postcert.istruzione.it OGGETTO: istanza di accesso civico generalizzato ex art. 5, comma 2, d.lgs. 33/2013- MONITORA PA. In riscontro all’istanza di cui all'oggetto indirizzata al nostro istituto da parte di MONITORA PA, pervenuta a mezzo PEC nostro prot. n. 3644 del 22/09/2022, volta ad ottenere l’accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. 5 e segg. del d.lvo 37/2013 alla seguente documentazione: 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall’Istituto Scolastico in indirizzo nell'ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell'ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. Firmato [omissis] - A35D892 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0003934 - 13/10/2022 - 1.4 - U ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALDOGNO Scuola dell'Infanzia — Scuola Primaria — Scuola Secondaria di 1° Grado Via Pagello, 4 Telefono 0444-585303 / 0444-905914 36030 CALDOGNO (VI) Fax 0444-905922 PEO: viic81500r@istruzione.it — segreteria@istitutocaldogno.edu.it Cod. Scuola VIIC81500R PEC: viic81500r@pec.istruzione.it Cod. Fiscale 80017350242 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. Igs. 7B/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; premesso o che l’accesso generalizzato, previsto dall’art. 5, comma 2, del D.lvo 33/2013, presenta la dichiarata finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all’attività amministrativa; e che il l'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, analizzata la richiesta di accesso civico generalizzato, ritiene che non meriti di essere accolta per diversi motivi ben evidenziati nella nota del 3 ottobre 2022 indirizzata a tutte le Istituzioni Scolastiche della Regione Veneto; Vista ° la delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 nella quale vengono considerate non ammissibili le richieste meramente esplorative, volte semplicemente a “scoprire” di quali informazioni le amministrazioni dispongono e ad esercitare forme di controllo generalizzato sul loro operato; ° la giurisprudenza del Consiglio di Stato (ex multis Consiglio di Stato, sez. III, 25.01.2021 n. 495), che ritiene che “se da un lato l’interesse alla trasparenza non richiede una motivazione specifica, dall'altro deve in ogni caso palesarsi non in modo assolutamente generico e destituito di un benché minimo elemento di concretezza, anche sotto forma di indizio, ...., pena rappresentare un inutile intralcio all'esercizio delle funzioni amministrative e un appesantimento immotivato delle procedure di espletamento dei servizi”. verificato che la richiesta appare difettare di quella base di concretezza necessaria per essere accolta, riducendosi ad essere qualificata come una mera istanza volta ad un controllo pretestuoso in ordine alla legittimità dell’azione amministrativa sull’utilizzo delle tecnologie comunicative; verificato che la raccolta delle informazioni richieste imporrebbe a questa istituzione scolastica un notevole carico di lavoro tale da paralizzare, in modo molto sostanziale, il corretto funzionamento dell’ordinaria attività amministrativa, fondamentale per fornire il necessario e indispensabile supporto al servizio di istruzione; verificato che le informazioni richieste si riferiscono anche ad operazioni non strettamente necessarie come la valutazione di impatto che, ai sensi dell’art. 35 del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio in materia di protezione dei dati personali n. 679 del 27 aprile 2016, riguarda prevalentemente trattamenti su scala ampia e trattamenti indicati nell'elenco che l'autorità di controllo redige e rende pubblico. In tal senso, per ciò che riguarda gli aspetti relativi al trattamento dei dati personali, il Ministero dell’Istruzione, ha predisposto uno specifico Firmato [omissis] - A35D892 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0003934 - 13/10/2022 - 1.4 - U ae RENSIK o 4 È ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALDOGNO vi $ Scuola dell'Infanzia — Scuola Primaria — Scuola Secondaria di 1° Grado Via Pagello, 4 Telefono 0444-585303 / 0444-905914 36030 CALDOGNO (VI) Fax 0444-905922 PEO: viic81500r@istruzione.it — segreteria@istitutocaldogno.edu.it Cod. Scuola VIIC81500R PEC: viic81500r@pec.istruzione.it Cod. Fiscale 80017350242 documento, con la collaborazione dell'Ufficio del Garante della Privacy (Didattica Digitale Integrata e tutela della privacy: indicazioni generali, https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/allegati/Didattica- Digitale-Integrata-e-tutela-della-privacy-Indicazioni-generali.pdf), per fornire alle scuole linee di indirizzo comuni e principi generali per implementare la DDI, con particolare riguardo agli aspetti inerenti la sicurezza in rete e la tutela dei dati personali. Nel testo, a pagina 7, il Ministero afferma che “/a valutazione di impatto deve essere effettuata solo se e quando ricorrono i presupposti dell'articolo 35 del Regolamento. Occorre precisare innanzitutto che, poiché l'istituzione scolastica , in genere, non effettua trattamenti di dati personali su larga scala, non è richiesta la valutazione di impatto per il trattamento effettuato da una singola scuola nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che non consente il monitoraggio sistematico degli utenti o comunque non ricorre a nuove soluzioni tecnologiche particolarmente invasive (quali, tra le altre, quelle che comportano nuove forme di utilizzo dei dati di geolocalizzazione o biometrici)”; verificata la necessità di finalizzare prioritariamente l’attività dell'ufficio al buon andamento dell’amministrazione e alla regolare erogazione del servizio scolastico ; pertanto la scrivente istituzione scolastica , per le motivazioni sopra esposte, sentito il DPO dell’Istituto [omissis] e avendo opportunamente informato il RPCT, comunica che la richiesta di accesso sopra menzionata, non può essere accolta. IL DIRIGENTE SCOLASTICO [omissis] Documento firmato digitalmente ai sensi delCodice dell’Amministrazione digitale e norme ad esso connesse Firmato digitalmente da AGOSTINO MASOLO