Linee guida per la didattica a distanza e per le riunioni in modalità telematica Premessa Le condizioni di emergenza per il rischio di contagio ci obbligano alla sospensione delle attività didattiche in presenza, molto probabilmente fino alla fine dell’anno scolastico , proseguendo il nostro servizio di didattica a distanza, essenziale e importante per i ragazzi e per la società. E’ fondamentale affrontare la situazione con la massima serenità attivando tutti gli strumenti possibili, che peraltro la scuola già utilizza, per non "restare isolati" mantenendo “connessi” alunni e famiglie, nonostante non ci si incontri fisicamente . L'uso della rete e dei sistemi cloud diventa a questo punto indispensabile per informare e garantire la continuità didattica. Nell'emergenza, si possono trovare nuove soluzioni, imparare e perfezionare la capacità di gestione di una didattica a distanza, che potrà risultare utile anche in tempi di normalità: si pensi ai casi di impossibilità o difficoltà di frequenza per vari motivi, anche sanitari. La didattica in rete favorisce anche l’individualizzazione e la personalizzazione, con un'attenzione particolare all’inclusione. In queste linee guida (che vanno intese come uno strumento dinamico, in continuo aggiornamento) si cerca di riassumere e rendere esplicite le pratiche di comunicazione e didattica online ad uso dei docenti, degli alunni e delle famiglie. duì; È:IFITAFPUVIZIFEO: PRIA er ICE FA € safari dio IFITANFFRIZITI a DI PERL . ee f“‘frfril Ftis 3 FOO Sa lia Ci FUILI15 E CTFO soED neon Ì P FIIAGOMNERIFA rruevbroa: ZIPISSFIE Fran [omissis] FIAFIEEITÀ LI, Leti RFC 3 Gi Cig IT Egiit da ERE PA sì È rar veti PRE IIVIOFAOan® ARRE TRASI ASSE Art ERE RATE Pit & at In momenti di emergenza e di chiusura della scuola, è importante che si rimanga connessi con l’Istituto, non perdendo il collegamento con e tra i docenti, la scuola, gli studenti e le famiglie. Per questo, la scuola utilizza e raccomanda a tutti di utilizzare: © 1 SITO &v.rivaz.it e mail individuali tramite gli account istituzionali tra docenti MRO < RA si PRE ai RT x n - n : & ER % ENT a -% a iano aiPa FOTO SPREASOWNIMOITIGA{[CHSCL SÌ DAS PRATT tini IO SEAT MFovWifnoià RE TE RT Le if E Ta il ne; nen s e la piattaforma d'Istituto - Moodle e mail nome.cognome@riva2.it per comunicare con gli alunni e i genitori per la secondaria e il Registro elettronico di SA % N % KY former fi I fntf fari ÈS rali i SURE à ÈSUpino) ù i fd SSOSNQQL d'essai I £ dust È LE RI PI PERSETETITARÌI LA LSGai+ tro caternte dal, Per la scuola primaria sono stati attivati gli account personalizzati di Moodle per tutti gli alunni. Per quanto Tiguarda | le GSulte si stanno utilizzando gli account dei docenti nome. cognome@scuoie provincia in.ii, anche per le convocazioni in modalità [omissis] scuola secondaria di primo grado sono stati attivati gli account personalizzati di Moodle per tutti gli alunni. Per quanto riguarda le GSuite dall’inizio dell’anno tutti i docenti e gli alunni sono dotati di account GSuite formato da nome.cognome@riva2.it. ENI A od} ia Ri & “ p: sat 3 E x di. Sii Lit CÀ£ ALI DI Sì ni narliegiari relaliva 33PX ax Se alla È 3 reio se o a* ni = SIZNORITIVI x RR TREO INTCUTMIATICi EN » IM} DOSS 43 ni at rst rt + e si #41 È de S SC Fis AFIEOLE E FP QGIgziiv too giilicà PRrrito Ai ciì SALTARE RI I TR PEAS RR LIRSI Tri Asduda CI {} CI CIe ì $ s x LIGNE tti A e AE DI SaR ARA IFMIFII Aaa LE SI nat Può essere che qualche alunno o qualche famiglia siano impossibilitati a collegarsi ad internet e/o siano sprovvisti di dispositivi digitali. Il coordinatore, sentiti i colleghi di classe, contatta i genitori per capire la natura delle difficoltà legata alla mancanza di interazione scuola-famiglia. È importante, in ogni caso, coinvolgere le famiglie per avere il quadro delle attrezzature tecnologiche disponibili. In ogni modo, la scuola e i singoli docenti metteranno in atto, in caso di difficoltà, ogni strategia utile a favorire l'apprendimento. In casi particolari, segnalati dai consigli di classe, si procede anche con la cessione in comodato d'uso di alcuni PC e tablet a disposizione della scuola. In linea generale, ma ancora di più quando viene sospesa la possibilità di frequentare fisicamente la scuola: e icsoccenti hanno il compito di non far perdere la continuità nei percorsi di apprendimento, attraverso proposte didattiche in rete e in cloud in sincrono e/o asincrono; e gl aiunni hanno l'opportunità di accedere ai materiali messi a disposizione dai docenti, condividere in gruppo, realizzare prodotti digitali, sottoporli alla valutazione degli insegnanti; e is iamigie devono poter seguire i propri figli ed i loro progressi, condividendo il percorso didattico anche se non in presenza, senza perdere il contatto con la scuola. | genitori possono contattare i docenti attraverso le mail @scuole.provincia.tn.it o @riva2.it (per la secondaria di primo grado). I docenti, dopo aver sentito il coordinatore di classe, possono contattare | genitori attraverso le mail personali, mediante i messaggi in piattaforma, la mail @riva2.it (alla secondaria) o il telefono. Quando? II modo più semplice per non interrompere la continuità del percorso formativo è organizzare la didattica e la scansione degli interventi di ciascun docente per ciascuna classe, rispettando l'indicazione di massimo di due momenti di video/lezione o video/incontri al giorno (per l’intero IC) ed un minimo di tre momenti settimanali (solo per la SSPG). | docenti avranno cura di predisporre la lezione, anche utilizzando la modalità Meet, fornendo indicazioni agli alunni sul lavoro da fare; per la scuola primaria è necessario chiedere l’aiuto e il supporto dei genitori. A tutti è richiesto di controllare i propri account, sia la piattaforma Moodle, sia la GSuite. Vademecum incontri Meet per alunni La didattica a distanza è scuola a tutti gli effetti: è richiesta puntualità nella connessione e nella consegna dei compiti 1. arrivapreparatoalla lezione con tutto il materiale che ti serve (libro, quaderno, penna) dopo aver consultato piattaforma/classroom WN concentrati sul lavoro che ti viene proposto durante la lezione il microfono è spento e si accende per intervenire su richiesta del docente fai domande attraverso la chat DOUA tieni la videocamera accesa ricorda che non si possono invitare alla video lezione persone esterne AI fine di non sovraccaricare gli alunni, è necessario: e evitare di inviare una quantità di esercizi e compiti in modo ripetitivo, perché, moltiplicandoli per tutte le materie, costituirebbe un carico inutile e Aggiornare il foglio in Drive sulla Dad e utilizzare il Calendar di “consiglio di classe” (per la SSPG) per fissare le date e gli orari degli incontri. e Utilizzare REL per documentare gli incontri Meet con presenze degli alunni. Game? Una delle parole chiave è “multicanalità”. Significa avere la possibilità di PA utilizzare diverse modalità comunicative, ognuna con diverse potenzialità, nell'ottica di raggiungere la totalità degli alunni, in considerazione delle diverse età del livello di competenza dei docenti e degli studenti relativamente agli strumenti utilizzati, della natura dell'attività proposta, delle condizioni di connettività delle famiglie, ecc. 6. La valutazione In attesa di disposizioni legislative la valutazione si deve porre l'obiettivo di restituire agli studenti un costante feedback relativo al lavoro svolto e al livello di apprendimento raggiunto. È necessario raccogliere ogni elemento che possa risultare utile a comprendere il processo di apprendimento. Pertanto si procederà a rilevazioni non formalizzate in giudizi sintetici, rispondenti a descrittori di base della valutazione delle competenze, descrittori relativi a partecipazione, impegno, capacità di analisi/sintesi. Per quanto concerne l’Esame di Stato, per ora si fa riferimento alla circolare 15 aprile 0002027 Misure straordinarie in materia di conclusione dell’anno scolastico 2019/20 \.& riunioni online Per tutto il periodo dell'emergenza nel rispetto delle norme specifiche e per - necessità di urgenza, tutte le riunioni (dipartimenti, consigli di classe, riunioni di plesso, programmazioni, collegio docenti, consiglio dell'Istituzione, ecc.) si svolgono in modalità online tramite Google Meet convocati dalla Dirigente. Di tali incontri viene redatto il verbale come di consueto e caricato in piattaforma. Team digitale FEDRIGONI LUCCHI ZADRA Assistente di laboratorio Amministratore di sistema