ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “E. FERMI” Sede legale: Via Montalbano, 397 — 51034 Casalguidi - Serravalle P.se(PT) Tel. 0573/527188 — Fax. 0573/520172 Cod. Ministeriale: PTIC81200R Codice Fiscale 80007890470 - Codice Univoco UFOYZI E.mail: ptic81200r@istruzione.it PEC: ptic81200r@pec.istruzione.it Sito web: www.icfermipt.edu.it Alla c.a. Sig. Fabio Pietrosanti comunicazioni(@pec.monitora-pa.it E p.c. Al Direttore Generale USR Toscana: drto(@postacert.istruzione.it Al RPD dell'Istituto Oggetto: Richiesta di accesso civico generalizzato - Istanza di riesame ricevuta da USR Toscana in data 01 dicembre 2022 In relazione alla Sua richiesta di accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. art.5 del D.Lgs 33/2013, riguardante 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell’istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell'anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. si comunica quanto segue alla luce delle indicazioni ricevute a seguito di riesame da lei presentato all’USR Toscana del 15/11/2022 e premesse tutte le osservazioni ivi contenute. PUNTO 1 Per quanto riguarda la presente richiesta la invitiamo a consultare il sito Istituzionale dell’Istituto Comprensivo in intestazione www.icfermipt.edu.it area Amministrazione Trasparente, nella sezione Bandi di Gara e Contratti. Per gli atti in parola si veda in particolare ai seguenti link: trasparenza-pa.net/action/downplink.php?file_id=1586174 trasparenza-pa.net/action/downplink.php?file_id=1167820 trasparenza-pa.net/action/downplink.php?file_id=856434 Per quanto riguarda la posta elettronica istituzionale, non potrà essere individuato nessun contratto in quanto trattasi di un servizio fornito direttamente dal Ministero dell’Istruzione. Si specifica inoltre che l’Istituto ha provveduto ad acquisire servizi accessori per la didattica digitale a titolo gratuito su indicazione del Ministero. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “E. FERMI” Sede legale: Via Montalbano, 397 — 51034 Casalguidi - Serravalle P.se(PT) Tel. 0573/527188 — Fax. 0573/520172 Cod. Ministeriale: PTIC81200R Codice Fiscale 80007890470 - Codice Univoco UFOYZI E.mail: ptic81200r@istruzione.it PEC: ptic81200r@pec.istruzione.it Sito web: www.icfermipt.edu.it PUNTI 2, 4 e 5 Il provvedimento del Garante della privacy del 26 marzo 2020 chiarisce che la valutazione d’impatto «non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati. Ad esempio, non è richiesta la valutazione di impatto per il trattamento effettuato da una singola scuola (non, quindi, su larga scala) nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che non consente il monitoraggio sistematico degli utenti o comunque non ricorre a nuove soluzioni tecnologiche particolarmente invasive (quali, tra le altre, quelle che comportano nuove forme di utilizzo dei dati di geolocalizzazione o biometrici)». Premesso quanto sopra, l’Istituto Comprensivo da me diretto non è in possesso del documento richiesto poiché non è tenuto ad effettuare alcuna DPIA. PUNTO 3 L’ istanza sul punto è generica e con carattere esplorativo; non risultano inoltre esattamente individuati i documenti, didattici e non, oggetto di ostensione; la richiesta di riesame è dunque denegata per carenza di motivazione e così come formulata risulta onerosa, sproporzionata e comporta un irragionevole carico di lavoro. PUNTO 6 La richiesta valutazione comparativa non è stata effettuata su piattaforme/prodotti utilizzati a titolo gratuito, come da indicazione del MIUR. Le procedure comparative per il registro elettronico infine non sono state svolte in periodo emergenziale di pandemia nel quale la legislazione di urgenza emanata ha consentito la procedura di affido diretto senza obbligo appunto di comparazione. Anche al di fuori da tale legislazione di urgenza, l’amministrazione può operare ai sensi dell’art. 32 comma 2 lettera C del Codice dei Contratti Pubblici e dunque con affido diretto. Anche in periodo non emergenziale, 1’ Amministrazione non ha in ogni caso alcun obbligo di conservazione delle predette procedure comparative, ai sensi del C.A.D. Distinti saluti. IL DIRIGENTE SCOLASTICO