ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LEONARDO DA VINCI” Via del Fornacione, 1 - 51100 PISTOIA (PT) "È i Tel. 0573 964215 - 0573 451137 - 0573 964469 T_< a Ù C.M. PTIC81400C - C.F. 90021540472 - C. Univoco Ufficio UFHUGC Ms vw CM http://www.istitutoleonardodavincipt.edu.it/ {|} N ptic81400c@istruzione.it - ptic81400c@pec.istruzione.it SSA Prot.n. Pistoia, 22 dicembre 2022 Alla c.a. Sig. Fabio Pietrosanti comunicazioni@pec.monitora-pa.it e p.c. Al Direttore Generale USR Toscana drto@ postacert.istruzione.it Oggetto: Richiesta di accesso civico generalizzato - Istanza di riesame ricevuta da USR Toscana in data 01 dicembre 2022. A integrazione della nostra risposta all’Istanza di accesso civico generalizzato [RIF FOIA - 01.PTIC81400C] a Voi già inviata in data 15 ottobre u.s con prot. n.5639, in relazione alla Vs. richiesta di accesso civico generalizzato ai sensi dell'art. art.5 del D.Lgs 33/2013, riguardante: 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell'ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LEONARDO DA VINCI” Via del Fornacione, 1 - 51100 PISTOIA (PT) "È i Tel. 0573 964215 - 0573 451137 - 0573 964469 T_< a Ù C.M. PTIC81400C - C.F. 90021540472 - C. Univoco Ufficio UFHUGC Ms Vw i http://www.istitutoleonardodavincipt.edu.it/ "[I} aa ptic81400c@istruzione.it - ptic81400c@pec.istruzione.it SSA n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. Alla luce delle indicazioni ricevute a seguito di riesame da Voi presentato all’USR Toscana del 15/11/2022 e premesse tutte le osservazioni ivi contenute, SI COMUNICA PUNTO 1 Per quanto riguarda la presente richiesta vi invitiamo a consultare il sito istituzionale dell’I.C. “Leonardo da Vinci” di Pistoia all'indirizzo https://www.istitutoleonardodavincipt.edu.it/leonardo/nell'area Amministrazione Trasparente, nella sezione Bandi di gara e contratti, al link https://trasparenza- pa.net/?codcli=SC11864&node=44&page=1&opc=1594965. Per quanto riguarda la posta elettronica istituzionale, non potrà essere individuato nessun contratto, in quanto trattasi di un servizio fornito direttamente dal Ministero dell'Istruzione. PUNTO 2 -VISTO il provvedimento del Garante della privacy del 26 marzo 2020 chiarisce che la valutazione d'impatto «non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati. Ad esempio, non è richiesta la valutazione di impatto per il trattamento effettuato da una singola scuola (non, quindi, su larga scala) nell'ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che non consente il monitoraggio sistematico degli utenti o comunque non ricorre a nuove soluzioni tecnologiche particolarmente invasive (quali, tra le altre, quelle che comportano nuove forme di utilizzo dei dati di geolocalizzazione o biometrici)»; -DATO ATTO che secondo parere dell'Avvocatura Generale dello Stato reso con la nota prot. 39482 del 2022, con riguardo alla valutazione d'impatto, «sembrerebbe possibile rispondere che l’Istituto scolastico non è in possesso del documento richiesto poiché non era tenuto ad effettuare alcuna DPIA»” Premesso quanto sopra, l’I.C. “Leonardo da Vinci” di Pistoia non è in possesso del documento richiesto, poiché non è tenuto ad effettuare alcuna DPIA. PUNTO 3 La richiesta appare generica non individuando con esattezza la documentazione domandata e connotata da carattere esplorativo, oltre che riferirsi anche a dati che, in quanto non rivolti esclusivamente alla didattica, sembrano esulare dai compiti istituzionali della presente Amministrazione. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LEONARDO DA VINCI” Via del Fornacione, 1 - 51100 PISTOIA (PT) "È i Tel. 0573 964215 - 0573 451137 - 0573 964469 1< ». Ù C.M. PTIC81400C - C.F. 90021540472 - C. Univoco Ufficio UFHUGC NH W è http://www.istitutoleonardodavincipt.edu.it/ {|} ESS ptic81400c@istruzione.it - ptic81400c@pec.istruzione.it SSA PUNTI 4 e 5 Non si dà corso ad alcuna comunicazione cfr. quanto già osservato al punto 2. PUNTO 6 La richiesta di valutazione comparativa non è stata effettuata in quanto si è proceduto in affido diretto ai sensi del D.lgs. 50/2016 all'art. 36, c. 2, |. a), e ai sensi del C.A.D.; per i servizi accessori si è provveduto a individuarli a titolo gratuito secondo le indicazioni fornite dal Ministero dell'Istruzione. La Dirigente Scolastica DOTT.SSA ESTER FAGNI ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate