Istituto Comprensivo 'M.L.King' Fistoia Prot. 0008110 del 28/12/2022 1-4 fIUscita) al co Si I ISTITUTO COMPRENSIVO “MARTIN LUTHER KING” » Via Santi, 1 - 51100 Bottegone (Pistoia) [ # tel. e fax 0573 544741 - Cod. Mecc. PTIC809001 - C.F. 90026310475 MI v indirizzo e-mail: ptic809001@istruzione.it__ptic809001@pec.istruzione.it E LA sito internet: http://www.istitutomartinlutherking.edu.it > Pistoia, 28 dicembre 2022 Sig. Fabio Pietrosanti con domicilio digitale all’indirizzo PEC: comunicazioni@pec.monitora-pa.it p.c. AI Direttore Generale Ufficio Scolastico Regione Toscana drto.dirigentiscolastici@istruzione.it Oggetto: Risposta a richiesta di riesame per istanza accesso civico generalizzato ex. art. 5 comma 2 D.Lg.vo n.33/2013 s.m.i — Istanza di riesame ricevuta da USR Toscana in data 01 dicembre 2022 Viste: e laVs. richiesta di accesso generalizzato del 20/9/2022 (tramite PEC) e la nostrarisposta del 28/9/2022 prot. 5569/I-4 (tramite PEC) e la determina emessa dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana con prot. 0018850 del 01/12/2022 In relazione alla Vs richiesta di accesso civico generalizzato ai sensi dell’art, 5 comma 2 D.Lgs. 33/2013, riguardante: “I. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. Igs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all’acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo.” Alla luce delle indicazioni ricevute a seguito di riesame da Lei presentato all'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e premesse tutte le osservazioni ivi contenute, SI COMUNICA Punto 1) Per quanto riguarda la presente richiesta la invitamo a consultare il sito Istituzionale dell’Istituto https://www.istitutomartinlutherking.edu.it/ nella sezione Amministrazione Trasparente nella sezione Bandi di gara e contratti, al seguente link: https://trasparenza-pa.net/?codcli=sc23906&node=44 Per quanto riguarda la posta elettronica istituzionale, non potrà essere individuato nessun contratto in quanto trattasi di un servizio fornito direttamente dal Ministero dell’Istruzione. Punto 2) La redazione della DPIA non è necessaria in quanto l’Istituzione Scolastica non effettua trattamenti di dati personali su larga scala e, come specificato nel provvedimento del Garante della Privacy del 26 Marzo 2020, “La valutazione di impatto, che l’art. 35 del Regolamento richiede per 1 casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne 1 rischi per 1 diritti e le libertà degli interessati. Ad esempio, non è richiesta la valutazione di impatto per il trattamento effettuato da una singola scuola (non, quindi, su larga scala) nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che non consente 1l monitoraggio sistematico degli utenti o comunque non ricorre a nuove soluzioni tecnologiche particolarmente invasive (quali, tra le altre, quelle che comportano nuove forme di utilizzo dei dati di geolocalizzazione o biometrici)”. Punto 3) In riferimento al punto 3 dell’istanza, la richiesta appare generica non individuando con esattezza la documentazione richiesta e connotata da carattere esplorativo, oltre che riferirsi anche a dati che in quanto “non rivolti esclusivamente alla didattica” sembrano esulare dai compiti istituzionali di questa amministrazione. Punto 4) SI ribadisce quanto specificato al punto 2 Punto 5) SI ribadisce quanto specificato al punto 2 Punto 6) Con riferimento al punto 6) si specifica, relativamente al fornitore di servizi Argo Software, che trattasi di acquisto mediante affidamento diretto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 art.36 c.2 lett.a. non soggetta a procedura comparativa. Per il fornitore [omissis] servizio è stato fornito a titolo gratuito dai vendor ed opzionato sulla base delle indicazioni rese dal Ministero dell’Istruzione. Distinti saluti Il Dirigente Scolastico (firmato digitalmente) MANILA CHERUBINI 28.12.2022 10:25:54 UTC