2 ET )PILATIS _3_ [omissis] DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (Parte integrante del progetto di Istituto Triennale a.s. 2020-21, a.s. 2021-22, a.s. 2022-23) Approvato per dal Collegio dei Docenti nella seduta del 20 ottobre 2020 a.s. 2020 - 2021 a.s. 2021 - 2022 a.s. 2022 - 2023 ) [omissis] didattica digitale integrata, intesa come metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, è rivolta a tutti gli studenti dell’ITET Pilati di Cles come modalità didattica complementare che integra la tradizionale esperienza di scuola in presenza, nonché in caso di nuovo lockdown, secondo le indicazioni impartite nel presente documento. La progettazione della didattica in modalità digitale tiene conto del contesto e assicura la sostenibilità delle attività proposte e un generale livello di inclusività, evitando che i contenuti e le metodologie siano la mera trasposizione di quanto solitamente viene svolto in presenza. Obiettivi fondamentali Gli obiettivi fondamentali della Didattica Digitale Integrata sono: e inclusione didattica ed educativa dello studente sia in presenza che in modalità DDI e equilibrato bilanciamento tra attività sincrone e asincrone e omogeneità e unitarietà dell’offerta formativa Criteri generali per l’attività didattica ed educativa Fasi e tempi Mentre nel caso di lockdown generalizzato è l’Autorità che definisce l’attivazione della DDI per l’intero Istituto, la DDI è attivata per singoli studenti; in entrambi i casi: 1 iCdCinformanola dirigenza o viceversa della necessità di attivazione della DDI 2 iCdC stabiliscono discipline, nodi interdisciplinari e attività da far svolgere in DDI sincrona e/o asincrona Tutte le discipline sono coinvolte in attività sincrona e asincrona, ma considerando che uno studente non sempre è nelle condizioni di seguire in modo produttivo un monte ore elevato e consecutivo di lezione in modalità sincrona i CdC stabiliscono il monte ore da effettuare in DDI tenendo conto anche delle esigenze della famiglia; durante la DDI agli studenti vengono dati sufficienti momenti di pausa (durata di singola attività didattica sincrona 40 minuti) per un totale di almeno 20 ore settimanali. Il coordinatore e/o docente della disciplina individua attività e approfondimenti in modalità asincrona. Impegni della scuola La scuola si impegna a: )PILATIE e effettuare sportelli e recuperi in Meet e in presenza per gli studenti al rientro da quarantena e svolgereattività di verifica diversificate e personalizzate con strumenti anche online e utilizzare strumenti e piattaforme di riferimento Gsuite/Classroom/Moodle/ e implementare l'utilizzo di metodologie innovative quali EAS (Episodi di Apprendimento Situato); Flipped Classroom; debate; PBL (project based learnig). Per gli studenti più fragili, in condivisione con la famiglia, il CdC propone la DDI come metodologia complementare alla didattica in presenza, rispettando i piani individualizzati e/o personalizzati elaborati Supporto informatico Gli animatori digitali ed i tecnici del Presidio informatico supporteranno docenti/studenti con ambienti e infrastrutture idonee a garantire una formazione mirata e garantiscono il necessario contributo alla realizzazione delle attività digitali della scuola. Criteri generali per la valutazione della DDI Diurno e Serale Come l’attività didattica, anche la verifica può essere di tipo sincrono e asincrono. La valutazione della didattica a distanza si sostanzia in due tipi di valutazione: - Valutazione formativa - Valutazione degli apprendimenti Valutazione formativa delle competenze delle attività didattiche a distanza La valutazione formativa va effettuata indistintamente per ogni studente della classe utilizzando la griglia “A” e deve tener conto di: - partecipazione ed assiduità; - competenza problem-solving; - costruttività, collaborazione e originalità; - utilizzo critico e consapevole delle risorse digitali tramite la guida dei docenti; - selezione e gestione delle fonti; - metacognizione. secondo i descrittori riportati nella detta griglia. )PILATIE Valutazione degli apprendimenti Possono essere effettuate a scelta del docente e secondo le necessità della sua didattica tra: a) verifiche orali: - Colloqui e verifiche orali faccia a faccia in video-collegamento in presenza di altri studenti (uno o più). - Esposizione autonoma di argomenti a seguito di attività di ricerca personale o approfondimenti, anche attraverso file audio e video, inviati ai docenti. b) verifiche scritte: - Esposizione scritta autonoma di argomenti a seguito di attività di ricerca personale o approfondimenti. - Compiti a tempo su piattaforma Moodle, Moduli di Google, Google Classroom, o un altro dei tanti tool possibili. - Verifica asincrona con consegna di svolgimento di un prodotto scritto, che sarà poi approfondito in sincrono: in sede di videoconferenza il docente potrà chiedere allo studente ragione di determinate affermazioni o scelte effettuate nello scritto a distanza: la formula di verifica si configurerà, quindi, come forma ibrida (scritto + orale) e la valutazione sarà effettuata tenendo in considerazione entrambe le modalità. - Saggi, relazioni, produzione di testi anche con collegamenti ipertestuali - Mappe mentali che riproducono le connessioni del processo di apprendimento, i percorsi mentali - Esperimenti e relazioni di laboratorio. Relazione di laboratorio. (In assenza di un laboratorio fisico è possibile lavorare con gli studenti in laboratori virtuali). Principi della valutazione 1. Per gli studenti che, in maniera ingiustificata, non partecipano in alcun modo alle video lezioni e che non consegnano compiti ed elaborati in alcune discipline, vi sarà solo la valutazione formativa. In questo specifico caso le valutazioni formative dovranno essere in un numero pari a due. Una a metà dell'esperienza di didattica a distanza (entro fine aprile) e l’altra entro la fine del periodo della didattica a distanza. 2. Per gli studenti che pur partecipando attivamente alla didattica a distanza non consegnano i compiti o li consegnano con estremo ritardo e in maniera ingiustificata il docente applicherà la griglia di valutazione adottata dal rispettivo dipartimento disciplinare. 3. Per gli studenti che hanno comprovate difficoltà di connessione e che siano state già dichiarate all’inizio delle attività online, alle quali si può imputare l'assenza alle video lezioni, nei casi in cui sia effettuata 4 )PILATIE didattica sincrona, si assegnerà comunque, in sede di valutazione formativa, un giudizio sufficiente per quanto riguarda l’assiduità alle lezioni. 4. Non ci sarà distinzione tra prove scritte e prove orali. 5. Si utilizzeranno per la valutazione due griglie uniche: la griglia “A” di osservazione delle attività didattiche a distanza (valutazione formativa) e una griglia di valutazione degli apprendimenti relativa ai rispettivi dipartimenti disciplinari. 6. Resterà invariato per gli alunni con BES l’utilizzo di strumenti compensativi e misure dispensative previste dai rispettivi piani PEI e PEP e per gli alunni di origine straniera la programmazione personalizzata prevista dai rispettivi PDP. Per gli studenti dei corsi serali, ciascun percorso sarà adattato nelle modalità consentite dalla FAD. 7. Per tutti gli alunni, principalmente per gli alunni disabili, tutti gli interventi saranno finalizzati a mantenere vivo il senso di appartenenza alla comunità scolastica e di partecipazione alla vita collettiva. | docenti di sostegno supporteranno, anche grazie al costante contatto con le famiglie, gli alunni diversamente abili anche tramite calendarizzazioni di compiti e attività. 8. Nella valutazione della capacità relazionale di fine anno va tenuta in considerazione l’intera esperienza scolastica , includendo anche la valutazione formativa collegata alla didattica a distanza. Per i corsi serali rimangono inalterate le modalità di valutazione in essere. Griglia “A” Alunno NOMINATIVO Puntualità, presenza e motivazione alla DaD : Svolgimento dei lavori assegnati ed elaborati in rispondente alla consegna Disponibilità: collaborazione alle attività proposte, anche in lavori differenziati assegnati ai singoli o a piccoli gruppi per interagire efficacemente con i docenti per gestire le informazioni acquisite per lavorare in autonomia per utilizzare uno stile comunicativo efficace per la risoluzione di problematicità e relativa condivisione ‘ostruttività, collaborazione e originalità Utilizzo critico e consapevole delle risorse digitali tramite la uida dei docenti lezione e gestione delle fonti utovalutazione del proprio percorso (metacognizione) PUNTEGGIO TOTALE VOT