arci PIANO DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA PER L'ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 6 CONSIDERATE le Linee guida e le Note in materia di contenimento della diffusione del SARS-CoV- 2 in ambito scolastico e l'avvio in sicurezza dell’anno scolastico 2020/2021 emanate dal Comitato Tecnico-Scientifico e dal dipartimento Istruzione PAT; CONSIDERATE le esigenze del Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2020-2022 approvate dal collegio docenti e dal Consiglio delle Istituzioni; CONSIDERATA l'esigenza prioritaria di garantire misure di prevenzione e mitigazione del rischio di trasmissione del contagio da SARS-CoV-2 tenendo conto del contesto specifico dell'Istituzione scolastica e dell'organico a disposizione; CONSIDERATA l'esigenza di garantire il diritto all’apprendimento degli studenti nel rispetto del principio di equità educativa e dei bisogni educativi speciali individuali; CONSIDERATA l'esigenza di garantire la qualità dell'offerta formativa in termini di maggior integrazione tra le modalità didattiche in presenza e a distanza con l'ausilio delle piattaforme digitali e delle nuove tecnologie in rapporto all'esigenza di prevenire e mitigare il rischio di contagio da SARS-CoV-2; CONSIDERATO che a seguito dell'emergenza sanitaria da SARS-CoV-2, il D.L. 8 aprile 2020, n. 22, convertito, con modificazioni, con Legge 6 giugno 2020, n. 41, all'articolo 2, comma 3, stabilisce che il personale docente assicura le prestazioni didattiche nelle modalità a distanza, utilizzando strumenti informatici o tecnologici a disposizione, ed integra pertanto l'obbligo, prima vigente solo per i dirigenti scolastici, di “attivare” la didattica a distanza mediante adempimenti dirigenziali relativi all'organizzazione dei tempi di erogazione, degli strumenti tecnologici, degli aiuti per sopperire alle difficoltà delle famiglie e dei docenti privi di sufficiente connettività. Il collegio docenti riunitosi in data 21 ottobre 2020, DELIBERA il Piano per la Didattica Digitale Integrata che diviene parte integrante del Progetto d'Istituto Triennale. 6cd Premessa Il Piano definisce gli indirizzi per costruire percorsi di apprendimento funzionali alla realizzazione del diritto al successo formativo e alla crescita educativa di tutti gli alunni, attraverso la definizione di precisi criteri e modalità di intervento ed organizzazione che arricchiscono l'offerta formativa della scuola e garantiscono la continuità dell’azione educativo-didattica in situazioni d'emergenza. La declinazione vive dell'esperienza maturata dalla nostra Istituzione Scolastica nella seconda parte dell’anno scolastico 2019-2020 dove, la sospensione delle attività didattiche, ha permesso di delineare i principi e le modalità per l'attivazione della didattica a distanza (Vademecum per la didattica a distanza “La scuola è rete”). Il presente Piano, adottato per l’a.s. 2020/2021, contempla la DAD non più come didattica d'emergenza ma come didattica digitale integrata che affianca all’apprendimento in presenza il supporto delle tecnologie, considerate uno strumento utile per facilitare apprendimenti curricolari e favorire lo sviluppo cognitivo. Qualora, invece, per le condizioni epidemiologiche contingenti, si rendesse necessaria una nuova sospensione delle attività didattiche in presenza, il Piano scolastico per la didattica digitale integrata, andrebbe a sostituire le attività in presenza, permettendoci di essere immediatamente operativi in tutte le classi dell'Istituto, con particolare attenzione alle esigenze degli alunni più fragili e degli alunni con bisogni educativi speciali, per i quali risulta fondamentale anche il coinvolgimento delle famiglie. Analisi del fabbisogno Con l’obiettivo di garantire il diritto all'istruzione a degli alunni in particolare situazione di disagio, all’inizio dell’anno scolastico nell'istituto viene effettuata una rilevazione del fabbisogno di strumentazione tecnologica e connettività al fine di provvedere sulla base di criteri trasparenti deliberati dal Consiglio dell'Istituzione, alla concessione in comodato d'uso delle dotazioni strumentali dell'istituzione scolastica . I criteri deliberati dal consiglio dell'istituzione sono i seguenti: 1) Reddito del nucleo familiare certificato con Icef (secondo limite disposto dal Cdl) 2) Alunni con disabilità certificata per la 104/92 3) Alunni certificati per DSA ai sensi L. 170/2010 4) Alunni in situazione di disagio socio-economico e/o linguistico-culturale per i quali è stato predisposto un PEP/PDP 5) Alunni in situazione di disagio che frequentano il terzo anno della SSPG. Sempre ad inizio anno scolastico , tutti i docenti provvedono a valutare le competenze digitali degli alunni, con particolare riferimento all'uso dei device e all'impiego della piattaforma G- Suite ed inseriscono in programmazione una parte dedicata all'impiego degli strumenti digitali. La didattica digitale integrata Per didattica digitale integrata (DDI) si intende la metodologia innovativa di insegnamento- apprendimento; rivolta a tutti gli studenti dell'Istituto Comprensivo, che integra o, in condizioni 6nd di emergenza, sostituisce la tradizionale esperienza di scuola in presenza con l'ausilio di piattaforme digitali e di nuove tecnologie. La DDI è lo strumento didattico che consente di garantire il diritto all'apprendimento delle studentesse e degli studenti sia in caso di lockdown o di quarantena, isolamento fiduciario di singoli insegnanti, studentesse e studenti o assenze per malattia, sia nell'attività ordinaria qualora il docente lo ritenga funzionale alla propria programmazione didattico-educativa. La DDI prevede la selezione dei nuclei fondanti di disciplina o di area disciplinare, privilegia le tematiche a carattere interdisciplinare, con una necessaria essenzializzazione del curricolo che viene operata all’interno dei dipartimenti. La DDI non può essere la trasposizione digitale della lezione in presenza, necessita di metodologie didattiche, materiali e forme di comunicazione e interazione che tengano conto dello strumento, degli studenti/delle studentesse nella loro individualità e nella loro dinamica relazionale di gruppo. Prevede l’uso di modalità e materiali didattici digitali che non limitano l'autonomia e la libertà di insegnamento del docente, ma che richiedono una selezione attenta per garantire efficacia, congruità e adeguatezza. I dipartimenti provvedono alla raccolta dei materiali digitali ritenuti efficaci e validi sul piano didattico-pedagogico e la commissione innovazione tecnologica e didattica li archivierà in una piattaforma accessibile a tutti. I docenti potranno contare sul supporto didattico /tecnico della commissione innovazione e dei tecnici dell'istituto, della formazione specifica messa in campo da IPRASE o da altri enti autorizzati. Ambienti di lavoro La scuola assicura unitarietà all’azione didattica rispetto all'utilizzo di piattaforme, spazi di archiviazione, registri per la comunicazione e gestione delle lezioni e delle altre attività, al fine di semplificare la fruizione delle lezioni medesime nonché il reperimento dei materiali, anche a vantaggio di quegli alunni che hanno maggiori difficoltà ad organizzare il proprio lavoro. La scuola utilizza la piattaforma Google Suite for Education che risponde ai necessari requisiti di sicurezza dei dati a garanzia della privacy e che si compone di diversi applicativi (Classroom, Gmail, Drive, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Hangouts Meet, Calendar, Site). In sintesi gli strumenti adottati dall'Istituto sono i seguenti: Il Registro elettronico. E' lo strumento istituzionale di comunicazione scuola/famiglia. Le attività sono sempre comunicate alle famiglie e agli studenti/alle studentesse tramite il registro elettronico (Compiti e Argomenti). Le attività vanno registrate definendo puntualmente i tempi di lavoro e di restituzione secondo i criteri stabiliti in sede di consiglio di classe. Il registro elettronico è anche lo strumento attraverso cui restituire alle famiglie e ai genitori un feedback e dove riportare osservazioni sistematiche. G-Suite for Education La G-Suite for Education (@ictrento6.it) è una suite di strumenti e servizi Google gratuiti realizzati per le scuole, che l’Istituto ha attivato a supporto della didattica. 6cd E' la piattaforma che integra l’attività didattica in presenza. Il consiglio di classe, individua i servizi che ritiene più efficaci per articolare in modo adeguato la didattica a distanza e in presenza. Per le attività asincrone tutte le classi attiveranno Classroom, mentre per le attività sincrone si utilizzerà [omissis] , alcuni minuti prima della lezione, attiverà il link direttamente in Classroom per il tempo necessario. E-mail istituzionale L'e-mail dei docenti con dominio scuole.provincia.tn.it, è assegnata dal Dipartimento Istruzione della PAT a tutti i docenti per le comunicazioni istituzionali. L'indirizzo e-mail istituzionale è utilizzato dal coordinatore di classe per le comunicazioni con i rappresentanti di classe. Attraverso l'indirizzo di posta istituzionale le famiglie potranno contattare i coordinatori di classe per richiedere chiarimenti o per segnalare situazioni da portare all'attenzione dei docenti. Il contatto telefonico con le famiglie I coordinatori di classe in caso di necessità o qualora non si riescano a contattare le famiglie degli studenti/delle studentesse con gli strumenti sopra descritti, provvederanno a contattare i genitori/responsabili tramite chiamata telefonica. Preparazione di materiali compensativi In caso di difficoltà a gestire gli strumenti digitali, si potranno predisporre dei materiali cartacei che verranno raccolti dal docente coordinatore/insegnante di sostegno che avrà cura di contattare le famiglie per concordare la consegna dei materiali alle famiglie. I collaboratori della Dirigente raccolgono le istanze ed i bisogni. Attività: Attività asincrone Comprendono la condivisione di materiali didattici anche in formato multimediale, video lezioni registrate, siti appositamente predisposti, esercitazioni e verifiche formative con richiesta di produzione di materiale rielaborati dagli studenti e dalle studentesse. Tali attività si programmano a prescindere dallo stato di emergenza e nel rispetto della libertà d'insegnamento e della programmazione didattico educativo del consiglio di classe. L'obiettivo è quello di utilizzare gli strumenti tecnologici al fine di migliorare la qualità della didattica e sperimentare nuove metodologie a servizio dei processi di insegnamento/ apprendimento, con l’attenzione di non creare carichi cognitivi. La consegna dei compiti/ attività richiesti è obbligatoria. Il consiglio di classe organizza e monitora settimanalmente attraverso il registro il carico e la tipologia di richieste effettuate. Le attività/compiti saranno messi a disposizione della classe e pertanto disponibili anche durante i periodi di assenza ordinaria. Nel caso specifico gli insegnanti avranno cura di mettere a disposizione eventuali materiali per il recupero e il lavoro a casa. I docenti per le attività di sostegno/tutoraggio curano l'interazione tra tutti i compagni mettendo a punto materiale individualizzato o personalizzato in stretta correlazione con i colleghi. 6nd Attività sincrone Si attivano quando la classe non può essere presente a scuola causa quarantena o eventi legati alla pandemia. Queste attività, per evitare sovrapposizioni, devono essere svolte nel periodo corrispondente all'orario di lezione. I Consigli di classe predispongono un calendario giornaliero/settimanale delle lezioni, rispettando l'orario scolastico curricolare. Il registro elettronico verrà utilizzato come di consueto per la firma del docente e per segnare le presenze degli alunni e delle alunne oltre che per tutte gli adempimenti ordinari. È necessario assicurare almeno dieci ore settimanali di didattica in modalità sincrona per la classe prima della scuola primaria e 15 ore per tutte restanti le classi, da svolgere con l’intero gruppo classe, ma con la possibilità di prevedere anche le attività in piccolo gruppo a coppie o individualmente secondo le metodologie ritenute più idonee e opportune a garantire il successo formativo di ciascuno come stabilito dal consiglio di classe. In casi particolari le attività sincrone possono essere utilizzate anche in momenti diversi rispetto all’orario curricolare. In questo caso saranno possibili solo su disponibilità del docente che provvederà ad inserirle all’interno della programmazione disciplinare o di area disciplinare e/o su programmazione specifica del consiglio di classe, Valutazione La valutazione degli apprendimenti realizzati con la DDI segue gli stessi criteri della valutazione degli apprendimenti realizzati in presenza. In particolare, sono distinte: valutazioni formative: svolte dagli insegnanti in itinere, anche attraverso semplici feedback orali o scritti; valutazioni sommative: valutazioni sull’effettivo lavoro svolto, al termine di uno o più moduli didattici o unità di apprendimento valutazioni intermedie e finali: realizzate in sede di scrutinio. Tutte le valutazioni saranno elaborate sulla base di evidenze raccolte dai docenti. In caso di sostituzione integrale della didattica in presenza con la didattica a distanza, si fa riferimento ai criteri approvati dal Collegio dei docenti integrati per la didattica a distanza dal documento “Integrazione dei criteri di valutazione. Attività di didattica a distanza (DaD)” approvato dal Collegio Docenti dd. 20.05.2020 tenendo conto delle eventuali difficoltà oggettive, personali e del grado di maturazione raggiunto. Particolare rilevanza avrà la valutazione formativa che terrà conto dei processi attivati, dalla disponibilità dell'alunno ad apprendere, a lavorare in gruppo sviluppando l'autonomia e la responsabilità sia personale che nei confronti dei compagni e adulti. Non da ultimo sarà tenuto in considerazione ed esercitato il processo di sviluppo della capacità degli alunni di autovalutarsi. L'insegnante riporta sul Registro elettronico gli esiti delle verifiche degli apprendimenti svolte nell’ambito della DDI con le stesse modalità delle verifiche svolte in presenza. Nelle note che accompagnano l'esito della valutazione, l'insegnante indica con chiarezza i nuclei tematici oggetto di verifica, le modalità di verifica e, in caso di valutazione negativa, un giudizio sintetico con le strategie da attuare per il recupero. Alunni con Bisogni Educativi Specifici Tutti i docenti assumono l’impegno di proporre materiale adeguato, opportunamente personalizzato, nonché di sostenere con ogni mezzo a disposizione la didattica digitale 6 NL erogata per ciascuno degli studenti con disabilità o BES, al fine di perseguire gli obiettivi didattici, formativi ed educativi previsti dal PEI, dal PEP o dal PDP. I docenti per le attività di sostegno/tutoraggio curano l'interazione tra tutti i compagni mettendo a punto materiale individualizzato o personalizzato in stretta correlazione con i colleghi. Di particolare importanza saranno i contatti con le famiglie degli alunni con diagnosi certificate o situazioni di disagio, al fine di valutare l'impatto della DaD, gli opportuni adattamenti da attuare, nonché il beneficio o meno rispetto all'utilizzo di dispositivi digitali e l'eventuale ridefinizione del progetto educativo in presenza, secondo le modalità fornite dal dipartimento e dal protocollo sanitario. Qualora le difficoltà di comunicare siano determinate da ostacoli linguistici per le famiglie straniere, la scuola, su segnalazione del consiglio di classe, può attivare la mediazione a distanza, attraverso il supporto dei mediatori linguistici. Il telefono della scuola è a disposizione dei docenti. La valutazione degli apprendimenti realizzati con la DDI dagli alunni con bisogni educativi speciali è condotta sulla base dei criteri e degli strumenti definiti e concordati nei Piani didattici personalizzati e nei Piani educativi individualizzati. Una nota particolare va riferita agli alunni non italofoni, in particolare quelli di prima alfabetizzazione (NAI), per i quali risulta particolarmente gravosa la situazione di isolamento dal contesto classe, con conseguenti ripercussioni sull'accesso ai contenuti e sulla comprensione lessicale di quanto proposto dai docenti. Per questi studenti sarà fondamentale valorizzare (anche in sede di valutazione) la partecipazione, evidenziare gli elementi di miglioramento e tenere presente la difficoltà di comunicazione linguistica, muovendosi secondo il principio della qualità e della flessibilità (avendo comunque preventivamente organizzato opportune riduzioni dei contenuti proposti). I coordinatori delle classi in stretta collaborazione con i docenti di L2, si attiveranno per favorire adeguati percorsi didattici. Formazione L'Istituzione scolastica progetta e promuove attività di formazione interna ed esterna rivolta al personale scolastico . I docenti potranno contare sul supporto didattico/tecnico della commissione Nuove Tecnologie per l'innovazione didattica e dei tecnici dell’istituto, della formazione specifica messa in campo da IPRASE, da reti costituite con il nostro Istituto o da altri enti territoriali autorizzati. L'accompagnamento è rivolto anche agli studenti, alle studentesse che in particolare nel primo periodo dell’anno scolastico saranno guidati all'uso dei principali strumenti di G-Suite for Education. Le famiglie qualora ne manifestino la necessità potranno avere supporto da parte dell’animatore digitale, della commissione, dei docenti di classe e dagli assistenti di laboratorio scolastico . RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA La scuola fornisce alle famiglie una puntuale informazione sui contenuti del Piano scolastico per la didattica digitale integrata. Il consiglio di classe illustra alle famiglie la programmazione della DDI di classe. I rappresentanti di classe saranno portavoce di problemi comuni. 6cd L'istituzione scolastica attiverà periodici monitoraggi al fine di poter attivare, in caso di necessità, tutte le azioni necessarie volte a garantire l'effettiva fruizione delle attività didattiche. SICUREZZA E COMPORTAMENTO Per garantire la sicurezza digitale di tutti, si ricorda che anche nell’ambito delle attività di didattica a distanza si è tenuti a rispettare le norme previste in tema di Privacy e di comportamento. Lo studente, la famiglia e i docenti si impegnano, pertanto, a rispettare le regole comportamentali di seguito riportate: L'utilizzazione delle piattaforme web scelte, o di altre applicazioni che verranno rese disponibili nell’ambito delle piattaforme in dotazione all'Istituto, ha scopo esclusivamente didattico e limitato alle attività della scuola, per cui bisogna evitare altre forme di uso di tipo sociale; Nella formazione a distanza valgono le stesse regole dell'’insegnamento in presenza: i partecipanti devono comportarsi in modo appropriato, rispettando le consegne del docente; E' assolutamente vietato, nel rispetto della normativa vigente sulla privacy, diffondere foto o registrazioni relative alle persone presenti alle video lezioni. Il docente può decidere, a propria discrezione, di registrare la video lezione. L’utilizzazione di questo materiale, eventualmente messo a disposizione degli studenti da parte del docente, è consentita agli studenti solo come supporto per lo studio individuale. Non ne è consentita la pubblicazione; E' consentito utilizzare i servizi offerti solo ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola; Non è consentito a terzi, a nessun titolo, l'utilizzazione delle piattaforme di didattica a distanza; Non è consentita la diffusione di eventuali informazioni riservate di cui si venisse a conoscenza, relative all'attività delle persone che utilizzino il servizio; E' vietato diffondere le attività realizzate dal docente, con il docente e i compagni; E' vietato diffondere registrazioni, fotografie o istantanee schermo relative alle attività di didattica a distanza; o utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone; o creare e trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti; o creare e trasmettere materiale offensivo per altre persone o enti, creare e trasmettere materiale commerciale o pubblicitario; E’ vietato, quando si condividono documenti, interferire, danneggiare o distruggere il lavoro dei docenti o dei compagni; E’ consentito un uso del computer e delle piattaforme tale da mostrare considerazione e rispetto per gli altri utenti. E' necessario conservare la password personale e a non consentirne l'uso ad altre persone; E' necessario comunicare immediatamente ai docenti (che si rivolgeranno all'amministrazione di sistema) l'impossibilità ad accedere al proprio accounto il sospetto che altri possano accedervi; E' interdetto ad altri, a nessun titolo, l'utilizzo delle piattaforme; E’ opportuno, quando ci si avvale di un PC in modo non esclusivo, utilizzare sempre il software Google Chrome o Firefox in modalità NAVIGAZIONE IN INCOGNITO, non memorizzare la password ed effettuare sempre il logout; 6trial E’ opportuno, in POSTA, inviare messaggi brevi che descrivono in modo chiaro l'oggetto della comunicazione ed indicare sempre chiaramente l'oggetto in modo tale che il destinatario possa immediatamente individuare l'argomento della mail ricevuta; E’ opportuno non inviare mai e-mail o comunicazioni a catena (es. catena di S.Antonio 0 altri sistemi di carattere "piramidale") che causano un inutile aumento del traffico in rete: Non è consentito invitare soggetti esterni alla classe non autorizzati ad assistere alle video lezioni La partecipazione alle attività sincrone è soggetta alle stesse regole che determinano la buona convivenza in classe: - partecipare alle attività in modo regolare; - rispettare gli orari indicati dal docente; - non entrare ed uscire dalla lezione virtuale a piacere senza l'autorizzazione del docente; - farsi trovare in luoghi e atteggiamenti adeguati ad un contesto didattico; - partecipare alle video lezioni sempre a telecamera accesa mostrando il proprio volto Si fa presente infine che l'Amministratore ha accesso a qualsiasi dato memorizzato negli account creati. Oltre alla normale attività di supervisione e controllo, l'Amministratore si riserva pertanto la possibilità di controllare il contenuto degli account in caso di attività anomale o segnalazioni relative a presunte violazioni delle regole sopra elencate. In caso di accertamento di non conformità alle regole di comportamento indicate, l’Istituto potrà sospendere l'account dell'utente o revocarlo in modo definitivo senza alcun preavviso né obbligo di giustificazione scritta. L'Istituto non è in ogni caso responsabile della natura o del contenuto del materiale disponibile su Internet e declina, altresì, qualsiasi responsabilità in caso di un uso scorretto della piattaforma da parte degli studenti e per gli eventuali danni che ne possano derivare. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO Linee guida per la Didattica digitale integrata- MIUR Didattica digitale integrata nelle istituzioni scolastiche e formative del Trentino a. s. 2020/2021- PAT Vademecum DAD - IC TN 6 Piano digitale d'Istituto e PUA Curriculum Digitale IC TN 6 Materiali, risorse digitali e attività raccolte nella piattaforma e-learning di G-Suite for Education /Classroom] dell'Istituto Trento 6 - @ictrento6.it.