ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "ENRICO FERMI" BIBBIENA (AR) Protocollo 0008992 del 15/10/2022 ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E. FERMI”... Istituto Tecnico— Tecnologico e Istituto Professionale e-mail: segreteria@isisfermi.it - arts01200b@istruzione.it - ; L nrico Fermi aris01200b@pec.istruzione.it Codice Fiscale 80000110512 — Codice Univoco Ufficio UFXFB4 Codice I.P.A.: istsc_aris01200b Bibbiena, ll 14/10/2022 Spett.Le Fabio Pietrosanti Co-fondatore di Monitora PA comunicazioni(gpec.monitora-pa.it In riferimento alla richiesta pervenuta in data 20/09/2022 prot. 8048/2022 a questo istituto e seguente documentazione: 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 3. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all’acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; dichiarata finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E. FERMI”... Istituto Tecnico— Tecnologico e Istituto Professionale = e-mail: segreteria(@isisfermi.it - aris01200b@istruzione.it L nrico Fermi aris01200b@pec.istruzione.it Codice Fiscale 80000110512 — Codice Univoco Ufficio UFXFB4 Codice I.P.A.: istsc_aris01200b tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all’attività amministrativa; vista la delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 nella quale vengono considerate non ammissibili le richieste meramente esplorative, volte semplicemente a “scoprire” di quali informazioni le amministrazioni dispongono e ad esercitare forme di controllo generalizzato sul loro operato; tenuto conto che presso l’ufficio di segreteria di questo Istituto prestano servizio n. 5 assistenti amministrativi assegnati al seguenti ambiti: UNITA’ N.1e2 - GESTIONE ALUNNI. sono tenute a svolgere i seguenti compiti: vo Gestione alunni con programma informatico; * $ iscrizioni, trasferimenti, nulla osta, richiesta e trasmissione documenti, verifica tasse e contributi scolastici, richieste di esonero e rimborsi; tenuta del fascicolo personale; *% tenuta e conservazione dei registri degli esami di stato e di idoneità; *% registro perpetuo dei diplomi, registro di carico e scarico diplomi e verifica delle giacenze; *% compilazione dei diplomi di qualifica e maturità, anche con l'utilizzo di software; *% redazione di qualsiasi certificato riguardante gli alunni e sua registrazione; *% preparazione della documentazione riguardante genitori ed alunni per le elezioni degli organi collegiali e *% compilazione nomine per gli eletti; preparazione del materiale per scrutini ed esami, comunicazione alle famiglie di eventuale esito negativo *% dell’anno scolastico , registrazione estinzione debito formativo; collaborazione con Area Personale per determinazione organico (comunicazione dati alunni/ classi); *% servizio di sportello e archiviazione di competenza. *% Circolari didattiche; *% gestione dei progetti del POF; *% gruppo sportivo; *% statistiche alunni e inserimento dati a SIDI. *% gesione IeFP e rendicontazione Progetti; *% gestione PCTO (ex- alternanza scuola lavoro); *% calcolo fabbisogni e gestione flussi; *% predisposizione ed invio denunce annuali: PER.LA.PA.; *% Elezioni Organi Collegiali. *% Referenti Covid *% UNITA’ N.3 e4 - AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE. sono tenute a svolgere i seguenti compiti: tenuta del fascicolo personale del personale docente e ATA e sua archiviazione e/o invio in caso di richiesta da altre scuole; redazione di certificati di servizio o altre dichiarazioni con l'ausilio di software informatico e registrazione su apposito registro; informatizzazione dei dati e inserimento di dati nel SIDI ministeriale (domande esami di stato, trasferimenti, statistiche ecc.); richiesta e trasmissione notizie personale T.T. e T.D.; individuazione e convocazione supplenti in sostituzione di personale assente; *% statistiche relative al personale; s ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E. FERMI”... Istituto Tecnico— Tecnologico e Istituto Professionale = e-mail: segreteria(@isisfermi.it - aris01200b@istruzione.it L nrico Fermi aris01200b@pec.istruzione.it Codice Fiscale 80000110512 — Codice Univoco Ufficio UFXFB4 Codice I.P.A.: istsc_aris01200b e predisposizione di circolari interne relativamente a trasferimenti, domande di pensione, esami di stato; e. * predisposizione della documentazione per ricostruzione della carriera, dichiarazione dei servizi, trattamento di s quiescenza; gestione delle domande di supplenza e aggiornamento graduatorie (Raccolta domande, coordinamento *% valutazione e inserimento a SIDI); graduatoria interna del personale (perdenti posto); *% convocazione Collegio e riunioni varie; *% servizio di sportello e archiviazione di competenza. *% la gestione contratti personale nominato da USP; *% gestione organico di diritto e di fatto (in collaborazione con area didattica) e assegnazione delle classi; *% ricostruzioni della carriera; *% le Assenze del personale docente (rilevazione, registrazione, predisposizione ed invio visite medico-fiscali, *% predisposizione decreto ed invio a RPS e DPT in caso di riduzione di stipendio); inserimento dati nel sito ministeriale ASSENZE NET e SCIOP.NET e SIDI - Rilevazioni L.104.; *% autorizzazioni (comprese quelle per libera professione e anagrafe dipendenti); *% incarichi al personale interno (da contrattazione integrativa); *% ordini di servizio (in collaborazione con Ufficio Amministrativo); invio contratti a Centro per l'impiego, *% gestione MAD. «* predisposizione ed invio del TFR di tutto il personale T.D.. UNITA’ N. 5 - GESTIONE FINANZIARIA E CONTABILE è chiamata a svolgere i seguenti compiti utilizzando gli appositi software: ** . predisposizione ed invio del TFR di tutto il personale T.D. ; # calcolo e liquidazione di eventuali compensi accessori da liquidare da parte della scuola e predisposizione dei dati per la liquidazione dei compensi accessori e degli esami di stato da parte di SPT; «* calcolo e liquidazione dei rimborsi spese; «* liquidazioni compensi personale esterno; «* adempimenti fiscali e previdenziali mensili (predisposizione e versamento dei contributi INPS, INPDAP, FC, OP, IRAP, IRPEF e ADDIZIONALI) e adempimenti annuali - 770 - IRAP; ** elaborazione e invio denunce mensili; «rapporti con DPI, trasmissione richieste ANF; ** predisposizione del Conguaglio contributivo e fiscale (PRE 96), rilascio del mod. CU e ricevuta versamento Ritenuta d’ Acconto; «* assenze del personale ATA (rilevazione, registrazione, predisposizione ed invio visite medico-fiscali, predisposizione decreto ed invio a RPS e DPT in caso di riduzione di stipendio), inserimento ASSENZE.NET e SIDI - Rilevazioni L.104; Gestione convenzioni e contratti esperti esterni. *% inserimento accertamenti / impegni ed emissione delle reversali di incasso e dei mandati di pagamento; *% stampa del registro di cassa, dei partitari entrate-uscite, registro dei contratti; *% controllo e archiviazione della documentazione restituita dalla Banca; *% supporto all’U.T e al magazzino per richiesta preventivi e gestione degli ordini. *% programma annuale e Conto Consuntivo (inserimento dati nel programma, stampa modelli ministeriali, *% inserimento variazioni); «* Richiesta, controllo e archiviazione documentazione ai fini dell'emissione dei mandati (DURC, C/ Dedicato e dichiarazioni previste. AREA MAGAZZINO «* schedario materiale di facile consumo per la registrazione in ingresso ed uscita del materiale di magazzino; «* tenuta del Giornale di magazzino con iscrizione cronologica di tutte le operazioni di carico e scarico del materiale che affluisce /esce dal magazzino; buoni di prelevamento; *% verifica delle giacenze e comunicazione a Ufficio Tecnico delle scorte; *% * Raccolta schede tecniche e di sicurezza dei Prodotti. s ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E. FERMI”... Istituto Tecnico— Tecnologico e Istituto Professionale e-mail: segreteria@isisfermi.it - arts01200b@istruzione.it - ; L nrico Fermi aris01200b@pec.istruzione.it Codice Fiscale 80000110512 — Codice Univoco Ufficio UFXFB4 Codice I.P.A.: istsc_aris01200b verificato che la raccolta delle informazioni richieste imporrebbe a questa istituzione scolastica un notevole carico di lavoro tale da paralizzare, in modo molto sostanziale, il corretto funzionamento dell’ordinaria attività amministrativa, fondamentale per fornire il necessario e indispensabile supporto al servizio di istruzione visto anche quanto stabilito da Adunanza Plenaria Consiglio di Stato 2020/10 in combinato disposto con Consiglio di Stato Sez III 25 gennaio 2021 n.495 verificato che le informazioni richieste si riferiscono anche ad operazioni non di competenza delle istituzioni scolastiche, come la valutazione di impatto che, ai sensi dell’art. 35 del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio in materia di protezione dei dati personali n. 679 del 27 aprile 2016, riguarda prevalentemente autorità pubbliche o enti pubblici per progetti su scala ampia e trattamenti indicati nell’elenco che l’autorità di controllo redige e rende pubblico; verificata la necessità di finalizzare prioritariamente l’attività dell’ufficio al buon andamento dell’amministrazione e alla regolare erogazione del servizio scolastico ; considerata la non chiarezza dell’identificazione giuridica della richiesta anche con riferimento ad eventuali inquadramenti nel disposto di cui alla Legge 241/1990 vista anche la nota USR Veneto 03/10/2022 prot. 21106 che invita le Scuole della suindicata Regione a non accogliere l’istanza di cui al primo capoverso per 1 motivi ivi riportati e sostanzialmente riportati comunque anche nella presente nota in attesa di acquisire il parere richiesto al competenti Uffici del Ministero dell’Istruzione e al Direttore Generale dell’USR Toscana in qualità di Responsabile della Trasparenza e della Prevenzione della Corruzione; si rende noto che la scrivente istituzione scolastica non darà seguito alla richiesta pervenuta reputandola non ammissibile. F.TO IL DIRIGENTE SCOLASTICO [omissis] del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa)