Piazza Palermo, 1 52027 San Giovanni Valdarno Tel. 055 94 35 28 E-mail: arpm010006@istruzione.it Linguistico - Scienze Umane - Economico-Sociale PEC: arpm010006@pec.istruzione.it Scientifico Internazionale Cambridge STEM Codice fiscale: 81005550512 AI Sig. Fabio Pietrosanti, con domicilio digitale all'indirizzo Pec: comunicazioni@pec.monitora-pa.it p.c. Al Direttore Generale Ufficio Scolastico Regione Toscana LICEI -"G, DA SAN GIONVANNI"- Pec: drto@postacert.istruzione.it Prot. 0018665 del 19/12/2022 | (scita) Oggetto: Risposta Accesso civico generalizzato A seguito della Sua istanza di accesso civico generalizzato, ai sensi dell'articolo 5 del Decreto Legislativo n. 33 del 2013 del 19/09/2022 trasmessa via PEC, ns. protocollo n. 0013118 del 20/09/2022 nella quale richiedeva l’accesso a vari documenti come sotto in dettaglio, con la presente, considerata la comunicazione dell'Ufficio Scolastico Regionale della Regione Toscana, protocollo 0018850 del 01/12/2022, siamo con la presente a integrare il precedente invio, da noi effettuato in data 15/10/2022 con protocollo n. 0014695, con il seguente riscontro e integrazione, teso ad accogliere la Sua istanza ove pertinente con la nostra organizzazione In merito quindi alle sue n. 6 domande, procedendo con ordine: RICHIESTA N. 1: "copia del contratto o altro atto giuridico il forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023” Non essendo esplicitato puntualmente il documento richiesto si ritiene di comunicare quanto segue: 1. Posta elettronica: i servizi adottati sono sotto dominio @istruzione.it e @pec.istruzione.it così come forniti a questo Istituto dal Ministero Istruzione Università e Ricerca; Sono inoltre utilizzati servizi di gestione mail acquistati con Determina dall’ISP ARUBA S.p.A. (a seguire le determine presenti in Amministrazione trasparente) https://www.portaleargo.it/albopretorioPF3/frontend/atto.xhtml?codcli=SS17202&descratto= aruba&idatto=1999466&archivio=true&pag=1 https://www.portaleargo.it/albopretorioPF3/frontend/atto.xhtml?codcli=SS17202&descratto= Piazza Palermo, 1 52027 San Giovanni Valdarno Tel. 055 94 35 28 i GIOVANNI DA SAN GIOVANNI Sito Istituzionale: www.liceisgv.edu.it E-mail: arpm010006@istruzione.it Linguistico - Scienze Umane - Economico-Sociale PEC: arpm010006@pec.istruzione.it Scientifico Internazionale Cambridge STEM Codice fiscale: 81005550512 aruba&idatto=1548433&archivio=true&pag=1 2. Messaggistica: Il nostro Istituto ha, sentito il parere del precedente DPO Dott. Faletti e dell’attuale DPO Avv. Briga, deciso di non utilizzare alcun sistema di messaggistica diretta, fatto salvo il sistema contenuto all’interno della piattaforma Scuolanext Registro Elettronico e did UP fornito da Argo Software s.r.l. che consente la gestione dell'orario scolastico , gestione dei colloqui, presa visione dei voti, degli scrutini, richieste via web di certificati e documenti, pubblicazione dei documenti di valutazione digitali, o sulla bacheca personale degli alunni e delle famiglie. Il personale della scuola può visualizzare i propri dati contabili, di servizio e delle assenze. 3. In merito allo strumento di messaggistica Whatsapp il nostro Istituto, avendo adottato la piattaforma ARGO che offre strumenti alternativi, ne scoraggia l'utilizzo da parte del personale e non favorisce ne permette la partecipazione al personale a gruppi di classe o di Istituto. Esula tuttavia dal controllo del nostro Istituto la creazione o l'utilizzo di Gruppi whatsapp tra studenti o tra famiglie degli studenti ai quali, comunque, viene ribadita l'estraneità della scuola e del suo personale 4, DAD e DDI e posta elettronica diversa da @ìistruzione.it: l'istituto ha utilizzato la piattaforma: o Google Workspace for education (Google Ireland Limited, stabilito in Irlanda, sede: Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Ireland) della quale è presente idonea documentazione nella sezione Amministrazione trasparente, comprensiva del contratto in revisione 21/12/2020; o L'Istituto ha pubblicato sul proprio sito internet delle Istruzioni per studenti e famiglie ai seguenti indirizzi: o https://www.liceisgv.edu.it/wp-content/uploads/2020/02/Didattica-online.pdf o https://www.liceisgv.edu.it/wp-content/uploads/2020/07/Patto-di- Corresponsabilita_-Didattica-a-Distanza-2.pdf o https://www.liceisgv.edu.it/wp-content/uploads/2020/10/Piano-Scolastico -per-la- DDI-2.pdf o https://www.liceisgv.edu.it/didattica-online/ o https://www.liceisgv.edu.it/wp-content/uploads/2020/02/Didattica-online.pdf o https://www.liceisgv.edu.it/come-funziona-la-didattica-a-digitale-integrata- istruzioni-per-studenti/ o https://www.liceisgv.edu.it/attivazione-didattica-digitale-integrata-per-tutte-le- classi-dal-26-al-31-ottobre/ n.b. in alcune pagine erano presenti video di YouTube che però non sono più disponibili perché il canale è stato cancellato, con tutti i contenuti annessi Sono inoltre utilizzati servizi di gestione mail acquistati con Determina dall’ISP ARUBA S.p.A. come indicati al capo 1 del presente paragrafo. Piazza Palermo, 1 52027 San Giovanni Valdarno Tel. 055 94 35 28 i ) Sito Istituzionale: www.liceisgv.edu.it i GIOVANNI DA SAN GIOVANNI E-mail: arpm010006@istruzione.it Linguistico - Scienze Umane - Economico-Sociale PEC: arpm010006@pec.istruzione.it Scientifico Internazionale Cambridge STEM Codice fiscale: 81005550512 nella sezione Amministrazione trasparente del nostro sito è inoltre reperibile la seguente documentazione: https://www.portaleargo.it/albopretorioPF3/frontend/atto.xhtml?codcli=SS17202&descratto= google&idatto=1792717&archivio=true&pag=1 https://www.portaleargo.it/albopretorioPF3/frontend/atto.xhtml?codcli=SS17202&descratto= argo&idatto=1508770&archivio=true&pag=1 5. Registro elettronico; l’istituto utilizza la piattaforma: o Scuolanext e didUP Registro Elettronico fornito da Argo Software s.r.l. della quale è allegata idonea documentazione; Argo Software s.r.l. mette a disposizione le policy redatte in conformità alla norma UNI 27001:2017 relative alla protezione dei dati che alleghiamo alla presente e alle quali si rimanda; In riferimento ai punti 3 e 4, dal momento che la richiesta dei documenti è in forma generale, si ritiene che i documenti che meglio possano soddisfare l'interesse generale del richiedente siano: - Il contratto di servizio della piattaforma utilizzata; (in allegato) - Determine di spesa, atti già sottoposti a pubblicazione obbligatoria in Amministrazione Trasparente del sito web scolastico ; (link sopra riportati) - Inoltre sono consegnati e pubblicati sul sito internet della scuola all'indirizzo https://www.liceisgv.edu.it/amministrazione-digitale/privacy/ i seguenti documenti: o Vademecum - La Scuola a prova di Privacy La privacy tra i banchi di scuola 0 Social e privacy. Come tutelarsi nell'era dei Social Network 00 Informativa famiglie generale sul trattamento dei dati o Informativa G-Suite o Informativa moduli Google o RICHIESTA N. 2: "copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell'ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta. il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022” Come da Lei stesso ricordato nella premessa alla sua richiesta, la DPIA non è obbligatoria come da provvedimento del Garante del 26 marzo 2020 "/a valutazione di impatto, che l'art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento Piazza Palermo, 1 52027 San Giovanni Valdarno Tel. 055 94 35 28 i GIOVANNI DA SAN GIOVANNI Sito Istituzionale: www.liceisgv.edu.it \ L E-mail: arpm010006@istruzione.it Linguistico - Scienze Umane - Economico-Sociale PEC: arpm010006@pec.istruzione.it Scientifico Internazionale Cambridge STEM Codice fiscale: 81005550512 effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati.”. Sul punto, nella pagina dedicata proprio alla valutazione d'impatto, i/ Garante ha precisato che: si evidenzia come le espressioni trattamenti "sistematici" e "non occasionali" indicate nell'Elenco delle tipologie di trattamenti, soggetti al meccanismo di coerenza, da sottoporre a valutazione di impatto di cui ai punti 6, 11 e 12 sono riconducibili al criterio della "larga scala". Inoltre, la possibile divulgazione della documentazione relativa a tutte le contromisure adottate esporrebbe l'’amministrazione ad un immotivato, ingiustificato rischio di sicurezza. La conoscenza delle contromisure, infatti, inficia l'efficacia delle stesse riportando quel rischio che cercano di mitigare a livelli inaccettabili e non conformi all'art. 32 del GDPR 679/2016 che recita: “Il titolare del trattamento e il responsabile del trattamento mettono in atto misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio”. La comunicazione di tutta la documentazione relativa al rischio dunque non è ammissibile Per quanto sopra non è necessario fornire alcun documento. Tuttavia il nostro Istituto ha provveduto in data 19/03/2020 alla redazione della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) relativamente all'utilizzo della piattaforma didattica on line Google Workspace for education, che alleghiamo alla presente, emendata nelle parti riportanti dati personali o dati che potrebbero esporre in nostro Istituto alla diffusione di informazioni riservate, atte a garantire la sicurezza degli strumenti e dei sistemi di protezione adottati. Va qui inoltre ricordato che la piattaforma prescelta risulta essere tra quelle qualificate nel catalogo redatto da AGID, già dal 27/11/2019 come riportato all'indirizzo https://catalogocloud.agid.gov.it/service/690 RICHIESTA N. 3: "copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023” Essendo la sua richiesta generale si forniscono i documenti seguenti riportanti le misure tecniche adottate dall'istituto scolastico : - Regolamento Didattica Digitale Integrata e Didattica a Distanza deliberato dal Consiglio d'Istituto; - Istruzioni Didattica Digitale Integrata e Didattica a Distanza fornite al personale e alle famiglie; - Misure minime per la sicurezza ICT redatta dal [omissis] ; - Dad netiquette per insegnanti e alunni elaborate dal DPO [omissis] quanto qui indicato integra quanto già esposto alla risposta alla richiesta n. 1 ei link lì riportati costituiscono parte integrante della presente risposta. Piazza Palermo, 1 52027 San Giovanni Valdarno Tel. 055 94 35 28 \ L E-mail: arpm010006@istruzione.it Linguistico - Scienze Umane - Economico-Sociale PEC: arpm010006@pec.istruzione.it Scientifico Internazionale Cambridge STEM Codice fiscale: 81005550512 RICHIESTA N. 4: "copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo” Come da Lei stesso ricordato nella premessa alla sua richiesta, la DPIA non è obbligatoria con riferimento al provvedimento del Garante del 26 marzo 2020 “"/a valutazione di impatto, che l’art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati. ”, Sul punto, nella pagina dedicata proprio alla valutazione d'impatto, i/ Garante ha precisato che: si evidenzia come le espressioni trattamenti "sistematici" e "non occasionali" indicate nell'elenco delle tipologie di trattamenti, soggetti al meccanismo di coerenza, da sottoporre a valutazione di impatto di cui ai punti 6, 11 e 12 sono riconducibili al criterio della "larga scala". Non basta quindi la presenza di un trattamento verso minori ma serve anche la “larga scala”, elemento che, ritornando anche al provvedimento del 26 marzo 2020, non è rinvenibile con riferimento alla singola scuola. Per quanto riportato non è possibile fornire alcun documento. RICHIESTA N. 5: “copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo” Si premette che l’Istituto scolastico nel periodo di emergenza pandemica, al fine di garantire lo svolgimento delle funzioni istituzionali nell'interesse pubblico, ha utilizzato piattaforme Certificate AGID e/o suggerite dal Ministero dell'Istruzione sul proprio sito, per le quali il rischio per l'utilizzo doveva essere calcolato a monte, pena la revoca delle Certificazioni. L'Istituto ha provveduto alla verifica dell'utilizzo delle Piattaforme, per le sole finalità didattiche, limitandone l'uso per mezzo di opportune configurazioni e procedure. Per l'anno scolastico in corso, le indicazioni ricevute dal Ministero dell'Istruzione non prevedono l'utilizzo di piattaforme per erogare i servizi di istruzione a distanza. Terminate le intense attività di avvio dell’anno scolastico in corso che prevedono la didattica in presenza l?istituto sta valutando la necessità di procedere con analisi come la valutazione di impatto TIA, attività correlata alla più ampia e dettagliata analisi dei rischi per la definizione di una struttura organizzativa ai sensi dell'art. 32 del GDPR 679/2016 prevede una formalizzazione della stessa dopo attenta valutazione di elementi che investono il contesto internazionale (sentenza Schrems II, Privacy Shield, Privacy Shield 2), ed un profonda ed attenta analisi anche di elementi che se correttamente applicati eliminano l'impatto privacy del trattamento dati Piazza Palermo, 1 52027 San Giovanni Valdarno Tel. 055 94 35 28 Sito Istituzionale: www.liceisgv.edu.it Linguistico - Scienze Umane - Economico-Sociale PEC: arpm010006@pec.istruzione.it Scientifico Internazionale Cambridge STEM Codice fiscale: 81005550512 attraverso piattaforme con basi dati residenti all’estero come la pseudonomizzazione, la crittografia e le procedure di utilizzo. L'istituto ritiene, in attesa di indicazioni ministeriali, di utilizzare piattaforme di uso generalista pseudonomizzando gli account e gli indirizzi mail, e di non trattare alcun dato personale in esse, ponendo limiti all'uso solo al fine didattico. Per questo motivo l’uso di suddette piattaforme, scevre dalla presenza di dati personali, non necessita di valutazione TIA (la Valutazione d'impatto sul trasferimento dati personali extra UE presuppone che ci sia la presenza di dati personali, presenza venuta meno attraverso la tecnica della pseudonimizzazione). Piazza Palermo, 1 52027 San Giovanni Valdarno Tel. 055 94 35 28 i Sito Istituzionale: www.liceisgv.edu.it Linguistico - Scienze Umane - Economico-Sociale PEC: arpm010006@pec.istruzione.it Scientifico Internazionale Cambridge STEM Codice fiscale: 81005550512 RICHIESTA N. 6: “copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo” La valutazione comparativa è richiesta per l’anno corrente. Non si è giunti ancora al rinnovo dei contratti relativi a piattaforme già in uso, e nemmeno si sono acquistate nuove piattaforme. Per questo non è possibile fornire alcun documento. IL DIRIGENTE SCOLASTICO [omissis] Firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso connesse cy Cambridge Assessment CES /5:3 PUSHKIN Programma te"Doppio Diploma UNA LINGUA tiene niet LONTANO A I N S T TIU T E MATER ACADEMY Cambridge International School = mu ©0000 (—_—a-