FONDI Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione STRUTTURALI Direzione Generale per interventi in materia di editizia scolastica , per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale Ufficio IV EUROPEI 2014-2020 UNIONE EUROPEA [omissis] SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO-FESR ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “Luca Signorelli” Vicolo del Teatro, 4 — 52044 Cortona (AR) È ® Liceo Classico e Artistico — IPSS — ITE i Prot. 0007738 del 16/12/2022 CORTONA 15 DICEMBRE 2022 |-3 (Uscita) All'attenzione di Pietrosanti Fabio Co-fondatore di Monitora PA comunicazioni@pec.monitora-pa.it Oggetto: Istanza di Riesame Accesso Civico Generalizzato — Con riferimento alla nota 18850 del 01/12/22 che l'USR ha inviato a tutte le scuole Toscane in merito alla Istanza di Riesame da voi prodotta, tenuto conto che dalla medesima non è possibile sapere se questo istituto è incluso negli elenchi da voi prodotti, si comunica di aver risposto alla vostra richiesta di Accesso Civico con nota prot. n. 0005513 del 18/10/2022 (si presume di rientrare in:” ......quelle con motivazione di diniego in quanto accesso riconducibile “ai sensi della legge n.241/1990” e quelle con esito negativo quanto all’accesso “a tutela degli interessi di cui all’art.5- bis, comma 2, lettera a) del d.1gs.33/2013” (cit. Circolare ministeriale n. 18850 del 01/12/2022USR Toscana)). In merito alla produzione dei documenti indicati ai punti: Punto 1: Non essendo esplicitato puntualmente il documento richiesto si ritiene di comunicare quanto segue: 1. Postaelettronica: @istruzione.it e @pec.istruzione.it fornita dal Ministero; 2. Messaggistica: non utilizzato alcun sistema; 3. DAD e DDI e posta elettronica diversa da @istruzione.it: l’istituto ha utilizzato la piattaforma: o Google Workspace si fornisce copia del contratto di servizio in allegato (Contratto (Online) Google Workspace for Education Ultima modifica: 21 dicembre 202); 4.Registro elettronico; l’istituto ha utilizzato la piattaforma: o Argosi fornisce copia del contratto di servizio in allegato; (chiedere ad ARGO) In riferimento ai punti 3 e 4, dal momento che la richiesta dei documenti è in forma generale, si ritiene che i documenti che meglio possano soddisfare l'interesse generale del richiedente siano: - Il contratto di servizio della piattaforma utilizzata; Determine di spesa, atti già sottoposti a pubblicazione obbligatoria in Amministrazione Trasparente del sito web scolastico raggiungibile al seguente link: https://www.istitutosignorelli.edu.it/?s=amministrazione+trasparente&type=any Punto 2: la DPIA non è obbligatoria come da provvedimento del Garante del 26 marzo 2020 “la valutazione di impatto, che l’art. 35 del Regolamento richiede per 1 casi di rischi elevati, non è necessaria se 1l trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati.”. Sul punto, nella pagina dedicata C\Users\dirigente\Desktop\RISPOSTA DEFINITIVA A MONITORA PA doc FONDI Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione STRUTTURALI Direzione Generale per interventi in materia di editizia scolastica , per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale Ufficio IV UNIONE EUROPEA EUROPEI 2014-2020 [omissis] SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO-FESR ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “Luca Signorelli” 5 Vicolo del Teatro, 4 — 52044 Cortona (AR) È ® Liceo Classico e Artistico — IPSS — ITE jN Cod. Fisc. 92000960515 - E-mail: aris001001 @pec.istruzione.it - aris001001 @istruzione.it nsorzio “Ae: Tel. 0575 603626 — 0575 630356 — 0575630371 — 057562051 — 057562176 — 0575613710 Sito web: www.istitutosignorelli.edu.it proprio alla valutazione d’impatto, il Garante ha precisato che: si evidenzia come le espressioni trattamenti "sistematici" e "non occasionali" indicate nell'Elenco delle tipologie di trattamenti, soggetti al meccanismo di coerenza, da sottoporre a valutazione di impatto di cui ai punti 6, 11 e 12 sono riconducibili al criterio della "larga scala". Non basta quindi la presenza di un trattamento verso minori ma serve anche la “larga scala”, elemento che, ritornando anche al provvedimento del 26 marzo 2020, non è rinvenibile con riferimento alla singola scuola. Punto 3: Essendo la sua richiesta generale si forniscono i documenti seguenti riportanti le misure tecniche adottate dall’istituto scolastico : - Regolamento Didattica Digitale Integrata e Didattica a Distanza deliberato dal Consiglio d'Istituto; - Istruzioni Didattica Digitale Integrata e Didattica a Distanza fornite al personale e alle famiglie; - Misure Tecniche DaD e DDI Di seguito 1 link a cui si riferiscono: https://www.istitutosignorelli.edu.it'documento/piano-ddi/ https://www.istitutosignorelli.edu.it'documento/google-workspace-for-education- regolamento-di-utilizzo-e-i punto 4: vedi punto 2 punto 5: SI premette che l’Istituto scolastico nel periodo di emergenza pandemica, al fine di garantire lo svolgimento delle funzioni istituzionali nell’interesse pubblico, ha utilizzato piattaforme Certificate AGID e/o suggerite dal Ministero dell’Istruzione sul proprio sito, per le quali il rischio per l’utilizzo doveva essere calcolato a monte, pena la revoca delle Certificazioni. L'Istituto ha provveduto alla verifica dell’utilizzo delle Piattaforme, per le sole finalità didattiche, limitandone l’uso per mezzo di opportune configurazioni e procedure. Per l’anno scolastico in corso, le indicazioni ricevute dal Ministero dell’Istruzione non prevedono l’utilizzo di piattaforme per erogare 1 servizi di istruzione a distanza. L'istituto ritiene, in attesa di indicazioni ministeriali, di utilizzare piattaforme di uso generalista pseudonomizzando gli account e gli indirizzi mail, e di non trattare alcun dato personale in esse, ponendo limiti all’uso solo al fine didattico. La valutazione comparativa è richiesta per l’anno corrente. Non si è giunti ancora al rinnovo dei contratti relativi a piattaforme già in uso, e nemmeno si sono acquistate nuove piattaforme. 6) si allega il Contratto (Online) Google Workspace for Education. C\Users\dirigente\Desktop\RISPOSTA DEFINITIVA A MONITORA PA doc FONDI Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione STRUTTURALI Direzione Generale per interventi in materia di editizia scolastica , per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale Ufficio IV EUROPEI 2014-2020 UNIONE EUROPEA [omissis] SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO-FESR ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “Luca Signorelli” n° Vicolo del Teatro, 4 — 52044 Cortona (AR) ÎMN® Liceo Classico e Artistico — IPSS — ITE VA\ Cod. Fisc. 92000960515 - E-mail: aris001001 @pec.istruzione.it - aris001001@istruzione.it Consorzio “Arez Tel. 0575 603626 — 0575 630356 — 0575630371 — 057562051 — 057562176 — 0575613710 Sito web: www.istitutosignorelli.edu.it Siamo invece in grado di produrre la documentazione prodotta da questo ufficio in conformità alle disposizioni del GDPR, sul trattamento e la conservazione dei dati gestiti dall'Istituto, inclusi nella relazione allegata composta dai seguenti punti: . PREMESSA HE . SISTEMI DI SICUREZZA PRESENTI IN AZIENDA SWN . SEDI E UFFICI . DATA PROCESSOR ESTERNI . DATA HANDLER NODI . NOMINE INCARICATI . SISTEMI DI ELABORAZIONE . REGISTRO DEI TRATTAMENTI 00 . BANCHE DATI 0 10. PRIVACY IMPACT ASSESSMENT in particolare da Pag.42 sono riportate le DPIA relative a tutti i trattamenti gestititi da questo Istituto, compreso quelle di vostro interesse. Cordiali saluti IL DIRIGENTE SCOLASTICO Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3, c. 2 del D.Lgs. 39/93 C\Users\dirigente\Desktop\RISPOSTA DEFINITIVA A MONITORA PA doc