FONDI Ministero Dipartimento dell'Etruzione, dell'Università è della Ricerca per la Programmazione DIAL i reit Direzione Generale per interventi in materia di edilizia a STRUTTURALI UNIONE EUROPEA FUROPEI 20 14-2020 MIUR [omissis] SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO (FSE-FESR Ce ES Tage ISTITUTO COMPRENSIVO CORTONA 1 Via di Murata- Camucia — 52044 CORTONA (AR) Tel. 0575/ 603385 e-mail aric842003@istruzione.it- aric842003@pec.istruzione.it Codice fiscale 92082420511 — sito web: iccortonal.edu.it Prot. n. 7845/1.4 Cortona, 28 dicembre 2022 Sig. Fabio Pietrosanti c/o Spett.le Monitora PA comunicazioni@pec.monitora-pa.it Oggetto: riscontro richiesta pervenuta in data 19.09.2022 In riferimento alla richiesta pervenuta in data 19.09.2022 a questo Istituto e volta ad ottenere l’accesso civico generalizzato ai sensi dell'art. 5 e segg. del D.L.vo 33/2013 alla seguente documentazione: 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell'ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2028 dall'Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell'Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell'anno scolastico 2022/2028 dall'Istituto in indirizzo; 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. Preso atto della determina n.18850 del 1.12.2022 adottata dall'USR per la Toscana si evidenzia quanto segue. Per quanto concerne il Registro Elettronico, reso obbligatorio e già ampiamente in uso negli anni precedenti al 2020, che include posta elettronica, messaggistica, didattica a distanza e didattica digitale integrata, laddove questi servizi sono stati attivati ad esclusione degli indirizzi istituzionali forniti direttamente dal ministero, è reperibile nell’area Amministrazione trasparente e comunque visionabile al seguente Link https://Wweb.spaggiari.eu/sdg/app/default/view_mail.php?id _email=175257798. È stata utilizzata altresì la piattaforma G. Suite For Education (https://edu.google.com/intl/ALL_it/why-google/privacy-security/ ) per attività di didattica a Distanza e DDI, videoconferenze e organi collegiali, sulla scorta di una valutazione effettuata dal Collegio dei Docenti in data 6 maggio 2020 che ha ritenuto di utilizzare detta piattaforma, fornita gratuitamente e opzionata sulla base di indicazioni operative fornite dal Ministero dell'Istruzione. Giova precisare che il ricorso alle piattaforme citate ha rappresentato un preciso dovere istituzionale in quanto modalità imprescindibile per erogare il servizio scolastico , in condizioni di estrema e improrogabile urgenza e necessità. Nell'area del sito istituzionale al link https://iccortona1.edu.it/privacy-policv/ è rinvenibile la documentazione relativa. Per quanto concerne la valutazione di impatto della protezione dei dati, sia per quanto riguarda le attività di videoconferenza che di didattica a distanza / DDI, nel R.E., la posta elettronica nonché per l'eventuale trattamento dei dati all’esterno dell’U.E., si evidenzia che nello specifico caso non sussiste obbligo di redazione di tale documento da parte dell'Istituzione scolastica , in conformità con l'orientamento del Garante per la protezione dei dati personali, nonché in conformità con il parere espresso dall'Avvocatura Generale dello Stato n.39482 del 12.10.2022, che ritiene che l'utilizzo di tali piattaforme non consente il monitoraggio sistematico degli utenti o soluzioni tecnologiche particolarmente invasive. Con riferimento ai servizi rivolti alla formazione, si evidenzia come tutti i servizi richiesti ed attivati facciano parte di piattaforme orientate esclusivamente alla didattica, nelle sue diverse estrinsecazioni, ne sono stati attivati servizi diversi e più invasivi; giova ricordare al riguardo che i dati “non rivolti esclusivamente alla didattica” esulano dai compiti istituzionali di questa Amministrazione. Il Dirigente Scolastico [omissis] (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D. lgs. n. 39/1993)