ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BADIA POLESINE-TRECENTA www.icbadiatrecenta.edu.it - r0ic816004@pec.istruzione.it - roic816004@istruzione.it Cli SCUOLA POLO PROVINCIALE INCLUSIONE —- www.inclusionectsrovigo.edu.it a Prot. n. (v. segnatura) data (v. segnatura) Oggetto: istanza di accesso civico generalizzato ex art. 5, comma 2, d.lgs. 33/2013- MONITORA PA ROIC816004 - AD98CE8 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0007829 - 06/10/2022 - 1.4 - U VISTA la richiesta di accesso civico ex artt. 5 c. 2 D.Lgs 33/13 del Sig. Fabio Pietrosanti Monitora PA n. prot. 7222 del 20.09.2022 I 4-E; Lo scrivente, facendo seguito all'istanza di cui all'oggetto, rileva: in primo luogo, anche sulla scorta della più recente giurisprudenza del Consiglio di Stato (cx multis Consiglio di Stato, sez. II, 25.01.2021 n. 495) che, se da un lato l'interesse alla trasparenza non richiede una motivazione specifica, dall'altro deve in ogni caso palesarsi non in modo assolutamente generico e destituito di un benché minimo elemento di concretezza, anche sotto forma di indizio, (....), pena rappresentare un inutile intralcio all'esercizio delle funzioni amministrative e un appesantimento immotivato delle procedure di espletamento dei servizi. Ebbene, nel caso che qui occupo, lo richiesta formulata da Monitora PA pare difettare di quella base di concretezza necessaria per essere accolta, riducendosi ad essere qualificata come una mera istanza volta ad un controllo pretestuoso in ordine alla legittimità dell’azione amministrativa sull'utilizzo delle tecnologie comunicative (in particolare la richiesta sub. l). difettare della necessaria concretezza che permetta di escludere che la stessa rappresenti un inutile intralcio all'esercizio delle funzioni amministrative e un appesantimento immotivato delle procedure di espletamento dei servizi; Inoltre le informazioni richieste ai punti 2-4-5-6. dell'istanza, si riferiscono cid operazioni non propriamente di competenza delle singole istituzioni scolastiche, come cd esempio la valutazione di impatto che, ai sensi dell'art. 35 del GDPR, riguarda prevalentemente autorità pubbliche o enti pubblici su scala ampia e trattamenti indicati nell'elenco che l'autorità di controllo redige e rende pubblico; Infine, dall'istanza in esame, si evince che la mole dei documenti oggetto di ostensione obbligherebbe le Scuole a fornire numerosissime pagine, senza, peraltro, che la predetta richiesta sia sostenuta da esigenze tali da giustificarne l’onerosità. La richiesta infatti così sproporzionata e abnorme, viene espressamente qualificata come inammissibile dalla recente giurisprudenza del massimo consesso di giustizia amministrativa (si veda la pronuncia dell'Adunanza plenaria n. 10/2020), in quanto comporterebbe un carico irragionevole ed eccessivo di lavoro, idoneo a interferire con il buon andamento dell'amministrazione stessa; Vista la nota Miur Direzione Generale n. prot.0021102 del 03.10.2022; Dopo aver informato il RPCT del MI e il DPO dell'Istituto Comprensivo Badia Polesine Trecenta, di concerto con quest'ultimo sulla base di quanto sopra si ritiene quindi la richiesta in oggetto non accoglibile. -Le premesse fanno parte integrante e sostanziale del presente provvedimento; RIGETTA La richiesta di accesso civico generalizzato n. prot. 7222 del 20.09.2022 I 4-E in quanto infondata in fatto e diritto La Dirigente Scolastica [omissis] Firmato [omissis]