VEIC86500E - A0C4B57 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0009703 - 18/10/2022 - 1.4 - U ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “E. L. CORNER” 30030 FOSSÒ (VE) - Viale Caduti di via Fani, 8 Scuole Primarie e Secondarie di I grado - COMUNI di FOSSÒ e VIGONOVO Codice Fiscale 90159780270 - Codice Scuola VEIC86500E - CUF: UFUT2W 0415170535 - & 041466405 Email veic86500e @istruzione.it PEC: veic86500e @pec.istruzione.it Web www.iccorner.edu.it Fossò, 18/10/2022 AI Sig. Fabio Pietrosanti con domicilio digitale all’indirizzo pec comunicazioni@pec.monitora-pa.it p.c. al Direttore Generale USR Veneto Pec: drve@ postacert.istruzione.it OGGETTO: risposta istanza di accesso civico generalizzato ex art. 5, comma 2, d.lgs. 33/2013 proposta dal Sig. Fabio Pietrosanti In merito alla richiesta in oggetto, pervenuta all’LC. “E.L. Corner” in data 20/09/2022 prot. 8474 L4 e finalizzata ad ottenere l’accesso civico generalizzato alla seguente documentazione: 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall’Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell’istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all’acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo; Premesso che l’accesso generalizzato, previsto dall’art. 5, comma 2, del d.lgs. 33/2013 e s.m.i, presenta la dichiarata finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all’attività amministrativa; Vista la delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 e Circolare n.2/2017 del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione nella quale vengono considerate non ammissibili le richieste meramente esplorative, volte semplicemente a “scoprire” di quali informazioni le amministrazioni dispongono e ad esercitare forme di controllo generalizzato sul loro operato; Verificato che l’interesse, espresso con tale richiesta, volto alla trasparenza e che non esige una motivazione specifica, “deve in ogni caso palesarsi non in modo assolutamente generico e destituito di un benché minimo elemento di concretezza, anche sotto forma di indizio,..., pena rappresentare un inutile intralcio all’esercizio delle funzioni amministrative e un appesantimento immotivato delle procedure di espletamento dei servizi” (Consiglio di Stato, sez. III, 25/01/2021 n. 495); Verificato che le informazioni richieste, in modo specifico copia del “contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata” sono facilmente reperibili all’interno del rete Internet, poiché il gestore della piattaforma didattica ha pubblicato in modo trasparente tali documenti e pertanto non si ritiene di dar seguito alla richiesta di copia dello stesso; Ritenuto che le informazioni richieste ai punti 2-4-5-6 si riferiscono a operazioni non propriamente di competenza delle singole istituzioni scolastiche, come ad esempio la valutazione di impatto; Verificata la necessità di finalizzare prioritariamente l’attività dell’ufficio al buon andamento dell’amministrazione e alla regolare erogazione del servizio scolastico ; PER LE RAGIONI SUDDETTE - dall’analisi della comunicazione si ravvisa una richiesta del tutto esplorativa nei confronti di codesta Istituzione, facendo riferimento alla sentenza 20 ottobre 2020 n. 10660 del T.A.R. Lazio, Roma, sez. II bis, la quale afferma che è giustificato un diniego nel caso di accesso documentale quando la richiesta si manifesta del tutto generica e con una funzione esplorativa; - s1 evidenzia, inoltre, come anche il RPCT (Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza) delle Istituzioni scolastiche della regione Veneto abbia ritenuto che la richiesta non meriti di essere accolta per le stesse motivazioni indicate in precedenza. L’USR Veneto valuta tale richiesta sproporzionata e abnorme e la qualifica come inammissibile dalla recente giurisprudenza del massimo consesso di giustizia amministrativa (pronuncia dell’ Adunanza plenaria n. 10/2020), in quanto comporterebbe un carico irragionevole ed eccessivo di lavoro, idoneo a interferire con il buon andamento dell’amministrazione stessa (vedi allegato); SI RENDE NOTO che VI.C. “E.L. Corner” non darà seguito alla richiesta pervenuta in quanto priva dei presupposti giuridici previsti per il suo accoglimento. Si comunica inoltre di aver adeguatamente informato il DPO e il RPCT del Ministero dell’ Istruzione in ordine a detta circostanza. Distinti saluti IL DIRIGENTE SCOLASTICO Ale dra Mura