ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di MONTALE Via Martin Luther King, 8 — 51037 Montale (PT) Tel, 0573 / 952400 - Fax 0573 / 952300 Codice fiscale: 80009510472 - Codice ministeriale: ptic81700x ) www.Istitutocomprensivomontale.edu.it 4 « - e-mail: ptic81700x@istruzione.it Pec; ptic81700x@pec.istruzione.it È Alla c.a. Sig. Fabio Pietrosanti comunicazioni@pec.monitora-pa.it e p.c. AI Direttore Generale USR Toscana drto@postacert.istruzione.it Oggetto : Richiesta di accesso civico generalizzato - Istanza di riesame ricevuta da USR Toscana in data 01 dicembre 2022 In relazione alla Sua richiesta di accesso civico generalizzato ai sensi dell'art. art.5 del D.Lgs 33/2013, riguardante: 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto în indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. Igs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo Alla luce delle indicazioni ricevute a seguito di riesame da lei presentato all’USR Toscana del 15/11/2022 e premesse tutte te osservazioni ivi contenute, SI COMUNICA PUNTO 1 Per quanto riguarda la presente richiesta la invitiamo a consultare il sito Istituzionale dell'istituto Comprensivo di Montale www.istitutocomprensivomontale.edu.it nell’area Amministrazione Trasparente, nella sezione Bandi di gara e contratti : https://trasparenza-pa.net/action/download.php?file id=2350843 anno 2019 https://trasparenza-pa.net/action/download php?file id=2349500 anno 2020 https://trasparenza-pa.net/action/download.php?file id=2350997 anno 2021 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di MONTALE Via Martin Luther King, 8 — 51037 Montale (PT) Tel, 0573 / 952400 - Fax 0573 / 952300 Codice fiscale: 80009510472 - Codice ministeriale: ptic81700x muww.istitutocomprensivomontale.edu,it - e-mail: ptic81700x@istruzione.it Pec: ptic81700x@pec.istruzione.it https://trasparenza-pa.net/action/download.php?file_id=2349663 anno 2022 https://trasparenza-pa.net/?codcli=5C22359&node=26166&0pc=1588060 Per quanto riguarda la posta elettronica istituzionale, non potrà essere individuato nessun contratto in quanto trattasi di un servizio fornito direttamente dal Ministero dell'Istruzione. PUNTO 2 -VISTO il provvedimento del Garante della privacy del 26 marzo 2020 chiarisce che la valutazione d'impatto «non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati. Ad esempio, non è richiesta la valutazione di impatto per il trattamento effettuato da una singola scuola {non, quindi, su larga scala) nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che non consente il monitoraggio sistematico degli utenti o comunque non ricorre a nuove soluzioni tecnologiche particolarmente invasive (quali, tra le altre, quelle che comportano nuove forme di utilizzo dei dati di geolocalizzazione o biometrici)»; «DATO ATTO che secondo parere dell'Avvocatura Generale dello Stato reso con la nota prot. 39482 del 2022, con riguardo alla valutazione d'impatto, «sembrerebbe possibile rispondere che l'istituto scolastico non è in possesso del documento richiesto poiché non era tenuto ad effettuare alcuna DPIA»” Premesso quanto sopra, l’Istituto Comprensivo di Montale non è in possesso del documento richiesto poiché non è tenuto ad effettuare alcuna DPIA. PUNTO 3 - La medesima istanza sul punto non è sufficientemente ed adeguatamente motivata e, così come formulata, risulta per l'FAmministrazione manifestamente onerosa, sproporzionata e comporta un irragionevole carico di lavoro. Tale richiesta risulta generica e non individuata con esattezza e si riferisce a compiti che esulano dalle competenze della scuola. PUNTO 4 e PUNTO 5 non si dà corso ad alcuna comunicazione in cfr. a quanto osservato al punto 2 PUNTO 6 - La richiesta di valutazione comparativa non è stata effettuata in quanto le scuole hanno proceduto con affidamento diretto come da normativa vigente in quanto si tratta di servizi accessori forniti a titolo gratuito e sono state seguite le indicazioni del Ministero dell’Istruzione. Distinti saluti Al Dirigente Scolastico