Tenuto conto del fatto che in questo particolare periodo di emergenza il personale scolastico si trova a lavorare” in remoto” in modalità di telelavoro o smart working, si raccomanda la massima attenzione agli aspetti inerenti la protezione della riservatezza dei nostri alunni e dei loro familiari. Si propongono pertanto alcune indicazioni operative e si invita tutto il personale scolastico ad osservare 1 seguenti accorgimenti di precauzione. * se nell’esercizio dell’attività lavorativa utilizzi dispositivi di tua proprietà (es PC, notebook, ecc.) verifica che tali strumenti siano dotati delle basilari misure di sicurezza (tra cui un sistema operativo aggiornato, un antivirus/antimalware, un firewall, una procedura di accesso (log-in) mediante password (che deve essere personale e segreta), un piano di back Up, ecc.) e, in caso negativo, adotta tali semplici misure di protezione. Per ricevere supporto è possibile contattare i tecnici e/o l'amministratore di sistema individuato dalla rete delle paolo.berlanda@scuole.provincia.tn.it); * utilizza l’account email istituzionale (nome.cognome@scuole.provincia.tn.it) come unico canale di comunicazioni per tutte le attività lavorative; * per la creazione/conservazione di documenti lavorativi ricorri agli strumenti istituzionali (Google Drive degli account PAT); * evitadifarericorso all’utilizzo di chiavette USB se sono prive di un sistema di cifratura; * utilizza sempre connessioni sicure e, in caso di collegamento mediante reti wi-fi, fai in modo che l’accesso a queste sia protetto da password; * elevail grado di complessità delle password che utilizzi e prevedi il loro cambiamento più frequentemente di quanto faresti normalmente; * non lasciare incustoditi i dispositivi elettronici ed evita che i tuoi familiari possano accedere alle informazioni lavorative in essi conservate. Il salvataggio dei dati personali è permesso se strettamente necessario e comunque in cartelle protette, meglio se cifrate; * seutilizzi sistemi di posta elettronica per l'inoltro di messaggi a più destinatari è opportuno fare in modo di non mettere in condivisione e/o lasciare in chiaro 1 loro indirizzi (ad es. è assolutamente da evitare l’inoltro della stessa email a più indirizzi mediante sistema “in CC”): * l’accesso remoto alle singole postazioni lavorative deve aver luogo tramite la linea VPN della Provincia o, in alternativa, tramite i servizi della PAT [omissis] esclusivamente con account istituzionali; ° se si utilizzano spazi di condivisione (es. “spazi virtuali” per la didattica) è necessario valutare a monte quali informazioni possano essere condivise con tutti coloro che vi accedono (alunni, loro familiari, terze parti) e quali invece devono rimanere protette e riservate attraverso uno scambio esclusivo e diretto con l’interessato. E° sempre importante prestare la massima attenzione per ovviare la diffusione e la comunicazione di dati personali a soggetti non autorizzati; * l’utilizzo di servizi in cloud potrebbe essere potenzialmente pericoloso e pertanto deve avvenire tramite gli strumenti espressamente autorizzati dalla nostra scuola. In caso fosse necessario si invita ciascun insegnante a confrontarsi preventivamente con il Dirigente per l’attivazione di possibili nuovi sussidi tecnologici; * nonattivareo far attivare agli alunni una casella di posta elettronica laddove ciò non sia stato autorizzato dalla scuola e non via sia il consenso dei referenti della responsabilità genitoriale; * prevedie incentiva la supervisione dei genitori sul corretto utilizzo di tutti gli strumenti messi a disposizione degli alunni per favorire la didattica in remoto e condividi con loro la logica della minimizzazione nel trattamento dei loro dati personali; * riduci al minimo l'utilizzo di materiale cartaceo ed elimina i supporti contenenti dati personali laddove non sia più necessaria o obbligatoria la loro conservazione; * se ti dovessi accorgere di aver subito un incidente di sicurezza (“data breach”) comunica immediatamente quanto occorso al Dirigente; e evital’uso di social network o di altre applicazioni facilmente hackerabili per il trattamento di dati personali connesso allo svolgimento di attività lavorativa. Anche in tal caso, laddove necessario, condividi con il Dirigente l’attivazione di nuove soluzioni; * = fai in modo che la condivisione di informazioni e lo scambio di materiale (compiti, correzioni, consigli, ecc.) mediante strumenti elettronici si svolga prestando attenzione che i contenuti siano rivolti agli effettivi destinatari e non a terzi; * innalzail livello di attenzione rispetto alle e-mail in ingresso, avendo cura di verificare che l’effettivo indirizzo e-mail mittente sia corretto e possibilmente noto, che il testo della mail non contenga errori grossolani o link a siti sospetti, che ILl’allegato dichiarato e il tipo di file siano coerenti. In caso di dubbio, effettua un controllo interpellando il mittente prima di aprire la mail e segnala le e-mail sospette all’amministratore di sistema prima della loro apertura. SI invita tutto il personale scolastico alla massima attenzione, certi che questo particolare momento potrà essere superato nel migliore dei modi soltanto grazie alla collaborazione fattiva di tutti. Ancora grazie per l’attenzione e cordiali saluti.