PON ‘Per la Scuola — Competenze e ambienti per l'apprendimento” 2014-2020 f # 3) CNS UNIONE EUROPEA s A x Hlinisto vo dell Hvuxione Fondo europeo di sviluppo regionale dh Per la scuola ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado “MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI” Via Pietro Nenni, 25 — 56025 Pontedera (PI) - Tel. 0587/ 52680 email: piic837006@istruzione.it pec: : piic837006@pec.istruzione.it sito web: www.icgandhinontedera. edu.it Al Sig. OGGETTO: Richiesta di accesso civico generalizzato - Istanza di riesame ricevuta da Pietrosanti Fabio USR Toscana in data 01 dicembre 2022 prot. AOODRTO 18850 comunicazioni(Q@pec.monitora-pa.it Al Direttore Generale Ufficio Scolastico Regione Toscana drto@postacert. istruzione.it Agli atti della scuola In risposta all’istanza di riesame presentata dalla S.V. all'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana fornita dal medesimo in data 1 dicembre u.s. con protocollo n. AOODRTO 18850 con le seguenti richieste: 1. copia del contratto o altro atto giuridico il forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell'ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza 0 di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti Vista esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; * Ja nota USR Toscana prot. 16557 del 19 ottobre 2022; Vista * Ja nota USR Toscana prot. AOODRTO 18850 del 1 dicembre 2022; Vista a) In merito alla posta elettronica istituzionale, l’istituto scolastico usufruisce, in concessione, di una casella di posta elettronica (PEO) e di una casella di posta certificata PEC ministeriale. Punto 1 Da ciò ne consegue che le software house fornitrici dei servizi di posta di cui Copia contratti sopra (Microsoft per la PEO, Aruba per la PEC dal 2020 al 2022 e Infocert per la PEC nell’a.s. 2022/23) sono scelte a livello ministeriale e la relativa contrattualizzazione è stata gestita dall’amministrazione centrale del Ministero. OGGETTO: Richiesta di accesso civico generalizzato Pertanto, questo Istituto non può accogliere la sua richiesta, in quanto trattasi di documento prodotto e sottoscritto da soggetto terzo e non in disponibilità della scuola. b) In relazione all’adozione della piattaforma utilizzata da questa istituzione scolastica per la didattica a distanza, didattica digitale integrata e videoconferenza si precisa che si è adottata la piattaforma Microsoft Teams all’inizio della pandemia e che la stessa è fornita a titolo gratuito. Per questo motivo non esiste un contratto economico sottoscritto tra le parti. c) In relazione alla richiesta dei contratti sottoscritti tra 1’ Istituto scolastico e le software house, che forniscono 1 servizi di Registro Elettronico e Segreteria Digitale, si segnala che questi sono pubblicati nell’apposita sezione di Amministrazione Trasparente, raggiungibile dal sito istituzionale, in osservanza del d.lgs. n. 33/2013 mediante il seguente link: https://trasparenza-pa.net/?codcli=SC23885&node=44 In riferimento alla richiesta del Punto 2 dell’istanza, si riporta il provvedimento dal Garante della privacy del 26 marzo 2020 che ha precisato che la DPIA non è necessaria perché l’istituzione scolastica non effettua trattamenti di dati personali su larga scala. Nello specifico: “La valutazione di impatto, che Vart. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi peri diritti e le libertà degli interessati. Ad esempio, non è richiesta la valutazione di impatto per il trattamento effettuato da una singola scuola (non, quindi, su larga scala) nell'ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che non consente il monitoraggio sistematico degli utenti o comunque non ricorre a nuove soluzioni tecnologiche particolarmente invasive (quali, tra le altre, quelle che comportano nuove forme di utilizzo dei dati di geolocalizzazione o biometrici).” Punto 2 A tal riguardo occorre precisare che, con il già menzionato provvedimento, il Valutazione d'impatto Garante non ha in alcun modo derogato all' applicazione del GDPR per asseriti della protezione dei dati (DPIA) motivi emergenziali, fornendo solamente precisazioni utili ad un corretto approccio alla didattica a distanza in vista della sua massiva adozione. La DPIA, quindi, è obbligatoria in casi specifici e normati, tra 1 quali non ricadono i trattamenti di dati in ambito scolastico , non effettuando la scuola nessuno dei trattamenti di cui alle lettere a), b) e c) del suddetto articolo (trattamenti automatizzati (punto a), né su larga scala (punto b) né sistematici (punto c), atteso che il trattamento dei dati avviene per le sole finalità istituzionali. La scuola ha utilizzato la piattaforma attivando le sole funzionalità previste e gestendo gli accessi e le abilitazioni tramite la creazione di specifiche utenze con specifici permessi. La scuola ha abilitato 1 soli servizi essenziali regolati da termini di utilizzo che vincolano i Provider di servizio alla non registrazione e alla non divulgazione dei dati. Pertanto questa istituzione scolastica non può accogliere la richiesta del punto 2, in quanto trattasi di documenti non previsti e non obbligatori. In merito al Punto 3 si precisa quanto segue: - l’Istituto scolastico non fa uso di applicativi aggiuntivi complessi non confacenti ad un ambiente scolastico ; - che l'utilizzo delle piattaforme multimediali è sempre stato indirizzato verso l'ottenimento di uno strumento efficace e complementare delle attività di didattica, così come ricordato dalla nota del Garante Italiano in data 26 marzo 2020; Punto 3 - che la richiesta appare inoltre generica, non individuando con esattezza la Misure tecniche adottate... documentazione richiesta ed essendo connotata da carattere esplorativo, oltre che a riferirsi a dati non rivolti esclusivamente alla didattica; - inoltre quanto richiesto comporta un onere di lavoro eccessivo rispetto all’interesse conoscitivo sotteso all’istanza, considerato che si pongono in modo rilevante le esigenze di protezione dei dati dei controinteressati. Pertanto questa istituzione scolastica non può accogliere la richiesta. OGGETTO: Richiesta di accesso civico generalizzato In merito al punto 4 questa istituzione scolastica non è in possesso del documento richiesto (Valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA)) per le stesse motivazioni specificate al Punto 2. Punto 4 L’art. 35 del GDPR prevede precisi casi in cui è necessaria la DPIA e tra questi Valutazione d'impatto non rientrano quelli in esame. della protezione dei dati (DPIA) A seguito di ciò l’istituto non può quindi accogliere la richiesta in quanto documenti non previsti né obbligatori. In merito al punto 5 questa istituzione scolastica non è in possesso del documento richiesto (Valutazione d’impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA)) in quanto le software house sono scelte a livello Ministeriale. L’istituto non può quindi accogliere la richiesta, in quanto trattasi di documento prodotto e sottoscritto da soggetto terzo e non nella disponibilità della scuola. Punto 5 Per quanto concerne gli altri servizi (messaggistica, videoconferenza, etc.), si Valutazione d'impatto del trasferimento rappresenta che anche in questo caso la valutazione di impatto sulla protezione dei dati all’estero (TIA) dei dati (DPIA) non ricade in questa ipotesi, e ciò in quanto gli istituti scolastici non effettuano trattamenti automatizzati (punto a art. 35, comma 3 GDPR), né su larga scala (punto b, art. 35 comma 3 GDPR) né sistematici (punto c art. 35, comma 3 GDPR). L’istituto non può quindi accogliere la richiesta, in quanto trattasi di documenti non previsti né obbligatori. In riscontro al presente punto, si rileva come la normativa che regola gli acquisti da parte delle scuole richiama non solo l’applicazione del CAD [omissis] ma anche del codice dei contratti pubblici (d.lgs. 50/16) e del regolamento di contabilità delle scuole (Decreto 28 agosto 2018, n. 129), i quali non indicano alcun obbligo di conservare agli atti della scuola Punto 6 valutazioni comparative per acquisti sotto-soglia, inoltre si precisa che questa Valutazione comparativa istituzione scolastica non ha provveduto ad alcuna valutazione comparativa in merito all’adozione della piattaforma Microsoft Teams, in quanto la suddetta piattaforma è stata fornita ed è tutt'ora fornita gratuitamente da Microsoft. L’istituto non può quindi accogliere la richiesta. Il Dirigente Scolastico Pontedera li 28 dicembre 2022 [omissis] Firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso connesse OGGETTO: Richiesta di accesso civico generalizzato