ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE “G. BRUNO - R.FRANCHETTI” Liceo Scientifico “G. Bruno” - Liceo Ginnasio e Liceo Linguistico “R. Franchetti” Sede: via Baglioni n. 26 - Succursale: Corso del Popolo n. 82 30173 VENEZIA-MESTRE Tel. 0415341989- Fax 0415341456 Cod. Fisc. 90164280274 - Cod. Min. VEISO2300L http://istitutobrunofranchetti.edu.it e-mail: veis02300I@istruzione.it - P.E.C.: veis02300l@pec.istruzione.it Documento firmato e protocollato digitalmente Redatto in data 04/11/2022 Fabio Pietrosanti Co-fondatore di Monitora PA comunicazioni@pec.monitora-pa.it Oggetto: Risposta ad istanza di accesso civico generalizzato ex art. 5, comma 2, d.lgs. 33/2013- MONITORA PA. Con riferimento alla pec del 20/09/2022, sentito il parere dei competenti Uffici del Ministero dell'Istruzione e al Direttore Generale dell’USR Veneto in qualità di Responsabile della Trasparenza e della Prevenzione della Corruzione, si ritiene che la richiesta non meriti di essere accolta per quanto segue: e In primo luogo, come insegna la giurisprudenza del Consiglio di Stato (ex multis Consiglio di Stato, sez. III, 25.01.2021 n. 495), se da un lato l’interesse alla trasparenza non richiede una motivazione specifica, dall’altro deve in ogni caso palesarsi non in modo assolutamente generico e destituito di un benché minimo elemento di concretezza, anche sotto forma di indizio, pena rappresentare un inutile intralcio all'esercizio delle funzioni amministrative e un appesantimento immotivato delle procedure di espletamento dei servizi. Ebbene, nel caso che qui occupa, la richiesta formulata da Monitora PA pare difettare di quella base di concretezza necessaria per essere accolta, riducendosi ad essere qualificata come una mera istanza volta ad un controllo pretestuoso in ordine alla legittimità dell’azione amministrativa sull’utilizzo delle tecnologie comunicative (in particolare la richiesta sub.1). Si tratterebbe, quindi, di richiesta vessatoria, pertanto non accoglibile. e In secondo luogo, si sottolinea come le informazioni richieste ai punti 2-4-5-6 dell'istanza, si riferiscono ad operazioni non propriamente di competenza delle singole istituzioni scolastiche, come ad esempio la valutazione di impatto che, ai sensi dell’art. 35 del GDPR, riguarda prevalentemente autorità pubbliche o enti pubblici per progetti su scala ampia e trattamenti indicati nell'elenco che l’autorità di controllo redige e rende pubblico. In particolare per i punti 2, 4 e 5 si riportano le indicazione del Garante contenute nel Provvedimento del 26 marzo 2020 - "Didattica a distanza: prime indicazioni" [9300784] in cui scrive: “La valutazione di impatto, che l’art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati. Ad esempio, non è richiesta la valutazione di impatto per il trattamento effettuato da una singola scuola (non, quindi, su larga scala) nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che non consente il monitoraggio sistematico degli utenti o comunque non ricorre a nuove soluzioni tecnologiche particolarmente invasive (quali, tra le altre, quelle che comportano nuove forme di utilizzo dei dati di geolocalizzazione o biometrici). e In merito al punto 3 la richiesta risulta generica e non individua con esattezza la documentazione richiesta. Questo non permette inoltre di valutare eventuali esigenze di protezione dei dati dei controinteressati. e Infine,dall’istanzainesame, si evince che la mole dei documenti oggetto di ostensione obbligherebbe le Scuole a fornire numerosissime pagine, senza, peraltro, che la predetta richiesta sia sostenuta da esigenze tali da giustificarne l’onerosità. Siffatta richiesta, così sproporzionata e abnorme, viene espressamente qualificata come inammissibile dalla recente giurisprudenza del massimo consesso di Documento firmato [omissis] ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE “G. BRUNO - R.FRANCHETTI” Liceo Scientifico “G. Bruno” - Liceo Ginnasio e Liceo Linguistico “R. Franchetti” Sede: via Baglioni n. 26 - Succursale: Corso del Popolo n. 82 30173 VENEZIA-MESTRE Tel. 0415341989- Fax 0415341456 Cod. Fisc. 90164280274 - Cod. Min. VEISO2300L http://istitutobrunofranchetti.edu.it e-mail: veis02300I@istruzione.it - P.E.C.: veis02300l@pec.istruzione.it giustizia amministrativa (si veda la pronuncia dell’Adunanza plenaria n. 10/2020), in quanto comporterebbe un carico irragionevole ed eccessivo di lavoro, idoneo a interferire con il buon andamento dell’amministrazione stessa. Si comunica altresì di aver adeguatamente informato il DPO e il RPCT del MI in ordine a detta circostanza. IL DIRIGENTE SCOLASTICO [omissis]