PGIC868005 - AI3BX2L - REGISTRO PROTOCOLLO - 0011283 - 17/10/2022 - I.4 - U Ministero dell’Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 4 http://www.icperugia4.edu.it Via P. da Palestrina snc, 06124 Perugia - Tel./Fax 075-33752 Mail: pgic868005@istruzione.it - pgic868005@pec.istruzione.it CF: 94160720549 RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO COMUNICAZIONE DI INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI CONTROINTERESSATI Art. 5, comma 5 del D. Lgs. n. 33/2013 e s.m.i. Prot. n. vedi segnatura Egregio signor Fabio Pietrosanti Via Aretusa, 34 Milano C.F. PTRFBA80M31E472W Via PEC: comunicazioni@pec.monitora-pa.it Oggetto: Richiesta di Accesso Civico Generalizzato - Comunicazione relativa all’individuazione di soggetti controinteressati In riferimento al procedimento di cui alla Sua istanza di Accesso Civico Generalizzata pervenuta in data 20/09/2022 prot. 10106 del 20/09/2022, si comunica che lo scrivente Istituto scolastico ha provveduto a notificare copia della predetta istanza ai soggetti controinteressati al fine di poter proporre motivata opposizione ai sensi dell’art. 5, comma 5 del D. Lgs. n. 33/2013 e s.m.i. Il termine del procedimento in oggetto è pertanto sospeso fino ad un massimo di 10 (dieci) giorni. Si informa che il Responsabile del Procedimento è il D.S. Dott.ssa Maria Cristina Bonaldi, che può essere contattato all’indirizzo email pgic868005@pec.istruzione.it Distinti saluti. Il Dirigente Scolastico [omissis] Firmato digitalmente ex art. 24 D. Lgs. n. 82/2005 e ss.mm.ii. Pag. 1 a 2 Firmato dalla Dirigente Scolastica [omissis] PGIC868005 - AI3BX2L - REGISTRO PROTOCOLLO - 0011283 - 17/10/2022 - I.4 - U Allegato: Informativa sul trattamento dei dati personali Accesso Civico Generalizzato Informativa sul trattamento dei dati personali delle persone fisiche Art. 13 del Regolamento UE 679/2016 - GDPR Titolare del trattamento. Il Titolare del trattamento è l’Istituto Comprensivo Perugia 4, via P. da Palestrina snc, 06124 Perugia , C.M. PGI868005, email pgic868005@istruzione.it, pec pgic868005@pec.istruzione.it Responsabile della Protezione dei dati. Il Responsabile della Protezione dei dati (Data Protection Officer – DPO) nominato dall’Istituto scolastico è contattabile all’indirizzo privacy@sigmainformaticasrl.it Finalità del trattamento. I dati personali saranno trattati per la gestione del procedimento amministrativo di accesso civico. Base giuridica del trattamento. I dati personali sono trattati per adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento (art. 6, par. 1 lett. “c” del Reg. UE 2016/679 - GDPR). Modalità del trattamento. Il trattamento avverrà con strumenti cartacei ed elettronici, con misure tecniche e organizzative idonee a garantire la sicurezza, la protezione da trattamenti non autorizzati e da rischi di perdita, distruzione e danno accidentali. Destinatari dei dati personali. Potranno venire a conoscenza dei Suoi dati personali i dipendenti e i collaboratori, anche esterni, dell’Istituto scolastico e i soggetti che forniscono servizi strumentali alla finalità di cui sopra, nei limiti di quanto strettamente necessario allo svolgimento delle proprie mansioni o del proprio incarico, nominati ove occorra Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Reg. UE 2016/679 – GDPR. I dati personali non saranno comunicati a terzi, fatto salvo quanto necessario per adempiere alle disposizioni normative in materia di accesso civico. Nel caso in cui siano ravvisabili soggetti cd. “controinteressati”, come richiesto dalla normativa di riferimento, copia dell’istanza sarà fornita agli stessi. Natura obbligatoria del conferimento dei dati. Il conferimento dei dati è necessario alla gestione del procedimento amministrativo di accesso civico. In mancanza del conferimento dei dati personali richiesti dalla legge (dati anagrafici, identificativi e di contatto) non potrà essere fornito riscontro al richiedente. Periodo di conservazione dei dati. I dati saranno conservati per il tempo necessario all’espletamento del procedimento amministrativo di cui al D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i., per tutto il periodo antecedente alla prescrizione dei diritti di azione aventi ad oggetto le decisioni in ordine all’accoglimento o al rifiuto dell’istanza di accesso, nonché fino a quando la conservazione dei dati sia utile all’Amministrazione per la dimostrazione del corretto adempimento degli obblighi di legge. Conseguite le finalità per le quali sono trattati, i dati personali possono essere conservati per periodi più lunghi in base alla disciplina vigente in materia archivistica. Diritti dell’Interessato (art. 15 e seg. Reg. UE 2016/679 – GDPR). In qualità di Interessato può chiedere al Titolare del trattamento l'accesso ai suoi dati personali; può chiedere la rettifica di dati inesatti o l’integrazione di dati incompleti. Può altresì richiedere la cancellazione dei dati personali quando ricorrono le condizioni previste dall’art. 17 del Regolamento UE 2016/679, nonché la limitazione del trattamento dei dati nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento. Può ricevere i dati personali o farli trasferire, ove tecnicamente possibile, ad altro titolare. Questo diritto può essere esercitato quando i dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Interessato, su un contratto di cui l’Interessato è parte o su misure contrattuali ad esso connesse. Può inoltre opporsi al trattamento dei dati personali, quando i dati personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare. Se i dati personali sono trattati con finalità di marketing diretto, può opporsi al trattamento senza fornire alcuna motivazione. Inoltre, può proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati personali (art. 77 del GDPR) e può adire l’Autorità giudiziaria (art. 79 del GDPR). Modalità di esercizio dei Diritti dell’Interessato. Per l’esercizio dei diritti sopra indicati può inviare la propria richiesta all’Istituto scolastico mediante un messaggio all’indirizzo email pgic868005@istruzione.it , pec pgic868005@pec.istruzione.it o con lettera raccomandata all’Istituto Comprensivo Perugia 4, via P. da Palestrina snc, 06124 Perugia Pag. 2 a 2 Firmato dalla Dirigente Scolastica [omissis]