ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE Liceo “Città di Piero” . Scientifico e linguistico Tecnico Economico “Piero della Francesca” “Fra Luca Pacioli” Tel. 0575/742250 - Fax 0575740461 na Tel. 0575/742326 — Fax 0575/741926 e-mail: aris00200r@istruzione.it ie fo Dale Li copi e-mail: aris00200r @istruzione.it Sansepétero (Ar) Codice fiscale 82001690518 https://www.liceosansepolero.it Pec: aris00200r@pec.istruzione.it Gent.mo Fabio Pietrosanti Co-fondatore di Monitora PA OGGETTO: Risposta a richiesta di accesso civico generalizzato In riferimento alla richiesta pervenuta a questo Istituto in data 20/09/2022 prot. n. 11770 e volta ad ottenere l’accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. 5 e segg. del D.Lgs. n. 33/2013 alla seguente documentazione: 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anniscolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall’Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell’istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; premesso che l’accesso generalizzato, previsto dall’art. 5, comma 2, del D.Lgs. n. 33/2013, presenta la dichiarata finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all’attività amministrativa; vista la delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 nella quale vengono considerate non ammissibili le richieste meramente esplorative, volte semplicemente a ‘scoprire’ di quali informazioni le amministrazioni dispongono e ad esercitare forme di controllo generalizzato sul loro operato; tenuto conto che presso l’ufficio di segreteria di questo Istituto prestano servizio n. 9 assistenti amministrativi assegnati ai seguenti ambiti: n. 3 unità di assegnate all’ Ufficio Personale n. 3 unità assegnate all’ufficio Alunni (di cui n. 2 in regime di part-time) n. 3 unità assegnate all’ufficio Affari generali e Contabilità (di cui n. 2 in regime di part-time) verificato che la raccolta delle informazioni richieste imporrebbe a questa istituzione scolastica un notevole carico di lavoro tale da paralizzare, in modo molto sostanziale, il corretto funzionamento dell’ordinaria attività amministrativa, fondamentale per fornire il necessario e indispensabile supporto al servizio di istruzione; verificato che le informazioni richieste si riferiscono anche ad operazioni non di competenza delle istituzioni scolastiche, come la valutazione di impatto che, ai sensi dell’art. 35 del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio in materia di protezione dei dati personali n. 679 del 27 aprile 2016, riguarda prevalentemente autorità pubbliche o enti pubblici per progetti su scala ampia e trattamenti indicati nell’elenco che i’ autorità di controllo redige e rende pubblico; verificata la necessità di finalizzare prioritariamente l’attività dell’ufficiodell’ amministrazione e alla regolare erogazione del servizio scolastico ; in attesa di acquisire il parere richiesto ai competenti Uffici Ministero dell’Istruzione e al Direttore Generale dell’USR Prevenzione e della Corruzione; si rende noto che la scrivente istituzione scolastica non darà seguito alla richiesta pervenuta in quanto non ammissibile. Distinti saluti. IL DIRIGENTE SCOLASTICO [omissis] (firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso connesse)