VA lee a sur Unione Europea FONDI ue d d GI n= -È NFay SETA sr coNpeA* = 25 dela A Viale F. Turati 1/R52011 Bibbiena (Ar) - Tel: 0575-955716 -C.F. 94004080514- cod. mecc. ARIC82800R Ambito territoriale AR3 - USR Toscana - UST Arezzo - Sito ufficiale www.icdovizibibbiena.edu.it indirizzi mail: aric82800r@istruzione.it - aric82800r@pec.istruzione.it - dovizi@comprensivobibbiena.it Prot. (si veda segnatura) Bibbiena, 26 Settembre 2022 AL SIG. FABIO PIETROSANTI -mail comunicazioni@pec.monitora-pa.it ATTI DELLA SCUOLA OGGETTO- RISPOSTA ALLA RICHIESTA DI ACESSO CIVICO, SIG. FABIO PIETROSANTI. In riferimento alla richiesta pervenuta 20/09/2022 a questo istituto (Prot. n. 5871 del 22/09/2022) e documentazione: 1. copia del contratto o altro atto giuridico il forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizza- to ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell’istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, ne- gli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, ef- fettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconfe- renza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno sco- lastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; rata finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all'attività amministrativa; VISTA la delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 nella quale vengono considerate non ammissibili le richieste meramente esplorative, volte semplicemente a “scoprire” di quali informazioni le amministrazioni dispongono e ad esercitare forme di controllo generalizzato sul loro operato; TENUTO CONTO che presso l'ufficio di segreteria di questo istituto prestano servizio n. 4 assistenti ammi- nistrativi assegnati ai seguenti ambiti: e UNITÀN.1DSGA e UNITÀN. 2 CONTABILITÀ E REGISTRO ELETTRONICO e UNITÀN. 3 PERSONALE e UNITÀN. 4 DIDATTICAE ALUNNI VERIFICATO che la raccolta delle informazioni richieste imporrebbe a questa istituzione scolastica un note- vole carico di lavoro tale da paralizzare, in modo molto sostanziale, il corretto funzionamento dell’ordinaria attività amministrativa, fondamentale per fornire il necessario e indispensabile supporto al servizio di istru- zione; VERIFICATO che le informazioni richieste si riferiscono anche ad operazioni non di competenza delle istitu- zioni scolastiche, come la valutazione di impatto che, ai sensi dell’art. 35 del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio in materia di protezione dei dati personali n. 679 del 27 aprile 2016, riguarda preva- lentemente autorità pubbliche o enti pubblici per progetti su scala ampia e trattamenti indicati nell'elenco che l'autorità di controllo redige e rende pubblico; VERIFICATA la necessità di finalizzare prioritariamente l’attività dell'ufficio al buon andamento dell’amministrazione e alla regolare erogazione del servizio scolastico ; IN ATTESA di acquisire il parere richiesto ai competenti Uffici del Ministero dell'Istruzione e al Direttore Generale dell’USR Toscana, [omissis] in qualità di Responsabile della Trasparenza e della Prevenzione della Corruzione; si rende noto che la Scrivente istituzione scolastica non darà seguito alla richiesta pervenuta in quanto non ammissibile. Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Alessandra Mucci (Documento firmato digitalmente)