ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SPG «LEVICO TERME» vale C.F. 81002890226 Tel. 0461/706146 Fax 0461/706099 segr.ic.levico@scuole.provincia.tn.it http://www.iclevico.eu ic.levicoterme@pec.provincia.tn.it Scuola CI Primaria di Levico Scuola SPG di Levico Scuola Primaria di Caldonazzo Scuola Primaria di Calceranica Scuola Primaria di Tenna PIANO DI ISTITUTO per la DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA Indice Premessa L'analisi del fabbisogno Le piattaforme digitali e il loro utilizzo La comunicazione La proposta didattica L’orario delle lezioni Modalità di svolgimento delle attività e regole La valutazione e gli strumenti di verifica Gli aspetti disciplinari relativi all'utilizzo degli strumenti digitali Gli aspetti riguardanti la privacy La sicurezza nell’uso di videoterminali e device a casa La formazione Allegati: * Informativa per l’utilizzo della piattaforma G Suite for Education dell’|.C. Levico Terme * Regole d'uso della piattaforma Google Suite for Education Le “Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata”, adottate dal Ministero dell'Istruzione con il Decreto n°39 del 26/06/2020 e in seguito le “Linee di indirizzo per la didattica digitale integrata nelle istituzioni scolastiche e formative della provincia di Trento, in situazione di massima emergenza” adottate da parte della Giunta della Provincia Autonoma di Trento con del. n. 1298 del 28 agosto 2020 hanno richiesto l'adozione, da parte delle Scuole, di un Piano affinché gli Istituti siano pronti “qualora emergessero necessità di contenimento del contagio tali da rendere necessaria una nuova sospensione delle attività didattiche in presenza”. ii presente Piano contempla la Didattica A Distanza come didattica d'emergenza denominata didattica digitale integrata che in condizioni di emergenza, sostituisce la tradizionale esperienza di scuola in presenza con l'ausilio di piattaforme digitali e delle nuove tecnologie. La Didattica Digitale Integrata è lo strumento didattico che consente di garantire il diritto all'apprendimento delle studentesse e degli studenti sia in caso di nuovo lockdown, sia in caso di quarantena di gruppi di studenti o di una intera classe. La Didattica Digitale Integrata è orientata anche alle studentesse e agli studenti che presentano particolari fragilità nelle condizioni di salute, opportunamente attestate e riconosciute, che prevedano lunghi periodi di assenza da scuola, consentendo loro di poter fruire delle attività didattiche dal proprio domicilio secondo il piano elaborato dal Consiglio di Classe. {FAALALIQI i A INARI ACQ AI SE CARIICOIAI SILA ESA SQ x fa PRIONIT halo 1 ha ha TO STAT RI Let ht ANA La scuola, che ha accolto tutte le richieste di dotazioni strumentali pervenute sia dalle famiglie sia dai docenti, ha arricchito il proprio patrimonio tecnologico anche partecipando a bandi provinciali e nazionali. La concessione in comodato gratuito delle dotazioni strumentali dell'istituzione scolastica alle famiglie che non abbiano l'opportunità di usufruire di device di proprietà è regolata dai criteri di concessione in comodato d’uso stabiliti dal Consiglio dell'Istituzione Scolastica . Siro na rospi report > Lr 1 do rned iris id “her, apt Sh AIRONE RIA Le piattaforme digitali istituzionali in dotazione all’Istituto sono: e il Registro elettronico provinciale (REL) che comprende, fra le varie funzionalità, il registro di classe, il registro dell'insegnante, l’agenda di classe, le valutazioni, le note disciplinari, la registrazione delle assenze, le comunicazioni e i colloqui scuola-famiglia; e la Google Suite for Education (o GSuite), fornita gratuitamente da Google agli istituti scolastici. La GSuite in dotazione all'Istituto è associata al dominio della scuola e comprende un insieme di applicazioni sviluppate direttamente da Google, quali Gmail, Drive, Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Hangouts, Meet, Classroom. E in particolare: e Classroom: classe virtuale che permette la condivisione dei materiali per l'apprendimento, la consegna di compiti svolti, ecc. e Drive e le APP ad esso collegate: Google Documenti, Google Presentazioni, Google Moduli, Google Fogli, Google Sites, Google Hangouts. Tali applicazioni consentono la condivisione e/o la produzione di contenuti, come ad esempio: lezioni audio, lezioni video, link con contenuti gestibili dalle applicazioni (video, giochi didattici, quiz), presentazioni di testi e immagini, gestione condivisa di documenti (fogli, fogli di calcolo). e Google Meet: permette di organizzare videoconferenze in diretta (con gruppi o singoli per tenere una lezione alla classe o una riunione). LA COMUNICAZIONE E' importante che le informazioni giungano con tempestività e precisione e a tale scopo la scuola utilizza e raccomanda a tutti di utilizzare: Alunni - le comunicazioni fra docenti e alunni (Classroom, ecc.) avverranno tramite la mail di Istituto: nome.cognome@iclevico.eu Genitori — le comunicazioni con la Segreteria (o con i Docenti referenti) avverranno tramite mail individuali (si tratta di quelle comunicate al momento dell’iscrizione), nel rispetto della vigente normativa in materia di privacy. Docenti — le comunicazioni con la Segreteria, o con i genitori, avverranno tramite l'account istituzionale nome.cogsnome@scuole.provincia.tn.it il sito https://www.iclevico.eu/; il Registro elettronico Gli account della Google Suite for Education della scuola. Per tutti gli studenti dell’Istituto sono stati creati gli account GSuite personali, appartenenti al domino @iclevico.eu, per poter accedere alle comunicazioni della scuola e alla piattaforma cloud. IL REGISTRO ELETTRONICO Dal corrente anno scolastico oltre a tutti i docenti anche le famiglie degli alunni della Scuola LE UDIENZE GENERALI E INDIVIDUALI Le udienze generali e le udienze individuali possono essere svolte anche in modalità on line, secondo calendari ed orari precedentemente stabiliti, comunicati ai genitori. LE RIUNIONI ON LINE Le riunioni fra docenti e fra docenti e genitori possono essere svolte on line, con modalità telematiche sincrone (videoconferenza), nel rispetto della vigente normativa in materia di privacy. Il Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata intende promuovere: o l'omogeneità dell'offerta formativa: il Collegio Docenti, approvando il presente piano, fissa criteri e modalità per erogare la DDI, adattando la progettazione dell’attività educativa e didattica in presenza alla modalità a distanza, sia in modalità complementare che a distanza affinché la proposta didattica dei singoli docenti sia uniforme e condivisa; o la realizzazione di attività volte allo sviluppo delle competenze digitali degli alunni; o il potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche; o la formazione dei docenti per l'innovazione didattica; o lo sviluppo della cultura digitale per l'insegnamento, l'apprendimento e la formazione delle competenze cognitive e sociali degli alunni; o l’attenzione agli alunni più fragili: gli alunni che presentino fragilità nelle condizioni di salute, opportunamente attestate e riconosciute, saranno i primi a poter partecipare alle attività didattiche ordinarie dal proprio domicilio, in accordo con le famiglie; nei casi di alunni con disabilità, sarà privilegiata la frequenza scolastica in presenza d’intesa con le famiglie; o informazione puntuale, nel rispetto della privacy: l’Istituto fornirà alle famiglie una puntuale informazione sui contenuti ed aggiornamenti del presente Piano ed agirà sempre nel rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali raccogliendo solo dati personali strettamente pertinenti e collegati alla finalità che si intenderà perseguire La DDI consente di integrare e arricchire l’attività didattica. In particolare, la DDI è uno strumento utile per: favorire gli approfondimenti disciplinari e interdisciplinari; favorire lo sviluppo di competenze disciplinari e personali; favorire la gestione in autonomia dei materiali didattici; rispondere alle esigenze dettate da bisogni educativi speciali. Le attività integrate digitali possono essere distinte in due modalità: # Attività sincrone, ovvero svolte con l’interazione in tempo reale tra gli insegnanti e un gruppo di studenti o con l’intera classe. In particolare, sono da considerarsi attività sincrone: le videolezioni in diretta, intese come sessioni di comunicazione interattiva audio-video in tempo reale, comprendenti anche la verifica orale degli apprendimenti; lo svolgimento di compiti quali la realizzazione di elaborati digitali o la risposta a test più o meno strutturati con il monitoraggio in tempo reale da parte dell'insegnante, ad esempio utilizzando applicazioni quali Google Documenti, Google Moduli, Google Presentazioni. # Attività asincrone sono attività di studio autonomo, ovvero senza l'interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di studenti. Consistono prevalentemente in attività strutturate svolte con l'ausilio di strumenti digitali, quali: l’attività di approfondimento individuale o di gruppo con l’ausilio di materiale didattico digitale fornito o indicato dall'insegnante; l’attività di ricerca guidata di materiali e informazioni finalizzata alla partecipazione attiva alla didattica in classe (flipped classroom); la visione di videolezioni, documentari o altro materiale video predisposto o indicato dall'insegnante; esercitazioni, risoluzione di problemi, produzione di relazioni e rielaborazioni in forma scritta/multimediale o realizzazione di artefatti digitali nell’ambito di un project work elaborati realizzati o consegnati in formato digitale. La progettazione della DDI terrà conto del contesto e assicurerà la sostenibilità delle attività proposte, un adeguato equilibrio tra le attività integrative digitali (AID) sincrone e asincrone, nonché un generale livello di inclusività, evitando che i contenuti e le metodologie siano la mera trasposizione online di quanto solitamente viene svolto in presenza. Il materiale didattico fornito agli studenti terrà conto dei diversi stili di apprendimento e degli eventuali strumenti compensativi da impiegare, come stabilito nei Piani didattici personalizzati, nell’ambito della didattica speciale. La proposta della DDI si inserisce in una cornice pedagogica e metodologica condivisa che promuove l'autonomia e il senso di responsabilità delle studentesse e degli studenti, e garantisce omogeneità all'offerta formativa dell'istituzione scolastica , nel rispetto dei traguardi di apprendimento fissati per i diversi percorsi di studio, e degli obiettivi specifici di apprendimento individuati nel Curricolo d’istituto. L'ORARIO DELLE LEZIONI Nel caso sia necessario attuare l’attività didattica interamente in modalità a distanza, ad esempio in caso di nuovo lockdown o di misure di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 che interessano per intero uno o più gruppi classe, la programmazione delle AID in modalità sincrona segue un quadro orario settimanale delle lezioni. SCUOLA PRIMARIA Dal lunedì al venerdì CLASSI Modalità sincrona Caratteristiche Attività con intero gruppo SECONDA classe, anche in maniera (prevedendo un piccolo flessibile (stabilita dal intervallo per ogni ora di docente) videolezione per alzarsi, sgranchirsi e rilassare gli occhi) 10 ore settimanali QUART 15, con decisione del classe, anche in maniera A CdC) flessibile (stabilita dal QUINTA docente) (prevedendo un piccolo intervallo per ogni ora di videolezione per alzarsi, sgranchirsi e rilassare gli occhi) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Dal lunedì al venerdì CLASSI Modalità sincrona Caratteristiche almeno 15 ore settimanali Attività con intero gruppo classe, anche in maniera TUTTE (prevedendo un piccolo flessibile (stabilita dal intervallo per ogni ora di docente) videolezione per alzarsi, sgranchirsi e rilassare gli occhi ) L'organizzazione della attività può essere flessibile e prevedere percorsi disciplinari e interdisciplinari, coinvolgenti gruppi di studenti o l’intero gruppo classe. La quota oraria che ciascun insegnante dedica alla didattica digitale integrata viene concordata all’interno del Consiglio di classe. Ciascun insegnante completa in modo organizzato e coordinato con i colleghi del Consiglio di classe, il proprio monte ore disciplinare, anche su base plurisettimanale, con AID in modalità asincrona. Di ciascuna AID asincrona l'insegnante stima l'impegno richiesto al gruppo di studenti in termini di numero di ore stabilendo dei termini per la consegna/restituzione che tengano conto del carico di lavoro complessivamente richiesto al gruppo classe e bilanciando opportunamente le attività da svolgere con l’uso di strumenti digitali con altre tipologie di studio, al fine di garantire la salute delle studentesse e degli studenti. I docenti della classe monitorano il carico di lavoro complessivo assegnato agli studenti tra attività sincrone e asincrone, per evitare possibili sovrapposizioni di verifiche o di termini di consegna di AID asincrone di diverse discipline. Le comunicazioni da parte degli insegnanti, le attività sincrone e l’assegnazione delle consegne relative alle AID asincrone avvengono nei giorni scolastici, fra le 8.00 e le 16.00, coincidente con l'orario di lavoro. Si ricorda il diritto alla disconnessione, a valere sia per gli studenti che peri docenti. MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ E REGOLE ATTIVITÀ SINCRONE Le videolezioni rivolte all’interno del gruppo classe e/o programmate nell’ambito dell’orario settimanale saranno attivate dall'insegnante utilizzando Google Meet all’interno di Google Classroom, in modo da rendere più semplice e veloce l’accesso al meeting delle studentesse e degli studenti. Le altre attività didattiche in videoconferenza (incontri con esperti, etc.) saranno attivate dall'insegnante utilizzando Google [omissis] e gli studenti potranno accedere tramite il loro indirizzo email individuale. All’inizio del meeting, l'insegnante avrà cura di rilevare e inserire nel registro elettronico la presenza delle studentesse e degli studenti e le eventuali assenze. L'assenza alle videolezioni programmate da orario settimanale deve essere giustificata al pari delle assenze dalle lezioni in presenza. Durante lo svolgimento delle videolezioni alle studentesse e agli studenti è richiesto il rispetto delle seguenti regole: e entrare con puntualità nell’aula virtuale; @ presentarsi ed esprimersi in maniera consona ed adeguata all'ambiente di apprendimento; @e non inquadrare oggetti che non si desidera che gli altri vedano; e rispettare le consegne del docente; @ partecipare ordinatamente ai lavori che si svolgono, rispettando il turno di parola che è concesso dal docente; @ tenere il microfono spento per ridurre rumori di sottofondo e alleggerire a connessione; e chiedere di intervenire tramite chat interna alla videoconferenza oppure attivando il microfono solo per il tempo necessario, con le modalità concordate con il docente; ® mantenere il video dell'insegnante aperto durante la videolezione; e non divulgare in nessun modo attraverso altri canali i link di invito al collegamento; e noninvitare persone estranee ed esterne all'organizzazione; e non effettuare registrazioni audio o video autonome della lezione o screenshot senza il permesso dell’insegnante (si ricorda che è illegale condividere con altri foto e registrazioni senza avere richiesto e ottenuto il consenso di tutte le persone ritratte. NB: per i minorenni non basta il loro consenso, ma è necessario quello dei loro genitori o tutori). Qualora un partecipante dovesse uscire inavvertitamente dalla sessione di lavoro, può rientrarvi. Analogamente, in caso di malfunzionamento dovuto alle impostazioni del proprio dispositivo, si consiglia di uscire e rientrare nella lezione (avvisando con messaggio in chat e non a voce per non interrompere il lavoro). Al termine della videoconferenza ogni studente dovrà abbandonare la riunione. Il docente, verificata la disconnessione da parte degli studenti, chiuderà la sessione. Essendo la lezione online uno strumento che la scuola mette a disposizione degli studenti, si raccomanda a TUTTI l’autocontrollo nell’uso dello strumento e il massimo senso di responsabilità nel rispetto di sé e degli altri. ATTIVITÀ ASINCRONE Gli insegnanti progettano e realizzano in autonomia, ma coordinandosi con i colleghi del Consiglio di classe, le AID in modalità asincrona anche su base plurisettimanale. Gli insegnanti utilizzano Google Classroom come piattaforma di riferimento per gestire gli apprendimenti a distanza all’interno del gruppo classe o per piccoli gruppi. Google Classroom consente di creare e gestire i compiti, le valutazioni formative e i feedback dell’insegnante, tenere traccia dei materiali e dei lavori del singolo corso, programmare le videolezioni con Google Meet, condividere le risorse e interagire nello stream o via mail. Google Classroom utilizza Google Drive come sistema cloud per il tracciamento e la gestione automatica dei materiali didattici e dei compiti, i quali sono conservati in un repository per essere riutilizzati. Il monte ore disciplinare complessivo ricomprende anche tutte le attività svolte in modalità asincrona (esecuzione compiti, attività di approfondimento e ricerca, studio autonomo anche senza i supporti digitali). Gli insegnanti del Consiglio di Classe progettano e realizzano le AID asincrone in maniera integrata e sinergica rispetto alle altre modalità didattiche a distanza sulla base degli obiettivi di apprendimento individuati nella programmazione disciplinare, ponendo particolare attenzione all'aspetto relazionale del dialogo educativo, alla sua continuità, alla condivisione degli obiettivi con le studentesse e gli studenti, alla personalizzazione dei percorsi di apprendimento e alla costruzione di significati. LA VALUTAZIONE E [omissis] normativa vigente attribuisce la funzione docimologica ai docenti, con riferimento ai criteri approvati dal Collegio dei docenti e inseriti nel Progetto d’istituto. Anche con riferimento alle attività in DDI, la valutazione sarà costante, trasparente e tempestiva. Venendo meno la possibilità del confronto in presenza, è necessario assicurare feedback continui sulla base dei quali regolare il processo di insegnamento/apprendimento. La garanzia di questi principi cardine consente di rimodulare l’attività didattica in funzione del successo formativo di ogni studente, avendo cura di prendere ad oggetto della valutazione non solo il singolo prodotto, quanto l'intero processo. La valutazione formativa tiene conto della qualità dei processi attivati, della disponibilità ad apprendere, a lavorare in gruppo, dell'autonomia, della responsabilità personale e sociale e del processo di autovalutazione. I CRITERI [omissis] VALUTAZIONE SONO | SEGUENTI: PER LA SCUOLA PRIMARIA @ la partecipazione alle attività proposte; e ilrispetto delle regole della Didattica Digitale Integrata; @ la motivazione e l'impegno nella produzione del lavoro proposto; e i progressi nell’acquisizione di conoscenze, abilità, competenze rilevabili per mezzo di verifica degli apprendimenti, in modalità asincrona e sincrona con le seguenti tipologie di prove a) prove orali (in forma di colloquio e conversazione) b) prove scritte. PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ® lapresenzae la puntualità alle attività proposte; ® la partecipazione alle attività proposte; @ capacità di relazione; e metodo di lavoro: capacità di problematizzare, di analisi e di sintesi; @ metodo di lavoro: impegno e capacità di organizzazione; e metodo di lavoro: qualità dei compiti svolti; e i progressi nell’acquisizione di conoscenze, abilità, competenze rilevabili per mezzo della verifica degli apprendimenti, in modalità asincrona e sincrona con le seguenti tipologie di prove a) prove orali (in forma di colloquio e conversazione) b) prove scritte c) prove pratiche (restituzione di elaborati). Per la valutazione degli apprendimenti il riferimento è al documento di valutazione di Istituto. Nello stesso sono inserite per esteso le rubriche valutative relative alla Didattica a Distanza. La valutazione espressa tiene conto del processo di apprendimento più che dell'esito. Le verifiche vengono programmate dai docenti all’interno dei consigli di classe tenendo conto dei carichi settimanali e delle disponibilità di accesso dell'alunno ai dispositivi connessi. Le valutazioni, sia trasversali sia disciplinari, vengono registrate sul registro elettronico. Tramite l'account @iclevico.eu del proprio/a figlio/figlia il genitore potrà visualizzare l'andamento educativo didattico. cat # 4 To £E, 21 v 2 Sg da. lr AL È 7 ri r # , r Google Meet e, più in generale, Google Suite for Education, possiedono un sistema di controllo molto efficace e puntuale che permette all’amministratore di sistema (Tecnico informatico dell'Istituto) di verificare al bisogno i cosiddetti log di accesso alla piattaforma. È possibile monitorare le sessioni di videoconferenza aperte, l’orario di inizio/termine della singola sessione, i partecipanti che hanno avuto accesso e il loro orario di ingresso e uscita. La piattaforma è quindi in grado di segnalare tutti gli eventuali abusi, occorsi prima, durante e dopo ogni sessione di lavoro. Gli account personali sul Registro elettronico e sulla Google Suite for Education sono degli account di lavoro o di studio, pertanto è severamente proibito l’utilizzo delle loro applicazioni per motivi che esulano dalle attività didattiche, dalla comunicazione istituzionale della Scuola o dalla corretta e cordiale comunicazione personale o di gruppo tra insegnanti, studentesse e studenti, nel rispetto di ciascun membro della comunità scolastica , della sua privacy e del ruolo svolto. In particolare, è assolutamente vietato diffondere immagini o registrazioni relative alle persone che partecipano alle videolezioni, disturbare lo svolgimento delle stesse, utilizzare gli strumenti digitali per produrre e/o diffondere contenuti offensivi. Il mancato rispetto di quanto stabilito può portare all'attribuzione di note disciplinari e all'immediata convocazione a colloquio dei genitori, e, nei casi più gravi, all’irrogazione di sanzioni disciplinari con conseguenze sulla valutazione intermedia e finale del comportamento. [omissis] PRIVACY Gli insegnanti dell’Istituto sono nominati dal Dirigente scolastico quali soggetti autorizzati al trattamento dei dati personali delle studentesse, degli studenti e delle loro famiglie ai fini dello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali e nel rispetto della normativa vigente. Famiglie e utenti o prendono visione dell’Informativa sulla privacy dell’Istituto (Informativa sul trattamento dei dati ai sensi dell’ art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016 “G Suite for Education”) raggiungibile cliccando sul seguente link INFORMATIVA PRIVACY; o prendono visione dell’insieme di regole che disciplinano il comportamento delle studentesse e degli studenti in rapporto all'utilizzo degli strumenti digitali. Gli studenti sono invitati a mettere in pratica i consigli posturali condivisi a scuola e gli accorgimenti adatti ad allestire una postazione di lavoro sicura e confortevole. Durante le attività in videoconferenza o di studio on line sarà opportuno che il dispositivo sia collocato su un piano di lavoro, frontalmente a noi e mantenuto in posizione adatta alla visione da un supporto stabile. La fonte di luce che illumina il piano di lavoro dovrà essere laterale; se si fosse obbligati a collocarsi di fronte o di spalle ad una finestra sarà opportuno oscurarla per impedire abbagliamento o riflessi sullo schermo. Ricordare che: e bisognastare ben seduti e con tutta la schiena in appoggio; e busto e gambe devono formare un angolo di 90°; e nonsi deve inclinare il corpo in avanti avvicinando la faccia allo schermo; e nonsi deve scivolare con la seduta sulla sedia “sdraiandosi” e la base della schiena deve essere sempre appoggiata; e lo schermo deve essere a 50/70 cm dagli occhi; e l'illuminazione (naturale e/o artificiale) non deve dare origine a riflessi di luce che possono infastidire e affaticare l'apparato visivo. Ad ogni cambio di lezione durante le videoconferenze, è bene alzarsi dalla sedia e fare qualche passo guardando dalla finestra o comunque allontanando lo sguardo dallo schermo; durante le attività di lavoro individuale è importante farlo ogni 15/20 minuti, per riattivare la circolazione e scaricare eventuali tensioni dovute a posture sbagliate. E’ utile approfittare dei momenti in cui non dovete osservare lo schermo, durante le videolezioni o le attività di studio, per rilassare gli occhi: e spostandolo sguardo su una parete di fronte e comunque oltre lo schermo; e chiudendo gli occhi per alcuni secondi, magari coprendoli con le mani a “conchiglia” senza schiacciarli; e massaggiandosi le tempie con le dita. Continua il programma di formazione dell’istituzione, rivolto a tutto il personale scolastico , sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell’organizzazione scolastica . La finalità è di proseguire nell’azione di innovazione, dopo le esperienze promosse durante l'emergenza sanitaria, nell’ambito della didattica a distanza e dei processi di organizzazione del lavoro agile del personale scolastico . Gli Animatori digitali garantiscono il necessario sostegno alla DDI, progettando e/o realizzando: © attività di formazione interna e supporto rivolte al personale scolastico docente anche attraverso la creazione e/o la condivisione di guide e tutorial in formato digitale © promuovono la digitalizzazione dell'istituto creando ambienti per la corretta conservazione efo la condivisione dei prodotti delle attività collegiali, dei gruppi di lavoro, dell'attività didattica e favorendo processi di gestione e arricchimento autonomi; @ attività di supporto personalizzato, rivolto a studenti, genitori e docenti.