fa vr a Provincia Autonoma eni di Trento ISTITUTO COMPRENSIVO “BERNARDO CLESIO” CLES Via E. Chini 31 — 38023 Cles (Trento) — C.F. 92013820227 — Codice univoco ufficio: UFJ95G Tel 0463 421457 Fax 0463 424830 - Mailto: ic.cles@pec.provincia.tn.it www.iccles.it icbc_tn n. 2022/2.9/MG Gentile sig. Fabio Pietrosanti Numero di protocollo associato al documento come metadato . . (DPCM 3.12.2013, art.20). Verificare l'oggetto della PEC o i Co-fondatore di Monitora PA files allegati alla medesima. Data di registrazione inclusa nella segnatura di protocollo. comunicazioni @ pec.monitora-pa.it Oggetto: riscontro accesso civico generalizzato _14_ [omissis] richiesta di accesso civico generalizzato ex art. 5, comma 2, d.lgs. 33/2013, da Lei presentata con nota pervenuta alla scrivente istituzione scolastica il 22 settembre 2022, ns prot. n. 5812 del 22 settembre 2022, si comunica quanto segue: 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023 - In relazione a quanto sopra, il nostro Istituto utilizza il servizio di registro elettronico fornito dalla PAT; l’Istituto utilizza il servizio gratuito Google Workspace for education con dominio @iccles.it. Il contratto relativo al servizio di posta elettronica istituzionale è disponibile solo online. Di seguito il link al contratto e ai termini di servizio. https://workspace.google.it/intl/it/terms/2013/1/premier_terms.html https://workspace.google.com/intl/it/terms/premier_terms.html Non sono utilizzate ulteriori piattaforme DAD. Gli account istituzionali con dominio @scuole.provincia.tn.it sono gestiti dalla provincia Autonoma di Trento tramite la società in house Trentino Digitale S.p.A. nell’ambito della convenzione relativa alla gestione del sistema informatico trentino (SINET) stipulata il 24 maggio 2013, n. di raccolta 42376. Durante gli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023, la scuola si è avvalsa del registro elettronico provinciale ISI-REL realizzato da Trentino Digitale S.p.A. nell’ambito della convenzione relativa alla gestione del sistema informatico trentino (SINET) stipulata 11 24 maggio 2013, n. di raccolta 42376. La Sua istanza, pertanto, è stata inoltrata alla Provincia autonoma di Trento per quanto di Sua competenza, come previsto da specifica normativa. 2. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall’Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022 - L'Istituto ha ritenuto di non procedere alla valutazione di impatto poiché, oltre alle valutazioni in merito espresse dal Garante per la protezione dei dati contenute nel provvedimento d.d. 26/03/2020, si è ritenuto che, data la tipologia di dati presenti all’interno della piattaforma, il trattamento non presenti un rischio elevato per i diritti e le libertà delle persone fisiche poiché: a) non sono presenti valutazioni sistematiche e globali di aspetti personali relativi a persone fisiche basati su un trattamento automatizzato (compresa la profilazione) da cui discendano decisioni che hanno effetti giuridici o incidono in modo analogo significativamente su dette persone fisiche; b) non si procede al trattamento su larga scala di categorie particolari di dati personali di cui all’articolo 9, paragrafo 1, o di dati relativi a condanne penali e a reati di cui all’articolo 10. 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell’istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023 - Si comunica che il sistema utilizzato con Google Workspace for Education risulta essere un sistema chiuso all’interno dell’Istituto con nessun accesso da e per l’esterno. La piattaforma viene utilizzata esclusivamente per la didattica. Per l’utilizzo di G Suite for Education (ora Google Workspace for Education) da parte degli alunni del nostro Istituto - sono state acquisite le autorizzazioni dei genitori dei nuovi iscritti per la creazione di un account mail con estensione @iccles.it assegnato al proprio/a figlio/a, per l’utilizzo della piattaforma e la dichiarazione di aver preso visione delle informative fornite e di accettarne le regole d'uso; - sono stati approvati un Piano della DDI e il Regolamento per lo svolgimento della DDI relativi agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; (All.1); - è stato approvato il PUA (Al1.2); - è diventata prassi l’adozione di una Netiquette; - gli account creati per gli studenti sono “chiusi”: gli studenti interagiscono esclusivamente all’interno della piattaforma: non possono comunicare verso l’esterno (si allega screenshot Al1.3), possono ricevere messaggi solo dalle applicazioni e dalle piattaforme consentite per scopi didattici; - sono state attuate delle limitazioni ai servizi collegati alla piattaforma: non è consentito l’uso di YouTube e della Chat; - non vengono geolocalizzati gli utenti; - non è mai stato effettuato un monitoraggio sistematico degli utenti e mai sarà fatto; - attualmente non viene più effettuata didattica a distanza. 4. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a di-stanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo - L'Istituto ha ritenuto di non procedere alla valutazione di impatto poiché, oltre alle valutazioni in merito espresse dal Garante per la protezione dei dati contenute nel provvedimento d.d. 26/03/2020, si è ritenuto che, data la tipologia di dati presenti all’interno della piattaforma, il trattamento non presenti un rischio elevato per 1 diritti e le libertà delle persone fisiche poiché: a) non sono presenti valutazioni sistematiche e globali di aspetti personali relativi a persone fisiche basati su un trattamento automatizzato (compresa la profilazione) da cui discendano decisioni che hanno effetti giuridici o incidono in modo analogo significativamente su dette persone fisiche; b) non si procede al trattamento su larga scala di categorie particolari di dati personali di cui all’articolo 9, paragrafo 1, o di dati relativi a condanne penali e a reati di cui all’articolo 10. 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’ Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo - Non si è proceduto alla realizzazione della TIA relativa al trasferimento dei dati all’estero poiché si è aderito alle clausole contrattuali tipo che, ai sensi dell’articolo 46, par. 2, lett c. e lett. d) Reg. UE 679/2016 consentono 1l trasferimento dei dati. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all’acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo - Non vi è stata comparazione tra 1 servizi elencati in quanto come indicato al punto 1, l’Istituzione scolastica si avvale di piattaforme fornite gratuitamente dalla PAT o utilizza piattaforme gratuite. Cordiali saluti. IL DIRIGENTE SCOLASTICO Questa nota, se trasmessa in forma cartacea, costituisce copia dell'originale informatico firmato digitalmente predisposto e conservato presso questa Amministrazione in conformità alle regole tecniche (artt.3bis e 71 D.Lgs.82/05). La firma autografa è sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del responsabile (art.3 D.Lgs. 39/1993) Allegati © All.1 Piano e regolamento Didattica Digitale Integrata e A11.2 PUA ® A]1.3 Screenshot limitazione comunicazioni verso l’esterno