SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA e SECONDARIA DI I GRADO e, dei Comuni di Anghiari e Monterchi nie ronicrivo Tel. 0575/788067 e Fax 0575/787954 () Y La i Mali UNIONE EUROPEA Anghiari e Monterchi Via Bozia, 2 - 52031 ANGHIARI (AR) © » "a Miniero dell Atoazione Ri IE aric83100l@istruzione.it - aric831001@pec.istruzione.it Codice Fiscale 82000640514 AI Sig. Fabio Pietrosanti PEC comunicazioni@pec.monitora-pa.it e p.c. AI Direttore Generale USR Toscana [omissis] OGGETTO: Richiesta di accesso civico generalizzato — Istanza di riesame In riferimento all’oggetto e facendo seguito alla seguente documentazione: e Richiestadi Accesso Civico Generalizzato, prodotta dalla S.V, pervenuta a questo Istituto in data 20/09/2022; e Ns. nota di risposta prot. n. 3876 del 19/10/2022; e Nota del Direttore Generale della Direzione USR Toscana, prot. n.18850 del 01/12/2022 con la quale viene notificata l’Istanza di riesame con protocollo drto n. 18017 del 15/11/2022, si specifica quanto segue in relazione alle seguenti richieste pervenute alla scuola: 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativa mente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d.Lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, conferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; In merito al punto 1: Si trasmettono 1 link alle determine e contratti per l'acquisto dei gestionali NUVOLA AREA ALUNNI E REGISTRO ELETTRONICO- MADISOFT SPA: 6ecccd56053f SI tratta di software gestionali acquistati tramite ordine diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.il, rinnovati ogni anno. Per quanto riguarda l’uso delle piattaforme WeSchool e G-Suite for Education, si è trattato di servizi gratuiti per le scuole. In merito ai punti 2, 4, 5 In base alla nota del Garante del 26 marzo 2020 e secondo l’interpretazione dottrinale corrente, non esiste obbligo per le scuole di redigere i documenti richiesti. In merito al punto 3 Non essendo chiaro quanto esposto nel passaggio ‘nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica”, si conferma quanto sopra espresso al punto 1, confermando che le piattaforme sono state utilizzate per finalità didattiche e compiti istituzionali. In merito al punto 6 Non è stata condotta alcuna valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. Igs. 7/3/2005 n. 82 considerata l’assenza di qualunque soluzione con software libero o a codice aperto che possa soddisfare le esigenze dell’istituto scolastico e pertanto la scuola ha proceduto ad effettuare affidamento diretto ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a del D.Lgs. 50/2016. IL DIRIGENTE SCOLASTICO [omissis] Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.lgs. n. 39 del 1993 Firmato [omissis]