FONDI PES Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Dipartimento Risorse per la programmazione Umane, e la Gestione delle Finanziarie e Strumentali Direzione Generale per interventi in materia di Edilizia ST R U T T U R A LI Cal 5 Scolastica per la gestione dei Fondi Strutturali per Unione Europea EUROPEI 2014-2020 MIUR disonore [omissis] SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO (FSE-FESR) Piazza Palermo, 1 52027 San Giovanni Valdarno Tel. 055 94 35 28 Sito Istituzionale: www.liceisgv.edu.it Linguistico - Scienze Umane - Economico-Sociale PEC: arpm01 0006@pec.istruzione.it Scientifico Internazionale Cambridge STEM Codice fiscale: 81005550512 DIDATTICA A DISTANZA: PATTO DI CORRESPONSABILITÀ 1. Premesse generali La didattica a distanza costituisce parte integrante dell’offerta formativa dei Licei Giovanni da San Giovanni, sia in affiancamento alle normali lezioni in presenza, sia in loro sostituzione, in particolare nelle situazioni di emergenza che rendono impossibile l’accesso fisico alla scuola, così come la normale didattica d'aula. La chiusura della scuola in caso di emergenza, infatti, non implica l'interruzione dell'attività didattica, a maggior ragione quando si hanno i mezzi per poter raggiungere gli Studenti presso le loro abitazioni, e questi ultimi possono seguire le lezioni e lavorare a distanza con i loro Docenti. Tali strumenti consentono quindi di mantenere il rapporto educativo tra Docenti e Studenti, non rinunciando alla socialità interna al gruppo classe, fornendo le conoscenze e le competenze previste dalla progettazione del Consiglio di Classe e dal Curricolo d'Istituto. Senza contare, inoltre, che gli strumenti online permettono: e unadidattica individualizzata, personalizzata ed inclusiva; e un carico di lavoro assegnato agli Studenti congruo ed equilibrato alle caratteristiche del gruppo classe, nonché alla specifica contingenza per la quale la Didattica a Distanza costituisce una risorsa. I Licei “Giovanni da San Giovanni” da tempo investono sull'uso didattico delle nuove tecnologie, soprattutto quelle legate all'utilizzo del cloud e di Internet, avendo comunque ben chiari i rischi che sono associati ad un utilizzo improprio o non consapevole. AI fine di garantire un corretto utilizzo, che metta al riparo da sanzioni di vario genere, da quelle di ambito scolastico ad altre più rilevanti di tipo penale, è quindi necessario condividere delle semplici regole di comportamento. Queste vanno ad integrare il Patto di Corresponsabilità Educativa sottoscritto all'atto dell'iscrizione tra Scuola, Studenti e Genitori, avendo anche come punto di riferimento il Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati — GDPR 2016/679 (https://Awww.liceisgv. edu.it'amministrazione-digitale/privacy/). Occorre quindi non limitarsi alla semplice dimensione tecnologica (ovvero cosa si possa fare con uno strumento), ma comprendere che l’azione della scuola si inserisce in uno scenario pedagogico, etico e giuridico del tutto particolari. FONDI Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali Direzione Generale per interventi in materia di Edilizia STR UTTU R A LI Scolastica per la gestione dei Fondi Strutturali per Unione Europea EUROPEI 2014-2020 MIUR disonore [omissis] SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO (FSE-FESR) Piazza Palermo, 1 52027 San Giovanni Valdarno Tel. 055 94 35 28 i Sito Istituzionale: www.liceisgv.edu.it Via --- Linguistico- Scienze Umane - Economico-Sociale PEC: arpmo010006@pec.istruzione.it Sit Scientifico Internazionale Cambridge STEM Codice fiscale: 81005550512 2. Gli Strumenti Molti degli strumenti che verranno presi in esame in questo documento sono già da tempo in uso nei nostri Licei. 2.1. La Comunicazione Non solo in caso di emergenza, i Licei Giovanni da San Giovanni hanno da tempo adottato i seguenti canali di comunicazione: e ilsito istituzionale www.liceisgv.edu.it le email di docenti e studenti @liceisgv.eu il Registro Elettronico e gli applicativi per la Segreteria Digitale la pagina Facebook https://www.facebook.com/liceisgv/ l'account Instagram https://\/www.instagram.com/liceisgv/ 2.2. Le Applicazioni per la Didattica a Distanza | principali strumenti di cui si avvale la Didattica a Distanza nel nostro Istituto sono i seguenti: sono dotati di credenziali per l’accesso al Registro Elettronico Argo. Si tratta dello strumento ufficiale attraverso il quale i Docenti comunicano le attività svolte e quelle da svolgere, all’interno della sezione “Compiti assegnati”. Per le Famiglie è scaricabile l’app, ma è comunque disponibile anche tramite browser (accesso da PC). Il Registro Elettronico consente, tramite la Segreteria Digitale, di inviare, in maniera pressoché istantanea, comunicazioni ufficiali da parte della scuola. G Suite for Education - l'account collegato alla G Suite for Education, gli strumenti che Google mette gratuitamente a disposizione della scuola, consente l’accesso alle email ed alle app utili alla didattica, come ad esempio Google Classroom, Google Drive, Google Meet, etc. Ogni alunno ed ogni docente ha accesso ad un account personale di questo tipo: e Docente: cognome.inizialenome@liceisgv.eu (es. rossi.a@liceisgv.eu ); e Studente: nome.cognome@liceisgv.eu (es. anna.rossi@liceisgv.eu ). Ai servizi di base della G Suite for Education possono essere affiancate delle estensioni, soprattutto per il browser Google Chrome, che consentono di aggiungere funzionalità utili alla didattica, come la registrazione di brevi videolezioni asincrone, o la possibilità di vedere l’intera classe durante le videolezioni sincrone. Libri di testo digitali - sia per Docenti che per gli Studenti, vi è la possibilità di utilizzare i materiali digitali già forniti dalle case editrici a corredo dei libri di testo. FONDI Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali STRUTTURALI men Direzione Generale per interventi in materia di Edilizia Scolastica per la gestione dei Fondi Strutturali per Unione Europea EUROPEI 2014-2020 MIUR [omissis] SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO (FSE-FESR) Piazza Palermo, 1 52027 San Giovanni Valdarno Tel. 055 94 35 28 Sito Istituzionale: www.liceisgv.edu.it Linguistico - Scienze Umane - Economico-Sociale PEC: arpm01 0006@pec.istruzione.it Scientifico Internazionale Cambridge STEM Codice fiscale: 81005550512 3. | comportamenti responsabili 3.1. Il Registro Elettronico Si tratta dello strumento ufficiale di comunicazione di tutte le attività didattiche che vengono svolte, anche a distanza, e funge quindi da raccordo tra i Docenti, gli Studenti e le [omissis] si impegna a: e non condividere con altre persone le proprie credenziali di accesso al Registro Elettronico; e consultare giornalmente il Registro per conoscere le attività programmate dai docenti ed | compiti assegnati; e svolgere in modo assiduo e puntuale i compiti in esso contenuti, consegnandoli entro le scadenze definite dai docenti. I Docenti si impegnano a: e non condividere con altre persone le proprie credenziali di accesso al registro elettronico; e aggiornare puntualmente il Registro, indicando le attività svolte ed inserendo nella sezione “Compiti assegnati” tutte le attività di didattica a distanza previste, per le lezioni successive; e indicare nel registro eventuali rimandi a Google Classroom, link esterni, etc. collegati alle attività da svolgere. 3.2. G Suite for Education Accedendo con il proprio account istituzionale @liceisgv.eu , Docenti e Studenti possono: e inviare messaggi email a insegnanti, classi o uffici della segreteria (con Gmail) e condividere documenti, immagini, file audio, video, etc. inerenti alle attività didattiche (con Google Drive) e creare documenti, con la possibilità di lavorare in modalità condivisa, ovvero permettendo a più persone di collaborare alla scrittura di un testo (con Google Documenti) e creare fogli di calcolo, con la possibilità di lavorare in modo condiviso (con Google Fogli) e creare presentazioni multimediali, con la possibilità di lavoro condiviso (con Google Presentazioni) e creare questionari, quiz, test o verifiche online, con raccolta e analisi automatica dei e dati (con Google Moduli) e crearee condividere un calendario di eventi o appuntamenti (con Google Calendar) I Docenti possono inoltre: e organizzare videoconferenze e lezioni in diretta streaming (con Google Meet) e crearecorsionline o classi virtuali (con Google Classroom) e creare sitiweba scopo didattico (con Google Sites) Nell’utilizzo dei servizi/applicazioni di G Suite for Education, e quindi del proprio account @liceisgv.eu FONDI Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca dd Dipartimento per la programmazione Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali e la Gestione delle STRUTTURALI SA Direzione Generale per interventi in materia di Edilizia Scolastica per la gestione dei Fondi Strutturali per Unione Europea EUROPEI 2014-2020 MIUR Uno iv l'istruzione e per l'innovazione [omissis] SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO (FSE-FESR) Piazza Palermo, 1 52027 San Giovanni Valdarno Tel. 055 94 35 28 Sito Istituzionale: www.liceisgv.edu.it Linguistico - Scienze Umane - Economico-Sociale PEC: arpm01 0006@pec.istruzione.it Scientifico Internazionale Cambridge STEM Codice fiscale: 81005550512 lo Studente si impegna a: e non condividere con altri le credenziali di accesso all’account (password); e contattare immediatamente l’Amministratore (admin@liceisgv.eu) o la Segreteria Didattica in caso di smarrimento della password o qualora si sospetti che soggetti esterni possano avere accesso al proprio account; e proteggere le proprie credenziali utilizzando la navigazione “in incognito" ed effettuando sempre il logout, quando si accede al proprio account da un computer pubblico o condiviso con altri (come quello della classe); e utilizzare il servizio esclusivamente per finalità didattiche; e non comunicare, attraverso Gmail, Google Drive o altre applicazioni della G Suite, dati personali o riservati, propri o altrui; e non utilizzare il servizio per compiere azioni che arrechino danni a cose o persone, o che comunque violino le leggi dello Stato o i Regolamenti d'Istituto; e nontrasmettere o condividere informazioni, immagini o altri materiali che possano presentare contenuti di carattere osceno, blasfemo, diffamatorio o contrario all'ordine pubblico ed alle leggi vigenti; e non trasmettere o condividere materiali che violino i diritti d'autore o altri diritti di proprietà intellettuale; e noncancellare, alterare o danneggiare materiali caricati o condivisi da altri; e nondivulgare all’esterno della classe i materiali condivisi dai docenti o dagli studenti senza avere prima ricevuto il loro esplicito consenso; e nondivulgare a soggetti terzi il contenuto dei messaggi ricevuti. Nell’utilizzo dei servizi/applicazioni di G Suite for Education, e quindi del proprio account @liceisgv.eu, il Docente si impegna a: e non condividere con altri le credenziali di accesso all’account (password); e contattare immediatamente l’Amministratore (admin@liceisgv.eu) o la Segreteria Didattica in caso di smarrimento della password o qualora si sospetti che soggetti esterni possano avere accesso al proprio account; e proteggere le proprie credenziali utilizzando la navigazione “in incognito" ed effettuando sempre il logout, quando si accede al proprio account da un computer pubblico o condiviso con altri (come quello della classe); e utilizzare il servizio esclusivamente per finalità didattiche; e non utilizzare il servizio per compiere azioni che arrechino danni a cose o persone, o che comunque violino le leggi dello Stato o i Regolamenti d'Istituto; e nondivulgare all’esterno della classe i materiali condivisi dai colleghi o dagli studenti senza avere prima ricevuto autorizzazione da parte del Dirigente Scolastico ; e nondivulgare a soggetti terzi il contenuto dei messaggi ricevuti. e. Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca FON DI ff" (è Dipartimento per la programmazione e la Gestione delle a cai Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali STR UTTU R A LI ci mi Direzione Generale per interventi in materia di Edilizia af Scolastica per la gestione dei Fondi Strutturali per Unione Europea EUROPEI 2014-2020 MIUR disonore [omissis] SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO (FSE-FESR) Piazza Palermo, 1 de 52027 San Giovanni Valdarno LICEI o Tel. 055 94 35 28 Sito Istituzionale: www.liceisgv.edu.it Linguistico - Scienze Umane - Economico-Sociale PEC: arpm01 0006@pec.istruzione.it Scientifico Internazionale Cambridge STEM Codice fiscale: 81005550512 All’interno dei Licei “Giovanni da San Giovanni” da tempo si utilizza [omissis] quale permette agli Insegnanti di pubblicare messaggi alla classe, a gruppi o singoli Studenti, allegando materiali, video e link a risorse esterne. Grazie a Google Classroom è possibile assegnare lo svolgimento di compiti a casa, con successiva correzione e valutazione da parte dei Docenti. Google Classroom fornisce quindi un modo semplice e sicuro per supportare l'apprendimento e aiutare gli studenti a sviluppare importanti competenze on-line. Non è escluso che, per specifiche esigenze legati alle singole materie, in futuro l’Istituto si doti di nuove piattafrome di e-learning o nuovi Learning Management [omissis] , nell’utilizzo delle suddette piattaforme, si impegna a: non condividere con altri le proprie credenziali d'accesso alla piattaforma; informare immediatamente il Docente e l'Amministratore (admin@liceisgv.eu) della piattaforma qualora si sospetti che altri abbiano avuto accesso alle proprie credenziali personali; non diffondere informazioni riservate o dati personali; non divulgare al di fuori della classe i materiali (testi, audio, videolezioni o altro) prodotti dai Docenti e dai compagni; non immettere in Rete materiale che violi il diritto d'autore; non inviare messaggi privati agli altri studenti; non alterare, rimuovere o danneggiare le configurazioni della piattaforma; utilizzare i servizi offerti solo per le attività didattiche della scuola; proteggere le proprie credenziali utilizzando la navigazione “in incognito" ed effettuando sempre il logout, quando si accede al proprio account da un computer pubblico o condiviso con altri (come quello della classe); non molestare o insultare altre persone; non danneggiare, cancellare, manomettere o alterare il lavoro o i materiali caricati dai Docenti o dai compagni; non violare la privacy degli altri Studenti. I Docenti nell’utilizzo delle suddette piattaforme, si impegna a: non condividere con altri le proprie credenziali d'accesso alla piattaforma; informare immediatamente il Docente e l'Amministratore (admin@liceisgv.eu) della piattaforma qualora si sospetti che altri abbiano avuto accesso alle proprie credenziali personali; non diffondere informazioni riservate o dati personali; proteggere le proprie credenziali utilizzando la navigazione “in incognito" ed effettuando sempre il logout, quando si accede al proprio account da un computer pubblico o condiviso con altri (come quello della classe); controllare, in presenza di segnalazioni di comportamenti scorretti, le azioni compiute dagli Studenti; FONDI d% Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e la Gestione delle STRUTTURALI [omissis] Finanziarie e Strumentali Direzione Generale per interventi in materia di Edilizia Scolastica per la gestione dei Fondi Strutturali per Unione Europea EUROPEI 2014-2020 MIUR disonore [omissis] SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO (FSE-FESR) Piazza Palermo, 1 52027 San Giovanni Valdarno Tel. 055 94 35 28 Sito Istituzionale: www.liceisgv.edu.it Linguistico - Scienze Umane - Economico-Sociale PEC: arpm01 0006@pec.istruzione.it Scientifico Internazionale Cambridge STEM Codice fiscale: 81005550512 ricordare agli studenti, quando necessario, che la violazione consapevole del Regolamento comporta la temporanea o permanente sospensione dell'accesso alla piattaforma e/o altri provvedimenti disciplinari. 3.4. Videolezioni sincrone [omissis] Google Meet consente la creazione di videoconferenze alle quali possono partecipare fino a 100 persone. | Docenti possono tenere lezioni a distanza con la propria classe, condividendo lo schermo del proprio computer. L'istituto, fissato un orario per le varie videolezioni e predisposti i link di accesso, permette la partecipazione degli Studenti. Questa modalità ovviamente è quella che più ricorda la normale lezione in presenza, anche perché consente un elevato grado d’interazione tra Docente e Studente. Non è quindi necessario rinunciare alla Didattica Attiva, predisponendo attività come dibattiti, discussioni, esercizi interattivi tramite l'utilizzo di lavagne online (come Google Jamboard). Lo studente si impegna quindi a: non condividere il link della lezione in streaming con altre persone esterne al gruppo classe o all'Istituto; identificarsi, nel momento dell'accesso, utilizzando solo ed esclusivamente il proprio account @liceisgv.eu; tenere il microfono spento quando parlano i docenti o gli altri compagni di classe, accendendolo solo se interpellato o autorizzato dal docente; non registrare in alcun modo la videolezione e non estrapolare immagini da quest'ultima che possano essere condivise; riprendere solo se stesso e non altre persone presenti nella sua stanza (familiari, etc.), qualora decida di attivare la propria videocamera; non ad accedere al link di Google Meet senza la presenza del docente e/o dopo la conclusione delle videolezioni; non intervenire sulle impostazioni della videoconferenza (ad es. non disattivare il microfono del Docente o dei compagni, non escludere altri Studenti dalla videolezione, etc.); non permettere l’ingresso di altri soggetti; assumere un comportamento rispettoso e consono all'ambiente scolastico ; non ledere i diritti e la dignità delle persone. I Docenti si impegnano a: comunicare con adeguato anticipo agli Studenti, nel caso di videolezioni aggiuntive rispetto a quelle già calendarizzate, la data, l'orario ed il link di accesso; non accogliere, all’interno di Google Meet, soggetti che non utilizzino l'account @liceisgv.eu; al termine della lezione, attendere l'uscita di tutti gli studenti prima di chiudere il videocollegamento; ricordare agli studenti che la violazione consapevole del regolamento comporta la temporanea o permanente sospensione dell’accesso alla videolezione e/o altri provvedimenti disciplinari. FONDI (> Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e la Gestione delle STRUTTURALI [omissis] Finanziarie e Strumentali Direzione Generale per interventi in materia di Edilizia Scolastica per la gestione dei Fondi Strutturali per Unione Europea EUROPEI 2014-2020 MIUR disonore [omissis] SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO (FSE-FESR) Piazza Palermo, 1 52027 San Giovanni Valdarno Tel. 055 94 35 28 Sito Istituzionale: www.liceisgv.edu.it Linguistico - Scienze Umane - Economico-Sociale PEC: arpm01 0006@pec.istruzione.it Scientifico Internazionale Cambridge STEM Codice fiscale: 81005550512 Docenti e Studenti devono inoltre: e comunicare all’Amministratore (admin@liceisgv.eu) eventuali gravi anomalie del servizio; e comunicare eventuali violazioni della privacy al Dirigente Scolastico ; e segnalare all’amministratore G Suite ed al Dirigente Scolastico eventuali usi impropri del servizio di cui si è giunti a conoscenza. 3.5. Videolezioni asincrone I Docenti possono registrare delle videolezioni (in genere della durata di circa 5-15 minuti, a seconda dello strumento scelto per la registrazione) da condividere poi con gli studenti tramite Google Classroom oppure Google Drive. La modalità della videolezione permette allo studente di concentrarsi direttamente sui nodi essenziali, di fruire del contenuto in qualsiasi momento della giornata, di rivederlo in un secondo momento, d'interrompere il video per prendere appunti, etc. Il limite principale, rispetto alla videolezione sincrona, è ovviamente la mancanza di un'interazione diretta con gli studenti. I Docenti possono però accompagnare la videolezione con un breve quiz o questionario online (costruito, ad esempio, con Google Moduli), per avere un rapido feedback rispetto al livello di apprendimento degli Studenti. La registrazione della lezione può essere fatta tramite webcam (se il docente vuol rendere visibile il proprio volto), ma esistono anche software gratuiti come Screencast-0-matic, o estensioni di Chrome come Screencastify o Nimbus, che consentono di registrare direttamente lo schermo del computer mentre si presenta, ad esempio, un documento o una presentazione, accompagnato dalla propria voce che ne spiega il contenuto. Tali soluzioni possono essere utilizzate anche dagli Studenti qualora, su indicazione del Docente, debbano realizzare una video-presentazione. Lo Studente si impegna a: e seguire, entro le scadenze indicate, le videolezioni proposte dai docenti; e non condividere con altre persone il link o il file della videolezione, senza che vi sia esplicita autorizzazione da parte del docente; e nonscaricare, modificare, alterare e condividere con altri o reimmettere in rete, in qualsiasi forma, il file della videolezione o immagini tratte da quest'ultima. 4. Conclusioni Nonostante si parli spesso di “Didattica online” o di “Classi virtuali”, occorre precisare che gli Studenti ed i Docenti, nel momento in cui utilizzano tutti i servizi e gli strumenti che i Licei mettono loro a disposizione, frequentano una scuola reale, dove bisogna adottare un comportamento educato, rispettoso ed attento ai bisogni degli altri, poiché solo così è possibile vivere in maniera positiva qualsiasi tipo di contesto, quello della classe e quello della classe su [omissis] Didattica a Distanza nasca in un momento di emergenza, questa rappresenta comunque un'opportunità che gli Studenti possono cogliere, non solo per coltivare quelle Competenze Digitali che saranno sempre più importanti negli anni a venire, ma anche per dimostrare curiosità, interesse e voglia di mettersi in gioco nei confronti di un modo di fare scuola diverso. FONDI Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali STRUTTURALI Direzione Generale per interventi in materia di Edilizia Scolastica per la gestione dei Fondi Strutturali per Unione Europea EUROPEI 2014-2020 l'istruzione e per l'innovazione Digitale Ufficio [omissis] SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO (FSE-FESR) Piazza Palermo, 1 52027 San Giovanni Valdarno LICEI Tel. 055 94 35 28 Sito Istituzionale: www.liceisgv.edu.it Linguistico - Scienze Umane - Economico-Sociale PEC: arpm01 0006@pec.istruzione.it Scientifico Internazionale Cambridge STEM Codice fiscale: 81005550512 Insieme ai Docenti, anche le Famiglie hanno il compito di accompagnare i propri figli in questa fase, in base al principio di corresponsabilità educativa. Chiediamo quindi ai Genitori di verificare che, all’interno dell'ambiente domestico, vengano rispettate le modalità indicate nel presente documento, poiché, in caso di inosservanza delle regole, potranno intervenire il Docente, il Dirigente Scolastico o altro personale preposto alla gestione e al controllo dei servizi offerti per la Didattica a Distanza. Nei casi di gravi violazioni, il Dirigente si riserva la facoltà di segnalare alle autorità competenti, per gli opportuni accertamenti e i provvedimenti del caso, eventuali violazioni che abbiano una possibile rilevanza civile o penale. Affinché questo Regolmento, al quale è tenuta l’intera comunità scolastica , non risulti solo una successione di norme, ma dia sostanza etica e pedagogica all’azione della Didattica a Distanza, chiediamo che sia interiorizzato e soprattutto condiviso. Il Dirigente Scolastico [omissis]