ICVDI_TNY /2021-0002168 ISTITUTO vele” Provincia Repubblica Italiana COMPRENSIVO sctonoma li Trento LLE DEI LAGHI - [omissis] 3 - Vezzano - 38096 Vallelaghi (TN) - c.f. 96056790221 tel 0461864026 - 0461864630 - fax 0461340648 segr.ic.valledeilaghi@scuole.provincia.tn.it - www.icvalledeilaghidro.it Numero di protocollo associato al documento come metadato {DPCM 3.12.2013, art. 20). Verificare l'oggetto della PEC oi files allegati alla medesima. Data di registrazione inclusa nella segnatura di protocollo. A tutti i docenti IC Valle dei Laghi-Dro Oggetto: indicazioni operative per l'attivazione della Didattica a Distanza Gentili insegnanti, in attesa che nelle prossime ore Il Dipartimento Istruzione e Cultura invii comunicazione ufficiale in merito alla sospensione delle attività didattiche in presenza per tutte le classi di scuola primaria e secondaria di primo grado a partire da lunedì 15 marzo 2021, si inviano le indicazioni operative cui attenersi. Si intende porre l’attenzione su quanto stabilito dal Regolamento per la DDI di Istituto, approvato in sede di collegio docenti del 29 settembre 2020 (vedi sito area docenti/segreteria/Indicazioni Covid- 19), con alcune integrazioni di carattere operativo. Il personale docente svolgerà la propria attività secondo il piano della DDI, ma rimane comunque tenuto al rispetto dell'orario di servizio nonché alle prestazioni connesse all'esercizio del profilo professionale. In particolare potrà dedicare la restante parte dell'orario non dedicato all’atti a distanza per sportelli a favore di singoli alunni o piccoli gruppi e per la predisposizione di materiali specifici per le lezioni in sincrono o in asincrono (ad es. videolezioni registrate). Il personale docente di sostegno e il personale assistente educatore, in virtù delle disposizioni relative all'attività in presenza rivolte agli alunni con disabilità e bisogni speciali, si reca a scuola in presenza nelle ore di frequenza dell'alunno. La restante parte dell'orario sarà svolta in didattica a distanza con Meet individuali o in piccolo gruppo o supportandolo nei collegamenti on line con la classe in didattica a distanza. Attività sincrone Il calendario delle lezioni delle scuole secondarie è stato elaborato in base a quanto stabilito nel Regolamento per la DDI e verrà inviato ai docenti tramite email dai fiduciari di plesso. E° assicurato un monte ore settimanale compreso tra i 15 e i 17 moduli settimanali di didattica in modalità sincrona. Le lezioni avranno una durata massima di 45 minuti; tra un modulo e l'altro sarà garantita una pausa di almeno 10 minuti. Le lezioni saranno così sequenziate: | lezione inizio 8.30 Il lezione inizio 9.30 D:\Adobe\Adobe LiveCycle ES4\temp\pdfg-TASMU_\dc\4443-5c4006-282500-01c2e0-18f304-8012e5\Indicazioni operative DDI.docx Ill lezione inizio 10.30 IV lezione inizio 11.30 L’orario sarà inviato dal coordinatore di classe sulla mail degli alunni e condiviso dai fiduciari sul sito dell’Istituto. Gli alunni riceveranno di volta in volta per email dai docenti il link di partecipazione alla lezione. Il calendario delle lezioni delle scuole primarie verrà elaborato dai singoli consigli di classe su convocazione straordinaria. Le lezioni saranno così sequenziate: I lezione inizio 8.30 Il lezione inizio 9.30 Ill lezione inizio 10.30 IV lezione inizio 11.30 V lezione inizio 14.30 VI lezione inizio 15.30 Per permettere alle famiglie di sfruttare al meglio i device all’interno dell’organizzazione familiare, nella primaria le lezioni sono ripartite in modo equo fra mattino e pomeriggio. L’orario delle lezioni e i link per accedervi saranno condivisi in drive sul diario di classe. Gestione delle assenze Le assenze saranno registrate dai docenti sul REL. La giustificazione da parte dei genitori avverrà tramite una mail al coordinatore di classe per le scuole secondarie e una mail al docente della disciplina interessata per le scuole primarie. Situazioni di particolare gravità per cui uno studente non potesse partecipare alle attività in sincrono dovranno essere comunicate dalla famiglia al coordinatore di classe che informerà il consiglio di classe. L'assenza verrà segnata sul REL ma si terrà conto della situazione. Attività di sportello Vengono proposte e calendarizzate attività di sportello per gli alunni che lo richiedano o su proposta del docente. Attività in asincrono Possono comprendere attività di approfondimento individuale o di gruppo con l'ausilio di materiale didattico fornito dagli insegnanti, e l'ascolto delle video-lezioni registrate o altro materiale video o audio fornito o indicato dagli insegnanti. Per la condivisione dei materiali di lavoro verrà utilizzata la piattaforma Classroom. Si ricorda che i compiti non sono sostitutivi delle attività in asincrono; essi hanno lo scopo di esercitare gli studenti su attività affrontate in sincrono. Le consegne relative alle attività asincrone sono assegnate dal lunedì fino alle ore 13.00 del venerdì e non saranno fissate da un giorno al successivo. Si raccomanda di calibrare adeguatamente il carico di lavoro nell’arco della settimana. Attenzioni metodologiche Sarà cura del consiglio di classe individuare i nodi interdisciplinari e progettare attività e metodologie di lavoro efficaci, evitando che gli stessi siano la mera trasposizione di quanto svolto in presenza. Per le metodologie si faccia riferimento al Vademecum per la didattica nelle parti dedicate alle G- Suite e alla bibliografia e sitologia di riferimento. Si favorirà: e l'organizzazione degli alunni, nel rispetto di una routine quotidiana con orari, impegni e scadenze stabilite; e il potenziamento di quei canali comunicativi che permettono agli alunni di inviare un feedback del loro lavoro (es. schede operative, moduli, questionari di autovalutazione...); e il mantenimento della relazione fra alunni tramite attività cooperative realizzabili attraverso documenti condivisi; e la personalizzazione dei percorsi, con particolare attenzione agli alunni più fragili. Per le discipline a carattere più pratico-esperienziale come le educazioni si suggerisce di coinvolgere gli studenti in attività pratiche che possano svolgere anche in casa, limitando le lezioni a impronta solo teorica. I docenti di educazione motoria realizzeranno dei tutorial per suggerire agli studenti attività da svolgere in casa avendo come finalità il benessere e l'educazione alla salute (videotutorial accompagnati da spiegazioni delle docenti e materiali autoprodotti, come giochi da fare con la famiglia, schede di allenamento o altro). Durante le attività in sincrono potranno essere proposti semplici esercizi di stretching, mobilità articolare e altro. Rapporti con le famiglie Nel caso l’attività in DDI si dovesse protrarre per più di 14 giorni, il coordinatore di classe o il fiduciario di plesso contatterà i rappresentanti di classe per raccogliere eventuali osservazioni da condividere con il consiglio di classe. [omissis] ività della DDI agli studenti è richiesto un comportamento adeguato e rispettoso della Netiquette. Gli studenti devono partecipare alle video lezioni con la telecamera accesa. | responsabili avranno cura di segnalare eventuali problematiche legate ai device. Utilizzo del REL Nell'ambito delle attività digitali integrate gli insegnanti firmano il Registro di classe accedendo attraverso “sostituzioni” e segnano le assenze. Per la scuola secondaria inseriscono l'argomento trattato. Alunni con fragilità o bisogni speciali Per gli studenti con bisogni speciali si faccia riferimento ai Piani educativi individualizzati e ai Piani educativi personalizzati. Il docente di sostegno o l'assistente educatore per gli studenti con PEI e il tutor per gli studenti DSA concorda con il consiglio di classe modalità di lavoro e carichi. E' opportuno il contatto con la famiglia per concordare le modalità operative più adatte ed efficaci. Si preveda sempre la personalizzazione dei materiali, facendo riferimento ai Piani educativi, si privilegi la comunicazione diretta e interattiva con gli studenti. Gli alunni certificati secondo la legge 104 potranno partecipare a momenti di lezione in presenza concordati tra famiglia, referente BES e docenti o educatori coinvolti e dirigenza, sulla base di un calendario settimanale preventivamente stabilito. Alunni stranieri e laboratori di L2 Per gli studenti stranieri si faccia riferimento al PDP. Gli studenti che si avvalgono del laboratorio di Italiano L2 continueranno a svolgere le attività nell'orario che sarà definito, in sostituzione delle attività curricolari. Si preveda sempre la personalizzazione e l'adattamento dei materiali Strumentazione Per le famiglie: la segreteria contatterà direttamente le famiglie che all’interno del sondaggio di inizio anno per la ricognizione dei device hanno dichiarato di essere in difficoltà. Qualora gli insegnanti riscontrassero ulteriori situazioni di necessità sono pregati di segnalarlo alla segreteria a laurapiccarreta@icvalledeilaghidro.it. Per i docenti: la scuola mette a disposizione nelle rispettive sedi la strumentazione per effettuare le prestazioni a distanza nel rispetto delle misure sanitarie per i docenti che lo richiedano. Supporto tecnico e gli assistenti di laboratorio sono a disposizione per consulenza tecnica ai docenti. Si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti. LA DIRIGENTE SCOLASTICA [omissis] Questa nota, se trasmessa in forma cartacea, costituisce copia dell'originale informatico firmato digitalmente predisposto e conservato presso questa Amministrazione in conformità alle regole tecniche (artt.3bis e 71 D.Lgs.82/05). La firma autografa è sostituita dall' indicazione a stampa del nominativo del responsabile (art.3 D.Lgs. 39/1993). | ISTITUTO a Vela” pra COMPRENSIVO tono VALLE DEI LAGHI - [omissis] 3 - Vezzano - 38056 Vallelaghi (TN) - c.f. 96056790221 tel 0461864026 - 04616864630 - fax 0461340648 segr.c.valledellaghi@scuole. provincia.tn.it - vsna.iovalledellaghidro.it [omissis] DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - 1.C. VALLE DEI LAGHI- [omissis] 29 settembre 2020 Scuole primarie PREMESSA Le Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata sono state emanate con il Decreto ministeriale 89 del 07 agosto 2020. La Giunta della Provincia Autonoma di Trento le ha recepite ed integrate con delibera n. 1298 del 28 agosto 2020 al fine di fornire indicazioni operative ad ogni Istituto per l'elaborazione del Piano per la didattica digitale integrata. La didattica digitale integrata, intesa come metodologia innovativa di insegnamento- apprendimento, è rivolta a tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo Valle dei Laghi — Dro in caso di nuovo lockdown come modalità esclusiva. La didattica a distanza rientra tra le attività scolastiche obbligatorie, pertanto tutti gli alunni sono tenuti a partecipare. La rilevazione del fabbisogno avviata dalla scuola permetterà di individuare situazioni in cui sia necessario provvedere alla dotazione di strumenti informatici in comodato d’uso alle famiglie che ne abbiano bisogno, secondo i criteri di concessione approvati dal Consiglio dell’Istituzione. STRUMENTI L'Istituto Valle dei Laghi-Dro utilizza quale unica piattaforma didattica Google Suite for Education, quale ambiente digitale di riferimento per la gestione delle attività sincrone e asincrone. L'utilizzo costante della piattaforma (caricamento di materiali, proposizione di attività collaborative, assegnazione dei compiti ed altro) consente di tenere traccia dei materiali, di programmare le videolezioni con Google Meet e durante le attività in presenza favorisce, in caso di prolungata assenza per motivi di salute o isolamento fiduciario, gli alunni che siano impossibilitati a frequentare la scuola, nell'ottica dell'inclusione e della partecipazione alla vita della classe. Gli insegnanti invitano alle lezioni le studentesse e gli studenti della classe utilizzando gli indirizzi e-mail istituzionali di ciascuno. ORGANIZZAZIONE Attività in sincrono Le attività in sincrono sono svolte con l'interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di alunni. In particolare, sono da considerarsi attività sincrone le video lezioni in diretta, in meet, come sessioni di comunicazione interattiva audio-video in tempo reale, comprendenti anche la verifica degli apprendimenti. Nel caso in cui la DDI divenga unico strumento di espletamento del servizio scolastico , a seguito di eventuali nuove situazioni di lockdown, sarà assicurato un monte ore settimanale di 10 moduli settimanali di didattica in modalità sincrona con l’intero gruppo classe o per gruppi piccoli gruppi (max 9/10 alunni) a seconda delle attività proposte e dei criteri previsti dall'insegnante (si veda lo schema seguente). Sono previsti inoltre 3 sportelli a disposizione per interventi individualizzati o a piccolo gruppo. Il consiglio di classe organizzerà gli interventi negli sportelli, tenendo conto anche del carico orario degli insegnanti coinvolti. Le lezioni avranno una durata massima di 45 minuti e tra un modulo e l’altro deve essere garantita una pausa di almeno 10 minuti e dovranno essere equamente distribuite nell'arco della settimana. Ciascun consiglio di classe provvederà a programmare l'orario delle lezioni nel rispetto dell'orario settimanale già prestabilito e comunicato agli studenti, nel rispetto della normativa contrattuale e delle disposizioni organizzative e contestuali trasmesse dalla PAT, secondo i criteri di riduzione seguenti: [omissis] ività in [moduli] [moduli] asincrono Motoria 1 tutorial Religione 1 gruppo intero Tecnologia 1 per piccoli gruppi classi 3-4-5 su richiesta Inglese 1 a gruppi 1 attività Tedesco/clil (arte e | sua musica) 1 a gruppi 1 attività 1 per piccoli gruppi iO 2 su richiesta Storia 1 2 attività Geografia 1 Matematica 2 1 per piccoli IrUppI su richiesta 1 attività Scienze 1 Intercultura/sostegno In ba se alle In base alle esigenze esigenze Totale 10 Attività in asincrono Sono le attività che gli alunni svolgono senza l’interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo degli alunni. Comprendono attività di approfondimento con l'ausilio di materiale didattico fornito dagli insegnanti, quali videolezioni registrate o altro materiale video o audio fornito o indicato dagli insegnanti. Compiti: hanno lo scopo di esercitare gli alunni su attività affrontate in sincrono. | docenti del consiglio di classe dovranno tenere conto del peso di lavoro complessivo e calibrare con attenzione l'impegno richiesto agli alunni. Procedura per i docenti e modalità di comunicazione scuola-famiglia In caso di lockdown: 1. Verrà convocato un consiglio di classe straordinario per la predisposizione del calendario delle lezioni, per la condivisione delle modalità di lavoro e la progettazione delle attività. 2. Le famiglie delle classi coinvolte saranno avvisate tramite comunicazione attraverso REL. L'orario delle attività sincrone sarà pubblicato nel “diario” dove sono assegnati i compiti e le attività da svolgere in modalità asincrona. 3. Per la condivisione dei materiali di lavoro verrà utilizzata la piattaforma Classroom. 4. Nel caso l'attività in DDI si dovesse protrarre per più di 14 giorni, un docente del team o il fiduciario di plesso contatterà i rappresentanti di classe per raccogliere eventuali osservazioni da condividere con il consiglio di classe. Attenzioni metodologiche Sarà cura del consiglio di classe individuare i nodi interdisciplinari e progettare attività e metodologie di lavoro efficaci, evitando che gli stessi siano la mera trasposizione di quanto svolto in presenza. Per le metodologie si faccia riferimento al Vademecum per la didattica nelle parti dedicate alle G-Suite e alla bibliografia e sitologia di riferimento (es. Filpped classroom). Il lavoro che gli alunni dovranno svolgere in DDI dovrà essere: e inattività sincrona: lezioni in meet che possono anche essere registrate e messe a disposizione per gli alunni (si riprenda con la telecamera solo l'insegnante o l’attività, non gli alunni) e in attività asincrona con strumentazione informatica (video, file audio, lezioni guidate con presentazioni di google o screencast -0 - matic ecc.) e inattività asincrona in forma cartacea da utilizzare per lo studio e esercitazioni. Si prediliga l’uso dei testi scolastici e dei quaderni. Il lavoro degli alunni sia organizzato su base settimanale attraverso diario di classe comune a tutte le discipline. Si faccia in modo che gli alunni si organizzino rispettando una routine quotidiana con orari, impegni e scadenze stabilite. Si potenzino quei canali comunicativi che permettono agli alunni di inviare un feeadback del loro lavoro (es. schede operative, moduli, questionari di autovalutazione...) Per mantenere la relazione fra alunni si progettino attività cooperative realizzabili attraverso documenti condivisi. Si sottolinea l’importanza di personalizzare i percorsi, con particolare attenzione agli alunni più fragili. Per le discipline a carattere più pratico-esperienziale come le educazioni si suggerisce di coinvolgere gli studenti in attività pratiche che possano svolgere anche in casa. I docenti di educazione motoria realizzeranno dei tutorial per suggerire agli studenti attività da svolgere in casa avendo come finalità il benessere e l'educazione alla salute. Si raccomanda l'utilizzo dei libri di testo per ridurre i tempi di esposizione al computer. Netiquette x Nelle attività della DDI agli alunni è richiesto un comportamento adeguato e rispettoso della Netiquette (vedi allegato). Gli studenti devono partecipare alle video lezioni con la telecamera accesa. | responsabili avranno cura di segnalare eventuali problematiche legate ai device. Utilizzo del REL Nell'ambito delle attività digitali integrate, gli insegnanti firmano il Registro di classe in corrispondenza delle ore di lezione come da orario settimanale e segna eventuali assenze degli alunni. Verifiche e valutazioni La valutazione ha lo scopo di accompagnare, orientare, e sostenere lo studente nel processo di apprendimento lungo l’intero percorso d'istruzione al fine di responsabilizzarlo rispetto ai traguardi previsti. Le prove di verifiche si devono pertanto considerare come un momento formativo e di autovalutazione del processo di insegnamento/apprendimento. Tenendo conto di quanto espresso nel Regolamento sulla valutazione degli apprendimenti dell’I.C. Valle dei Laghi-Dro, i docenti potranno valutare se procedere con una valutazione di tipo formativo o sommativo. L'esito delle prove deve essere registrato sul REL e nella settimana in cui si è svolta la prova. La valutazione sommativa finale dovrà tenere conto di eventuali miglioramenti avvenuti durante il periodo di DDI valorizzando l'impegno e lo sforzo fatto dagli alunni. Si consiglia anche di considerare i questionari di autovalutazione somministrati agli alunni. La valutazione dovrà tenere conto dei criteri docimologici approvati nel Regolamento per la valutazione e delle competenze trasversali quali: e relazione e partecipazione e regolarità nelle consegne rispetto ai compiti assegnati e produzione dei lavori consegnati al docente Tipologia di prove premesso che per ogni abilità e conoscenza previste siano utilizzati strumenti di verifica coerenti vengono individuate alcune tipologie di verifiche a seconda che venga utilizzata una modalità sincrona o asincrona: 1. elaborati scritti assegnati e consegnati attraverso classroom 2. test, quiz, questionari 3. verifica orale che non dovrà assumere la forma dell’interrogazione (quesito/risposta) ma di colloquio e conversazione 4. realizzazione di presentazioni 5. compiti di realtà Si precisa che per gli studenti BES e stranieri le verifiche e le valutazioni dovranno essere coerenti con i PEP, i PEl e i PDP, dovranno cioè essere garantite tutte le misure compensative e dispensative già individuate. Alunni con fragilità o bisogni speciali Per gli studenti con bisogni speciali si faccia riferimento ai Piani educativi individualizzati e ai Piani educativi personalizzati. Il docente di sostegno o l'assistente educatore per gli studenti con PEI e il tutor per gli studenti DSA concorda con il consiglio di classe le modalità di lavoro più efficaci e l'impegno richiesto. E’ opportuno il contatto con la famiglia per concordare le modalità operative più adatte e funzionali. E’ prioritaria l’attenzione da parte di tutti i docenti del consiglio di classe a strutturare e mettere a disposizione materiale adeguato e personalizzato, facendo riferimento ai Piani educativi. Si privilegi la comunicazione diretta e interattiva con gli studenti. Alunni stranieri e laboratori di L2 Per gli studenti stranieri si faccia riferimento al PDP. Gli studenti che si avvalgono del laboratorio di Italiano L2 continueranno a svolgere le attività nell'orario che sarà definito, in sostituzione delle attività curricolari. Si preveda sempre la personalizzazione e l'adattamento dei materiali. Formazione docenti e alunni L'istituto s'impegna a fornire adeguata formazione per i docenti, al fine di rafforzare le competenze digitali e metodologiche (vedi moduli per la formazione). All’interno delle attività didattiche in presenza si garantisce la formazione per gli alunni all'utilizzo delle G-Suite for education. | percorsi formativi saranno adeguati alle diverse età degli alunni. Sarà cura degli insegnanti fornire ai genitori istruzioni per poter affiancare i propri figli nella DDI condividendo le finalità del compito e le scelte metodologiche adottate. Allegato In questa guida (il nome tecnico è “Netiquette”) vorremmo condividere con te alcune importanti modalità di comportamento per comunicare insieme ...a distanza. Innanzitutto è importante ricordare che l'aula online è in realtà una vera aula e i comportamenti da tenere con compagni e insegnanti sono gli stessi richiesti in classe e in tutti gli altri ambienti scolastici. Inoltre, per comunicare online in modo efficace è bene conoscere alcune istruzioni specifiche che descriveremo di seguito. Modalità di comportamento Quando comunichi online (via mail, in videoconferenza o altro), ricordati di: trattare i tuoi interlocutori, compagni e insegnanti, con rispetto utilizzando un linguaggio adeguato alla situazione (sei in aula!) rispettare i tempi della comunicazione tra chi ascolta e chi parla e tra chi scrive e legge in caso di videolezione rispettare i tempi della comunicazione e, a microfono e telecamera spenti, attendere di essere direttamente interpellati dall'insegnante seguire la lezione on line con la videocamera accesa e attivare il microfono quando devi intervenire o quando l'insegnante lo richiede fare attenzione alle espressioni in cui usi l'umorismo perché le tue parole potrebbero essere fraintese (attenzione anche alle emoticon) scegliere con attenzione le informazioni personali che decidi di condividere online (sia le tue, che quelle degli altri) non diffondere immagini/fotografie che ritraggano i compagni di classe o gli insegnanti Quando scrivi ricordati di: evitare abbreviazioni di testo (ad esempio "nn" anziché "non") utilizzare caratteri standard per la lettura online (ad es. Sans serif) con dimensioni coerenti e leggibili (14 pt.) non utilizzare la funzione di blocco maiuscole... potrebbe sembrare un grido di AIUTO! essere breve nella comunicazione evitare gli allegati se non sei sicuro che chi li riceve li possa aprire (questo è particolarmente importante per coloro che utilizzano smartphone e tablet PC per visualizzare la posta elettronica, meglio trasformare l'allegato in formato PDF prima di inviarlo) Quando pubblichi post nella bacheca delle discussioni nella tua lezione online, ricordati di: pubblicare post che rispettino gli argomenti del corso controllare e rivedere i tuoi post prima di inviarli firmare il tuo messaggio con il tuo nome e l'indirizzo e-mail assicurarsi che tutti ricevano la tua risposta quando fai clic su "rispondi a tutti" controllare il materiale illustrativo (video, documenti) che i docenti hanno messo a tua disposizione prima di richiedere aiuto utilizzare correttamente gli spazi che la piattaforma mette a disposizione: i compiti si consegnano quindi aprendo la consegna e non sulla bacheca o tramite messaggio e non inviare richieste del tipo “Il compito le è arrivato, prof.?”° perché all'atto della consegna ricevi sempre un messaggio di conferma di lettura e noncopiare e incollare il post di un altro compagno e rispettare sempre le opinioni degli altri anche quando non le condividi: sii di larghe vedute, poiché questo è uno dei punti principali della partecipazione a una discussione aperta in classe e esprimi il tuo parere con correttezza e rispetto per gli altri e se sei arrabbiato/a... attendi un pochino prima di rispondere! E ora sei un vero comunicatore digitale! ISTITUTO sori N Repubblica COMPRENSIVO autonoma Krol [Italiana ! Trento VALLE DEI LAGHI - [omissis] 3 - Vezzano - 38056 Vallelaghi (TN) - c.f. 96056790221 tel 0461864026 - 04616864630 - fax 0461340648 segr.c.valledellaghi@scuole. provincia.tn.it - vsna.iovalledellaghidro.it [omissis] DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - 1.C. VALLE DEI LAGHI- [omissis] 29 settembre 2020 Scuole secondarie di primo grado PREMESSA Le Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata sono state emanate con il Decreto ministeriale 89 del 07 agosto 2020. La Giunta della Provincia Autonoma di Trento le ha recepite ed integrate con delibera n. 1298 del 28 agosto 2020 al fine di fornire indicazioni operative ad ogni Istituto per l'elaborazione del Piano per la didattica digitale integrata. La didattica digitale integrata, intesa come metodologia innovativa di insegnamento- apprendimento, è rivolta a tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo Valle dei Laghi — Dro in caso di nuovo lockdown come modalità esclusiva. La didattica a distanza rientra tra le attività scolastiche obbligatorie, pertanto tutti gli alunni sono tenuti a partecipare. La rilevazione del fabbisogno avviata dalla scuola permetterà di individuare situazioni in cui sia necessario provvedere alla dotazione di strumenti informatici in comodato d’uso alle famiglie che ne abbiano bisogno, secondo i criteri di concessione approvati dal Consiglio dell’Istituzione. STRUMENTI L'Istituto Valle dei Laghi-Dro utilizza quale unica piattaforma didattica Google Suite for Education, quale ambiente digitale di riferimento per la gestione delle attività sincrone e asincrone. L'utilizzo costante della piattaforma (caricamento di materiali, proposizione di attività collaborative, assegnazione dei compiti ed altro) consente di tenere traccia dei materiali, di programmare le videolezioni con Google Meet e durante le attività in presenza favorisce, in caso di prolungata assenza per motivi di salute o isolamento fiduciario, gli alunni che siano impossibilitati a frequentare la scuola, nell’ottica dell'inclusione e della partecipazione alla vita della classe. Gli insegnanti invitano alle lezioni le studentesse e gli studenti della classe utilizzando gli indirizzi e-mail istituzionali di ciascuno. ORGANIZZAZIONE SSPG Attività in sincrono Le attività in sincrono sono svolte con l'interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di studenti. In particolare, sono da considerarsi attività sincrone: le video lezioni in diretta, intese come sessioni di comunicazione interattiva audio-video in tempo reale, comprendenti anche la verifica degli apprendimenti. Nel caso in cui la DDI divenga unico strumento di espletamento del servizio scolastico , a seguito di eventuali nuove situazioni di lockdown, sarà assicurato un monte ore settimanale compreso tra i 15 e i 17 moduli settimanali di didattica in modalità sincrona con l’intero gruppo classe in orario curricolare e moduli di sportello per attività che il docente svolgerà con i singoli studenti o con piccoli gruppi che lo richiedano. Oltre a quelli previsti nella tabella sottostante. | docenti possono attivare sportelli pomeridiani al bisogno. Le lezioni avranno una durata massima di 45 minuti e tra un modulo e l’altro deve essere garantita una pausa di almeno 10 minuti. Ciascun consiglio di classe provvederà a programmare l'orario delle lezioni nel rispetto dell'orario settimanale già prestabilito e comunicato agli studenti, nel rispetto della normativa contrattuale e delle disposizioni organizzative e contestuali trasmesse dalla PAT, secondo i criteri di riduzione seguenti: [omissis] ività in asincrono [moduli] [moduli] Tutorial in asincrono Motoria 1 almeno ogni 2 (in alternanza) settimane Religione Tecnologia 1 Le attività in Musica 1 asincrono integrano le Arte 1 sportelli attivati al lezioni in bisogno su richiesta videoconferenza Inglese 2 degli alunni o del attraverso il Tedesco 2 docente caricamento di italiano 3 materiali su gli sportelli sono classroom, laddove Storia/Geografia 2 organizzati necessario. Matematica 3 individualmente o a piccoli gruppi Scienze 1 In base alle In base alle esigenze Intercultura/sostegno esigenze Totale 17 Tutte le attività in sincrono sono obbligatorie e l'assenza dovrà essere segnata su REL e giustificata dalla famiglia inviando una mail al docente della disciplina. Situazioni di particolare gravità per cui uno studente non potesse partecipare alle attività in sincrono dovranno essere comunicate dalla famiglia al coordinatore di classe che informerà il consiglio di classe. L'assenza verrà segnata su REL, ma si terrà conto della situazione. Attività in asincrono Sono le attività che gli studenti svolgono senza l'interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di studenti. Possono comprendere attività di approfondimento individuale o di gruppo con l'ausilio di materiale didattico fornito dagli insegnanti, e l'ascolto delle video-lezioni registrate o altro materiale video o audio fornito o indicato dagli insegnanti. Compiti: hanno lo scopo di esercitare gli studenti su attività affrontate in sincrono. | docenti del consiglio di classe dovranno tenere conto del peso di lavoro complessivo e calibrare con attenzione l'impegno richiesto agli alunni. I docenti del consiglio di classe dovranno tenere conto del peso di lavoro complessivo e calibrare con attenzione l'impegno richiesto agli studenti. Le consegne relative alle attività asincrone sono assegnate dal lunedì fino alle ore 17.00 del venerdì e non devono essere fissate da un giorno al successivo. Questa prassi è valida anche durante l’attività didattica ordinaria in presenza. Procedura per i docenti e modalità di comunicazione scuola-famiglia In caso di lockdown: 1. Verrà convocato un consiglio di classe straordinario per la predisposizione del calendario delle lezioni, per la condivisione delle modalità di lavoro e la progettazione delle attività. 2. Le famiglie delle classi coinvolte saranno avvisate tramite comunicazione attraverso REL e pubblicazione dell'orario sulla classroom per le SSPG: il coordinatore di classe e il docente di tecnologia pubblicano l’orario su classroom e il coordinatore invia l'orario anche alla mail istituzionale dello studente. 3. Per la condivisione dei materiali di lavoro verrà utilizzata la piattaforma Classroom. 4. Nel caso l’attività in DDI si dovesse protrarre per più di 14 giorni, il coordinatore di classe o il fiduciario di plesso contatterà i rappresentanti di classe per raccogliere eventuali osservazioni da condividere con il consiglio di classe. Attenzioni metodologiche Sarà cura del consiglio di classe individuare i nodi interdisciplinari e progettare attività e metodologie di lavoro efficaci, evitando che gli stessi siano la mera trasposizione di quanto svolto in presenza. Per le metodologie si faccia riferimento al Vademecum per la didattica nelle parti dedicate alle G-Suite e alla bibliografia e sitologia di riferimento (es. Filpped classroom). Si faccia in modo che gli alunni si organizzino rispettando una routine quotidiana con orari, impegni e scadenze stabilite. Si potenzino quei canali comunicativi che permettono agli alunni di inviare un feedback del loro lavoro (es. schede operative, moduli, questionari di autovalutazione...). Per mantenere la relazione fra alunni si progettino attività cooperative realizzabili attraverso documenti condivisi. Si sottolinea l’importanza di personalizzare i percorsi, con particolare attenzione agli alunni più fragili. Per le discipline a carattere più pratico-esperienziale come le educazioni si suggerisce di coinvolgere gli studenti in attività pratiche che possano svolgere anche in casa, limitando le lezioni a impronta solo teorica. I docenti di educazione motoria realizzeranno dei tutorial per suggerire agli studenti attività da svolgere in casa avendo come finalità il benessere e l'educazione alla salute. [omissis] ività della DDI agli studenti è richiesto un comportamento adeguato e rispettoso della Netiquette (vedi allegato). Gli studenti devono partecipare alle video lezioni con la telecamera accesa. | responsabili avranno cura di segnalare eventuali problematiche legate ai device. Utilizzo del REL per i docenti delle SSPG Nell'ambito delle attività digitali integrate, gli insegnanti firmano il Registro di classe in corrispondenza delle ore di lezione come da orario settimanale. L'insegnante completa il Registro elettronico indicando l'argomento trattato e/o l'attività assegnata al gruppo di studenti in modo asincrono. Verifiche e valutazioni La valutazione ha lo scopo di accompagnare, orientare, e sostenere lo studente nel processo di apprendimento lungo l’intero percorso d'istruzione al fine di responsabilizzarlo rispetto ai traguardi previsti. Le prove di verifiche si devono pertanto considerare come un momento formativo e di autovalutazione del processo di insegnamento/apprendimento. Tenendo conto di quanto espresso nel Regolamento sulla valutazione degli apprendimenti dell’I.C. Valle dei Laghi-Dro, i docenti potranno valutare se procedere con una valutazione di tipo formativo o sommativo L'esito delle prove deve essere registrato sul REL nella data in cui si è svolta la prova per le SSPG, in un'ottica di trasparenza e tempestività. La valutazione sommativa finale dovrà tenere conto di eventuali miglioramenti avvenuti durante il periodo di DDI valorizzando l'impegno e lo sforzo fatto dagli alunni. Si consiglia anche di considerare i questionari di autovalutazione somministrati agli alunni. La valutazione dovrà tenere conto dei criteri docimologici approvati nel Regolamento per la valutazione e delle competenze trasversali quali: e relazione e partecipazione e regolarità nelle consegne rispetto ai compiti assegnati e produzione dei lavori consegnati al docente Vedi griglia allegata. Tipologia di prove premesso che per ogni abilità e conoscenza previste siano utilizzati strumenti di verifica coerenti vengono individuate alcune tipologie di verifiche a seconda che venga utilizzata una modalità sincrona o asincrona: 1. elaborati scritti assegnati e consegnati attraverso classroom 2. test, quiz, questionari 3. verifica orale che non dovrà assumere la forma dell’interrogazione (quesito/risposta) ma di colloquio e conversazione 4. realizzazione di presentazioni 5. compiti di realtà Si precisa che per gli studenti BES e stranieri le verifiche e le valutazioni dovranno essere coerenti con i PEP, i PEl e i PDP, dovranno cioè essere garantite tutte le misure compensative e dispensative già individuate. Archiviazione delle prove per le SSPG Verrà utilizzato come Repository Google Drive. Alunni con fragilità o bisogni speciali Per gli studenti con bisogni speciali si faccia riferimento ai Piani educativi individualizzati e ai Piani educativi personalizzati. Il docente di sostegno o l'assistente educatore per gli studenti con PEI e il tutor per gli studenti DSA concorda con il consiglio di classe le modalità di lavoro più efficaci e l'impegno richiesto. E’ opportuno il contatto con la famiglia per concordare le modalità operative più adatte e funzionali. E’ prioritaria l’attenzione da parte di tutti i docenti del consiglio di classe a strutturare e mettere a disposizione materiale adeguato e personalizzato, facendo riferimento ai Piani educativi. Si privilegi la comunicazione diretta e interattiva con gli studenti. Alunni stranieri e laboratori di L2 Per gli studenti stranieri si faccia riferimento al PDP. Gli studenti che si avvalgono del laboratorio di Italiano L2 continueranno a svolgere le attività nell'orario che sarà definito, in sostituzione delle attività curricolari. Si preveda sempre la personalizzazione e l'adattamento dei materiali. Formazione docenti e alunni L'istituto s'impegna a fornire adeguata formazione per i docenti, al fine di rafforzare le competenze digitali e metodologiche (vedi moduli per la formazione). All'interno delle attività didattiche in presenza si garantisce la formazione per gli studenti all'utilizzo delle G-Suite for education. Per i genitori si sono predisposti tutorial per l'utilizzo della classroom (sul sito nell’area dedicata alle G-Suite) ed eventuale sportello. Allegato DESCRITTORI PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE TRASVERSALI NELLA DDI DIMENSIONE INDICATORI RELAZIONE E PARTECIPAZIONE 1.Lo studente/La studentessa segue le lezioni in Dad in modo: a. costante e propositivo b. costante c. abbastanza costante d. saltuario e. quasi mai f. non ha mai seguito 2.Interagisce e comunica le proprie idee ed opinioni in modo: a. costruttivo, critico e creativo b. costruttivo c. sempre pertinente d. per lo più pertinente e. essenziale f. non interviene 3.Nell’attività di gruppo con i compagni lavora: a. con partecipazione e spirito di iniziativa b. con partecipazione c. in Modo adeguato d. con poca partecipazione e. solo se sollecitato f. non lavora 4.Il suo atteggiamento nei confronti della nuova didattica dimostra: a. capacità di adattamento e di risoluzione dei problemi con creatività e flessibilità b. capacità di adattamento e flessibilità c. capacità di adattamento d. capacità di adattamento seppur con qualche difficoltà e. evidenti difficoltà di adattamento f. chiusura e disagio PRODUZIONE 1.Adempie alle consegne: a. con costanza e puntualità b. con costanza c. quasi sempre d. con poca regolarità e. raramente f. non adempie mai alle attività richieste 2.Produce elaborati: a. completi e originali b. completi e conformi alle indicazioni c. conformi alle indicazioni d. abbastanza completi e conformi alle indicazioni e. svolti in modo semplice ed essenziale f. non produce elaborati 3. Approfondisce gli argomenti proposti: a. con spirito d'iniziativa, in modo critico e operando collegamenti interdisciplinari b. con spirito d'iniziativa c. seguendo le indicazioni dell'insegnante d. con qualche difficoltà d. solo se sollecitato f. non approfondisce gli argomenti COMPETENZE DIGITALI 1.Utilizza le piattaforme: a. in modo competente e sicuro b. in modo competente c. in Modo adeguato d. con qualche incertezza e. con molte incertezze f. non ha utilizzato le piattaforme 2.In qualità di comunicatore digitale: a. rispetta la Netiquette con correttezza di comportamento, consapevolezza e adeguata competenza digitale b. rispetta la Netiquette con correttezza di comportamento e adeguata competenza digitale c. rispetta la Netiquette con correttezza di comportamento e una certa competenza digitale d. rispetta la Netiquette con comportamento per lo più adeguato e con qualche incertezza nella competenza digitale c. non sempre rispetta la Netiquette e manifesta incertezze nella competenza digitale f. spesso non rispetta la Netiquette Allegato In questa guida (il nome tecnico è “Netiquette”) vorremmo condividere con te alcune importanti modalità di comportamento per comunicare insieme ...a distanza. Innanzitutto è importante ricordare che l'aula online è in realtà una vera aula e i comportamenti da tenere con compagni e insegnanti sono gli stessi richiesti in classe e in tutti gli altri ambienti scolastici. Inoltre, per comunicare online in modo efficace è bene conoscere alcune istruzioni specifiche che descriveremo di seguito. Modalità di comportamento Quando comunichi online (via mail, in videoconferenza o altro), ricordati di: trattare i tuoi interlocutori, compagni e insegnanti, con rispetto utilizzando un linguaggio adeguato alla situazione (sei in aula!) rispettare i tempi della comunicazione tra chi ascolta e chi parla e tra chi scrive e legge in caso di videolezione rispettare i tempi della comunicazione e, a microfono e telecamera spenti, attendere di essere direttamente interpellati dall'insegnante seguire la lezione on line con la videocamera accesa e attivare il microfono quando devi intervenire o quando l'insegnante lo richiede fare attenzione alle espressioni in cui usi l'umorismo perché le tue parole potrebbero essere fraintese (attenzione anche alle emoticon) scegliere con attenzione le informazioni personali che decidi di condividere online (sia le tue, che quelle degli altri) non diffondere immagini/fotografie che ritraggano i compagni di classe o gli insegnanti Quando scrivi ricordati di: evitare abbreviazioni di testo (ad esempio "nn" anziché "non") utilizzare caratteri standard per la lettura online (ad es. Sans serif) con dimensioni coerenti e leggibili (14 pt.) non utilizzare la funzione di blocco maiuscole... potrebbe sembrare un grido di AIUTO! essere breve nella comunicazione evitare gli allegati se non sei sicuro che chi li riceve li possa aprire (questo è particolarmente importante per coloro che utilizzano smartphone e tablet PC per visualizzare la posta elettronica, meglio trasformare l'allegato in formato PDF prima di inviarlo) Quando pubblichi post nella bacheca delle discussioni nella tua lezione online, ricordati di: pubblicare post che rispettino gli argomenti del corso controllare e rivedere i tuoi post prima di inviarli firmare il tuo messaggio con il tuo nome e l'indirizzo e-mail assicurarsi che tutti ricevano la tua risposta quando fai clic su "rispondi a tutti" controllare il materiale illustrativo (video, documenti) che i docenti hanno messo a tua disposizione prima di richiedere aiuto utilizzare correttamente gli spazi che la piattaforma mette a disposizione: i compiti si consegnano quindi aprendo la consegna e non sulla bacheca o tramite messaggio e non inviare richieste del tipo “Il compito le è arrivato, prof.?”° perché all'atto della consegna ricevi sempre un messaggio di conferma di lettura e noncopiare e incollare il post di un altro compagno e rispettare sempre le opinioni degli altri anche quando non le condividi: sii di larghe vedute, poiché questo è uno dei punti principali della partecipazione a una discussione aperta in classe e esprimi il tuo parere con correttezza e rispetto per gli altri e se sei arrabbiato/a... attendi un pochino prima di rispondere! E ora sei un vero comunicatore digitale!