d ISTITUTO COMPRENSIVO di SAN VENDEMIANO (TV) C. M. TVIC847001 - C.F. 82004230262 Via A. De Gasperi, 40 - 31020 San Vendemiano - Tel. 0438/401470 - 403323 E-mail: TVIC847001@istruzione.it - PEC: TVIC847001@pec.istruzione.it https://www.ic-sanvendemiano.edu.it ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE-S. VENDEMIANO A Fabio Pietrosanti Prot. 0006985 del 13/10/2022 Co-fondatore di Monitora PA I-4 (Uscita) comunicazioni@pec.monitora-pa.it In riferimento alla richiesta pervenuta in data 20.09.2022 a questo istituto e volta ad ottenere l’accesso civico generalizzato ai sensi dell'art. 5 e segg. del d.lvo 33/2013 alla seguente documentazione: 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4, copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell'Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; premesso che l'accesso generalizzato, previsto dall'art. 5, comma 2, del D.lvo 33/2013, presenta la dichiarata finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all'attività amministrativa; d ISTITUTO COMPRENSIVO di SAN VENDEMIANO (TV) C. M. TVIC847001 - C.F. 82004230262 Via A. De Gasperi, 40 - 31020 San Vendemiano - Tel. 0438/401470 - 403323 E-mail: TVIC847001@istruzione.it - PEC: TVIC847001@pec.istruzione.it https://www.ic-sanvendemiano.edu.it vista la delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 nella quale vengono considerate non ammissibili le richieste meramente esplorative, volte semplicemente a “scoprire” di quali informazioni le amministrazioni dispongono e ad esercitare forme di controllo generalizzato sul loro operato; tenuto conto che presso l'ufficio di segreteria di questo istituto prestano servizio n. 4 assistenti amministrativi assegnati ai seguenti ambiti: SERVIZI COMPITI Gestione Alunni, iscrizioni alunni e trasferimento alunni; Organico alunni; Tenuta e archiviazione fascicoli documenti alunni; Trasmissione fascicoli alunni; Richiesta o trasmissioni documenti; Nulla-osta; Informazioni e rapporti con utenza interna ed esterna; Uso SIDI per attività correlate; Gestione monitoraggi e rilevazioni statistiche riferite agli studenti (Aris - Invalsi —- Arof - Anagrafe Nazionale Studenti - monitoraggi diocesani, ...); Gestione pagelle, diplomi, tabelloni, scrutini; Supporto amministrativo Esame di Stato Scuola Secondaria di I grado; Gestione procedura libri di testo; Unità n. 1 Gestione procedura per prove INVALSI; Certificazioni varie e tenuta registri; Esoneri educazione fisica; Gestione denunce infortuni INAIL DIDATTICA e assicurazione alunni; Supporto amministrativo Referenti registro elettronico; Gestione pratiche alunni H, BES, DSA, supporto amministrativo ai docenti Referenti, cura e archiviazione dei fascicoli riservati degli alunni; Elezioni scolastiche organi collegiali; Richieste Accesso agli Atti (L. 241/90); Convocazione consigli di classe; Gestione e verifica documentazione situazione vaccinale studenti; Protocollo in entrata e uscita per l'Area Didattica/Riservato mediante l'utilizzo del registro di protocollo informatico; Uso programmi gestionali; [omissis] i di propria competenza di cui al D.Lgs. 33/2013 nella sez. “Albo — Pubblicità legale” del sito web dell'Istituto e in Amministrazione Trasparente; [omissis] i di propria competenza nel sito web dell'Istituto. Collaborazione con il DS per segnalazioni e gestione problematiche alunni connesse ai contagi da COVID-19; Raccolta appuntamenti Dirigente Scolastico ; Segnalazione interventi manutenzioni varie plessi scolastici al Comune; Richieste riscaldamento al Comune; Concessione locali scolastici; Segnalazione interventi riparazione software e hardware Ditta assistenza informatica; Richieste preventivi visite e viaggi di istruzione; Affidamenti Ditte Trasporto visite e viaggi di istruzione; Incarichi accompagnatori viaggi di istruzione; Gestione rapporti con le Ditte di noleggio pullman e raccolta relativa documentazione; Emissione degli avvisi di pagamento relativi alle visite guidate e ai viaggi d'istruzione; Ordini Unità n. 1 di acquisto; Determine; Richieste Durc; Richieste CIG; Richieste tracciabilità flussi finanziari (L.136/2010); Richieste autocertificazioni PROTOCOLLO / requisiti fornitori; Gestione delle procedure negoziali comprese CONTABILITA’ quelle svolte sul MEPA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, emissione degli ordinativi di fornitura, compresi gli CONSIP, se attive; Registrazione Fatture elettroniche; Distribuzione prodotti di facile consumo agli uffici e ai docenti; Distribuzione dei prodotti di pulizia ai collaboratori scolastici compresi i DPI [omissis] ; Cura delle forniture relative alle cassette di primo soccorso; Contratti Comodato d'uso dispositivi digitali personale Docente e alunni per la Didattica Digitale Integrata; Verifica versamento contributi scolastici famiglie; Delibere Consiglio di Istituto e relativa pubblicazione; Collaborazione diretta con DSGA per adempimenti contabili; Tenuta dei registri degli inventari; Rinnovo inventariale; Cura e gestione del patrimonio; d ISTITUTO COMPRENSIVO di SAN VENDEMIANO (TV) C. M. TVIC847001 - C.F. 82004230262 Via A. De Gasperi, 40 - 31020 San Vendemiano - Tel. 0438/401470 - 403323 E-mail: TVIC847001@istruzione.it - PEC: TVIC847001@pec.istruzione.it https://www.ic-sanvendemiano.edu.it Rapporti con i sub-consegnatari; Buoni di carico e Scarico; Dismissione beni inventariati; [omissis] i d'archivio; Supporto amministrativo Progetti PON dell'Istituto; Gestione Protocollo in Entrata e in Uscita e Riservato, smistamento della corrispondenza dal programma di posta elettronica, dalla segreteria digitale, scarico messaggi di posta dal sito del Ministero dell'Istruzione, dalla Intranet Ministeriale, dall'Ufficio VI - Ambito territoriale di Treviso e dell'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto; Tenuta Registro Protocollo informatico; Tenuta Archivio cartaceo e digitale; Gestione procedure per l'archivio digitale e per la conservazione presso l'ente certificatore; Convocazione Organi Collegiali: Giunta Esecutiva e Consiglio d'Istituto; Uso programmi gestionali; [omissis] i di propria competenza di cui al D.Lgs. 33/2013 nella sez. “Albo - Pubblicità legale” del sito web dell'Istituto e in Amministrazione Trasparente; [omissis] i di propria competenza nel sito web dell'Istituto; Collaborazione con DS per stesura circolari, pubblicazione Bacheche registro elettronico e gestione archiviazione; Supporto Area Didattica per: - monitoraggi e rilevazioni statistiche riferite agli studenti (Aris — Arof Anagrafe nazionale Alunni - monitoraggi diocesani, ...); - INVALSI; - libri di testo; - elezioni organi collegiali; - gestione documentazione alunni nuovo obbligo vaccinale. Gestione degli organici dell'autonomia (per i docenti) e del personale ATA (di diritto e di fatto), collaborazione con [omissis] za per le cattedre e gli organici e inserimento dati SIDI; Assenze personale Docente e relativi decreti per congedi e aspettative; Tenuta dei fascicoli del personale Docente e archiviazione nei fascicoli (anche elettronici); Convocazione Collegio dei Docenti e relativi fogli firma; Riunioni e attività docenti: circolari personale docente e calendario impegni; Procedure SIDI/MEF per inserimento contratti docenti T.D. e T.I., gestione giuridica e pagamento stipendi personale Docente; Assunzioni in servizio, comunicazioni CoVeneto personale Docente; Periodo di prova, documenti di rito, procedure immissioni in ruolo, part-time, cessazioni di servizio e atti relativi personale Docente e [omissis] carriera e PASSWEB, liquidazione TFS, pratiche previdenziali e pensionistiche, Fondo Espero; Pratiche dimissioni per inabilità —- decessi; Compilazione/valutazione graduatorie supplenti; Unità n. 1 Ricerca personale Docente a T.D. da graduatorie; Pratiche Assegno nucleo familiare; Pratiche Piccolo prestito; Certificati di servizio PERSONALE / personale Docente; Trasmissione TFR; Domande di Mobilità Docenti CONTABILITA’ e ATA; Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie Docenti e [omissis] e [omissis] personale Docente; Supporto gestione amministrativa Progetti scolastici; Incarichi personale Docente e ATA retribuiti con il Fondo d'Istituto; Incarichi art.9 CCNL Aree a rischio; Predisposizione tabelle per liquidazione competenze accessorie personale docente e [omissis] selezione Esperti Esterni; Contratti di prestazione d'opera con Esperti Esterni; Circolari relative al personale Docente e ATA e relativa pubblicazione; Anagrafe delle prestazioni; Autorizzazione libere professioni; Convenzioni con Università per tirocinio formativo; Protocollo in entrata e uscita per l'Area Contabilità e Riservato mediante l'utilizzo del registro di protocollo informatico (Segreteria Digitale); Uso programmi gestionali; [omissis] i di propria competenza di cui al D.Lgs. 33/2013 nella sez. “Albo - Pubblicità legale” del sito web dell'Istituto e in Amministrazione Trasparente; [omissis] i di propria competenza nel sito web dell'Istituto. d ISTITUTO COMPRENSIVO di SAN VENDEMIANO (TV) C. M. TVIC847001 - C.F. 82004230262 Via A. De Gasperi, 40 - 31020 San Vendemiano - Tel. 0438/401470 - 403323 E-mail: TVIC847001@istruzione.it - PEC: TVIC847001@pec.istruzione.it https://www.ic-sanvendemiano.edu.it Tenuta, dei fascicoli del personale ATA e archiviazione nei fascicoli (anche elettronici); Procedure SIDI/MEF per inserimento contratti a T.D., gestione giuridica e pagamento stipendi personale ATA; Assunzioni in servizio, comunicazioni CoVeneto personale [omissis] servizio personale ATA; Assenze personale ATA e relativi decreti per congedi e aspettative; Istruttoria ferie non godute; Collaborazione con DSGA per gestione sostituzioni personale ATA assente e cambi turno, predisposizione ordini di servizio; Gestione ferie personale ATA; Ricerca personale ATA a T.D. da graduatorie; Statistiche relative al personale; Trasmissione mensile tassi di assenza del personale; Convocazione RSU e 00.SS. per contrattazione integrativa d'Istituto; Rilevazione GEDAP; Circolari relative al personale Docente e ATA e relativa pubblicazione; Scioperi e assemblee sindacali; Collaborazione con il DS per segnalazioni e gestione problematiche connesse ai contagi da COVID-19 personale scolastico - e ai “lavoratori fragili”; Procedure Infortuni personale La ATA; Gestione permessi di diritto allo studio (150 ore); Unità n. 1 Comunicazioni MEF riduzioni stipendio; Richiesta telematica visite PERSONALE fiscali; Gestione delle procedure connesse con la privacy: incarichi addetti al trattamento dei dati ed aggiornamento modulistica (GDPR UE 2016/679); Riunificazione e trasmissione dei fascicoli del personale Docente e ATA e archiviazione (anche elettronica); Certificati di servizio personale Docente e ATA; Accertamenti su dichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 personale Docente e ATA; Controllo e inserimento dati anagrafici, di servizio e assenze del personale ATA a tempo determinato ed indeterminato in Argo; Rilevazione presenze, assenze, permessi, ritardi del personale Ata; Supporto amministrativo al Referente sicurezza per raccolta attestati di formazione personale Docente e ATA, ricognizione e relativa Soccorso, Antincendio, BLS-D, ...); Corsi aggiornamento docenti (registro presenze e attestati (personale); Protocollo in entrata e uscita per l'Area Personale e Riservato mediante l'utilizzo del registro di protocollo informatico (Segreteria Digitale); Uso programmi gestionali; [omissis] i di propria competenza di cui al D.Lgs. 33/2013 nella sez. “Albo — Pubblicità legale” del sito web dell'Istituto e in Amministrazione Trasparente; [omissis] i di propria competenza nel sito web dell'Istituto. verificato che la raccolta delle informazioni richieste imporrebbe a questa istituzione scolastica un notevole carico di lavoro tale da paralizzare, in modo molto sostanziale, il corretto funzionamento dell’ordinaria attività amministrativa, fondamentale per fornire il necessario e indispensabile supporto al servizio di istruzione; verificato che le informazioni richieste si riferiscono anche ad operazioni non strettamente necessarie (si veda: “Didattica Digitale Integrata e tutela della privacy: indicazioni generali” - https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/allegati/Didattica-Digitale-Integrata-e-tutela- della-privacy-Indicazioni-generali.pdf), come la valutazione di impatto che, ai sensi dell'art. 35 del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio in materia di protezione dei dati personali n. 679 del 27 aprile 2016, riguarda prevalentemente autorità pubbliche o enti pubblici per progetti e trattamenti su scala ampia e trattamenti indicati nell'elenco che l'autorità di controllo redige e rende pubblico; verificata la necessità di finalizzare prioritariamente l’attività dell'ufficio al buon andamento dell'’amministrazione e alla regolare erogazione del servizio scolastico ; si rende noto che la scrivente istituzione scolastica non darà seguito alla richiesta pervenuta in quanto non ammissibile e che ha adeguatamente informato il DPO e il RPCT del MI in ordine a detta circostanza. Il Dirigente Scolastico [omissis] sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa