REPUBBLICA ITALIANA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO DI PRIMIERO Via delle Fonti 10, 38054, loc. Transacqua, Primiero San Martino di Castrozza (TN) Tel, 0439 62435 Fax 0439 762466 C.F. 90009790222, Codice univoco UF006Y e-mail: segr.icprimiero@scuole.provincia.tn.it PEC: ic.primiero(@pec.provincia.tn.it ICPR/2022/2.9 Numero di protocollo associato al documento come metadato (DPCM 3.12.2013, art.20). Verificare l’oggetto della PEC o i files allegati alla medesima. Data di registrazione inclusa nella segnatura di protocollo. Egr. Sig. Fabio Pietrosanti Via Aretusa n. 34 20147 Milano (MI) comunicazioni@pec.monitora-pa.it OGGETTO: RISCONTRO ISTANZA ACCESSO GENERALIZZATO _4_ [omissis] richiesta di accesso civico generalizzato ex art. 5, comma 2, d.lgs. 33/2013, da Lei presentata con nota pervenuta alla Scrivente Istituzione scolastica il 22 settembre 2022, ns prot. 9873 del 22 settembre 2022, si comunica quanto segue: Punto 1. Relativamente al contratto o altro atto giuridico in forza del quale l'Istituto Scolastico ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, per gli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023, si riporta quanto attivato: e Piattaforma di videoconferenza “GOTO. MEETING", (utilizzo “anonimo” senza preventiva registrazione dei singoli partecipanti), e ‘“Votafacile”, software che consente appunto votazioni anonime on line, di cui si riporta l'indirizzo delle condizioni di utilizzo: https://www.goto.com/it/fcompany/legal/terms-and-conditions https://www.votafacile.it/fcondizioni-generali/. Gli incarichi di fornitura sono disponibili nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito dell'Istituzione scolastica . L'Istituzione scolastica si avvale - delregistro ISI-REL a decorrere dall'a.s. 2020/2021, - degli account istituzionali con dominio @scuole.provincia.in.it, che sono gestiti dal servizio provinciale competente tramite la società in house Trentino Digitale nell'ambito della convenzione relativa alla gestione del sistema informatico trentino (SINET) stipulata il 24 maggio 2013, n. diraccolta 42376, che ne disciplina gli aspetti contrattuali. Si è in merito inoltrata formale richiesta alla PAT di riscontro diretto all'istanza in quanto soggetto/ufficio competente. L'Istituzione scolastica ha altresì Impiegato Google Workspace for education (in passato G- Suite for education) e ivi attivato caselle di posta con dominio @scuoleprimiero.it; il ricorso alla citata piattaforma è semplicemente motivato dalle possibilità offerte dallo strumento, dall'urgenza che ne ha richiesto il ricorso e dalla gratuità del servizio. Le condizioni di utilizzo sono disponibili al link https://workspace.google.com/terms/education_terms.html. Si rimanda in proposito alle indicazioni rese dal GPDP con provvedimento n. 64 del 26/03/2020, alle note ministeriali n. 278 del 06/03/2020 e 279 del 08/03/2020 e all'art. 2 comma 3 della L. 06/06/2020, n. 41. Punto 2. La valutazione d'impatto sulla protezione dei dati (DPIA) è una procedura finalizzata a valutare le operazioni di trattamento, che per natura e per tipologia di dati trattati, potrebbero comportare dei rischi alle libertà e ai diritti fondamentali dei soggetti interessati, imitandone l'impatto mediante l'attuazione di particolari e specifiche misure di sicurezza. In sostanza, semplificando, potrebbe consistere in una valutazione delle misure di sicurezza, in riferimento a determinate tipologie di trattamento dove potrebbero essere limitati e/o compressi le libertà e diritti dei soggetti interessati, Implementandole ove necessario. Il Garante per la protezione dei dati personali ha fornito un elenco delle principali tipologie di trattamenti da sottoporre a valutazione d'impatto (Allegato 1 provvedimento 467 dell'11 ottobre 2018). Come espresso dal Garante con Provvedimento dd. 26.03.2020, in riferimento alla didattica a distanza, mediante l'utilizzo di piattaforme didattiche, la valutazione di impatto non è necessaria, in quanto non si evidenziano rischi di violazione delle libertà e dei diritti dei soggetti interessati conseguenti al diverso Modo di svolgere la formazione (considerati i singoli Istituti). La valutazione di impatto, che l'art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, pertanto, non è dovuta se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti minorenni e lavoratori, non presenti ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi peri diritti e le libertà degli interessati. Punto 3. Sia Goto meeting che VotaFfacile non sono stati impiegati per servizi strettamente necessari alla formazione. Sono stati comunque impiegati in Modalità anonima per gli utenti (docenti e Dirigente), ovvero non è stato raccolto alcun dato da parte dell'Azienda fornitrice del servizio relativo agli utenti partecipanti. Sia le sessioni Goto meeting che le votazioni Votafacile si sono svolte senza alcuna registrazione preventiva da parte dei partecipanti sui portali interessati, ovvero ogni utente si identificava estemporaneamente all'atto della connessione. All'atto di chiusura della connessione, quell'informazione andava dunque distrutta. Per l'utilizzo di G Suite for Education (ora Google Workspace for Education) da parte degli alunni del nostro Istituto, si precisa quanto segue: - sono state acquisite le autorizzazioni dei rispettivi genitori per la creazione di un account mail con estensione @scuoleprimiero.it al proprio/a figlio/a e l'utilizzo della piattaforma, con le quali dichiarano di aver preso visione delle informative fornite e di accettarne le regole d'uso; - la piattaforma è utilizzata esclusivamente per scopi didattici; - sono stati approvati il egolamento per le riunioni in Meet e un Piano della DDI relativo agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023 (il piano per la DDI è disponibile sul sito istituzionale al link. https://www.scuoleprimiero.it/media/files/segreteria/piano_ddi_20- 21.pdaf); - è stato approvato il PUA per l'anno scolastico 2022/23; - è diventata prassi l'adozione di una Netiquette; - gli account creati per gli studenti sono “chiusi” (ossia con possibilità di interagire esclusivamente all'interno della piattaforma: non possono comunicare verso l'esterno né ricevere messaggi dall'esterno). ll regolamento di utilizzo è disponibile al link https://www.scuoleprimiero.it/media/files/comprensivo/G-Suite/lettera-genitori-studenti.pdf; sono state attuate delle limitazioni ai servizi collegati alla piattaforma (ad esempio, non è consentito l'utilizzo di Google Maps con geolocalizzazione dell'utente); - nonè mai stato effettuato un monitoraggio sistematico degli utenti e mai sarà fatto; - nella creazione delle credenziali di accesso per gli utenti ci siamo limitati alle informazioni strettamente necessarie (nome, cognome, classe, plesso). Non abbiamo invece volutamente compilato i campi opzionali, quali e-mail secondaria, n. telefono, indirizzo, ecc...; - attualmente non viene effettuata didattica a distanza. Punto 4. Si rinvia a quanto specificato al punto 2) fino a diverso parere sul tema del Garante della Privacy. Punto 5. Si rinvia a quanto specificato al punto 2) fino a diverso parere sul tema del Garante della Privacy. Punto 6. Per l'a.s. 2022/2023, non è stata disposta alcuna tabella comparativa ex art. 68 D. Lgs. 7/03/2005 n. 82 per l'acquisizione di piattaforme di posta elettronica, messaggistica, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico: allo stato attuale non se ne è reso necessario l'acquisto. IL DIRIGENTE SCOLASTICO Questa nota, se trasmessa in forma cartacea, costituisce copia dell’originale informatico firmato digitalmente, predisposto e conservato presso questa Amministrazione in conformità alle regole tecniche (artt. 3 bis e 71 D.Lgs. 82/2005). La firma autografa é sostituita dall’indicazione a stampa del nominativo del responsabile (art. 3 D.Lgs. 39/1993).