7," G, BORSI"- CASTAGNETO CARDUCCI Prot. 0008934 del 18/10/2022 1-4 (Uscita) ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BORSI” Via Matteotti 4 - Tel. 0565/775016 Fax 0565/774345 e.mail LIIC80800C@istruzione.it — LIIC80800C@pec.istruzione.it C.F. 80006560496 - C.M. LIIC80800C Spett.le MONITORA PA comunicazioni@pec.monitora-pa.it OGGETTO: RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO AI SENSI DELL’ART. 5, COMMA 2, DEL D. LGS. 14/03/2013, n. 33 In riferimento alla sua richiesta relativa all'oggetto del 20/09/2022, in relazione agli atti e informazioni da lei richieste, si segnala quanto segue: e Per quanto riguarda il punto 1: la richiesta riguarda gli atti giuridici in forza dei quali l’Istituto utilizza servizi digitali dei relativi fornitori, nella sezione amministrazione trasparente del nostro sito web https://trasparenza-pa.net/?codcli=SC23424&node=140450 sono pubblicate le determine a contrarre; si ritiene di comunicare che la posta elettronica: @istruzione.it e @pec.istruzione.it è fornita dal Ministero dell'Istruzione; e Per quanto riguarda i punti 2: premesso che il Garante della Privacy, nel Provvedimento del 26 marzo 2020, ha precisato che la DPIA non è necessaria perché l'istituzione scolastica non effettua trattamenti di dati personali su larga scala, la situazione è comunque oggetto di valutazione con il DPO. In merito tuttavia si fa presente: 1. come avviene l’accesso al registro elettronico (L'accesso al registro elettronico avviene con l’utilizzo di credenziali personali rilasciate agli utenti identificati in maniera univoca, in quanto docenti o genitori degli alunni o alunni per le scuole secondarie di secondo grado); 2. come avviene l’accesso alla piattaforma utilizzata per eventuali riunioni in videoconferenza o per le lezioni, in caso di DAD, negli anni dell'emergenza sanitaria (L'accesso alla piattaforma di DDI avviene con l’utilizzo di credenziali personali rilasciate agli utenti identificati in maniera univoca in quanto personale della scuola o alunni iscritti all'istituzione scolastica dopo essere stati esplicitamente ragguagliati tramite apposita informativa ex art. 13 del Reg. 679/2016 e dopo aver rilasciato specifico consenso all’utilizzo della piattaforma di DDI); 3. sono state fornite specifiche indicazioni a tutta la comunità scolastica pubblicate nella sezione DDI del sito web della scuola (Informative ad hoc, apposite circolari dirigenziali, vademecum per l'utilizzo della piattaforma di DDI, Regolamento della Didattica Digitale Integrata); 4. sono state seguite le istruzioni ministeriali o quelle dell’Ufficio Scolastico di riferimento disposte per tale ambito e Per quanto riguarda il 3 gli atti richiesti non sono al momento disponibili, in quanto oggetto di revisione da parte dell'Istituzione Scolastica di concerto con il DPO; e Per quanto riguarda il 4 gli atti richiesti non sono al momento disponibili, in quanto oggetto di revisione da parte dell'Istituzione Scolastica di concerto con il DPO; e Per quanto riguarda il punto 5: si fa presente comunque che per l’a.s 2022-23, come anche negli anni passati, non si prevede alcun trasferimento di dati all’estero. e Per quanto riguarda il punto 6 si precisa quanto segue: non è stata effettuata alcuna valutazione comparativa, atteso che le piattaforme utilizzate durante il periodo della pandemia sono state fornite gratuitamente dai vendor e opzionate sulla base delle indicazioni rese dal Ministero dell’Istruzione. La Dirigente Scolastica [omissis] Documento firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell’Amministrazione Digitale e normativa connessa