Protocollo 0006881/2022 del 17/10/2022 UNIONE Fondo Fondo EUROPEA sociale europeo europeo di sviluppo regionale Per per la competenze Vappre ON scuola e ambienti mento << <= = F+se-FESR 14 20 ITS Lo (+A CS? « Miyristore - dell Liraiene LICEO STATALE “Angela Veronese” se ARTISTIC Artistico - Economico Sociale - Linguistico - Scienze Umane ] ICDI \ 1} (e) [ri [ee] PASS foto] = = bal pd Viale della Vittoria 34 - 31044 MONTEBELLUNA (Treviso) pri si = ol Tel.: 0423 601752 - Fax: 0423 601970 - C.F.: 83005990268 - C.M.: TVPM02000G pi Daiirritante E.mail: TVPMO2000G@ istruzione.it - sito web: www.liceoveronese.it [Essi Erasmus+ n e—_ "E E.mail pec: TVPM02000G @ pec.istruzione.it Montebelluna, 17 ottobre 2022 AI sig. Fabio Pietrosanti comunicazioni@pec.monitora-pa.it OGGETTO: istanza di accesso civico generalizzato (ex art. 5, comma 2, d.lgs. 33/2013) del 20 settembre 2022. Con la presente si comunica che la Vostra richiesta di accesso civico generalizzata inviata a questa amministrazione il 20 settembre 2022 non può essere accolta per i seguenti motivi. In primo luogo, come insegna la giurisprudenza del Consiglio di Stato (ex multis Consiglio di Stato, sez. III, 25.01.2021 n. 495), se da un lato l'interesse alla trasparenza non richiede una motivazione specifica, dall’altro deve in ogni caso palesarsi non in modo assolutamente generico e destituito di un benché minimo elemento di concretezza, anche sotto forma di indizio, ...., pena rappresentare un inutile intralcio all’esercizio delle funzioni amministrative e un appesantimento immotivato delle procedure di espletamento dei servizi. Ebbene, nel caso che qui occupa, la Vostra richiesta pare difettare di quella base di concretezza necessaria per essere accolta, riducendosi ad essere qualificata come una mera istanza volta ad un controllo pretestuoso in ordine alla legittimità dell’azione amministrativa sull'utilizzo delle tecnologie comunicative (in particolare la richiesta sub.1). Si tratterebbe, quindi, di richiesta vessatoria, pertanto non accoglibile. In secondo luogo, si sottolinea come le informazioni richieste ai punti 2-4-5-6 dell’istanza, si riferiscono ad operazioni non propriamente di competenza delle singole istituzioni scolastiche, come ad esempio la valutazione di impatto che, ai sensi dell'art. 35 del GDPR, riguarda prevalentemente autorità pubbliche o enti pubblici per progetti su scala ampia e trattamenti indicati nell’elenco che l’autorità di controllo redige e rende pubblico. Infine, dall’istanza in esame, si evince che la mole dei documenti oggetto di ostensione obbligherebbe questo Istituto a fornire numerosissime pagine, senza, peraltro, che la predetta richiesta sia sostenuta da esigenze tali da giustificarne l’onerosità. Siffatta richiesta, così sproporzionata e abnorme, viene espressamente qualificata come inammissibile dalla recente giurisprudenza del massimo consesso di giustizia amministrativa (si veda la pronuncia dell’Adunanza plenaria n. 10/2020), in quanto comporterebbe un carico irragionevole ed eccessivo di lavoro, idoneo a interferire con il buon andamento dell’amministrazione stessa. Si comunica, altresì, che lo scrivente ha provveduto ad informare il proprio DPO e il RPCT in ordine alla richiesta avanzata. Distinti saluti. Il Dirigente Scolastico (Firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell’Amministrazione digitale e norme ad esso connesse)