ISTITUTO COMPRENSIVO LoCage x ICA ITA tai £ > DISUSEGANA AI Sig. Fabio Pietrosanti, comunicazioni @ pec.monitora-pa.it Oggetto: Risposta Accesso civico generalizzato A seguito della Sua istanza pervenuta via PEC presso questa [omissis] 20/09/2022, nella quale richiedeva l’accesso ai vari documenti ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs. n. 33 del 2013 siamo con la presente a dare riscontro e rispondere alle sue n. 6 domande, procedendo con ordine. RICHIESTA N. 1: “copia del contratto o altro atto giuridico il forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023” Non essendo esplicitato puntualmente il documento richiesto si ritiene di comunicare quanto segue: 1. Posta elettronica: @istruzione.it e @pec.istruzione.it fornita dal Ministero; 2. Messaggistica: non utilizzato alcun sistema; 3. DAD e DDI, l’istituto ha utilizzato le piattaforme: e Microsoft 365 for Education. e Piattaforma Meet (per questa piattaforma, ogni docente utilizzava il proprio account personale per avviare le videoconferenze e gli alunni non avevano necessità di registrarsi. Non vi è quindi alcun contratto con l’Istituzione scolastica ). Entrambe nella versione FREE. 4. Registro elettronico; l'istituto ha utilizzato la piattaforma: e Spaggiari di cui si fornisce copia delle determine di rinnovo in allegato; In riferimento ai punti 3 e 4, dal momento che la richiesta dei documenti è in forma generale, si ritiene che 1 documenti che meglio possano soddisfare l'interesse generale del richiedente siano: - Il contratto di servizio della piattaforma utilizzata; - Determine di spesa, atti già sottoposti a pubblicazione obbligatoria in Amministrazione Trasparente e (trasparenzascuole.it) RICHIESTA N. 2: “copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall’Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022” Come da Lei stesso ricordato nella premessa alla sua richiesta, la DPIA non è obbligatoria come da provvedimento del Garante del 26 marzo 2020 “/a valutazione di impatto, che l’art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche Codice meccanografico: TVIC85200C Codice fiscale: 91026780261 Indirizzo: Via Carpeni, n° 7 cap: 31058 SUSEGANA (TV) Telefono: 043873256 E-mail: tvic85200c@istruzione.it PEC: tvic85200c@pec.istruzione.it Sito: http://www.icsusegana.edu.it e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati.”. Sul punto, nella pagina dedicata proprio alla valutazione d’impatto, il Garante ha precisato che: si evidenzia come le espressioni trattamenti "sistematici" e "non occasionali" indicate nell'Elenco delle tipologie di trattamenti, soggetti al meccanismo di coerenza, da sottoporre a valutazione di impatto di cui ai punti 6, 11 e 12 sono riconducibili al criterio della "larga scala". Per quanto sopra non è possibile fornire alcun documento. RICHIESTA N. 3: “copia degli atti riportanti le misure tecniche previste e adottate nell’istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023” Essendo la sua richiesta generale si fornisce il documento seguente: - Regolamento Didattica Digitale Integrata e Didattica a Distanza, su piattaforma GSuite, pubblicato alla pagina http://www.icsusegana.edu.it/sites/default/files/page/2013/198/document-4.pdf RICHIESTA N. 4: “copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo” Come da Lei stesso ricordato nella premessa alla sua richiesta, la DPIA non è obbligatoria con riferimento al provvedimento del Garante del 26 marzo 2020 “/a valutazione di impatto, che l’art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati.” Sul punto, nella pagina dedicata proprio alla valutazione d’impatto, il Garante ha precisato che: si evidenzia come le espressioni trattamenti "sistematici" e "non occasionali" indicate nell'elenco delle tipologie di trattamenti, soggetti al meccanismo di coerenza, da sottoporre a valutazione di impatto di cui ai punti 6, 11 e 12 sono riconducibili al criterio della "larga scala". Non basta quindi la presenza di un trattamento verso minori ma serve anche la “larga scala”, elemento che, ritornando anche al provvedimento del 26 marzo 2020, non è rinvenibile con riferimento alla singola scuola. Per quanto riportato non è possibile fornire alcun documento. RICHIESTA N. 5: “copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’ Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall’ Istituto in indirizzo” Per l’anno scolastico in corso, le indicazioni ricevute dal Ministero dell'Istruzione non prevedono l’utilizzo di piattaforme per erogare 1 servizi di istruzione a distanza. Inoltre, benchè l’uso in versione FREE della piattaforma Microsoft 365 sia attualmente attivo, l’Istituto ritiene, in attesa di indicazioni ministeriali, di non utilizzare alcuna piattaforma per la didattica a distanza, almeno finché non insorga una reale necessità. RICHIESTA N. 6: “copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all’acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, Codice meccanografico: TVIC85200C Codice fiscale: 91026780261 Indirizzo: Via Carpeni, n° 7 cap: 31058 SUSEGANA (TV) Telefono: 043873256 E-mail: tvic85200c@istruzione.it PEC: tvic85200c@pec.istruzione.it Sito: http://www.icsusegana.edu.it videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo” La valutazione comparativa è richiesta per l’anno corrente. Non si è giunti ancora al rinnovo dei contratti relativi a piattaforme già in uso, e nemmeno si sono acquistate nuove piattaforme. Per questo non è possibile fornire alcun documento. ALLEGATI: Registrazione di Microsoft Office 365 for Education; Abbonamento utilizzo Meet Determine di Rinnovo contratto INFOSCHOOL- Spaggiari Il dirigente scolastico (Documento firmato digitalmente ai sensi del CAD) Firmato [omissis] Data: 05/12/2022 16:18:00 Codice meccanografico: TVIC85200C Codice fiscale: 91026780261 Indirizzo: Via Carpeni, n° 7 cap: 31058 SUSEGANA (TV) Telefono: 043873256 E-mail: tvic85200c@istruzione.it PEC: tvic85200c@pec.istruzione.it Sito: http://www.icsusegana.edu.it