SCUOLE ANNESSE - EDUCANDATO SS ANNUNZIATA - AOO - PR. U. N. 0012346 DEL 23/12/2022 - A.18 ferre #1 iii araTa]D STI nno] SCUOLE ANNESSE e-mail: five010004@ìistruzione.it — pec: five010004@pec.istruzione.it - sito web: www.ssannunziatascuole.edu.it Egregio Sig. Fabio Pietrosanti Co-fondatore di Monitora PA A mezzo pec al domicilio digitale indicato: comunicazioni @ pec.monitora-pa.it OGGETTO: Richiesta di Accesso Civico Generalizzato — Istanza di Riesame Facciamo seguito ai seguenti documenti: -Richiesta di “Accesso Civico Generalizzato” prodotta dalla S.V, pervenuta a questo Istituto in data 19/09/2022: - Vostra Istanza di Riesame trasmessa a questo Ufficio dall’ USR Toscana in data 02/12/2022. - Nota dell’USR Toscana n.1885 del 01/12/2022 con la quale è stata notificata l’Istanza di Riesame; per comunicare quanto segue: Punto 1 “copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023” Con riferimento alla richiesta di cui al punto 1, si evidenzia che le determine di acquisto del servizio di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici richiesti sono state pubblicate sul sito della scuola in Amministrazione Trasparente e, pertanto, può consultarlo liberamente: https://poggio-imperiale.istruzioneweb.it/ Con riferimento alla richiesta di cui al punto 1, inoltre, si evidenzia che il contratto con Microsoft Education per l’utilizzo del servizio di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata relativamente agli anni scolastici richiesti è rinvenibile online sul sito del fornitore. Ostensione al sensi del comma 6, art. 5, D.Lgs. n. 33 del 2013 SCUOLE ANNESSE - EDUCANDATO SS ANNUNZIATA - AOO - PR. U. N. 0012346 DEL 23/12/2022 - A.18 Punto 2 “copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022” Per quanto concerne la Sua richiesta indicata nel punto 2 ovvero di ricevere copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022-s1 fa presente che 1l trattamento in oggetto non rientra nelle fattispecie previste dall’art. 35 del Regolamento Europeo 2016/679. effettuata, infatti, nel caso di ricorso a piattaforme di gestione della didattica che offrono funzioni più avanzate e complesse che la scuola decida di utilizzare e che comportano un rischio elevato per i diritti e le libertà delle persone fisiche. In particolare, l'istituzione scolastica per individuare i trattamenti da sottoporre a valutazione di impatto dovrà verificare se il trattamento in questione: 1. rientra nei casi previsti dall'art.35, par. 3 del Regolamento (trattamento automatizzato, profilazione, trattamento su larga scala di categorie particolari di dati personali, ecc.), tenendo conto sempre del contesto in cui il trattamento stesso si colloca; 2. comporta la compresenza di almeno di due criteri individuati come indici sintomatici del “rischio elevato” dal Gruppo di lavoro ex articolo 29 delle Linee guida in materia di valutazione d'impatto sulla protezione dei dati (trattamenti valutativi o di scoring), compresa la profilazione, processo decisionale automatizzato, monitoraggio sistematico, dati sensibili o dati aventi carattere altamente personale, trattamento di dati su larga scala espressi in percentuale della popolazione di riferimento, creazione di corrispondenze o combinazione di insiemi di dati, dati relativi a interessati vulnerabili, uso innovativo o applicazione di nuove soluzioni tecnologiche od organizzative, trattamento che in sé "impedisce agli interessati di esercitare un diritto o di avvalersi di un servizio o di un contratto"» Poiché questo Istituto Scolastico non utilizza piattaforme e/o servizi online che consentano il monitoraggio sistematico degli utenti né ricorre a soluzioni tecnologiche particolarmente invasive, non ha redatto alcuna valutazione di impatto della protezione dei dati e, pertanto, non può soddisfare la Sua richiesta. Invero tali documenti non sono ostensibili perché la scuola non ha l’obbligo di produrli poiché le istituzioni scolastiche non attuano un monitoraggio sistematico né una profilazione né un trattamento su larga scala dei dati. Punto 3 “copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023” SCUOLE ANNESSE - EDUCANDATO SS ANNUNZIATA - AOO - PR. U. N. 0012346 DEL 23/12/2022 - A.18 IT “@ o og SCUOLE ANNESSE ri > e-mail: five010004@ìistruzione.it — pec: five010004@pec.istruzione.it - sito web: www.ssannunziatascuole.edu.it Per quanto riguarda la richiesta formulata al punto 3 ovvero “copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023” si fa presente che il Dirigente Scolastico è tenuto ad adottare le misure tecniche ed organizzative adeguate sulla base del rischio derivante dall’utilizzo di piattaforme e/o servizi on line necessari alla didattica digitale integrata, ma che proprio tali misure ne impediscono l'ostensione a persone non autorizzate. Invero la richiesta appare inoltre generica non individuando con esattezza la documen- tazione richiesta e connotata da carattere esplorativo, oltre che riferirsi anche a dati che in quanto “non rivolti esclusivamente alla didattica” sembrano esulare dai compiti istituzionali di questa scuola. Punto 4 “copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo” Con riferimento alla Sua richiesta di cui al punto 4 ovvero di ricevere “copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a di stanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo” si rrmanda a quando esposto al punto 2. Poiché non era necessario effettuare una valutazione d’impatto della protezione dei data ai sensi dell’art. 35 del Reg. UE 2016/679, questo Istituto non ha proceduto in tal senso. Ne consegue che non è possibile dar seguito alla Sua richiesta. Punto 5 “copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo” Per quanto riguarda la richiesta di cui al punto 5 ovvero di ricevere “copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo” si rileva come la predetta valutazione di impatto non rientra tra quelle previste dall’art. 35 del Reg. UE 2016/679. Per tale motivo non è possibile soddisfare la Sua richiesta e comunque i dati da noi gestiti si trovano in paesi della UE. SCUOLE ANNESSE - EDUCANDATO SS ANNUNZIATA - AOO - PR. U. N. 0012346 DEL 23/12/2022 - A.18 Punto 6 “copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo” In ultimo, per quanto concerne la richiesta di cui al punto 6, si fa presente che l’Istituto sta usufruendo dei servizi relativi all'anno 2022 come da determina di acquisto pubblicata in Amministrazione Trasparente. Infine non è stata effettuata valutazione comparativa per servizi acquisiti gratuitamente; invero la scuola non è tenuta a farlo, in quanto trattasi di affido diretto ai sensi del codice dei contratti, poiché le piattaforme utilizzate durante il periodo della pandemia sono state fornite gratuitamente dai vendor e opzionate sulla base delle indicazioni rese dal Ministero dell’Istruzione. Distinti saluti IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE ario G « I È Docurké Lh As icitalmerize Ti selgsi na7] Codice dell’AnlministraZione Digital® e normativa connessa