GRIS003001 - AOFFA94 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0009395 - 29/12/2022 - 1.4 - U Istituto Statale Istruzione Superiore “POLO AMIATA OVEST” Erasmus+ SEDE CENTRALE: Via Risorgimento 28 - 58031 Arcidosso (GR) - e-mail: gris003001 @istruzione.it - pec: gris003001 @pec.istruzione.it PREMESSA Per Didattica digitale integrata (DDI) si intende la metodologia innovativa di insegnamento- apprendimento, rivolta a tutti gli studenti della scuola secondaria di Il grado come modalità didattica complementare che integra la tradizionale esperienza di scuola in presenza, o la sostituisce in caso di nuovo lockdown. Il presente Piano considera la Didattica A Distanza non più come didattica d'emergenza, ma didattica digitale integrata che prevede l'apprendimento con le tecnologie, considerate uno strumento utile per facilitare apprendimenti curricolari e favorire lo sviluppo cognitivo. Il riferimento normativo del presente Piano sono l’Allegato A — Linee guida per la Didattica Digitale Integrata del D.M. n.89 del 07-08-2021 e la circ. n.616 del 18/01/2022 dell’U.S.R. Toscana. AZIONI PROPEDEUTICHE L'analisi del fabbisogno — Verifica del possesso da parte degli allievi iscritti negli anni precedenti delle credenziali per l’ accesso alla G Suite for Education del dominio poloamiataovest.edu.it; — Distribuzione delle credenziali G suite agli allievi di nuova iscrizione; — Qualora insorgano problemi, contattare sempre l'Ufficio allievi della segreteria all'indirizzo gris003001@istruzione.it, spiegando in modo dettagliato le problematiche emerse; — L’accountistituzionale del singolo studente deve essere operativo al 100 % — Gli studenti devono essere muniti di hardware idoneo per seguire con costanza la lezione in ddi. Criteri per la concessione in comodato d’uso delle dotazioni strumentali dell'Istituzione: Rev. 08-07-2021 GRIS003001 - AOFFA94 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0009395 - 29/12/2022 - 1.4 - U Istituto Statale Istruzione Superiore “POLO AMIATA OVEST” Erasmus+ SEDE CENTRALE: Via Risorgimento 28 - 58031 Arcidosso (GR) - e-mail: gris003001 @istruzione.it - pec: gris003001 @pec.istruzione.it 1. Alunni BES (DA, DSA certificati, altri BES); 2. Alunni con svantaggio socio-culturale attestato; 3. Alunni classi terminali; 4. Alunni le cui famiglie dichiarano di non avere pc/connessione; 5. Alunni le cui famiglie dichiarano che hanno un solo pc condiviso in famiglia; 6. Docenti con contratto a tempo determinato che fanno richiesta di un pc in comodato d'uso. [omissis] ivazione della DDI — Singoli studenti in quarantena o isolamento domiciliare; — Intere classi in quarantena; — Classiin parte in presenza, in parte a distanza; — Lockdown generalizzato; — Alunniin condizioni di fragilità opportunamente attestate e riconosciute. Relativamente al caso degli alunni ‘fragili’, il CdC, in accordo con la famiglia, favorirà la fruizione della proposta didattica dal domicilio privato. Necessità di rimodulazione dell’orario per gli studenti fragili verranno valutate dai singoli CdC e sottoposte all'approvazione del Dirigente Scolastico . Qualora le circostanze lo rendano opportuno, avuto riguardo alle condizioni di salute dello studente, il CdC potrà tuttavia progettare percorsi didattici personalizzati ovvero di istruzione domiciliare. Il Coordinatore di classe monitorerà periodicamente la buona riuscita dell’intervento ad hoc. [omissis] DDI costituisce parte integrante dell'offerta formativa dell’Istituto, sia in affiancamento alle normali lezioni in presenza, sia in loro sostituzione, in particolare nelle situazioni di emergenza che rendono impossibile l’accesso fisico alla scuola. Per la progettazione della DDI l’Istituto si pone i seguenti obiettivi: Rev. 08-07-2021 GRIS003001 - AOFFA94 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0009395 - 29/12/2022 - 1.4 - U Istituto Statale Istruzione Superiore “POLO AMIATA OVEST” Erasmus+ SEDE CENTRALE: Via Risorgimento 28 - 58031 Arcidosso (GR) - e-mail: gris003001 @istruzione.it - pec: gris003001 @pec.istruzione.it — sviluppare approfondimenti disciplinari e interdisciplinari; — personalizzare i percorsi di studio; _ procedere al recupero degli apprendimenti; _ ampliare/approfondire competenze disciplinari e personali; — migliorare l'efficacia della didattica in rapporto ai diversi stili di apprendimento; _ accentuare la rispondenza dell’azione didattica a esigenze dettate da bisogni educativi speciali (disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento, svantaggio linguistico, etc.); — consentire lo svolgimento delle attività didattiche in specifiche situazioni di impossibilità della loro fruizione in presenza, impossibilità determinata comunque da una disposizione normativa, ovvero da un provvedimento di natura ordinatoria degli Enti locali preposti laddove questo sia previsto dalla normativa stessa. Modalità di erogazione della DDI All’interno delle Linee guida appaiono delineati tre modelli di erogazione della didattica digitale con diverse finalità: - integrativa: il termine, utilizzato sensu stricto, si riferisce alla modalità che arricchisce la didattica in presenza introducendo ulteriori strumenti didattici, modalità organizzative del gruppo di studenti; - complementare: si riferisce alla modalità che consente di sviluppare attività sia in presenza sia a distanza, in particolare, quando parte del gruppo classe svolge attività in presenza e parte le svolge a distanza; - a distanza: si riferisce alla modalità per cui l'erogazione si attua interamente attraverso modalità online per la totalità della classe. La progettazione didattica, anche al fine di garantire sostenibilità ed inclusività, eviterà che i contenuti e le metodologie siano la mera trasposizione di quanto solitamente viene svolto in presenza. Rev. 08-07-2021 GRIS003001 - AOFFA94 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0009395 - 29/12/2022 - 1.4 - U Istituto Statale Istruzione Superiore “POLO AMIATA OVEST” Erasmus+ SEDE CENTRALE: Via Risorgimento 28 - 58031 Arcidosso (GR) - e-mail: gris003001 @istruzione.it - pec: gris003001 @pec.istruzione.it Le attività integrate digitali sono distinte in due modalità, sulla base dell'interazione tra insegnante e gruppo di alunni. Le due modalità concorrono in maniera sinergica al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e allo sviluppo delle competenze personali e disciplinari: - attività sincrone: svolte con l’interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di studenti; sessioni di lavoro audio-video comprendenti anche la verifica orale degli apprendimenti o lo svolgimento di elaborati e compiti monitorati in tempo reale da parte dell’insegnante, ad esempio utilizzando applicazioni quali Google Documenti o Moduli; - attività asincrone: realizzate senza l'interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di studenti. Sono tali, ad esempio, attività strutturate e documentabili, svolte con l'ausilio di strumenti digitali, o con l'ausilio di materiale didattico digitale fornito o indicato dall'insegnante, con visione di video lezioni, che consentono l’elaborazione di materiale digitale, individuale o di gruppo, svolte sempre secondo le consegne e sotto il monitoraggio del docente di riferimento. Pertanto, non rientra tra le attività integrate digitali asincrone la normale attività di studio autonomo dei contenuti disciplinari da parte degli alunni, ma le attività integrate digitali asincrone vanno intese come attività di insegnamento-apprendimento strutturate e documentabili che prevedono lo svolgimento autonomo da parte degli alunni di compiti precisi assegnati di volta in volta, anche su base plurisettimanale o diversificati per piccoli gruppi, da utilizzare anche per il recupero della riduzione dell’unità oraria. La progettazione della DDI deve tenere conto del contesto e assicurare un adeguato equilibrio tra le attività integrate digitali sincrone e asincrone, nonché un generale livello di inclusività nei confronti degli eventuali bisogni educativi speciali. STRUMENTI | principali strumenti di cui si avvale la Didattica a Distanza nel nostro Istituto sono i seguenti: Registro Elettronico , lo strumento per: e Rilevazione della presenza in servizio dei docenti (firma ora di lezione) Rev. 08-07-2021 GRIS003001 - AOFFA94 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0009395 - 29/12/2022 - 1.4 - U Istituto Statale Istruzione Superiore “POLO AMIATA OVEST” Erasmus+ SEDE CENTRALE: Via Risorgimento 28 - 58031 Arcidosso (GR) - e-mail: gris003001 @istruzione.it - pec: gris003001 @pec.istruzione.it * Registrazione della presenza degli alunni a lezione e Comunicazioni scuola-famiglia * Annotazione dei compiti giornalieri * Registrazione valutazioni scritte/orali/pratiche Piattaforma G-Suite for Education, rappresenta l’ambiente di apprendimento per: * semplificare la fruizione delle lezioni * reperire materiali da parte degli studenti * creazione di una repository per la conservazione di attività o video lezioni svolte e tenute dai docenti, garantendo fruibilità nel tempo anche in modalità asincrona nel rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati * organizzare riunioni collegiali a distanza L’Animatore Digitale ed il Team digitale garantiranno il necessario supporto alla realizzazione delle attività digitali della scuola. L’Animatore Digitale curerà gli aspetti di formazione del personale e di gestione della piattaforma G Suite for Education. ORARIO DELLE LEZIONI In linea generale, di norma, “Nel caso di attività digitale complementare a quella in presenza, il gruppo che segue l’attività a distanza rispetta per intero l'orario di lavoro della classe”!. Si intende quindi che, a parte l’organizzazione delle attività assegnate nell'arco temporale, il collegamento fra alunni in presenza e alunni a casa, deve essere gestito nell'intero monte ore svolto dagli studenti in presenza. Nei casi in cui, invece, la classe sia posta, con provvedimento coattivo dell’autorità sanitaria o per effetto di ordinanze regionali/comunali, interamente in situazione di didattica a distanza devono essere garantiti orari minimi di collegamento in attività sincrone o comunque in attività, anche ! Linee guida, pag. 5 Rev. 08-07-2021 GRIS003001 - AOFFA94 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0009395 - 29/12/2022 - 1.4 - U Istituto Statale Istruzione Superiore “POLO AMIATA OVEST” Erasmus+ SEDE CENTRALE: Via Risorgimento 28 - 58031 Arcidosso (GR) - e-mail: gris003001 @istruzione.it - pec: gris003001 @pec.istruzione.it miste, realizzate con la supervisione attiva del docente, sulla base dell’orario settimanale come di seguito modificato: e Scansione oraria di 60 minuti * Le classi coinvolte nella DAD riducono l’attività didattica sincrona prevedendo per i primi 15 minuti di ogni ora — a partire dalla seconda ora di lezione - una pausa che consenta il passaggio fra le classi virtuali e la predisposizione dei materiali. e Il docente fornisce agli studenti in DAD indicazioni per il recupero dei 15°. In base alla normativa vigente, le attività in modalità sincrona per la Scuola secondaria di secondo grado devono essere di almeno 20 ore settimanali. Nel caso in cui le classi siano in DAD per periodi superiori ai 15 giorni, il consiglio di classe progetterà il numero di ore di attività asincrone e la loro distribuzione fra le varie discipline. Per periodi inferiori ai 15 giorni, si provvederà ad una trasposizione dell’orario in presenza con le accortezze poco sopra descritte. NORME DI COMPORTAMENTO . CUSTODIRE le proprie credenziali e non cederle a terzi ° ACCEDERE CON PUNTUALITÀ alla video-lezione (Rispetto all'orario di inizio indicato dal docente si suggerisce di collegarsi qualche minuto prima per risolvere eventuali problemi tecnici), chiudere il collegamento nei tempi indicati dal docente, essere provvisto del materiale indicato dal docente. O [omissis] LINK della video-lezione ad altri ° NON INVITARE alla video-lezione partecipanti esterni alla classe, inclusi i propri familiari. O [omissis] PROPRIO NOME E COGNOME evitando di utilizzare nickname. Seguire le [omissis] in merito a MICROFONI/VIDEOCAMERA accesi/spenti. O CHIUDERE LE ALTRE APPLICAZIONI durante le video-lezioni Rev. 08-07-2021 GRIS003001 - AOFFA94 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0009395 - 29/12/2022 - 1.4 - U Istituto Statale Istruzione Superiore “POLO AMIATA OVEST” Erasmus+ SEDE CENTRALE: Via Risorgimento 28 - 58031 Arcidosso (GR) - e-mail: gris003001 @istruzione.it - pec: gris003001 @pec.istruzione.it [omissis] CELLULARE per motivi personali ° EVITARE il più possibile INQUADRATURE diverse dal volto ° Eventuali registrazioni o foto (che vanno autorizzate) della lezione stessa NON POSSONO essere diffuse in alcun modo: le lezioni on line sono protette dalla privacy o E° severamente VIETATO OFFENDERE, SILENZIARE, GIUDICARE, ESPELLERE i propri compagni durante le video-lezioni ° Partecipare alla video-lezione con ABBIGLIAMENTO ADEGUATO e non consumare cibo o bevande. Ci si può allontanare in caso di necessità avvisando il docente. ° VERIFICARE quotidianamente in piattaforma le lezioni assegnate e rispettare le scadenze. Il Coordinatore di classe monitorerà periodicamente la buona riuscita dell’intervento ad hoc Indicazioni per studenti con Bisogni Educativi Speciali ° Il registro elettronico deve rimanere come primo e irrinunciabile strumento in quanto garantisce alle famiglie degli studenti B.E.S. la possibilità di verificare le varie attività essendo già in possesso delle relative credenziali. ° I docenti curricolari dovranno invitare sempre il docente di sostegno in Google Classroom o nelle video conferenze su Meet. ° Nel caso in cui vengano assegnate attività che riguardano materiali caricati su Drive, condividerlo anche con l'insegnante di sostegno. ° I docenti di sostegno devono mettersi in contatto con le famiglie degli studenti seguiti per informarle della necessità di fornire ai propri figli gli strumenti necessari per seguire le lezioni a distanza. ° Gli studenti, che seguono una programmazione a contenuti differenziati rispetto alla classe, verranno seguiti direttamente dal docente di sostegno. Rev. 08-07-2021 GRIS003001 - AOFFA94 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0009395 - 29/12/2022 - 1.4 - U na )-f Istituto Statale Istruzione Superiore “POLO AMIATA OVEST” pe r Erasmus+ SEDE CENTRALE: Via Risorgimento 28 - 58031 Arcidosso (GR) - e-mail: gris003001 @istruzione.it - pec: gris003001 @pec.istruzione.it ° | docenti curricolari possono avvalersi del materiale semplificato edito dal sostegno indirizzando individualmente testi e mappe agli altri studenti B.E.S. Approvato dal Collegio Docenti con Delibera n.32 del 04-02-2022 Rev. 08-07-2021