PGIC868005 - AI3BX2L - REGISTRO PROTOCOLLO - 0011879 - 28/10/2022 - I.4 - U Ministero dell’Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 4 http://www.icperugia4.edu.it Via P. da Palestrina snc, 06124 Perugia - Tel./Fax 075-33752 Mail: pgic868005@istruzione.it - pgic868005@pec.istruzione.it CF: 94160720549 PROVVEDIMENTO DI DINIEGO PARZIALE DELLA RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO Artt. 5 e segg. del D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i. Perugia, 28 ottobre 2022 Egregio signor Fabio Pietrosanti Via Aretusa, 34 20148 - Milano C.F. PTRFBA80M31E472W Via PEC: comunicazioni@pec.monitora-pa.it Spett.li Soggetti controinteressati Via PEC Oggetto: Richiesta di Accesso Civico Generalizzato – Provvedimento di diniego parziale In riferimento alla Sua domanda di Accesso Civico Generalizzato ai sensi dell’art. 5, comma 2 del D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i., pervenuta in data 20/09/2022 prot. n. 10106 del 20/09/2022 si comunica che ‒ in riferimento ai contratti relativi alla fornitura del servizio di Registro elettronico, la richiesta di accesso è stata accolta e che con la presente si trasmettono i documenti richiesti; ‒ in riferimento agli altri documenti di cui all’istanza, la stessa non può essere accolta per i seguenti motivi: 1. in riferimento ai servizi di posta elettronica ordinaria e certificata istituzionale si evidenzia che tali servizi sono concessi dal Ministero dell’Istruzione, che ne cura i relativi contratti. Sul punto, si informa il richiedente che l’istanza di accesso civico generalizzato è stata trasmessa al Ministero dell’Istruzione; 2. in merito alla piattaforma per i servizi di messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza e didattica digitale integrata, questa è utilizzata dall’Istituto scolastico mediante una licenza di utilizzo gratuita a seguito di attivazione con procedura telematica; Firmato DSGA/MMP dalla Dirigente Scolastica [omissis] PGIC868005 - AI3BX2L - REGISTRO PROTOCOLLO - 0011879 - 28/10/2022 - I.4 - U Ministero dell’Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 4 http://www.icperugia4.edu.it Via P. da Palestrina snc, 06124 Perugia - Tel./Fax 075-33752 Mail: pgic868005@istruzione.it - pgic868005@pec.istruzione.it CF: 94160720549 3. in riferimento ai documenti di cui ai punti 2, 3, 4, 5, 6 della richiesta di accesso, trattasi di documenti non dovuti in quanto non previsti e/o non obbligatori alla luce della normativa di riferimento. La scelta degli strumenti più utili per la realizzazione della didattica non in presenza è stata fatta sulla base delle indicazioni fornite dal Ministero dell’Istruzione e dal Garante Privacy. Sono stati attivati di default i soli servizi necessari alla funzione istituzionale di formazione ed educazione degli studenti degli Istituti scolastici e si è provveduto a configurare gli stessi in modo da minimizzare il trattamento dei dati personali. In particolare, in ordine alla DPIA si richiama il provvedimento del 26.03.2020 (doc. web n. 9300784) del Garante per la Protezione dei Dati personali, con cui la predetta Autorità ha confermato che “la valutazione di impatto, che l’art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati. Ad esempio, non è richiesta la valutazione di impatto per il trattamento effettuato da una singola scuola (non, quindi, su larga scala) nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che non consente il monitoraggio sistematico degli utenti o comunque non ricorre a nuove soluzioni tecnologiche particolarmente invasive (quali, tra le altre, quelle che comportano nuove forme di utilizzo dei dati di geolocalizzazione o biometrici)”. Si avverte il richiedente che può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato entro il termine di venti giorni dalla data di presentazione della domanda. Avverso la presente decisione o, in caso di riesame, avverso quella del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale - T.A.R. ai sensi dell’art. 116 del Codice del processo amministrativo, di cui al D.Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. Distinti saluti. Il Dirigente Scolastico [omissis] Firmato digitalmente ex art. 24 D. lgs. n. 82/2005 e ss.mm.ii. Firmato DSGA/MMP dalla Dirigente Scolastica [omissis]