ISTITUTO COMPRENSIVO MAGIOTTI C.F. 81005470513 C.M. ARIC834004 A5A80A1 - [omissis] Prot. 0008434/U del 19/10/2022 08:24 gno "Rate, £ D %, fi, + Istituto Comprensivo Statale FONDI = = Ò ri STRUTTURALI Via fratelli Rosselli - 52025 Montevarchi (AR) - tel. /fax: 0559102637 — 0559102704 C.F. 81005470513 e-mail: aric834004@istruzione.it — PEC: aric834004@pec.istruzione.it — AI Sig. Fabio Pietrosanti Pec: comunicazioni@pec.monitora-pa.it p.c. AI Direttore Generale Ufficio Scolastico Regione TOSCANA Oggetto: Risposta Accesso civico generalizzato. A seguito della Sua istanza del 19/09/2022, nella quale richiedeva l’accesso ai vari documenti ai sensi dell'art. 5 del D. Lgs. n. 33 del 2013 siamo con la presente a dare riscontro e rispondere alle sue n. 6 domande, procedendo con ordine. RICHIESTA N. 1: "copia del contratto o altro atto giuridico il forza del quale l'Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023”. Non essendo esplicitato puntualmente il documento richiesto si ritiene di comunicare quanto segue: 1. Posta elettronica: @istruzione.it e @pec.istruzione.it fornita dal Ministero; 2. Messaggistica: non utilizzato alcun sistema; 3. DAD e DDI e posta elettronica diversa da @istruzione.it l'istituto ha utilizzato le piattaforme: e Microsoft Office365; * Cisco WebEx Meeting. 4. Registro elettronico; l'istituto ha utilizzato la piattaforma: e Axios. In merito alla produzione di documenti relativi alle piattaforme citate si segnala, preliminarmente, che la richiesta coinvolge diversi servizi quali erogati da altri enti pubblici e amministrazioni di cui la scuola è sottoposta (come l’amministrazione centrale del Ministero dell'Istruzione). Si presuppone, per tale premessa, il carattere meramente esplorativo di almeno una parte della richiesta, che renderebbe la stessa inaccettabile per quanto indicato dalla Determinazione n. 1309 del 28/12/2016, pag 9, con rif. al parere del Consiglio di Stato 18.2.2016, par. 11.3. RICHIESTA N. 2: "copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell'ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022”. RispostaAccessoCivico 1 Istituto Comprensivo Statale nlFONDI Da. Va è Via fratelli Rosselli - 52025 Montevarchi (AR) - tel. /fax: 0559102637 — 0559102704 C.F. 81005470513 e-mail: aric834004@istruzione.it — PEC: aric834004@pec.istruzione.it — La DPIA non è obbligatoria come da provvedimento del Garante del 26 marzo 2020 che recita "a valutazione di impatto, che l'art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati. Ad esempio, non è richiesta la valutazione di impatto per il trattamento effettuato da una singola scuola (non, quindi, su larga scala) nell'ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che non consente il monitoraggio sistematico degli utenti o comunque non ricorre a nuove soluzioni tecnologiche particolarmente invasive.” Non basta quindi la presenza di un trattamento verso minori ma serve anche la “larga scala”, elemento che, ritornando anche al provvedimento del 26 marzo 2020, non è rinvenibile con riferimento alla singola scuola. RICHIESTA N. 3: "copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023”. Essendo la sua richiesta generale si forniscono i documenti seguenti riportanti le misure tecniche adottate dall'istituto scolastico : link al regolamento della DDI deliberato dagli organi collegiali: https://cspace.spaggiari.eu/pub/ARME0028/Regolamenti/RagolamentoDDI. pdf Per l’anno scolastico in corso 2022/23, le indicazioni ricevute dal Ministero dell'Istruzione non prevedono l'utilizzo di piattaforme per erogare i servizi di istruzione a distanza. RICHIESTA N. 4: "copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell'ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell'anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo” Ricordando che per l’anno scolastico in corso 2022/23, non viene previsto l'utilizzo di piattaforme per erogare i servizi di istruzione a distanza, per l'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, registro elettronico, si riporta quanto già specificato nella risposta alla richiesta N. 2: La DPIA non è obbligatoria come da provvedimento del Garante del 26 marzo 2020 che recita "/a valutazione di impatto, che l'art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati. Ad esempio, non è richiesta la valutazione di impatto per il RispostaAccessoCivico 2 Istituto Comprensivo Statale FONDI la presenza di un trattamento verso minori ma serve anche la “larga scala”, elemento che, ritornando anche al provvedimento del 26 marzo 2020, non è rinvenibile con riferimento alla singola scuola. RICHIESTA N. 5: "copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell'Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell'anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo” Si premette che l'Istituto scolastico nel periodo di emergenza pandemica, al fine di garantire lo svolgimento delle funzioni istituzionali nell'interesse pubblico, ha utilizzato piattaforme Certificate AGID e suggerite dal Ministero dell'Istruzione sul proprio sito, per le quali il rischio per l'utilizzo doveva essere calcolato a monte, pena la revoca delle Certificazioni. L'Istituto ha provveduto alla verifica dell'utilizzo delle Piattaforme, per le sole finalità didattiche, limitandone l’uso per mezzo di opportune configurazioni e procedure. Per l’anno scolastico in corso, le indicazioni ricevute dal Ministero dell'Istruzione non prevedono l'utilizzo di piattaforme per erogare i servizi di istruzione a distanza. RICHIESTA N. 6: "copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs.7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell'anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo” La valutazione comparativa non è richiesta per l’anno corrente. Il dirigente scolastico ( [omissis] ) sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate RispostaAccessoCivico 3