ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO STATALE “SILVANO FEDI - ENRICO FERMI” Via Panconi, 14 - 51100 - PISTOIA (ITALIA) Tel. +39 0573 37211 FAX.+39 0573 372121 Web: www.ittfedifermi.gov.it E-Mail : pttf01000r@istruzione.it PEC:pttf01000r@pec.istruzione.it Cod.Fisc.:80007710470 Cod.Mec.:PTTF01000R (Serale: PTTF010506) Cod.Fatturazione Elettronica: UFBJA8 Pistoia, 07/01/2021 All’albo / Agli Atti Oggetto: Determina a contrarre - affidamento diretto- per RINNOVO CONTRATTO ASSISTENZA SOFTWARE _0_ [omissis] R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, recante «Nuove disposizioni sull’amministrazione del Patrimonio e la Contabilità Generale dello Stato»; Visto il [omissis] della Repubblica 8 marzo 1999, n.275, concernente il Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi della legge 15 marzo 1997, n.59; Vista la legge 15 marzo 1997 n. 59, concernente “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa”; Visto il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n.165 recante“Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e s.m.1. Visti il PTOF 2019-2022, ed il rapporto di Autovalutazione prot. n 812/08 del 23/01/2020; Considerato Il Programma Annuale 2021 approvato con delibera n 252 del 25 Novembre 2020; Viste le richieste pervenute in merito all’uso dei programmi nei vari uffici di segreteria; Ritenute le stesse necessarie per il funzionamento degli stessi; Visto il D. Lgs.50/2016 (codice dei Contratti Pubblici); Visto in particolare l’articolo 32, comma 2, del D. Lgs.50 del 19 aprile 2016 [omissis] il quale dispone che “Prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, decretano o determinano di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e 1 criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte”; Visto il Decreto Interministeriale 28 Agosto 2018 n. 129, recante “istruzione generali sulla gestione amministrativi contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo1, commal43, della legge 13 luglio, n. 107, che modifica e sostituisce il D.I. del 1° febbraio 2001, n.44; Viste il regolamento per attività negoziale approvato con delibera del C.I. n°213/2019 del 03/04/2019 (ai sensi del D.I.129/2008art 45 c. 2) che eleva il limite per lo svolgimento di tutte le attività negoziali necessarie per le procedure relative agli affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture da espletarsi in via autonoma dal Dirigente Scolastico a 39.999,99 euro; Verificata L'ASSENZA di apposita convenzione CONSIP attiva alla data della presente per il complessivo di beni e/o servizi che si intendono acquisire; Ravvisata la presenza sul mercato di operatori specializzati in grado di garantire la rispondenza di quanto offerto alle esigenze della stazione appaltante, nonché la convenienza del prezzo in rapporto alla qualità della prestazione resa; Ritenuto pertanto di contattare come ditte possibili fornitrici quelle che siano già note come fornitori dell’istituto o che abbiano mamfestato interesse a intrattenere rapporti commerciali con il medesimo o che risultino regolarmente iscritte al MEPA a garanzia della loro posizione societaria, Ravvisato di dover procedere nel rispetto dei principi di rotazione, garanzia della qualità delle prestazioni, economicità, efficacia, tempestività e correttezza, libera concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, pubblicità previsti dal D. Lgs. sopra richiamato e dalle linee guida stabilite dall’autorità Nazionale anticorruzione; Ritenuto che il [omissis] D.S dell’Istituzione Scolastica , risulta pienamente idoneo a ricoprire l’incarico di RUP per l'affidamento in oggetto, in quanto soddisfa i requisiti richiesti dall’art. 31, comma 1, del D.Lgs. 50/2016, avendo un livello di inquadramento giuridico e competenze professionali adeguate rispetto all’incarico in questione Pag.l di 2 ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO STATALE A “SILVANO FEDI - ENRICO FERMI” Via Panconi, 14 - 51100 - PISTOIA (ITALIA) Tel. +39 0573 37211 FAX.+39 0573 372121 di Web: ww.ittfedifermi.gov.it E-Mail : pttf£01000r@istruzione.it PEC:pttf01000r@pec.istruzione.it l Cod.Fisc.:80007710470 Cod.Mec.:PTTF01000R (Serale: PTTF010506) Cod. Fatturazione Elettronica: UFBJA8 Tenuto conto che, nei confronti del RUP individuato non sussistono le condizioni ostative previste dalla succitata norma; Considerato che il contratto sarà sottoposto a condizione risolutiva nel caso di sopravvenuta disponibilità di una convenzione Consip S.p.A. avente ad oggetto forniture comparabili con quelli oggetto di affidamento, ai sensi della norma sopra citata; Considerato che per espressa previsione dell’art. 32, comma 10, lett. b) del D.Lgs. 50/2016, non si applica il termine dilatorio di stand still di 35 giorni per la stipula del contratto; Visto il prezzo di offerta per quanto necessitato pervenuto dalla ditta Argo Software per un importo complessivo di € 3.743,10+ iva, importo ritenuto congruo e in linea con i prezzi medi mercato. Considerato che gli importi di cui al presente provvedimento risultano pari ad € 3.743,10, oltre iva pari a € 823,48 per un totale di € 4.566,58 che trovano copertura nel bilancio di previsione per l’anno 2021; nell’osservanza delle disposizioni di cui alla legge del 6 novembre 2012, n. 190, recante «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità della Pubblica Amministrazione», DETERMINA Per i motivi espressi nella premessa, che si intendono integralmente richiamati: e di procedere all’acquisizione dei beni e/o servizi di cui all’elenco seguente, a valere sull’Esercizio Finanziario dell’istituzione scolastica avvalendosi della tipologia procedurale, conforme al D.I. 129/2018 e al Codice dei Contratti, quale l’affidamento diretto, con relativa acquisizione di CIG e CUP ove necessari, formalizzando regolare contratto di acquisto, Ordine o Stipula con la ditta indicata Descrizione: bilancio presunto (in EURO ) economico RINNOVO CONTRATTO ASSISTENZA A02/02 3.743,10 823,48 4.566,56 SOFTWARE ANNO 2021 e didisporre che il pagamento avverrà solo dopo presentazione di fattura, constatata la regolarità della fornitura, nonché il possesso dei requisiti di carattere generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 (acquisizione di Autodichiarazione) e il rispetto della regolarità fiscale e contributiva da parte della Ditta (DURC, casellario ANAC, visura camerale); e che il presente provvedimento sarà pubblicato sul sito internet dell’Istituzione Scolastica ai sensi della normativa sulla trasparenza. Il Dirigente Scolastico fodo umor Pag.2 di 2