1-4 (Uscita) A Monitora PA per il tramite del sig. Fabio Pietrosanti via pec: comunicazioni@pec.monitora-pa.it Oggetto: Risposta a Vostra richiesta di accesso civico generalizzato - RIF FOIA-01.VEIC875005 del 20/09/2022, ns. protocollo n. 5666/A-I. A risposta della richiesta in oggetto, pervenuta agli uffici di Segreteria di questo Istituto Comprensivo in data 20/09/2022, volta ad ottenere l’accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. 5 e segg. del d.lvo 33/2013, sentito il parere dei competenti Uffici del Ministero dell'Istruzione e del Direttore Generale dell’USR Veneto in qualità di Responsabile della Trasparenza e della Prevenzione della Corruzione, si precisa quanto segue: 1 In primo luogo, come insegna la giurisprudenza del Consiglio di Stato (ex multis Consiglio di Stato, sez. III, 25.01.2021 n. 495), se da un lato l’interesse alla trasparenza non richiede una motivazione specifica, dall'altro deve in ogni caso palesarsi non in modo assolutamente generico e destituito di un benché minimo elemento di concretezza, anche sotto forma di indizio, pena rappresentare un inutile intralcio all'esercizio delle funzioni amministrative e un appesantimento immotivato delle procedure di espletamento dei servizi. Ebbene, nel caso che qui occupa, la richiesta formulata da Monitora PA pare difettare di quella base di concretezza necessaria per essere accolta, riducendosi ad essere qualificata come una mera istanza volta ad un controllo pretestuoso in ordine alla legittimità dell’azione amministrativa sull'utilizzo delle tecnologie comunicative (in particolare la richiesta sub.1). Si tratterebbe, quindi, di richiesta vessatoria, pertanto non accoglibile. In secondo luogo, si sottolinea come le informazioni richieste ai punti 2-4-5-6 dell’istanza, si riferiscono ad operazioni non propriamente di competenza delle singole istituzioni scolastiche, come ad esempio la valutazione di impatto che, ai sensi dell’art. 35 del GDPR, riguarda prevalentemente autorità pubbliche o enti pubblici per progetti su scala ampia e trattamenti indicati nell’elenco che l’autorità di controllo redige e rende pubblico. Infine, dall’istanza in esame, si evince che la mole dei documenti oggetto di ostensione obbligherebbe le Scuole a fornire numerosissime pagine, senza, peraltro, che la predetta richiesta sia sostenuta da esigenze tali da giustificarne l’onerosità. Siffatta richiesta, così sproporzionata e abnorme, viene espressamente qualificata come inammissibile dalla recente giurisprudenza del massimo consesso di giustizia amministrativa (si veda la pronuncia dell’Adunanza plenaria n. 10/2020), in quanto comporterebbe un carico irragionevole ed eccessivo di lavoro, idoneo a interferire con il buon andamento dell’amministrazione stessa. Si comunica altresì di aver adeguatamente informato il DPO e il RPCT del MI in ordine a detta circostanza. Con la presente, il procedimento si intende concluso. La Dirigente Scolastica [omissis] firma digitale apposta ai sensi della normativa vigente Venezia-Mestre via Cima d’Asta, 8 - 30174 - C.F. 90164420276 - Cod. Min. VEIC875005 - Tel. +39 041 8777070 - Fax +39 041 614007 - Website: www.icspallanzanimestre5.edu.it - E-mail: veic875005@istruzione.it