FONDI Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione STRUTTURALI Da Li Direzione Generale per interventi in materia di edilizia * A K * scolastica , per la gestione dei fondi strutturali per ii l'istruzione e per l'innovazione digitale Ufficio IN UNIONE EUROPEA E U RO p E | 2014-2020 [omissis] SCUOLA- COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO (FSE-FESR) OT Liceo Statale “C.Lorenzini” LIDI P_koOS CO 1A Classico, Linguistico, Scientifico0rd. Opz.Scienze Applicate, Scienze Umane Sig. Fabio Pietrosanti con domicilio digitale all’indirizzo PEC: comunicazioni(@pec.monitora-pa.it p.c. AI Direttore Generale Ufficio Scolastico Regione Toscana drto.diricentiscolastici(@istruzione.it Oggetto: Risposta a richiesta di riesame per istanza accesso civico generalizzato ex. art. 5 comma 2 D.Lg.vo n.33/2013 s.m.i - FABIO PIETROSANTI Viste: la Vs. richiesta di accesso generalizzato del 20 settembre 2022 (tramite PEC) la nostra risposta del 20 settembre 2022 (tramite PEC) la nostra risposta del 20 ottobre 2022 prot. N. 10417 tramite PEC la determina emessa dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana con prot. 0018850 del 01.12.2022 In relazione alla Vs richiesta di accesso civico generalizzato ai sensi dell’art, 5 comma 2 D.Lgs. 33/2013, riguardante: “I. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, Via Sismondi,7 — 51017 Pescia (PT) — Telefono 0572/476486 Fax 0572/476840 e-mail: ptpm02000a@ìistruzione.it — URL: www.istitutolorenzinipescia.it videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. Igs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all’acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo.” Alla luce delle indicazioni ricevute a seguito di riesame da Lei presentato all'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e premesse tutte le osservazioni ivi contenute, SI COMUNICA Punto 1) Per quanto riguarda la presente richiesta la invitiamo a consultare il sito Istituzionale dell’Istituto Lorenzini https://www.istitutolorenzinipescia.edu.it/nella sezione Amministrazione Trasparente nella sezione Bandi di gara e contratti, ai seguenti link: CONTRATTI AXIOS https://www.trasparenzascuole.it/Public/Amministrazione Trasparente V2.aspx?Customer ID=1832df 1f-fe12-448d-8073-2a668de28663 CONTRATTO ARGO https://www.trasparenzascuole.it/Public/Amministrazione Trasparente V2.aspx?Customer ID=1832d f1f-fe12-448d-8073-2a668de28663 Punto 2) La redazione della DPIA non è necessaria in quanto l’Istituzione Scolastica non effettua trattamenti di dati personali su larga scala e, come specificato nel provvedimento del Garante della Privacy del 26 Marzo 2020, “La valutazione di impatto, che l’art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati. Ad esempio, non è richiesta la valutazione di impatto per il trattamento effettuato da una singola scuola (non, quindi, su larga scala) nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che non consente il monitoraggio sistematico degli utenti o comunque non ricorre a nuove soluzioni tecnologiche particolarmente invasive (quali, tra le altre, quelle che comportano nuove forme di utilizzo dei dati di geolocalizzazione o biometrici)”. Punto 3) In riferimento al punto 3 dell’istanza, la richiesta appare generica non individuando con esattezza la documentazione richiesta e connotata da carattere esplorativo, oltre che riferirsi anche a dati che in quanto ‘non rivolti esclusivamente alla didattica” sembrano esulare dai compiti Istituzionali di questa Amministrazione. Punto 4) SI ribadisce quanto specificato al punto 2 Punto 5) SI ribadisce quanto specificato al punto 2 Punto 6) Con riferimento al punto 6) La richiesta di valutazione comparativa non è stata effettuata su prodotti che la quasi totalità delle istituzioni utilizza in sistema gratuito. Pescia 28 dicembre 2022 La Dirigente Scolastica Frminia Pianelli (Firma digitale ai sensi del testo unico D.P.R. 28/12/2000 n. 445)