Scuola dell'Infanzia Nencioni - Torrigiani - Scuola Primaria Agnesi - Nencioni - Torrigiani Scuola Secondaria di I Grado “N. Machiavelli” [omissis] DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (approvato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 28/10/2020 e dal Consiglio di Istituto nella seduta del 29/10/2020) Indice e Premessa e Quadro normativo di riferimento e La didattica digitale integrata e Analisi del fabbisogno e Scopo e finalità della didattica digitale integrata e [omissis] ività e Orario e frequenza delle lezioni e Strumenti e Regolamento e Metodologie e Verifica e valutazione e Inclusione e Percorsi di apprendimento in caso di quarantena, isolamento o condizione di fragilità e Attività di insegnamento in caso di quarantena, isolamento domiciliare e fragilità Aspetti riguardanti la privacy PEC: flic84300p@pec.istruzione.it Codice meccanografico: FIIC84300P Codice fiscale 80027070483 Scuola dell'Infanzia Nencioni - Torrigiani - Scuola Primaria Agnesi - Nencioni - Torrigiani Scuola Secondaria di I Grado _4_ [omissis] DIDATTICA DIGITALE [omissis] presente Regolamento ha lo scopo di definire le finalità e le modalità di realizzazione e di utilizzo della Didattica Digitale Integrata (di seguito DDI), metodologia da adottare in modalità complementare alla didattica in presenza, al fine di garantire il successo formativo e la continuità dell’azione educativo-didattica, data l'emergenza legata alla pandemia da COVID -19. L'Istituto Comprensivo Oltrarno ha attivato, sin dalle prime settimane di Didattica a distanza, la piattaforma G-Suite for Education avviando un confronto all’interno del corpo docente relativo ad una necessaria rimodulazione della didattica, ad un tempestivo aggiornamento professionale e alla condivisione e verifica degli interventi didattici eseguiti a distanza. Quadro normativo di riferimento Il presente regolamento è redatto tenendo conto delle norme e dei documenti di seguito elencati: -DPR n. 275/1999 concernente il Regolamento recante Norme in materia di autonomia delle Istituzioni scolastiche, ai sensi della Legge n.59/1997; -art. 25 del D.Lgs n. 165 del 30 marzo 2001, Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche; -Legge 13 luglio 2015, n. 107, Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti; PEC: flic84300p@pec.istruzione.it Codice meccanografico: FIIC84300P Codice fiscale 80027070483 Scuola dell'Infanzia Nencioni - Torrigiani - Scuola Primaria Agnesi - Nencioni - Torrigiani Scuola Secondaria di I Grado “N. Machiavelli” -art. 28 e il Titolo X del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, Testo luoghi di lavoro; - Nota dipartimentale 17 marzo 2020, n. 388, recante “Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza” - Decreto Legge 25 marzo 2020, n.19 (art.1, c.2, lett. P) - Nota Dipartimentale 17 marzo 2020 n.388 - Decreto legge 8 aprile 2020, n.22 convertito con modificazioni con Legge 6 giugno 2020, n.41 (art.2, c.3) - -- Decreto Legge 19 maggio 2020, n.34 - Decreto Ministro dell'Istruzione 26 giugno 2020, n.39 - dell'Istruzione recante “Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell'Istruzione 26 giugno 2020, n. 39”, del 7 agosto 2020, n.89 -Ordinanza Ministeriale n.134 del 9 ottobre 2020 e nota DPIT del 14/10/2010 La didattica digitale integrata Per Didattica Digitale Integrata (DDI) si intende una metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento rivolta a tutti gli studenti e prevede, oltre alle attività in classe, la possibilità di eseguire attività a casa, tramite piattaforme digitali, per integrare lo svolgimento della propria disciplina, per permettere agli alunni in quarantena di continuare l'apprendimento. Analisi del fabbisogno Il presente Piano tiene conto del contesto nel quale opera l’Istituto comprensivo Oltrarno al fine di garantire il diritto PEC: flic84300p@pec.istruzione.it Codice meccanografico: FIIC84300P Codice fiscale 80027070483 ISTITUTO COMPRENSIVO “OLTRARNO” Scuola dell'Infanzia Nencioni - Torrigiani - Scuola Primaria Agnesi - Nencioni - Torrigiani Scuola Secondaria di I Grado “N. Machiavelli” all'istruzione di tutte e tutti e superare barriere proponendo percorsi educativo-didattici inclusivi capaci di far fronte ai reali bisogni di tutti gli alunni. A tal fine l’Istituto ha istituito un servizio di comodato d'uso di personal computer e altri strumenti digitali. Per monitorare tempestivamente la richiesta dell'utenza l’Istituto ha attivato un modulo-google destinato alle famiglie per poter indagare rapidamente il fabbisogno. Scopo e finalità della ddi La DDI è lo strumento didattico che consente di garantire il diritto all'apprendimento delle studentesse e degli studenti sia in caso di nuovo lockdown, sia in caso di quarantena, isolamento fiduciario di singoli insegnanti, studentesse e studenti, che di interi gruppi classe. La DDI è orientata anche alle studentesse e agli studenti che presentano fragilità documentate nelle condizioni di salute legate all'emergenza Covid, consentendo a questi per primi di poter fruire della proposta didattica dal proprio domicilio, in accordo con le famiglie. Gli obiettivi principali della DID in questa fase sono: - mantenere viva la comunità di classe, di scuola ed il senso di appartenenza per combattere l'isolamento e la demotivazione; - non interrompere il percorso di apprendimento ma, cogliendo l'occasione del tempo a disposizione e delle diverse opportunità, fare in modo che ogni studente sia coinvolto in attività significative; -consolidare il rispetto delle regole all’interno del gruppo classe, anche nei nuovi ambiti di apprendimento. Attraverso la DDI è dunque possibile: PEC: flic84300p@pec.istruzione.it Codice meccanografico: FIIC84300P Codice fiscale 80027070483 ISTITUTO COMPRENSIVO “OLTRARNO” Scuola dell'Infanzia Nencioni - Torrigiani - Scuola Primaria Agnesi - Nencioni - Torrigiani Scuola Secondaria di I Grado “N. Machiavelli” 1. raggiungere gli allievi e ricostituire il gruppo classe creando ambienti d'apprendimento virtuali; 2. diversificare l'offerta formativa con il supporto di metodi comunicativi e interattivi rispondendo anche ai diversi stili d'apprendimento; 3. personalizzare e individualizzare il percorso formativo in relazione alle esigenze dell'allievo; 4, rispondere alle esigenze dettate da bisogni educativi speciali (disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento, svantaggio linguistico, etc.) proponendo sia interventi di rinforzo che attività collaborative svolte in piccoli gruppi virtuali. [omissis] ività L'organizzazione della didattica digitale deve porsi il più possibilità in continuità con l’organizzazione in presenza ponendo al centro dell'intero processo il soggetto che apprende e riconoscendo e valorizzando l'importanza della relazione. L'interazione tra docente e gruppo classe e quella tra pari dovranno essere il più possibile salvaguardate dando vita a percorsi dove il discente ha un ruolo attivo e collabora con i pari. Sulla base di questa interazione saranno alternate in modo sinergico due tipologie di attività integrate digitali: attività sincrone e asincrone. Tra le attività sincrone troviamo: -le videolezioni in diretta che possono anche comprendere la verifica orale degli apprendimenti; -lo svolgimento di compiti come la realizzazione di elaborati digitali o la risposta a test più o meno strutturati con il monitoraggio in tempo reale da parte dell'insegnante. PEC: flic84300p@pec.istruzione.it Codice meccanografico: FIIC84300P Codice fiscale 80027070483 ISTITUTO COMPRENSIVO “OLTRARNO” Scuola dell'Infanzia Nencioni - Torrigiani - Scuola Primaria Agnesi - Nencioni - Torrigiani Scuola Secondaria di I Grado “N. Machiavelli” Sono da considerarsi attività asincrone le attività strutturate e documentabili, svolte con l'ausilio di strumenti digitali, quali: -il lavoro autonomo a partire dal materiale fornito dai docenti -attività di approfondimento individuale o di gruppo con didattico digitale fornito o indicato dall'insegnante; -la visione di videolezioni, documentari o altro materiale video predisposto o indicato dall'insegnante; -attività di autocorrezione o pianificazione autonoma mirate all'incremento delle capacità metacognitive -realizzazione di artefatti digitali. Tutte le attività, sincrone e asincrone devono essere caratterizzate da progettazione, pianificazione e intenzionalità ed essere documentabili. Orario e frequenza delle lezioni Si premette che la DID è, come già detto, un obbligo, ma le modalità di realizzazione delle attività attengono alla responsabilità del docente, in vista del conseguimento dei risultati di apprendimento fissati. La DDI sarà erogata, in caso di sospensione delle attività didattiche in presenza, come strumento unico di espletamento del servizio scolastico . In questa prospettiva il tempo di servizio dei docenti sarà articolato in: e momenti di “lezione” ed attività correlate da svolgere su piattaforma; e tempo di preparazione, trasmissione, ricezione e correzione dei materiali di lavoro; PEC: flic84300p@pec.istruzione.it Codice meccanografico: FIIC84300P Codice fiscale 80027070483 ISTITUTO COMPRENSIVO “OLTRARNO” Scuola dell'Infanzia Nencioni - Torrigiani - Scuola Primaria Agnesi - Nencioni - Torrigiani Scuola Secondaria di I Grado “N. Machiavelli” e momenti di interazione tra docenti della stessa classe e Dirigente per monitorare ed eventualmente riprogettare l'orario in funzione dell’organicità degli interventi, nonché per evitare sovrapposizioni ed eccessivi carichi cognitivi. I docenti, ad esempio, nel predisporre le attività da proporre alla classe in modalità sincrona, avranno cura di predisporre un adeguato setting “d'aula” virtuale evitando interferenze tra la lezione ed eventuali distrattori. Proprio per evitare sovraccarichi cognitivi e una sovraesposizione allo schermo occorre fare attenzione alle specificità dei diversi gradi, in particolare: Scuola dell'infanzia: nella scuola dell'infanzia l'aspetto più importante è mantenere il contatto con i bambini e con le famiglie. Le attività, oltre ad essere accuratamente progettate in relazione ai materiali, agli spazi domestici e al progetto pedagogico, devono essere calendarizzate evitando improvvisazioni ed estemporaneità nelle proposte in modo da favorire il coinvolgimento attivo dei bambini. Diverse possono essere le modalità di contatto: dal semplice messaggio vocale alla videoconferenza, per mantenere il rapporto con gli insegnanti e gli altri compagni. Tenuto conto dell'età dei bambini, è preferibile proporre piccole esperienze come le video-letture e le audio-letture. Può risultare proficuo suddividere il gruppo dei bambini componenti la sezione in sottogruppi meno numerosi, per facilitarne la gestione. Scuola primaria: stabilire un giusto equilibrio fra didattica e momenti di pausa, cercando di alternare le attività fra loro. Concordare il più possibile l'orario della classe tenendo conto delle richieste delle famiglie relative alla possibilità di uso del computer (genitori con più figli studenti e limitata disponibilità di device, orari di lavoro dei genitori, etc.) e PEC: flic84300p@pec.istruzione.it Codice meccanografico: FIIC84300P Codice fiscale 80027070483 ISTITUTO COMPRENSIVO “OLTRARNO” Scuola dell'Infanzia Nencioni - Torrigiani - Scuola Primaria Agnesi - Nencioni - Torrigiani Scuola Secondaria di I Grado “N. Machiavelli” proponendo attività che i bambini possano svolgere il più possibile in autonomia. Per le classi prime le linee guida prevedono almeno 10 ore di didattica in sincrono mentre per le altre classi le ore previste sono almeno 15. Le unità orarie avranno la durata di 45 minuti. Sarà cura del team docente comunicare alle famiglie e pubblicare sulla bacheca del registro elettronico l’organizzazione oraria delle lezioni. Scuole secondarie di primo grado ad. indirizzo musicale: prevedere per gli alunni, attraverso l'acquisto da parte della scuola di servizi web o applicazioni che permettano l'esecuzione in sincrono, lo svolgimento sia di lezioni individuali di strumento che di attività di musica d'insieme. L'Istituto prevede almeno 15 unità orarie da 45 minuti. Scuola secondaria di primo grado: ribadendo le premesse di cui sopra, assicurare almeno 15 unità orarie di 45 minuti ciascuna di didattica in modalità sincrona con l'intero gruppo classe, ricalcando la suddivisione oraria già attuata nel precedente a.s. in fase DAD; sarà possibile svolgere ulteriori attività in piccolo gruppo nonché lezioni proposte in modalità asincrona secondo le metodologie ritenute più idonee. [omissis] comunicazione: -sito istituzionale Istituto Comprensivo Oltrarno -registro elettronico ARGO PEC: flic84300p@pec.istruzione.it Codice meccanografico: FIIC84300P Codice fiscale 80027070483 ISTITUTO COMPRENSIVO “OLTRARNO” Scuola dell'Infanzia Nencioni - Torrigiani - Scuola Primaria Agnesi - Nencioni - Torrigiani Scuola Secondaria di I Grado _21_ [omissis] didattica: -registro elettronico ARGO: si tratta dello strumento ufficiale attraverso il quale i docenti comunicano le attività svolte e quelle da svolgere, all’interno della sezione “Compiti assegnati”. Il Registro Elettronico consente, tramite la Segreteria Digitale, di inviare, in maniera pressoché istantanea, comunicazioni ufficiali da parte della scuola. -piattaforma G. Suite for Education: l'account collegato alla G-Suite for Education consente l’accesso alle email ed alle app utili alla didattica, come ad esempio Google Classroom, Google Drive, Google Meet, etc. Ogni alunno ed ogni docente ha accesso ad un account personale elaborato e fornito dalla segreteria dell'Istituto. Tale piattaforma risponde ai necessari requisiti di sicurezza dei dati a garanzia della privacy. E prevista la creazione di repository con l'ausilio di Google Drive che saranno esplicitamente dedicate alla conservazione di attività o video lezioni svolte e tenute dai docenti. Tali contenitori virtuali saranno utili non solo per la conservazione, ma anche per ulteriore fruibilità nel tempo di quanto prodotto dai docenti stessi, anche in modalità asincrona, sempre nel rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali, con particolare riguardo alla conservazione di immagini e audio. -libri digitali Supporto: L'Animatore Digitale ed il Team digitale garantiranno il necessario supporto alla realizzazione delle attività digitali della scuola e cureranno gli aspetti di formazione del personale insieme al referente per la G Suite, che si occuperà nello specifico della gestione della piattaforma G Suite for Education. PEC: flic84300p@pec.istruzione.it Codice meccanografico: FIIC84300P Codice fiscale 80027070483 ISTITUTO COMPRENSIVO “OLTRARNO” Scuola dell'Infanzia Nencioni - Torrigiani - Scuola Primaria Agnesi - Nencioni - Torrigiani Scuola Secondaria di I Grado “N. Machiavelli” Saranno predisposte attività di formazione interna e supporto rivolte al personale scolastico docente e non docente, anche attraverso la creazione e/o la condivisione di guide e tutorial in formato digitale e la definizione di procedure per la corretta conservazione e/o la condivisione di atti amministrativi e dei prodotti delle attività collegiali, dei gruppi di lavoro e della stessa attività didattica. Saranno predisposti dei corsi relativi all'utilizzo del registro elettronico Argo, all'utilizzo della piattaforma G-Suite e alla tutela della privacy. Saranno dedicate lezioni in presenza destinate agli alunni della scuola secondaria di primo grado relative all'utilizzo della piattaforma con particolare attenzione alle classi prime e agli alunni che hanno avuto difficoltà durante la precedente esperienza di didattica a distanza. Regolamento L'uso delle tecnologie e della rete comporta nuove responsabilità e la conseguente adozione di specifiche norme di comportamento da parte dell'intera comunità scolastica . A tal fine il Patto di corresponsabilità è aggiornato con apposite disposizioni che regolano lo svolgimento della DDI. Il Patto educativo di corresponsabilità, che le famiglie firmano all'atto di iscrizione, deve intendersi riferito anche agli impegni che scuola e famiglie assumono per l'espletamento della didattica digitale integrata. Aspetti disciplinari relativi all'utilizzo degli strumenti digitali Google Meet e, più in generale, Google Suite for Education, possiedono un sistema di controllo molto efficace e puntuale che permette all'amministratore di sistema di verificare quotidianamente i cosiddetti log di accesso alla piattaforma. E possibile monitorare, in tempo reale, le sessioni di videoconferenza aperte, l'orario di inizio/termine della PEC: flic84300p@pec.istruzione.it Codice meccanografico: FIIC84300P Codice fiscale 80027070483 ISTITUTO COMPRENSIVO “OLTRARNO” Scuola dell'Infanzia Nencioni - Torrigiani - Scuola Primaria Agnesi - Nencioni - Torrigiani Scuola Secondaria di I Grado “N. Machiavelli” singola sessione, i partecipanti che hanno avuto accesso e il loro orario di ingresso e uscita. La piattaforma è quindi in grado di segnalare tutti gli eventuali abusi, occorsi prima, durante e dopo ogni sessione di lavoro. Gli account personali sul Registro elettronico e sulla Google Suite for Education sono degli account di lavoro o di studio, pertanto è severamente proibito l'utilizzo delle loro applicazioni per motivi che esulano le attività didattiche, la comunicazione istituzionale della Scuola o la corretta e cordiale comunicazione personale o di gruppo tra insegnanti, alunne e alunni, nel rispetto di ciascun membro della comunità scolastica , della sua privacy e del ruolo svolto. In particolare, è assolutamente vietato diffondere immagini o registrazioni relative alle persone che partecipano alle videolezioni, disturbare lo svolgimento delle stesse, utilizzare gli strumenti digitali per produrre e/o diffondere contenuti osceni o offensivi. Il mancato rispetto di quanto stabilito nel presente Regolamento da parte delle alunne e degli alunni può portare all'attribuzione di note disciplinari e alla convocazione a colloquio dei genitori, e, nei casi più gravi o ripetute violazioni del regolamento, a sanzioni disciplinari con conseguenze sulla valutazione intermedia e finale del comportamento. I docenti e tutto il personale della scuola, a vario titolo in contatto video con gli alunni e con le famiglie, rispettano le prestazioni di cui agli artt. 3 e sgg. del DPR 62/2013: “Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici [...] Metodologie PEC: flic84300p@pec.istruzione.it Codice meccanografico: FIIC84300P Codice fiscale 80027070483 ISTITUTO COMPRENSIVO “OLTRARNO” Scuola dell'Infanzia Nencioni - Torrigiani - Scuola Primaria Agnesi - Nencioni - Torrigiani Scuola Secondaria di I Grado “N. Machiavelli” La didattica digitale integrata recepisce e fa proprio l'orizzonte pedagogico, educativo e didattico fornitoci dalle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo: il soggetto che apprende è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti partecipando in modo attivo e costruttivo al processo di insegnamento-apprendimento. Data la necessità di dare unitarietà e continuità all’ azione educativa e didattica i docenti proporranno metodologie eterogenee al fine di abbracciare e soddisfare i diversi bisogni apprenditivi e i diversi stili cognitivi che caratterizzano ogni tappa evolutiva e ogni gruppo classe. Molte delle metodologie proposte sono caratterizzate da un approccio collaborativo capace di favorire l'incremento e lo sviluppo di interdipendenza positiva, responsabilità e capacità relazionali. Tale approccio, facendo leva sull'attivazione della “risorsa compagni”, contribuisce alla costruzione di un clima classe inclusivo e accogliente. Il carattere attivo e collaborativo degli interventi didattici è atto a favorire lo sviluppo di capacità metacognitive e a guidare lo studente verso la conquista di una crescente autonomia. Al fine di garantire la piena promozione e lo sviluppo di ogni studente l’Istituto ha individuato i seguenti dispositivi didattici: Lezione frontale Didattica breve Didattica collaborativa Approccio ludico Flipped Classroom Brainstorming Apprendimento situato Webquest Digital story telling PEC: flic84300p@pec.istruzione.it Codice meccanografico: FIIC84300P Codice fiscale 80027070483 ISTITUTO COMPRENSIVO “OLTRARNO” Scuola dell'Infanzia Nencioni - Torrigiani - Scuola Primaria Agnesi - Nencioni - Torrigiani Scuola Secondaria di I Grado “N. Machiavelli” Conversazione guidata Didattica per problemi (PBL) Verifica e valutazione Strumenti per la verifica degli apprendimenti I team docenti, i Consigli di Classe e i singoli docenti individuano gli strumenti da utilizzare per la verifica degli apprendimenti e informano le famiglie circa le scelte effettuate. I docenti provvedono all'archiviazione dei documenti relativi alle verifiche in appositi repository messi a disposizione dalla scuola. Valutazione La valutazione delle attività svolte in modalità di Didattica Digitale Integrata tiene conto dei criteri individuati nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa. La valutazione è costante ed è tempestivamente riportata sul registro elettronico e comunicata agli studenti e alle famiglie al fine di garantire la tempestività dell'informazione circa l'andamento didattico- disciplinare degli studenti e di fornire un feedback utile a regolare il processo di insegnamento/apprendimento. La valutazione tiene conto della qualità dei processi attivati, della disponibilità ad apprendere, a lavorare in gruppo, dell'autonomia, della responsabilità personale e sociale e del processo di autovalutazione. I docenti hanno facoltà di annotare le evidenze empiriche osservabili e tutti gli elementi utili alla valutazione tramite opportune rubriche e diari di bordo. La valutazione, pur se condotta a distanza, continua ad avere un carattere formativo e non sanzionatorio per l'alunno, in un'ottica di accrescimento consapevole delle conoscenze e delle competenze. Pertanto, è compito dello studente ed è anche responsabilità della famiglia garantire che le verifiche vengano svolte nella PEC: flic84300p@pec.istruzione.it Codice meccanografico: FIIC84300P Codice fiscale 80027070483 ISTITUTO COMPRENSIVO “OLTRARNO” Scuola dell'Infanzia Nencioni - Torrigiani - Scuola Primaria Agnesi - Nencioni - Torrigiani Scuola Secondaria di I Grado “N. Machiavelli” massima trasparenza. Qualora il docente avverta l'intromissione di elementi esterni che possano influire sul risultato della verifica, o avverta una mancanza di trasparenza da parte dell'alunno, avrà la facoltà di sospendere la verifica, informare la famiglia e rimandare la verifica in tempi successivi e - preferibilmente - in diversa modalità. Inclusione Dalla nota del Ministero dell'Istruzione n. 388 del 17 marzo 2020: ",.. Ciascun alunno con disabilità, nel sistema educativo di istruzione e formazione italiano, è oggetto di cura educativa da parte di tutti i docenti e di tutta la comunità scolastica . E’ dunque richiesta una particolare attenzione per garantire a ciascuno pari opportunità di accesso a ogni attività didattica. Atteso che per gli alunni con disabilità cognitiva non si potrà che progettare interventi sulla base della disamina congiunta (docente - famiglia) delle numerose variabili e specificità che ciascuna singola situazione impone, si possono in questa fase considerare le specifiche esigenze di alunni e studenti con disabilità sensoriali: non vedenti, ipovedenti, non udenti e ipoacusici.” L'obiettivo primario e prioritario di una didattica a distanza inclusiva deve essere quello di avviare momenti e attività significativi in relazione ai piani didattici individualizzati e personalizzati. Determinante è l'apporto delle funzioni PEC: flic84300p@pec.istruzione.it Codice meccanografico: FIIC84300P Codice fiscale 80027070483 ISTITUTO COMPRENSIVO “OLTRARNO” Scuola dell'Infanzia Nencioni - Torrigiani - Scuola Primaria Agnesi - Nencioni - Torrigiani Scuola Secondaria di I Grado “N. Machiavelli” strumentali per l'inclusione e di tutti gli insegnanti di sostegno, al fine di pensare, attivare, coordinare e guidare azioni educative didattiche mirate. Inoltre risulta fondamentale individuare tecnologie per l'inclusione adatte a tutta la classe e in grado di potenziare le competenze di tutti. Alunni con disabilità Come indicazione di massima, si ritiene di dover suggerire ai docenti di sostegno di mantenere l'interazione a distanza con l'alunno e tra l'alunno e gli altri docenti curricolari 0, ove non sia possibile, con la famiglia dell'alunno stesso, mettendo a punto materiale personalizzato da far fruire con modalità specifiche di didattica a distanza concordate con la famiglia medesima, nonché di monitorare, attraverso feedback periodici, lo stato di realizzazione del PEI. Un ulteriore elemento importante è la disponibilità del docente di sostegno nel prendersi cura, in accordo con i docenti di classe, degli alunni che sembrano poco raggiungibili, nel tentativo di riprendere, con cautela e vicinanza, i contatti, anche telefonici e intercettare eventuali necessità. Desideriamo inoltre sottolineare come l'attività dell'insegnante di sostegno, oltre a essere volta a supportare alunni e alunne con disabilità, eventualmente anche con software e proposte personalizzate e mirate, è importante risorsa umana della sezione/team di classe/consiglio di classe, e, pertanto, si interfaccia con i docenti di sezione/classe, e quando necessario segue gli studenti anche in piccolo gruppo interfacciandosi con la psicologa dello sportello d'ascolto della scuola secondaria. A supporto della didattica integrata anche gli educatori saranno parte integrante del processo formativo degli alunni. PEC: flic84300p@pec.istruzione.it Codice meccanografico: FIIC84300P Codice fiscale 80027070483 ISTITUTO COMPRENSIVO “OLTRARNO” Scuola dell'Infanzia Nencioni - Torrigiani - Scuola Primaria Agnesi - Nencioni - Torrigiani Scuola Secondaria di I Grado “N. Machiavelli” Alunni con DSA “Occorre dedicare, nella progettazione e realizzazione delle attività a distanza, particolare attenzione alla presenza in classe di alunni in possesso di diagnosi rilasciata ai sensi della Legge 170/2010, e ai rispettivi piani didattici personalizzati. La strumentazione tecnologica, con cui questi studenti già hanno di solito dimestichezza, rappresenta un elemento utile di facilitazione per la mediazione dei contenuti proposti. ”. “Occorre rammentare la necessità, anche nella didattica a distanza, di prevedere l'utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi, i quali possono consistere, a puro titolo esemplificativo e non esaustivo, nell'utilizzo di software di sintesi vocale che trasformino compiti di ascolto, libri o vocabolari digitali, mappe concettuali” (Nota Ministero dell'Istruzione n. 388 del 17 marzo 2020). A questo proposito, i docenti potranno tenere conto delle proposte fornite da AID, l'Associazione Italiana Dislessia, e del percorso formativo di Dislessia Amica di cui abbiamo usufruito anche nel nostro Istituto. Alunni con Bisogni educativi speciali “Per gli alunni con BES non certificati, che si trovino in difficoltà linguistica e/o socio economica, il Dirigente Scolastico , in caso di necessità da parte dello studente di strumentazione tecnologica, attiva le procedure per assegnare, in comodato d'uso, eventuali devices presenti nella dotazione scolastica oppure, in alternativa, richiede PEC: flic84300p@pec.istruzione.it Codice meccanografico: FIIC84300P Codice fiscale 80027070483 ISTITUTO COMPRENSIVO “OLTRARNO” Scuola dell'Infanzia Nencioni - Torrigiani - Scuola Primaria Agnesi - Nencioni - Torrigiani Scuola Secondaria di I Grado “N. Machiavelli” appositi sussidi didattici attraverso il canale di comunicazione attivato nel portale ministeriale.” Per gli alunni con BES, e non solo, che si trovino in difficoltà linguistica e/o socio-economica, il Dirigente scolastico , in caso di necessità da parte dello studente di strumentazione tecnologica, attiva come previsto le procedure per assegnare, in comodato d'uso, eventuali devices presenti nella dotazione scolastica oppure, in alternativa, richiede appositi sussidi didattici attraverso il canale di comunicazione attivato nel portale ministeriale (PON Smart class). Gli alunni con difficoltà linguistiche potranno essere supportati dai nostri operatori del Centro Ulysse” (centro di alfabetizzazione) che creeranno un ponte tra il docente, l'alunno e le famiglie e trasmetteranno non solo didattica personalizzata calibrata alle loro esigenze formative ma anche supporto emotivo, dove necessario. Nell’Istituto è attivo il progetto pluriennale “Bella presenza”, i cui operatori forniscono aiuto didattico per il recupero e supporto contro la dispersione scolastica ad alunni stranieri e/o in difficili condizioni socio-economiche (come già è avvenuto nel luglio 2020 con lezioni a distanza). Il fine del personale della scuola è di collaborare sinergicamente cercando di arginare la dispersione scolastica e le difficolta di disparità iniziali dovuti al mancato possesso dei supporti tecnologici da parte di tutti gli alunni. Percorsi di apprendimento in caso di isolamento o condizioni di fragilità Nel caso in cui le misure di prevenzione e di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 e della malattia COVID-19, indicate dal Dipartimento di prevenzione territoriale, PEC: flic84300p@pec.istruzione.it Codice meccanografico: FIIC84300P Codice fiscale 80027070483 ISTITUTO COMPRENSIVO “OLTRARNO” Scuola dell'Infanzia Nencioni - Torrigiani - Scuola Primaria Agnesi - Nencioni - Torrigiani Scuola Secondaria di I Grado “N. Machiavelli” prevedano l'allontanamento dalle lezioni in presenza di una o più classi, dal giorno successivo prenderanno il via, per le classi interessate e per tutta la durata degli effetti del provvedimento, le attività didattiche a distanza in modalità sincrona e asincrona sulla base di un orario settimanale appositamente predisposto dal Dirigente scolastico . Nel caso in cui le misure di prevenzione e di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 e della malattia COVID-19 riguardino singole studentesse, singoli studenti o piccoli gruppi, con il coinvolgimento del Consiglio di classe/team docente nonché di altri insegnanti sulla base delle disponibilità nell'organico dell'autonomia, sono attivati dei percorsi didattici personalizzati o per piccoli gruppi a distanza, in modalità sincrona e/o asincrona e nel rispetto degli obiettivi di apprendimento stabiliti nel Curricolo d'Istituto, al fine di garantire il diritto all'apprendimento dei soggetti interessati. Al fine di garantire il diritto all'apprendimento delle studentesse e degli studenti considerati in condizioni di fragilità nei confronti del SARS-CoV-2, ovvero esposti a un rischio potenzialmente maggiore nei confronti dell'infezione da @COVID-19 debitamente certificato, con apposito provvedimento del Dirigente scolastico , con il coinvolgimento del Consiglio di classe/team nonché di altri insegnanti sulla base delle disponibilità nell'organico dell'autonomia, sono attivati dei percorsi didattici personalizzati o per piccoli gruppi a distanza, in modalità sincrona e/o asincrona e nel rispetto degli obiettivi di apprendimento stabiliti nel Curricolo d'Istituto. Nel caso in cui, all’interno di una o più classi il numero di studentesse e studenti interessati dalle misure di prevenzione e contenimento fosse tale da non poter garantire il servizio per motivi organizzativi e/o per PEC: flic84300p@pec.istruzione.it Codice meccanografico: FIIC84300P Codice fiscale 80027070483 ISTITUTO COMPRENSIVO “OLTRARNO” Scuola dell'Infanzia Nencioni - Torrigiani - Scuola Primaria Agnesi - Nencioni - Torrigiani Scuola Secondaria di I Grado “N. Machiavelli” mancanza di risorse, con apposito provvedimento del Dirigente scolastico le attività didattiche si svolgono a distanza per tutte le studentesse e gli studenti delle classi interessate. Attività di insegnamento in caso di quarantena, isolamento domiciliare o fragilità 1. I docenti sottoposti a misure di quarantena o isolamento domiciliare che non si trovano in stato di malattia certificata dal Medico di Medicina Generale o dai medici del Sistema Sanitario Nazionale garantiscono la prestazione lavorativa attivando per le classi a cui sono assegnati le attività didattiche a distanza in modalità sincrona e asincrona, sulla base di un calendario settimanale appositamente predisposto dal Dirigente scolastico . 2. In merito alla possibilità per il personale docente in condizione di fragilità, individuato e sottoposto a sorveglianza sanitaria eccezionale a cura del Medico competente, di garantire la prestazione lavorativa, anche a distanza, si seguiranno le indicazioni in ordine alle misure da adottare fornite dal Ministero dell'Istruzione in collaborazione con il [omissis] Ministero del Lavoro e il Ministero per la Pubblica amministrazione, con. il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali. Aspetti riguardanti la privacy Gli insegnanti dell'Istituto sono nominati dal Dirigente scolastico quali incaricati del trattamento dei dati personali delle alunne, degli alunni e delle loro famiglie ai fini dello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali e nel rispetto della normativa vigente. Le alunne, gli alunni e chi ne esercita la responsabilità genitoriale: PEC: flic84300p@pec.istruzione.it Codice meccanografico: FIIC84300P Codice fiscale 80027070483 ISTITUTO COMPRENSIVO “OLTRARNO” Scuola dell'Infanzia Nencioni - Torrigiani - Scuola Primaria Agnesi - Nencioni - Torrigiani Scuola Secondaria di I Grado “N. Machiavelli” -prendono visione dell’Informativa sulla privacy dell'Istituto ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR); - sottoscrivono la dichiarazione liberatoria sull'utilizzo della Google Suite for Education, comprendente anche l'accettazione della Netiquette ovvero dell'insieme di regole che disciplinano il comportamento delle alunne e degli alunni in rapporto all'utilizzo degli strumenti digitali; - sottoscrivono il Patto educativo di corresponsabilità che comprende impegni specifici per prevenire e contrastare eventuali fenomeni di bullismo e cyberbullismo, e impegni riguardanti la DDI. PEC: flic84300p@pec.istruzione.it Codice meccanografico: FIIC84300P Codice fiscale 80027070483