(SS na {6 IIS Parlamento europeo O EINAUDI SCARPA ASTE Via J. Sansovino, 6 - 31044 Montebelluna (TV) | Tel. Sede Einaudi: 0423 23587 - Sede Scarpa: 0423 609175 info@iiseinaudiscarpa.edu.it | tvis02400c@istruzione.it | tvis02400c@pec.istruzione.it | www.iiseinaudiscarpa.edu.it C.M. TVISO2400C | C. F. 92036980263 | Cod. Univ. Fatt. Elettr. UFGZL6 Egregio Sig. Fabio Pietrosanti Co-fondatore di Monitora PA A mezzo pec al domicilio digitale indicato: comunicazioni@pec.monitora-pa.it e,p.c. al Ministero dell’Istruzione RPCT@postacert.istruzione.it Il [omissis] in qualità di Dirigente scolastico dell’Istituto |.1.S. Einaudi - Scarpa, in riferimento alla “Richiesta di accesso civico generalizzato” pervenuta il giorno 20/09/2022 a questo Istituto e volta ad ottenere ai sensi dell'art. 5 e segg. del D.Lgs 33/2013 l’accesso ai seguenti documenti: 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; considerata la normativa di cui all’art. 5 del D.Lgs 14/03/2013 n. 33, con la quale nell'introdurre nel nostro ordinamento l'istituto dell'accesso civico generalizzato, viene attribuito a chiunque il “diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione”, per la dichiarata finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico EEN a IIS Parlamento europeo EINAUDI SCARPA ETMIURONIO Via J. Sansovino, 6 - 31044 Montebelluna (TV) | Tel. Sede Einaudi: 0423 23587 - Sede Scarpa: 0423 609175 info@iiseinaudiscarpa.edu.it | tvis02400c@istruzione.it | tvis02400c@pec.istruzione.it | www.iiseinaudiscarpa.edu.it C.M. TVIS02400C | C. F. 92036980263 | Cod. Univ. Fatt. Elettr. UFGZL6 come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all'attività amministrativa; considerato che l'ampiezza dell'accesso civico generalizzato si presta, nondimeno, ad un utilizzo improprio dell'istituto il quale, finalizzato a garantire, con il diritto all'informazione, il buon andamento dell’amministrazione (art. 97 Cost.), non può finire per intralciare proprio il funzionamento della stessa, sicché il suo esercizio deve rispettare il canone della buona fede e il divieto di abuso del diritto, in nome, anzitutto, di un fondamentale principio solidaristico; vista la portata dell'art. 5 bis, c. 1 — 3, del D.Lgs 14/03/2013 n. 33, da cui risultano illegittimi i dinieghi fondati su motivi diversi da quelli riconducibili ai limiti indicati dal suddetto articolo; richiamata la nota “Rif. Prot. ANAC n. 2022-75508 del 23.09.2022” avente ad oggetto proprio il caso in esame, con la quale l'Autorità Nazionale Anti Corruzione, nel richiamare la norma e le proprie Linee guida emanate, ricorda ed evidenzia come non vi siano altre possibilità per rigettare un'istanza di accesso civico generalizzato al di là di quelle indicate espressamente nell'articolo citato nei commi da 1 a 3; tenuto conto della peculiare condizione in cui si trova ad operare l’Istituto scolastico in intestazione; accertato che alcune informazioni richieste si riferiscono anche ad operazioni non di competenza delle istituzioni scolastiche, come ad esempio la valutazione di impatto che, ai sensi dell'art. 35 del Regolamento europeo 679/2016 in materia di protezione dei dati personali, riguarda prevalentemente autorità pubbliche o enti pubblici per progetti con trattamenti di dati personali su “larga scala” come da SI DICHIARA L’accoglimento dell’istanza, non riscontrando cause ostative, ma senza esito per le seguenti ragioni in ordine ai documenti richiesti: 1. documentinon sono presenti perché i servizi sono forniti dal Ministero dell'Istruzione e se presenti sono pubblicati e accessibili. Nel periodo indicato non si è resa necessaria la valutazione d'impatto. Eventualità non ricorsa. 4. Documento non presente, poiché sono svolte le sole attività previste da norme o obblighi specifici e con l’ausilio di strumenti e piattaforme accreditate dal MI e/o dall’Agid. 5. Eventualità non ricorsa. 6. Documento non presente perché i servizi sono forniti dal Ministero dell'Istruzione. Distinti saluti Il Dirigente Scolastico 9°