OA ISTITUTO COMPRENSIVO ®. “C. SALUTATI-A. CAVALCANTI” CL ACI Piazza A. Moro, 1- 51011 Borso a Buggiano (PT) Ml 444 oe G.F.: 81005470475- tel. 0572 32018 ptic81900£®istruzione.it - ptic819005@pec.istruzione.itlwww.istitutosalutaticavalcanti.it 7.8, "SALUTATI - CAVALCANTI BUGGIANO Prot. 0004271 del 30/12/2022 | (Uscita) Agli atti di Istituto Alla c.a. Sig. Fabio Pietrosanti, comuicazioni @ pec.monitora-pa.it pes. Al Direttore Generale dell’U.S.R. per la Toscana, drto@ postacert.istruzione.it Oggetto: richiesta di accesso civico generalizzato - Istanza di riesame ricevuta da USR Toscana in data 01 dicembre 2022 In relazione alla Sua richiesta di accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. art.5 del D.Lgs 33/2013, riguardante: 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3.copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 5.copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. Alla luce delle indicazioni ricevute a seguito di riesame da lei presentato all’USR Toscana del 15/11/2022 e premesse tutte le osservazioni ivi contenute, IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTA l’Istanza di riesame ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del Decreto Legislativo n. 33 del 2013 relativa all'accesso civico generalizzato REG. UFF. U.0018850 del 01/12/2022 le cui motivazioni sono parte integrante del presente atto; SENTITO 11 D.P.O. di Istituto; COMUNICA PUNTO 1 - Per quanto riguarda la presente richiesta allega a questa comunicazione quanto richiesto. Per quanto riguarda la posta elettronica istituzionale, non potrà essere individuato nessun contratto in quanto trattasi di un servizio fornito direttamente dal Ministero dell’Istruzione; PUNTO 2 e VISTO il provvedimento del Garante della privacy del 26 marzo 2020 chiarisce che la valutazione d’impatto «non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati. Ad esempio, non è richiesta la valutazione di impatto per il trattamento effettuato da una singola scuola (non, quindi, su larga scala) nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che non consente il monitoraggio sistematico degli utenti o comunque non ricorre a nuove soluzioni tecnologiche particolarmente invasive (quali, tra le altre, quelle che comportano nuove forme di utilizzo dei dati di geolocalizzazione o biometrici)»; e DATO ATTO che secondo parere dell'Avvocatura Generale dello Stato reso con la nota prot. 39482 del 2022, con riguardo alla valutazione d’impatto, «sembrerebbe possibile rispondere che l’Istituto scolastico non è in possesso del documento richiesto poiché non era tenuto ad effettuare alcuna DPIA »” Premesso quanto sopra, questo Istituto non è in possesso del documento richiesto poiché non è tenuto ad effettuare alcuna D.P.L.A,; PUNTO 3 - la medesima istanza sul punto non è sufficientemente ed adeguatamente motivata e, così come formulata, risulta per 1 Amministrazione manifestamente onerosa, sproporzionata e comporta un irragionevole carico di lavoro. Inoltre ha carattere esplorativo e si riferisce a compiti che esorbitano dal compito della scuola perché non ha carattere didattico; PUNTO 4- non si dà corso ad alcuna comunicazione in cfr. quanto osservato al punto 2; PUNTO 5- non si dà corso ad alcuna comunicazione in cfr. quanto osservato al punto 2; PUNTO 6 - le procedure comparatici non sono state svolte perché si è proceduto in affido diretto e inoltre, non si ha l'obbligo di conservare questi documenti. Cordiali saluti Il Dirigente Scolastico [omissis] ;» Firmato digitalmente da: [omissis] 2022/12/29 12:34 Seriale Certificato: 924014 Valido dal 17/11/2021 al 17/11/2024 InfoCamere Qualified Electronic Signature CA