ISTITUTO TECNICO "FRANCHETTI - SALVIANI" Protocollo numero: 13154 / 2022 Data registrazione: 19/10/2022 Tipo Protocollo: USCITA Documento protocollato: PROVVEDIMENTO DI DINIEGO DELLA RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO FABIO PIETROSANTI.pdf AOO: SCUOLA IPA: itf Oggetto: PROVVEDIMENTO DI DINIEGO DELLA RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO FABIO PIETROSANTI Destinatario: FABIO PIETROSANTI Ufficio/Assegnatario: Protocollato in: Titolo: 1 - AMMINISTRAZIONE Classe: 4 - Archivio, accesso, privacy, trasparenza e relazioni con il pubblico Sottoclasse: - - - COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE DIGITALE Gi FRANCHETTI-SALVIANI CITTÀ DI CASTELLO PROVVEDIMENTO DI DINIEGO DELLA RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO Artt. 5 e segg. del D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i. Prot. n. (vedi segnatura) Città di Castello, 19/10/2022 Egregio signor Fabio Pietrosanti Via Aretusa, 34 20148 - Milano C.F. PTRFBA80M31E472W Via PEC: comunicazioni @pec.monitora-pa.it Oggetto: Richiesta di Accesso Civico Generalizzato — Provvedimento di diniego In riferimento alla Sua domanda di Accesso Civico Generalizzato ai sensi dell’art. 5, comma 2 del D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i., pervenuta in data 20/09/2022 prot. 11589 del 20/09/2022, si comunica che la stessa non può essere accolta per i seguenti motivi: 1. come specificato dal Consiglio di Stato nella pronuncia del 25.01.2021 n. 495, l’“interesse alla trasparenza, di tipo conoscitivo, che non esige una motivazione specifica, deve in ogni caso palesarsi non in modo assolutamente generico e destituito di un benché minimo elemento di concretezza, anche sotto forma di indizio [...] pena rappresentare un inutile intralcio all’esercizio delle funzioni amministrative e un appesantimento immotivato delle procedure di espletamento dei servizi”. Sebbene ai sensi del secondo comma dell’art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i. l’accesso civico generalizzato è dichiaratamente rivolto a favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e a promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, si ritiene che nel caso in esame tale strumento è utilizzato per finalità meramente esplorative, al fine di un controllo generalizzato sull’operato dell'Istituto scolastico ; la richiesta di accesso comporta, inoltre, per lo scrivente Istituto scolastico un appesantimento del carico di lavoro idoneo a interferire con il buon andamento dello stesso, tradendo in tal modo la funzione propria dell'istituto in esame: come più volte Istituto Tecnico “Franchetti Salviani” — Piazza S. Francesco, 1- 06012 — Città di Castello (Pg) — C.F. 90027790543 Gi FRANCHETTI-SALVIANI CITTÀ DI CASTELLO affermato dal Consiglio di Stato, “l’accesso civico generalizzato finalizzato a garantire, con il diritto all’informazione, il buon andamento dell’amministrazione, non può finire per intralciare il funzionamento della stessa. Pertanto, è possibile respingere: richieste manifestamente onerose o sproporzionate, ovvero tali da comportare un carico irragionevole di lavoro idoneo a interferire con il buon andamento della pubblica amministrazione; richieste massive uniche, contenenti un numero cospicuo di dati o di documenti, o richieste massive plurime, che pervengono in un arco temporale limitato e da parte dello stesso richiedente o da parte di più richiedenti ma comunque riconducibili a uno stesso centro di interessi; richieste vessatorie o pretestuose, dettate dal solo intento emulativo, da valutarsi in base a parametri oggettivi. Infine, non si deve confondere la ratio dell’istituto con l’interesse del richiedente, che non necessariamente deve essere altruistico o sociale né deve sottostare ad un giudizio di meritevolezza, per quanto certamente non deve essere pretestuoso o contrario a buona fede” (così Cons. Stato, Ad. PI., sent. n. 10/2020); in riferimento alla richiesta di cui al punto n. 1 dell’istanza di accesso civico generalizzato, si evidenzia che nel rispetto del D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.1. 1 contratti relativi al servizio di Registro elettronico sono stati pubblicati nella sezione “Amministrazione trasparente” presente sul sito web istituzionale. Trattasi pertanto di documenti già disponibili pubblicamente, al pari dei termini di utilizzo e licenza d’uso relativi alla piattaforma per DaD e DDI utilizzata dall'Istituto scolastico reperibili al seguente indirizzo web https://workspace.google.it/int]/it/terms/education_terms.html Quanto ai servizi di posta elettronica ordinaria e certificata istituzionale, tali servizi sono concessi dal Ministero dell'Istruzione, che ne cura (e detiene) 1 relativi contratti. In riferimento ai punti 2, 3, 4, 5, 6 della richiesta di accesso, trattasi di documenti non dovuti in quanto non previsti e/o non obbligatori alla luce della normativa di riferimento. La scelta degli strumenti più utili per la realizzazione della didattica non in presenza è stata fatta sulla base delle indicazioni fornite dal Ministero dell'Istruzione e dal Garante Privacy. Sono stati attivati di default 1 soli servizi necessari alla funzione istituzionale di formazione ed educazione degli studenti degli Istituti scolastici e si è provveduto a configurare gli stessi in modo da minimizzare il trattamento dei dati personali. In particolare, in ordine alla DPIA si richiama il provvedimento del 26.03.2020 (doc. web n. 9300784) del Garante per la Protezione dei Dati personali, con cui la predetta Autorità ha confermato che “la valutazione di impatto, che l’art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle Istituto Tecnico “Franchetti Salviani” — Piazza S. Francesco, 1- 06012 — Città di Castello (Pg) — C.F. 90027790543 Gi POLO TECNICO FRANCHETTI-SALVIANI CITTÀ DI CASTELLO istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati. Ad esempio, non è richiesta la valutazione di impatto per il trattamento effettuato da una singola scuola (non, quindi, su larga scala) nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che non consente il monitoraggio sistematico degli utenti o comunque non ricorre a nuove soluzioni tecnologiche particolarmente invasive (quali, tra le altre, quelle che comportano nuove forme di utilizzo dei dati di geolocalizzazione o biometrici)”. Si avverte il richiedente che può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato entro il termine di venti giorni dalla data di presentazione della domanda. Avverso la presente decisione o, in caso di riesame, avverso quella del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale - T.A.R. ai sensi dell’art. 116 del Codice del processo amministrativo, di cui al D.Lgs. n. 104/2010 e s.m.1. Distinti saluti. Firmato Digitalmente Il Dirigente Scolastico [omissis] Allegato: Informativa sul trattamento dei dati personali Istituto Tecnico “Franchetti Salviani” — Piazza S. Francesco, 1- 06012 — Città di Castello (Pg) — C.F. 90027790543 FRANCHETTI-SALVIANI CITTÀ DI CASTELLO Accesso Civico Generalizzato Informativa sul trattamento dei dati personali delle persone fisiche Art. 13 del Regolamento UE 679/2016 - GDPR Titolare del trattamento. Il Titolare del trattamento è Istituto Tecnico Franchetti Salviani, Piazza San Francesco n. 1, Città di Castello (Pg) C.M. PGTF19000V, email pgtf19000v@istruzione.it, pec pgtf19000v @pec.istruzione.it Responsabile della Protezione dei dati. Il Responsabile della Protezione dei dati (Data Protection Officer — DPO) nominato dall’Istituto scolastico è contattabile all’indirizzo privacy @sigmainformaticasrl.it Finalità del trattamento. I dati personali saranno trattati per la gestione del procedimento amministrativo di accesso cIVIcO. Base giuridica del trattamento. I dati personali sono trattati per adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento (art. 6, par. 1 lett. “c” del Reg. UE 2016/679 - GDPR). Modalità del trattamento. Il trattamento avverrà con strumenti cartacei ed elettronici, con misure tecniche e organizzative idonee a garantire la sicurezza, la protezione da trattamenti non autorizzati e da rischi di perdita, distruzione e danno accidentali. Destinatari dei dati personali. Potranno venire a conoscenza dei Suoi dati personali i dipendenti e i collaboratori, anche esterni, dell’Istituto scolastico e i soggetti che forniscono servizi strumentali alla finalità di cui sopra, nei limiti di quanto strettamente necessario allo svolgimento delle proprie mansioni o del proprio incarico, nominati ove occorra Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Reg. UE 2016/679 — GDPR. I dati personali non saranno comunicati a terzi, fatto salvo quanto necessario per adempiere alle disposizioni normative in materia di accesso civico. Nel caso in cui siano ravvisabili soggetti cd. ‘“controinteressati”’, come richiesto dalla normativa di riferimento, copia dell’istanza sarà fornita agli stessi. Natura obbligatoria del conferimento dei dati. Il conferimento dei dati è necessario alla gestione del procedimento amministrativo di accesso civico. In mancanza del conferimento dei dati personali richiesti dalla legge (dati anagrafici, identificativi e di contatto) non potrà essere fornito riscontro al richiedente. Periodo di conservazione dei dati. I dati saranno conservati per il tempo necessario all'espletamento del procedimento amministrativo di cui al D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i., per tutto il periodo antecedente alla prescrizione dei diritti di azione aventi ad oggetto le decisioni in ordine all’accoglimento o al rifiuto dell’istanza di accesso, nonché fino a quando la conservazione dei dati sia utile all’ Amministrazione per la dimostrazione del corretto adempimento degli obblighi di legge. Conseguite le finalità per le quali sono trattati, i dati personali possono essere conservati per periodi più lunghi in base alla disciplina vigente in materia archivistica. Diritti dell’Interessato (art. 15 e seg. Reg. UE 2016/679 — GDPR). In qualità di Interessato può chiedere al Titolare del trattamento l'accesso ai suoi dati personali; può chiedere la rettifica di dati inesatti o l’integrazione di dati incompleti. Può altresì richiedere la cancellazione dei dati personali quando ricorrono le condizioni previste dall’art. 17 del Regolamento UE 2016/679, nonché la limitazione del trattamento dei dati nei casi previsti dall'art. 18 del Regolamento. Può ricevere i dati personali o farli trasferire, ove tecnicamente possibile, ad altro titolare. Questo diritto può essere esercitato quando i dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Interessato, su un contratto di cui l’Interessato è parte o su misure contrattuali ad esso connesse. Può inoltre opporsi al trattamento dei dati personali, quando i dati personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare. Se i dati personali sono trattati con finalità di marketing diretto, può opporsi al trattamento senza fornire alcuna motivazione. Inoltre, può proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati personali (art. 77 del GDPR) e può adire l’ Autorità giudiziaria (art. 79 del GDPR). Modalità di esercizio dei Diritti dell’Interessato. Per l’esercizio dei diritti sopra indicati può inviare la propria richiesta all’Istituto scolastico mediante un messaggio all’indirizzo email —pgtf19000v@istruzione.it, pec petf19000v@pec.istruzione.it o con lettera raccomandata all’ Istituto Tecnico Franchetti Salviani, Piazza San Francesco n. 1, cap 06012 - Città di Castello. Infibisbka Tannina fCunmalbatti Calisim mi? 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