Prot. 0009334 del 07/10/2022 AI Sig. Fabio Pietrosanti |-4 {Uscita} con domicilio digitale all'indirizzo Pec: comunicazioni@pec.monitora-pa.it p.c. AI Direttore Generale Ufficio Scolastico Regione del Veneto drve@postacert.istruzione.it Oggetto: accesso civico generalizzato ex art. 5, c. 2 d.lgs. 33/2013 — Risposta all’istanza presentata dal sig. Fabio Pietrosanti - Co-fondatore di Monitora PA. In riscontro alla Vs. richiesta pervenuta in data 19/09/2022 a questo istituto e volta ad ottenere l’accesso civico generalizzato ex art. 5 e ss. del d. Igs. 33/2013 alla seguente documentazione: 1. copia del contratto o altro atto giuridico il forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell’istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell'ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; si precisa quanto segue. la dichiarata finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come Responsabile del procedimento: GM Responsabile istruttoria: LMD Segreteria - orario di ricevimento: Didattica: da lunedì a sabato dalle ore 08,10 alle ore 10.00 - dalle ore 11.00 alle ore 11.15 Personale: da lunedì a sabato: dalle ore 11.00 alle ore 13.00 Pagina 1 di 3 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “E. MAJORANA” INDIRIZZO CLASSICO — LINGUISTICO - SCIENTIFICO cod. fiscale: 82011350277 - cod.iPA: istsc_veis00300b - cod. mecc.:VEIS00300B P.E.O.: VEIS00300B@istruzione.it — P.E.C. VEIS00300B@pec.istruzione.it Sito web: https://www.majoranacorner.edu.it/wsite/ strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all’attività amministrativa; Vista la delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 e Circolare n.2/2017 del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione nella quale vengono considerate non ammissibili le richieste meramente esplorative, volte semplicemente a “scoprire” di quali informazioni le amministrazioni dispongono e ad esercitare forme di controllo generalizzato sul loro operato; verificato che l’interesse, espresso con tale richiesta, volto alla trasparenza, di tipo conoscitivo, che non esige una motivazione specifica, deve in ogni caso palesarsi non in modo assolutamente generico e destituito di un benché minimo elemento di concretezza, anche sotto forma di indizio, rappresenta un inutile intralcio all'esercizio delle funzioni amministrative e un appesantimento immotivato delle procedure di espletamento dei servizi; verificato che le informazioni richieste, in modo specifico copia del “contratto o altro atto giuridico il forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata” è facilmente reperibile all’interno del rete Internet, poiché il gestore della piattaforma didattica ha pubblicato in modo trasparente tale documento, non si ritiene di dover dar seguito alla richiesta di copia dello stesso; ritenuto che La Valutazione dei rischi dovrebbe essere un documento con accesso molto più limitato, poiché illustra le misure di mitigazione in essere e quelle pianificate nel breve/medio termine, di fatto descrive, indirettamente, quali misure mancano, quali sono lacunose o sono ancora in fase di pianificazione, inoltre tale documento di norma contiene anche le misure tecniche e quelle organizzative applicate all’interno dell’organizzazione. Si ritiene di non poter dar seguito alla richiesta “copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico”; verificata la necessità di finalizzare prioritariamente l’attività dell'ufficio al buon andamento dell’amministrazione e alla regolare erogazione del servizio scolastico ; Informato il DPO incaricato presso l’Istituto Scolastico e il RPCT del MI in ordine a detta circostanza; Tenuto conto altresì della nota esplicativa dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto prot. 21106 del 03/10/2022, di cui la presente Istituzione Scolastico si uniforma; Da quanto sopra esposto e dall'analisi della Vs. comunicazione si ravvisa una richiesta del tutto esplorativa nei confronti di codesta Istituzione, facendo riferimento alla sentenza 20 ottobre 2020, n. 10660 del T.A.R. Lazio, Roma, Sez. Il bis, la quale afferma che è giustificato un diniego nel caso di accesso documentale quando la richiesta si manifesta del tutto generica e con una funzione esplorativa. Responsabile del procedimento: GM Responsabile istruttoria: LMD Segreteria - orario di ricevimento: Didattica: da lunedì a sabato dalle ore 08.10 alle ore 10.00 - dalle ore 11.00 alle ore 11.15 Personale: da lunedì a sabato: dalle ore 11.00 alle ore 13.00 Pagina 2 di 3 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “E. MAJORANA” INDIRIZZO CLASSICO — LINGUISTICO - SCIENTIFICO cod. fiscale: 82011350277 - cod.iPA: istsc_veis00300b - cod. mecc.:VEIS00300B P.E.O.: VEIS00300B@istruzione.it - P.E.C. VEIS00300B@pec.istruzione.it Sito web: https://www.majoranacorner.edu.it/wsite/ Infine si evidenzia come anche il RPCT (Responsabile della Prevenzione e della Corruzione delle Istituzioni scolastiche della regione Veneto) abbia dato parere favorevole al diniego a fornire quanto richiesto per le stesse motivazioni indicate in precedenza. L’USR Veneto ritiene, la richiesta, sproporzionata e abnorme, e definisce come inammissibile dalla recente giurisprudenza del massimo consesso di giustizia amministrativa (pronuncia dell’Adunanza plenaria n. 10/2020), in quanto comporterebbe un carico irragionevole ed eccessivo di lavoro, idoneo a interferire con il buon andamento dell’amministrazione stessa. Per tutti i motivi esposti, si rende noto che la scrivente istituzione scolastica non darà seguito alla richiesta pervenuta, in quanto non ammissibile. SCOLASTICO jca|Guaraldo Responsabile del procedimento: GM Responsabile istruttoria: LMD Segreteria - orario di ricevimento: Didattica: da lunedì a sabato dalle ore 08.10 alle ore 10.00 - dalle ore 11.00 alle ore 11.15 Personale: da lunedì a sabato: dalle ore 11.00 alle ore 13.00 Pagina 3 di 3