) @ -£ [omissis] SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO- FESR Dano | ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “IV NOVEMBRE” no Infanzia: Sante Tani, Primarla: Secondarla di primo grado: __ Indirizzo: Via Rismondo 4, 52100 AREZZO tel 0575 905888 fax 0575 906671 CF 80001720517 email: aric83700g@istruzione.it pec: aric83700g@pec.istruzione.it www.ic4novembre.edu.it In data 23 aprile 2020, in modalità a distanza per emergenza Coronavirus, si sono svolti i Collegi di sezione secondo la seguente scansione oraria: e ore 15,00 Scuola dell'infanzia * ore 16,30 Scuola Primaria * ore 17,45 Scuola Secondaria per discutere del medesimo ordine del giorno: OMISSIS 3. Aggiornamento su modalità di svolgimento delle attività didattiche a distanza OMISSIS Nella perdurante incertezza normativa e nella difficoltà di articolare un confronto a distanza sincrono dell’intero collegio sulle questioni, i presenti Collegi di sezione discutono ciascuno per il suo ambito di competenza il medesimo ordine del giorno. Il presente verbale è la sintesi delle tre sedute per comodità di lettura riunite per punti all’o.d.g. La ratifica da parte del Collegio unitario avviene tramite individuale approvazione o richiesta di rettifica della bozza del verbale da parte dei membri. OMISSIS 3. Aggiornamento su modalità di svolgimento delle attività didattiche a distanza Si apre il confronto sull'andamento e gli eventuali aggiustamenti da apportare alle modalità di azione didattica nei vari ordini di scuola. Dopo ampio dibattito si conviene quanto segue: * Alla scuola dell'Infanzia OMISSIS Per quanto riguarda le modalità di interazione si sono attivati Google Drive in tutti i plessi e in uno di essi incontri periodici in videoconferenza. Si concorda di effettuare quando necessario una restituzione dei lavori agli alunni tramite video. * Anchealla scuola primaria OMISSIS Per quanto riguarda le modalità di interazione emergono alcuni limiti della piattaforma Aule virtuali (che rendono ancora necessario talvolta l'invio di materiale anche tramite WhatsApp) e di funzionalità dell’applicazione Zoom, ma si esclude a larga maggioranza l'opportunità di passare in queste ultime settimane alla G-Suite nel timore di perdere i livelli di partecipazione faticosamente raggiunti. OMISSIS e Anchealla scuola secondaria OMISSIS Dopo ampia disamina delle ragioni a favore e quelle contro il passaggio già nei prossimi all'utilizzo dello strumento Google Meet e in prospettiva della G-Suite for education, anche in base all'esperienza fattane da un gruppo di docenti che si sta cimentando in una prima sperimentazione, si conviene di rimandarne l’adozione come strumento per le videolezioni al prossimo settembre. Si conviene però di procedere intanto con la distribuzione agli alunni delle credenziali di accesso alla Suite e della G- mail associata di Istituto quali futuri strumenti digitali di comunicazione didattica e di collaborazione a distanza della comunità scolastica , di utilizzare nelle prossime settimane le applicazioni della Suite per superare lacune o specifiche difficoltà poste dagli strumenti in uso (condivisione e trasmissione di documenti digitali pesanti, attività collaborative sui documenti, sondaggi...), di proseguire con l’attività di sperimentazione e di formazione dei docenti ufficializzando un incarico di formatore/tutor della sperimentazione alla docente OMISSIS IL COLLEGIO DEI DOCENTI UNITARIO preso atto dell’orientamento espresso dai collegi di sezione DELIBERA n.22 del 23/04/2020 approva all'unanimità le misure proposte in relazione alla didattica a distanza. OMISSIS Non essendoci altri punti all'ordine del giorno, i collegi si chiudono alle ore 20,30. La Segretaria verbalizzante Il Dirigente Scolastico propria responsabilità che il presente estratto è conforme all'originale conservato agli atti. Arezzo, 28/12/2022 Il Dirigente Scolastico [omissis]