Istituto Comprensivo Statale di San Marcello Pistoiese omnicomprensivo di scuole infanzia, primaria, secondaria 1°grado, secondaria 2°grado (Liceo Scientifico — Tecnico Amministrativo Finanza e Marketing — Meccanica Meccatronica ed Energia) Telefono 057362141 & Fax 0573621425 PXptic816004@istruzione.it www.locsanmarcello.edu.it Gent.mo Fabio Pietrosanti Co-fondatore di Monitora PA OGGETTO: Risposta a richiesta di accesso civico generalizzato In riferimento alla richiesta pervenuta a questo Istituto in data 20/09/2022 prot. n. 11770 e volta ad ottenere l’accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. 5 e segg. del D.Lgs. n. 33/2013 alla seguente documentazione: 1. copia del contratto o altro atto giuridico il forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didatticaa distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. Igs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; premesso che l’accesso generalizzato, previsto dall’art. 5, comma 2, del D.Lgs. n. 33/2013, presenta la dichiarata finlità di favorire il controllo sul perseguimento delle fuzioni istizioneli e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diitti dei cittaciri e di promozione della partecipazione degli interessati all'attività amministrativa; vista la delibera ANAC n 1309 del 28 dicembre 2016 nella quale vengono considerate non ammissibili le richieste meramente esploretive, volte semplicemente a “scoprite” di quali informazioni le amministrazioni dispongono e ad esercitare forme di controllo generdizzatosni loro operato; tenuto conto che presso l'ufficio di segreteria di questo Istituto prestano servizio n 9 assistenti amministrativi assegnati ci coguerti ambiti 113 vità di assegnate dl’Ufficio Personale n 3 unità assegnate all'ufficio Altri (Gi cui n 2insegime di pert-time) nn 3 unità assegnate all'ufficio Affari generali e Contabilità (di cui n 2 in regime di part-time) verificato che la raccolta delle informazioni richieste imporrebibe a queta istibazione scolastica un notevole carico di Lararo tale da peralizzare, inmodo molto sostanziale, il corretto fanzionamento dell’erdinaria attività amministrativa, fondamertale per fornire il necessario e indispensabile Supporto al servizio di stazione; verificato che le informazioni richieste si riferiscono anche ad operazioni non di competenza delle istituzioni scolastiche, come a valutazione di impatto che, ai sensi dell’ast. 35 del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio în meteria di protezione dei dati persondi n 679 dl 27 aprile 2016, riguarda prevalentemente autorità pubbliche o erti pubblici per progetti su scala ampia e isettamertiindicatinell’elenco che l'avtortà di contrallorecìge e rende pubblico; verificata la necessità di findizzare prioritariamente l'attività dell'ufficio al buon andamento dell’amministrazione e allaregnlere erogazione del servizio scolastico ; in attesa di acquisire il parere richiesto si competenti Uffici del Miridtero dell'Istruzione e el Direttore Generale dell’'USR Toscana in qualità di Responsatile della Trasparenza e della Prevenzione della C'omuzione; si rende noto che 1a scrivente istituzione scolastica non darà seguito allazichiesta perverntain quanto non ammissibile. Distinti saluti Il Disigente Scolastico [omissis]