Protocollo 0006208/2022 del 18/10/2022 FONDI Ministero Dipartimento dell'Etruzione, dell'Università e della Ricerca per la Programmazione STRUTTURALI Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica , per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione « per l'innovazione digitale UNIONE EUROPEA EUROPEI 20 14-2020 MIUR cedo PER LA SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO (FSE-FESR Via di Murata- Camucia — 52044 CORTONA (AR) Tel. 0575/ 603385 e-mail aric842003@istruzione.it —- aric842003@pec.istruzione.it Codice fiscale 92082420511 - sito web: iccortonal.edu.it Cortona, 18 settembre 2022 Spett.le Monitora PA comunicazioni@pec.monitora-pa.it Oggetto: riscontro richiesta pervenuta in data 19.09.2022 In riferimento alla richiesta pervenuta in data 19.09.2022 a questo Istituto e volta ad ottenere l’accesso civico generalizzato ai sensi dell'art. 5 e segg. del D.L.vo 33/2013 alla seguente documentazione: 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell'ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell'anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all'estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell'Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2028 dall'Istituto In indirizzo. copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; si evidenzia quanto segue. Premesso che l’accesso generalizzato, previsto dall’art. 5, comma 2, del D.ivo 33/2013, presenta la dichiarata finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all’attività amministrativa; Vista la delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 nella quale vengono considerate non ammissibili le richieste meramente esplorative, volte semplicemente a “scoprire” di quali informazioni le amministrazioni dispongono e ad esercitare forme di controllo generalizzato sul loro operato; Tenuto conto che presso l'ufficio di segreteria di questo istituto prestano servizio solamente cinque assistenti amministrativi assegnati ai vari e numerosi ambiti afferenti alle molteplici competenze radicate in capo all'Istituto che conta dodici plessi tra loro distanti ed un numero di alunni e di professionalità che supera le 1.100 unità Considerato che, oltretutto, la raccolta delle informazioni richieste imporrebbe a questa istituzione scolastica un notevole carico di lavoro tale da paralizzare, in modo molto sostanziale, il corretto funzionamento dell’ordinaria attività amministrativa, fondamentale per fornire il necessario e indispensabile supporto all'erogazione del servizio di istruzione; Verificato che le informazioni richieste si riferiscono anche ad operazioni non di competenza delle istituzioni scolastiche, come la valutazione di impatto che, ai sensi dell'art. 35 del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio in materia di protezione dei dati personali n. 679 del 27 aprile 2016, riguarda prevalentemente autorità pubbliche o enti pubblici per progetti su scala ampia e trattamenti indicati nell'elenco che Fautorità di controllo redige e rende pubblico; Valutata la necessità di finalizzare prioritariamente l’attività degli uffici al buon andamento dell’amministrazione e alla regolare e tempestiva erogazione del servizio scolastico e alla soddisfazione piena del diritto costituzionale all'istruzione per alunni in età di obbligo scolastico , dei quali ben 38 certificati ai sensi della 1.104/92 e quindi necessitanti di interventi educativi rafforzati; si comunica che l'istituzione scolastica resta in attesa di acquisire le indicazioni provenienti dai competenti Uffici del Ministero dell'Istruzione e al Direttore Generale dell’USR Toscana in qualità di Responsabile della Trasparenza e della Prevenzione della Corruzione, Uffici cui è stato proposto esplicito quesito circa le determinazioni da assumere, prima di dar corso alla richiesta pervenuta in data 19.09.2022. Il Dirigente Scolastico [omissis] (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D. lgs. n. 39/1993)