TYIC81400N - A8CCD48 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0008638 - 17/10/2022 - 1.4 - U A ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VOLPAGO DEL MONTELLO a o 31040 Volpago Del Montello — Via F.M. Preti, 3 @ 0423 620203 suva E-Mail: tvic81400n@istruzione.it - Sito: vnwwr.icvolpago.edu.it mea Codice Fiscale © Partita iva: 83005190256 ai A Fabio Pietrosanti Attivista Monitora PA comunicazioni@pec.monitora-pa. e p.c. al [omissis] Responsabile della preven: ne della corruzione e della trasparenza RPCT@postacert.istruzione.it alla [omissis] Responsabile Protezione Dati (DP) dpo.robyone@ronepec.it ichiesta di Accesso Civico Generalizzato Monitora PA - Risposta ento alla richiesta pervenuta 20/09/2022 a questo Istituto e volta ad ottenere l’accesso ci ico generalizzato ai sensi dell'art. 5 e segg. del d.lvo 33/2013 alla seguente documentazione: 1. copia del contratto o altro atto giuridico il forza del quale l'Istituto Scolastico în indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico în indirizzo nell'ambito dell'utilizzo di un servizio on fine di videoconferenza 0 di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copla degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizipiù complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copla della valutazione d'impatto della protezione del dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GOPR, effettuata nell'ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell'anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto tn indirizzo; 5. copla della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all'estero (TIA), afferente all'eventuale irattamento del dati în paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell'Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento del servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell'anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa al sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per prowedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale Integrata, registro elettronico, adottate nell'anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto în indirizzo; di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di dei cittadini e di promozione vista la delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 nella quale vengono considerate non ammi e richieste meramente esplorative, volte semplicemente a “scoprire” di quali informazioni le amministrazioni dispongono e ad esercitare forme di controllo generalizzato sul loro operato; TYIGBISOGN - ABGGDSS . REGISTRO PROTOCOLLO - OOOSSSS è TFIOS0 + La + U tenuto conto che presso l'Ufficio di Segreteria di questo istituto prestano servizio n. 4 assistenti amministrativi assegnati ai seguenti ambiti: UNITA’ n. 1 Area Alunni e Didattica UNITA’ n. 2 Area Personale (Infanzia e Primaria) UNITA’ n. 3 Area Personale (Secondaria) UNITA’ n. 4 Affari Generali considerata l'assenza per un lungo periodo di una delle quattro unità sopracitate; verificato che la raccolta delle informazioni richieste imporrebbe a questa istituzione scolastica un notevole carico di lavoro tale da paralizzare, in modo sostanziale, il corretto funzionamento dell’ordinaria attività amministrativa, fondamentale per fornire il necessario e indispensabile supporto al servizio di istruzione; verificato che le informazioni richieste si riferiscono anche ad operazioni non di competenza delle istituzioni scolastiche, come la valutazione di impatto che, ai sensi dell’art. 35 del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio in materia di protezione dei dati personali n. 679 del 27 aprile 2016, riguarda prevalentemente autorità pubbliche o enti pubblici per progetti su scala ampia e trattamenti indicati nell'elenco che f'autorità di controllo redige e rende pubblico; verificata la necessità di finalizzare prioritariamente l’attività dell’ufficio albuon andamento dell’amministrazione e alla regolare erogazione del servizio scolastico ; vista la nota del Direttore Generale dell’U.S.R. Veneto dott. [omissis] prot. n. 7979 del 3/10/2022 che, in qualità di Responsabile della Prevenzione e della Corruzione delle Istituzioni scolastiche della regione Veneto, analizzata la richiesta di accesso civico generalizzato, ritiene che non meriti di essere accolta per i seguenti motivi: 1) Ex multis Consiglio di Stato, sez. III, 25.01.2021 n. 495, se da un lato l’interesse alla trasparenza non richiede una motivazione specifica, dall'altro deve in ogni caso palesarsi non in modo assolutamente generico e destituito di un benché minimo elemento di concretezza, anche sotto forma di indizio, ...., pena rappresentare uninutile intralcio all’esercizio delle funzioni amministrative e un appesantimento immotivato delle procedure di espletamento dei servizi. Ebbene, nel caso che qui occupa, la richiesta formulata da Monitora PA pare difettare di quella base di concretezza necessaria per essere accolta, riducendosi ad essere qualificata come una mera istanza volta ad un controllo pretestuoso in ordine alla legittimità dell’azione amministrativa sull’utilizzo delle tecnologie comunicative (in particolare la richiesta sub.1). Si tratterebbe, quindi, di richiesta vessatoria, pertanto non accoglibile. 2) Le informazioni richieste ai punti 2-4-5-6 dell’istanza, si riferiscono ad operazioni non propriamente di competenza delle singole istituzioni scolastiche, come ad esempio la valutazione di impatto che, ai sensi dell’art. 35 del GDPR, riguarda prevalentemente autorità pubbliche o enti pubblici per progetti su scala ampia e trattamenti indicati nell'elenco che l’autorità di controllo redige e rende pubblico. Infine, dall’istanza in esame, si evince che la mole dei documenti oggetto di ostensione obbligherebbe le Scuole a fornire numerosissime pagine, senza, peraltro, che la predetta richiesta sia sostenuta da esigenze tali da giustificarne l’onerosità. Siffatta richiesta, così sproporzionata e abnorme, viene espressamente qualificata come inammissibile dalla recente giurisprudenza del massimo consesso di giustizia amministrativa (si veda la pronuncia dell’Adunanza plenaria n. 10/2020), in quanto comporterebbe un carico irragionevole ed eccessivo di lavoro, idoneo a interferire con il buon andamento dell’amministrazione stessa. Pertanto, si rende noto che la scrivente istituzione scolastica non darà seguito alla richiesta pervenuta in quanto non ammissibile. Si comunica di aver adeguatamente informato il DPO di Istituto e il RPCT del M.I. in ordine a detta circostanza. IL DIRIGENTE SCOLASTICO Nella Varanese Firma autografo sostituita a mezzo Stampe gi sensi dell'art.2, comma 2, D.lgs. n. 39/1993