Istituto Comprensivo Statale “BEATO ANGELICO” http://www.comprensivobeatoangelico.edu.it E-mail: fiic86000c@istruzione.it — Pec: fiic86000c@pec.istruzione.it C.F. 94202760487 Regolamento didattica digitale 1. Definizione 1.1 Con il termine “didattica digitale” questo regolamento fa riferimento a tutte le attività in presenza e a distanza che comportano l’uso di strumenti digitali (computer, tablet o smartphone) e a tutti i sistemi di comunicazione e condivisione di risorse fra alunni e docenti e/o fra famiglie e docenti. 2. Fornitore del servizio, garanzie del fornitore 2.1 Il servizio di didattica digitale è fornito da Google attraverso la piattaforma G Suite for Education. 2.2 L’account G Suite for Education, personalizzato con il dominio @comprensivobeatoangelico.edu.it, è un account Google a tutti gli effetti e permette di accedere a tutti i servizi Google previsti dalla piattaforma e ai servizi di siti partner di Google. 2.3 L'Istituto fornisce a Google le informazioni strettamente necessarie per l’apertura degli account. Google dichiara di utilizzare queste informazioni unicamente per fornire, gestire e proteggere i servizi disponibili attraverso la piattaforma e di non utilizzare in nessun modo dette informazioni per pubblicità mirate. 2.4 Gli account forniti e i relativi servizi saranno utilizzati esclusivamente per la didattica dell'Istituto e all’interno del dominio @comprensivobeatoangelico.edu.it. 2.5 L'Istituto si potrà avvalere di altre piattaforme digitali in base alle necessità emerse dal Collegio dei Docenti. Per queste ulteriori piattaforme si applica comunque il seguente Regolamento. 3. Responsabilità e gestione amministrativa 3.1 Il titolare e responsabile dei servizi per l’Istituto è il Dirigente Scolastico . 3.2 La gestione delle piattaforme è affidata al Team Digitale. Con riferimento alla piattaforma G Suite, il Dirigente affida ai componenti del Team le funzioni di superamministratore di sistema per la gestione dei servizi in sinergia con la segreteria amministrativa e il corpo docente. 3.3 Gli amministratori operano in nome e per conto del Dirigente e sono tenuti alla massima riservatezza sui dati relativi agli account e ai servizi. 4. Modalità di settaggio 4.1 Per gli utenti minori il sistema è settato in modo che la comunicazione via mail o via chat, lo scambio di materiale e i servizi in generale siano strettamente limitati ai soli utenti dell’Istituto. Si fa eccezione per le mail in ingresso da indirizzi di servizio (e.g. notifiche di Classroom, notifiche di mancato recapito delle mail, notifiche da parte di particolari siti didattici). ISTITUTO COMPRENSIVO BEATO ANGELICO - C.F. 94202760487 C.M. FIIC86000C - AOO_001 - [omissis] Prot. 0002480/U del 02/11/2020 16:58:44 Istituto Comprensivo Statale “BEATO ANGELICO” http://www.comprensivobeatoangelico.edu.it E-mail: fiic86000c@istruzione.it — Pec: fiic86000c@pec.istruzione.it C.F. 94202760487 4.2 I docenti che intendono utilizzare siti didattici che necessitano di notifiche (Bookcreator, Padlet, Kahoot, ecc.) informeranno l'amministratore per autorizzare i domini in questione. 5. Help desk 5.1 Si mette a disposizione un servizio di Help Desk (help@comprensivobeatoangelico.edu.it) per sottoporre richieste di aiuto agli amministratori del sistema. L’indirizzo mail è raggiungibile anche da utenti esterni all'Istituto. Il servizio è attivo dal 1 settembre al 30 giugno. 6. Tipologie di account 6.1 Si individuano le seguenti tipologie di account personali: account docenti, account personale tecnico-amministrativo, account alunni. A discrezione del Dirigente si possono attivare anche account privati per personale educativo a vario titolo, tirocinanti, rappresentanti dei genitori, ecc. 6.2 Gli utenti privati che accedono per la prima volta all’account ne prendono possesso e diventano responsabili dei contenuti prodotti e trasmessi. Accettano espressamente le condizioni di servizio di Google e implicitamente il presente Regolamento. In base al Provvedimento del 26 marzo 2020, n. 64, del Granate della Privacy non è richiesto esplicito consenso da parte dei genitori degli utenti minori poiché l’attività svolta rientra, sia pure in ambiente virtuale, nelle attività istituzionalmente assegnata alle scuole. 6.3 Gli account personali per docenti e alunni sono creati e revisionati annualmente in base agli elenchi ufficiali forniti dalla segreteria amministrativa o alla presa di servizio o al trasferimento in ingresso. Le altre tipologie di account personali sono create all'occorrenza su richiesta del Dirigente, della segreteria amministrativa o dei docenti referenti di funzioni. 6.4 AI termine dell’anno scolastico gli account si rinnovano automaticamente per gli alunni e i docenti che rimangono in Istituto. 6.5 Gli account personali sono dismessi e successivamente cancellati al termine del periodo di servizio per il personale e all’uscita dalla comunità scolastica (generalmente dopo la classe terza della secondaria di primo grado) per gli alunni. La cancellazione dell’account comporta l'eliminazione definitiva di tutti i dati e i materiali relativi. 6.6 Si individuano le seguenti tipologie di account generici: account di servizio (e.g. help@), account uffici (e.g. segreteria@), account per specifiche funzioni didattiche e/o organizzative, account per specifici progetti didattici. In base all’ambito di utilizzo questi account possono essere impostati come indirizzi aperti, cioè possono ricevere e inviare comunicazioni anche con utenti esterni all'Istituto. 6.7 Gli utenti che riscontrano problemi di accesso, che ritengono che il proprio account sia stato violato o che semplicemente hanno dimenticato la password si devono rivolgere tempestivamente a uno degli amministratori del proprio plesso di riferimento per le dovute verifiche e/o per la modifica della password. Nei periodi di chiusura delle scuole gli utenti possono contattare l'indirizzo help@comprensivobeatoangelico.edu.it. Istituto Comprensivo Statale “BEATO ANGELICO” http://www.comprensivobeatoangelico.edu.it E-mail: fiic86000c@istruzione.it — Pec: fiic86000c@pec.istruzione.it C.F. 94202760487 6.8 Per cause di forza maggiore il Dirigente in qualità di titolare del servizio di didattica digitale, o un suo incaricato, può riappropriarsi di un account modificandone le password. 7. Accesso per i docenti supplenti 7.1 In caso si renda necessaria la sostituzione di un docente titolare di classi e materie, lo stesso provvede, se nella possibilità di farlo, a fornire accesso alle classi virtuali, ai materiali e/o alle altre risorse al docente supplente che lo sostituisce. 7.2 Qualora i docenti titolari non fossero nella possibilità di accedere alla piattaforma, il Dirigente o un suo incaricato provvede a entrare nell’account per fornire adeguato accesso ai docenti supplenti. 8. Comportamento in rete 8.1 L'ambiente di didattica digitale rappresenta a tutti gli effetti una estensione dell’ambiente scolastico . 8.2 Le attività svolte in ambiente di didattica digitale, in presenza o a distanza, concorrono alle valutazioni periodiche e finali nelle modalità che il Collegio dei Docenti esplicita in base alla normativa vigente. 8.3 Il comportamento degli alunni in ambiente di didattica digitale concorre alla valutazione periodica e finale. 8.4 Il regolamento disciplinare di Istituto si applica anche all'ambiente digitale. Con particolare riferimento alla didattica digitale gli utenti sono tenuti a osservare le seguenti regole: e Durante le video conferenze, nelle mail o nelle chat si deve sempre mantenere un linguaggio e un atteggiamento corretto. e Le immagini e i video di alunni possono essere condivisi solo ad uso didattico e con fini espliciti da parte dei docenti. e Gli alunni non si possono condividere fra loro immagini o video personali. e Nonsi possono condividere materiali, immagini o video a contenuto offensivo, pornografico o violento. e Durante le video conferenze gli alunni cercheranno di seguire al meglio le attività proposte mantenendo attiva la videocamera a meno di accordi diversi con i docenti. e È fatto esplicito divieto di divulgazione o pubblicazione delle video conferenze. e Gli alunni non possono modificare o danneggiare i documenti condivisi dai docenti o da altri alunni. 8.5 Il Dirigente o un suo incaricato possono visionare i log di sistema per verificare su eventuali infrazioni del Regolamento di Istituto. 8.6 Le infrazioni al presente Regolamento comportano sanzioni disciplinari come da Regolamento [omissis] può decidere di sospendere gli account degli interessati in via precauzionale. 9. Hardware in comodato d’uso : : - Istituto Comprensivo Statale « “BEATO ANGELICO » \WwW db, http://www.comprensivobeatoangelico.edu.it E-mail: fiic86000c@istruzione.it — Pec: fiic86000c@pec.istruzione.it C.F. 94202760487 9.1 L'Istituto può concedere hardware in comodato d'uso gratuito alle famiglie degli alunni per agevolare la didattica digitale. 9.2 I dispositivi sono concessi in prestito alle famiglie su segnalazione dei docenti e privilegiando famiglie con disagio socio-economico. 9.3 Le famiglie che ricevono in comodato i dispositivi si impegnano a usarli solo per uso didattico, a mantenerli integri, funzionanti e completi di tutti i componenti. 9.4 Ogni tipo di dato personale sarà cancellato alla fine di ogni periodo di prestito. Funzionigramma Il Dirigente Scolastico ( [omissis] ) Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c 2, D.Lgs. n. 39/1993 Istituto Comprensivo Statale “BEATO ANGELICO” http://www.comprensivobeatoangelico.edu.it E-mail: fiic86000c@istruzione.it — Pec: fiic86000c@pec.istruzione.it C.F. 94202760487 Il Dirigente Scolastico ( [omissis] ) Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c 2, D.Lgs. n. 39/1993 Istituto Comprensivo Statale “BEATO ANGELICO” http://www.comprensivobeatoangelico.edu.it E-mail: fiic86000c@istruzione.it — Pec: fiic86000c@pec.istruzione.it C.F. 94202760487 Piano per la didattica digitale 1. Quadro normativo di riferimento relative alle scuole di ogni ordine e grado; D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, Regolamento dell’autonomia scolastica ; lavoro; Legge 13 luglio 2015, n. 107, Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti; Provvedimento del Garante della Privacy n. 64 del 26 marzo 2020, Didattica a Distanza: prime indicazioni; Legge 22 maggio 2020, n. 35, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19; Legge 6 giugno 2020, n. 41, Conversione in legge con modificazioni del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, recante misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato; D.M. 26 giugno 2020, n. 39, Adozione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021 (Piano scuola 2020/2021); O.M. 23 luglio 2020, n. 69; Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID-19 del 6 agosto 2020; D.M. 7 agosto 2020, n. 89, Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell'Istruzione 26 giugno 2020, n. 39; Nota del Ministero dell'Istruzione n. 11600 del 3 settembre 2020, Didattica Digitale Integrata e tutela della privacy: indicazioni generali; Circolare del Ministero della Salute n. 30847 del 24 settembre 2020, Riapertura delle scuole. Attestati di guarigione da COVID-19 o da patologia diversa da COVID-19 per alunni/personale scolastico con sospetta infezione da SARS-CoV-2. 2. Introduzione L'integrazione della didattica digitale con la didattica “classica” è la frontiera dell’innovazione per le scuole di ogni ordine e grado. L'acquisizione di competenze digitali di base rappresenta un importante traguardo per lo sviluppo dei cittadini del domani. Già da qualche tempo alcuni docenti del nostro Istituto per iniziativa personale hanno sperimentato pratiche inerenti alla didattica digitale. L'inizio dell’anno scolastico 2019/20 ha visto l’Istituto avviare una attenta riflessione sulla condivisione di queste pratiche come percorso di innovazione per la didattica. La fase di emergenza sanitaria e la chiusura delle strutture didattiche non hanno fatto altro che velocizzare questo processo forzando i docenti ad avviare attività di didattica digitale a distanza. Per rispondere alle esigenze della fase emergenziale l’Istituto ha adottato una piattaforma digitale con servizi di comunicazione e di didattica. Istituto Comprensivo Statale “BEATO ANGELICO” http://www.comprensivobeatoangelico.edu.it E-mail: fiic86000c@istruzione.it — Pec: fiic86000c@pec.istruzione.it C.F. 94202760487 La naturale evoluzione di questo sforzo emergenziale sta nel consolidamento e nell’integrazione delle pratiche di didattica digitale acquisite in un percorso didattico sempre più diversificato nei mezzi e al passo con tecnologie moderne. 3. Servizi forniti L'Istituto si avvale della piattaforma digitale G Suite for Education che fornisce i seguenti servizi (l'elenco non è esaustivo): e Servizio di posta elettronica (Gmail) e Servizio di videoconferenza [omissis] e Classe virtuale (Classroom) e [omissis] ività (Calendario) e Spazio di archiviazione (Drive) e Editor di documenti (Documenti, Fogli, Presentazione, Moduli). | servizi sono gestiti dal Team Digitale e riguardano tutti gli utenti e il personale dell'Istituto. Per gli alunni le impostazioni della piattaforma fanno in modo che sia chiusa a utenti esterni cercando di assicurare il più possibile la riservatezza e la sicurezza degli utenti minori. Ai servizi di piattaforma si affianca il registro elettronico Classeviva, fornito da Spaggiari, per le comunicazioni ufficiali fra scuola e famiglia. 4. Regole di gestione dell’ambiente informatico L'ambiente digitale dell’Istituto rappresenta a tutti gli effetti una “stanza” delle nostre scuole ed è quindi soggetta a tutte le regole e i regolamenti didattici, amministrativi e disciplinari dell'Istituto. L'Istituto si è inoltre dotato di uno specifico Regolamento per la didattica digitale in cui indica le modalità di fruizione del servizio. 5. Didattica Digitale Integrata Ministeriale n 89 del 7 agosto 2020, prevedono l’introduzione strutturale della didattica digitale al fianco della didattica tradizionale per l’anno 2020/21. Sebbene questa innovazione strutturale è prevista a partire dagli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore rappresenta comunque una buona pratica anche per gli In questa ottica il nostro Istituto, riconoscendo il lavoro fatto e le competenze acquisite dai docenti e dagli alunni nel corso dell’anno 2019/20, apre la strada a una integrazione strutturale della didattica digitale e delle attività in piattaforma per l’anno 2020/21 e per gli anni successivi. 6. Didattica Digitale in presenza Mantenendo attivi i servizi di piattaforma, i docenti, secondo le competenze acquisite e le attività programmate, possono avvalersi di attività di didattica digitale sia in presenza che a distanza, ad esempio affiancando dei servizi di classi virtuali (Classroom) o disponendo di un ambiente informatico dove condividere materiali con gli alunni, assegnare compiti, strutturare verifiche, ecc. Alcune attività extracurricolari possono essere organizzate in modalità “a distanza” attraverso l’uso di classi virtuali e di video conferenze. Il servizio di posta elettronica rimane uno strumento di comunicazione ufficiale e preferenziale fra gli alunni e i docenti. Le video conferenze sono usate come metodo di incontro sicuro e veloce sia fra i docenti che nelle relazioni fra docenti e famiglie. , Istituto Comprensivo Statale “BEATO ANGELICO” wW SI http://www.comprensivobeatoangelico.edu.it E-mail: fiic86000c@istruzione.it — Pec: fiic86000c@pec.istruzione.it C.F. 94202760487 7. Didattica Digitale in emergenza L'emergenza sanitaria da Covid-19 comporta che l’Istituto provveda a organizzare la didattica a distanza nei problematiche direttamente legate alla pandemia. In caso di chiusura dell'intero Istituto o di un intero plesso si attivano le modalità di Didattica a Distanza attraverso i canali istituzionali predisposti (Classeviva e G Suite). I casi di chiusura parziale, riguardanti solo una o poche classi, necessitano di una rimodulazione delle attività DaD specifica che verrà elaborata dal Team Classe / Consiglio di Classe e comunicata nel più breve tempo possibile. A titolo esemplificativo si riportano alcune casistiche che non esauriscono in alcun modo il campo di possibilità. L'Istituto si adopererà, anche in considerazione dell'evoluzione normativa, a organizzare le attività nello specifico delle singole situazioni. e Alunni della scuola dell’Infanzia: | docenti assicurano la continuità didattica e relazionale nei modi già sperimentati lo scorso anno. e Singolo alunno in isolamento fiduciario domiciliare: L’alunno segue in autonomia il lavoro di classe in base a quanto riportato dai docenti sul Registro Elettronico (argomenti svolti e compiti assegnati) e segue le attività di Didattica Digitale Integrata in ambiente Classroom o in altri ambienti a discrezione dei docenti. L'alunno mantiene il contatto con i docenti via mail. e Classe/i in isolamento fiduciario domiciliare: | docenti della classe in servizio assicurano la Didattica rendesse necessario l’Istituto si impegna a individuare in alternativa tutte le strategie possibili e le risorse umane per assicurare la DaD secondo le Linee [omissis] o del perdurare dell'emergenza in atto, il Collegio dei Docenti, i Dipartimenti Disciplinari, i Team di Classe, i Consigli di Classe e di Interclasse individuano gli obiettivi didattici fondamentali e i contenuti disciplinari principali. In caso di isolamento di una o più classi i rispettivi Consigli di Classe o Team di Classe rimodulano le programmazioni didattiche per adattarle alle esigenze. Tutte le attività programmate in tal senso devono tenere in considerazione la presenza di alunni per cui sono previsti PEI, PDP o PSP. Merita particolare attenzione il caso di alunni con fragilità documentate o conviventi di persone con fragilità documentate per cui il Pediatra di famiglia o il Medico di medicina generale richiedono all’Istituto una cura particolare nello svolgimento delle attività in presenza o anche l'esonero dalle attività in presenza. In questi casi i Consigli di classe o Interclasse possono stabilire un piano di didattico personalizzato da svolgere in ambienti scolastici protetti o in didattica a distanza. Questi casi vanno analizzati singolarmente e le soluzioni personalizzate. L'eventuale aggravio di lavoro a carico dei docenti può rientrare in un apposito progetto da finanziare con fondi e modalità da definire. 8. Concessione di hardware in comodato d’uso In caso di emergenza l’Istituto interviene, su indicazione dei Consigli di Classe e dei Team docenti e secondo le disponibilità, per verificare che gli alunni possano seguire al meglio le attività di Didattica a Distanza e risolvere problematiche emerse ad esempio fornendo hardware in comodato d’uso gratuito alle famiglie degli alunni in stato di disagio. Gli hardware potranno essere concessi in comodato d’uso anche in situazioni di non emergenza alle famiglie di alunni in stato di disagio nel caso in cui i Team di Classe e i Consigli di Classe pianifichino attività digitali diffuse da svolgere a distanza. 9. Piano di azione Per l'attuazione di questo Piano l’Istituto prevede le seguenti azioni: e condivisione fra il personale docente delle pratiche acquisite e formazione o autoformazione del personale docente d Istituto Comprensivo Statale “BEATO ANGELICO” \WwW ( http://www.comprensivobeatoangelico.edu.it E-mail: fiic86000c@istruzione.it — Pec: fiic86000c@pec.istruzione.it C.F. 94202760487 e formazione degli alunni all'utilizzo della piattaforma e degli hardware di riferimento e creazione di ambienti condivisi per la didattica digitale e verifica della fattibilità delle DAD per gli alunni e ognialtra azione che emergerà dal confronto in sedi dipartimentali e collegiali. Il Dirigente Scolastico ( [omissis] ) Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c 2, D.Lgs. n. 39/1993